Inverno 2022/23 monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

GiulianoPhoto ha scritto:Palermo è diventata come MIAMI... ormai raramente si scende sotto i 15 gradi anche in pieno inverno

Riguardo Palermo hai pienamente ragione, il resto della Sicilia per fortuna non è ancora in questi livelli per questioni varie, ma quello che sto vedendo oggi nella mia vita il 16 dicembre non lo ricordo. 30.2 gradi nel messinese.

ASSURDO!!!!!!!!!!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Mentre al sud si registrano temperature massime superiori ai 25 gradi, sulla pianura piemontese specie tra basso torinese e cuneese valori intorno allo 0°, Torino e dintorni non supera i +5°, qui massima di +3.7°, mi ricordo situazioni simili anche 30 anni fa.
Federico94

Messaggio da Federico94 »

Prosegue e si intensifica la fase di caldo anomalo. Sul messinese tirrenico si toccano i 30 gradi, qui con record abbattuti e temperature oltre la media di 15 gradi, sul resto della regione valori a tappeto di 22-23 gradi, con punte localmente superiori.
minenzino

Messaggio da minenzino »

Gelo Etna ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Palermo è diventata come MIAMI... ormai raramente si scende sotto i 15 gradi anche in pieno inverno

Riguardo Palermo hai pienamente ragione, il resto della Sicilia per fortuna non è ancora in questi livelli per questioni varie, ma quello che sto vedendo oggi nella mia vita il 16 dicembre non lo ricordo. 30.2 gradi nel messinese.

ASSURDO!!!!!!!!!!
Ciao Gelo, non è esattamente così. Lo scorso anno si sono avuti 28/30 gradi ugualmente sul messinese tirrenico, ma verso la fine della prima decade di gennaio. Se non ricordo male si raggiunsero i 30 proprio a Barcellona.
Non sono rare queste situazioni con venti sostenuti da sud, come ci sono stati pure qui. L'anomalia non è certo questa, semmai riguarda l'estensione e la durata della stessa, e ci aggiungerei anche la scarsità quasi totale di precipitazioni, tranne qualche settore.
Comunque qui 19 gradi adesso e cieli nuvolosi. Vento da ovest debole.
minenzino

Messaggio da minenzino »

Federico94 ha scritto:Prosegue e si intensifica la fase di caldo anomalo. Sul messinese tirrenico si toccano i 30 gradi, qui con record abbattuti e temperature oltre la media di 15 gradi, sul resto della regione valori a tappeto di 22-23 gradi, con punte localmente superiori.
Confermo, 30.2 Torregrotta dato ufficiale e sui settori tirrenici le temperature tea ieri sera e stanotte hanno avuto un notevole incremento portandosi oltre i 25 quasi ovunque, ma ripeto l'anomalia non sra in questo, quanto piuttosto il perdurare di determinate configurazioni tipicamente da tarda primavera.
Per quanto riguarda Palermo, con venti meridionali può raggiungere anche temperature maggiori di queste. E non credo nemmeno che abbia, in questo periodo, medie simili a Miami, perché così a lungo non ricordo una situazione continua e insistente con correnti meridionali o al massimo occidentali. Godiamoci questa mitezza finché dura perché tra qualche giorno scenderemo sotto i 10 gradi. L'inverno arriva con l'alta pressione anche se di giorno potrebbe fare più caldo (meno di adesso).
Buona continuazione.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Macerata Temperatura Massima 17.9°C alle 0:50, pluvio 0,8 mm, nuvoloso vento da sw moderato qui in paese, temperatura attuale 16°
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Effetto albedo al lavoro. 0 gradi e nebbiolina da neve . sereno
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

minenzino ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:

ASSURDO!!!!!!!!!!
Ciao Gelo, non è esattamente così. Lo scorso anno si sono avuti 28/30 gradi ugualmente sul messinese tirrenico, ma verso la fine della prima decade di gennaio. Se non ricordo male si raggiunsero i 30 proprio a Barcellona.
Non sono rare queste situazioni con venti sostenuti da sud, come ci sono stati pure qui. L'anomalia non è certo questa, semmai riguarda l'estensione e la durata della stessa, e ci aggiungerei anche la scarsità quasi totale di precipitazioni, tranne qualche settore.
Anche in terra calabra temperature folli da giorni ed oggi addirittura è peggiorato.
Minime tropicali anche intorno ai 20 gradi e massime diffusamente sopra, anche ai 25.
dalle mie parti, quindi zone collinari interne (dove di regola in questo periodo ci dovrebbe essere la neve o quasi) si sono superati i 25 gradi.
È come dice Enzino, è la durata delle fasi il problema ma io aggiungerei che ancora più inquietante è il fatto che fasi mostruose come quella che stiamo vivendo stanno diventando sempre più frequenti.
A differenza di prima, 10 gradi di anomalia positiva si presentano con estrema facilità in tutto l'anno e sempre più spesso.
minenzino

