Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ens peggiorate si purtroppo
michele57

Messaggio da michele57 »

magiadellaneve ha scritto:Ens peggiorate si purtroppo
Al di la delle Ens mi sembra evidente un'altra cosa:

vedete le 144 ore di Reading, Ukmo e Gfs e quindi...
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna ha scritto: Ciao picchio ma anche la redazione parla di una possibile ondata di freddo tra fine anno e primissimi giorni di gennaio.

Inoltre molti spaghi di un po' tutti i modelli propendono per questa visione. Normale che gfs ritratti ma credo che bisognerà monitorare quel periodo
Ciao Gelo, ma guarda io non sono entrato nel merito schierandomi
sul ci sarà o non ci sarà, ho solo detto che sarebbe meglio
aspettare una uniformità dei GM a 144/168 ore.
Io non è che abbia aspettative per quel periodo, dinamiche che vadano al di
di un condizionamento termico ma non barico, e già ne avevo parlato.
Siccome ho letto di ritrattamenti, beh questi si verificano
quando c'è effettivamente un qualcosa visto da tutti i GM nel medio termine ,
invece questo non è successo, a meno che non prendiate come serio riferimento
gfs a 240 ore e/o voci di rete , mass media.
leo55

Messaggio da leo55 »

gandalf il bianco ha scritto:Buonasera, scrivo dopo qualche giorno speranzoso di vedere una sorta di spirito collaborativo ma così non è.

Detto questo è guardando i gm occorre essere realisti, e possiamo inventarci di tutto, s-t che collaborino o meno, vpt con ripartizioni di equilibrio tra masse artiche , scand + ecc, possiamo stare qui a discuterne tutto l'inverno se volete, ma appunto la realtà rimane solo una e cioè se l'Atlantico non si libera di goccette o rossby che ormai giungono sino alle coste del Marocco l'inverno da noi non giungerà mai, è un dato di fatto.

Sono almeno 5 anni che si ripetono le stesse sequenze e son 5 anni che non si vede un Azzorre elevarsi in atlantico se non forse marzo o aprile, la cosa inquietante che in qualsiasi parte del mondo qualcosa è accaduto, siamo l unica porzione terrestre che non riceve un avvezione di freddo democratico da quanto tempo?
..E ti lamenti,vuoi mettere un inverno mite con un inverno freddo?Belle giornate primaverili magari con qualche nebbiolina,invece di neve .freddo,gelo,tramontana che ti taglia in due? :D
leo55

Messaggio da leo55 »

Poi non solo la redazione ma anche altri sito danno questa tendenza di freddo con il nuovo anno.Più che mai è una speranza.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

con buona probabilità si arriverà a fine anno senza nessun sussulto invernale .

voglio essere ottimista gsf 18 riproporrà l impianto dello 06

:D
Snow76

Messaggio da Snow76 »

leo55 ha scritto:Poi non solo la redazione ma anche altri sito danno questa tendenza di freddo con il nuovo anno.Più che mai è una speranza.
Io ho come
L’impressione è che la redazione non fa più analisi ma va dietro agli umori dei modelli, ergo non hanno la minima idea.
leo55

Messaggio da leo55 »

Si,come tutti i siti vanno dietro ai modelli,altro non si può fare secondo me
Vedolaneve
Forumista senior

picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto: Ciao picchio ma anche la redazione parla di una possibile ondata di freddo tra fine anno e primissimi giorni di gennaio.

Inoltre molti spaghi di un po' tutti i modelli propendono per questa visione. Normale che gfs ritratti ma credo che bisognerà monitorare quel periodo
bhe non è stato un solo run isolato , ma ben 3 o4 supportati anche da diversi run perturbatori .
per me 1 run vale molto di piu di manovre troposferiche senza nessun periodo di riferimento .
poi ovvio che dopo 20 anni di modelli lo so e sappiamo bene che la visione di 1 modello contro tutti a bassa % di realizzo .
con questo gsf aveva aperto una bella speranza secondo me,con una sinottica in atlantico consona al freddo nel meditirraneo
poi ovvio che da li in poi servivano altri incastri , ma era un buon inizio su cui ci si poteva lavorare :D
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Snow76 ha scritto:
leo55 ha scritto:Poi non solo la redazione ma anche altri sito danno questa tendenza di freddo con il nuovo anno.Più che mai è una speranza.
Io ho come
L’impressione è che la redazione non fa più analisi ma va dietro agli umori dei modelli, ergo non hanno la minima idea.

Temo di doverti dare ragione, sebbene io patisca l'idea del qualunquismo tout court, ma è innegabile che soprattutto quando si prospettano lunghissime parentesi di stasi e monotonia climatica, soprattutto quando si verificano durante le festività, ci si attacca a tutto, anche per ragioni di click.

Ma il bivio che in un post di una decina di giorni fa definii PERICOLOSISSIMO per le sorti dell'inverno, temo che al solito ci spinga dalla parte sbagliata, e cioè della mitezza tipica del NCC.

Avete visto dai modelli cosa si sta preparando in Usa e Canada? potremmo essere alla vigilia di uno dei periodi natalizi più freddi e nevosi di sempre! e non in due o tre stati ma, con tempi diversi, sul 70/80 % degli Stati Uniti!!

Incredibile come oramai sia più facile che l'isoterma 0 gradi raggiunga Miami piuttosto che Roma!
Ma tant'è....
leo55

Messaggio da leo55 »

Secondo me da ignorante sono normali cicli meteo che si ripetono anno dopo anno,come il gelo in USA e la mitezza in Europa.Magari tra qualche anno tocca a noi il gelo e la mitezza in USA
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

InvernoPerfetto ha scritto:
Snow76 ha scritto:
Io ho come

Temo di doverti dare ragione, sebbene io patisca l'idea del qualunquismo tout court, ma è innegabile che soprattutto quando si prospettano lunghissime parentesi di stasi e monotonia climatica, soprattutto quando si verificano durante le festività, ci si attacca a tutto, anche per ragioni di click.

Ma il bivio che in un post di una decina di giorni fa definii PERICOLOSISSIMO per le sorti dell'inverno, temo che al solito ci spinga dalla parte sbagliata, e cioè della mitezza tipica del NCC.

Avete visto dai modelli cosa si sta preparando in Usa e Canada? potremmo essere alla vigilia di uno dei periodi natalizi più freddi e nevosi di sempre! e non in due o tre stati ma, con tempi diversi, sul 70/80 % degli Stati Uniti!!

Incredibile come oramai sia più facile che l'isoterma 0 gradi raggiunga Miami piuttosto che Roma!
Ma tant'è....
Buonasera Inverno!!Condivido il tuo pensiero!!!!!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine

Zw a 10 e 100 hpa
Immagine
Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Snow76 ha scritto:
Io ho come
Conoscete un altro modo per far previsioni tendenze oltre i gm?
Io no ..
Ed è palese che vadano dietro alle uscite ..
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Vedolaneve ha scritto:
picchio70 ha scritto:

bhe non è stato un solo run isolato , ma ben 3 o4 supportati anche da diversi run perturbatori .
per me 1 run vale molto di piu di manovre troposferiche senza nessun periodo di riferimento .
poi ovvio che dopo 20 anni di modelli lo so e sappiamo bene che la visione di 1 modello contro tutti a bassa % di realizzo .
con questo gsf aveva aperto una bella speranza secondo me,con una sinottica in atlantico consona al freddo nel meditirraneo
poi ovvio che da li in poi servivano altri incastri , ma era un buon inizio su cui ci si poteva lavorare :D
Ciao Vedo, io rispetto le tue sensazioni.
Se hai ritenuto opportuno dare una certa valenza a ciò che si è visto in gfs nel long,
avrai avuto le tue ragioni, ma non scrivete di ritrattamenti quando si afferma che erano speranze. Per quanto mi riguarda io non ho visto mai nulla che andasse al di là
di un calo termico a scivolo balcanico, visto il contesto del vpt ed il suo accelerare.
Bloccato