Messaggio da minenzino »

Lupo Silano ha scritto:
minenzino ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:

ASSURDO!!!!!!!!!!
Anche in terra calabra temperature folli da giorni ed oggi addirittura è peggiorato.
Minime tropicali anche intorno ai 20 gradi e massime diffusamente sopra, anche ai 25.
dalle mie parti, quindi zone collinari interne (dove di regola in questo periodo ci dovrebbe essere la neve o quasi) si sono superati i 25 gradi.
È come dice Enzino, è la durata delle fasi il problema ma io aggiungerei che ancora più inquietante è il fatto che fasi mostruose come quella che stiamo vivendo stanno diventando sempre più frequenti.
A differenza di prima, 10 gradi di anomalia positiva si presentano con estrema facilità in tutto l'anno e sempre più spesso.
Ciao Lupo è vero in parte. In effetti anche in Calabria si sono avuti momenti di caldo. Sul ripetersi delle situazioni meteo non dopo io a dirlo sono i fatti.
Ho detto "vero in parte" perché le anomalie tra +5 e +10 sono in realtà diminuite non aumentate, e la ragione è semplicissima: prima duravano due tre giorni in inverno e poi arrivava pioggia e maltempo è talvolta anche freddo, adesso invece continuano ininterrottamente con qualche breve pausa che fisicamente non può non esserci, e quindi durano 10 e oltre giorni.

La ripetitività del tempo poi è ampiamente visibile in questi primi 15 giorni di dicembre, che comunque adesso si interromperà grazie all'alta pressione. Poi però, e lo dico senza guelardare carte a lungo termine come sempre faccio, sono quasi certo che ritorneremo di nuovo con questa configurazione forse pure identica o molto simile.

Spero di sbagliarmi ma molto probabilmente andrà cosi.

Saluti.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Diamond_Sea ha scritto:La neve a Torino era di casa negli anni 80-90, da Novembre a Marzo tutto quello che scendeva dal cielo era neve. Poi la neve ghiacciava e restava al suolo per giorni se non settimane. Una nevicata come questa non avrebbe fatto notizia, invece fa ridere constatare che ha provocato caos nella viabilità a testimonianza del fatto che con il clima che è cambiato radicalmente le abitudini delle persone si sono modificate di conseguenza.
Faceva più freddo e nevicava di più, ma è sempre stata Torino, non San Pietroburgo.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Fa davvero impressione leggere di temperature folli vicine ai 30° al sud...qui sembra di stare in un altro continente
Dopo la bellissima nevicata di ieri ampie schiarite già dalla tarda mattinata,fino a cielo sereno nel pomeriggio con paesaggio fiabesco
Strato nevoso compattato sui 10 cm circa
Max 4,1°
Attuali -1° nebbiolina da albedo e in minima
In valli e pianure notevole effetto albedo già nel corso del pomeriggio con formazione di nebbie ghiacciate e paesaggi siberiani,valori già verso e inferiori ai -5 nelle zone più fredde
Attesi valori minimi sui -10° al piano domani mattina
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

minenzino ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
minenzino ha scritto: Ciao Gelo, non è esattamente così. Lo scorso anno si sono avuti 28/30 gradi ugualmente sul messinese tirrenico, ma verso la fine della prima decade di gennaio. Se non ricordo male si raggiunsero i 30 proprio a Barcellona.
Ciao Lupo è vero in parte. In effetti anche in Calabria si sono avuti momenti di caldo. Sul ripetersi delle situazioni meteo non dopo io a dirlo sono i fatti.
Ho detto "vero in parte" perché le anomalie tra +5 e +10 sono in realtà diminuite non aumentate, e la ragione è semplicissima: prima duravano due tre giorni in inverno e poi arrivava pioggia e maltempo è talvolta anche freddo, adesso invece continuano ininterrottamente con qualche breve pausa che fisicamente non può non esserci, e quindi durano 10 e oltre giorni.

La ripetitività del tempo poi è ampiamente visibile in questi primi 15 giorni di dicembre, che comunque adesso si interromperà grazie all'alta pressione. Poi però, e lo dico senza guelardare carte a lungo termine come sempre faccio, sono quasi certo che ritorneremo di nuovo con questa configurazione forse pure identica o molto simile.

Spero di sbagliarmi ma molto probabilmente andrà cosi.

Saluti.
Giuro che se la prossima estate il mio vicino a Villapiana mi fa vedere bollette gas con consumo doppio di me che sono al nord lo spedisco dritto in Africa :D
minenzino

Messaggio da minenzino »

Qui attualmente 18.0 gradi, nuvoloso.
Un dicembre piuttosto interessante questo punto di vista meteo. Credo che sia il più strano di tutti i tempi ma prima devo vedere alcuni dati. Il tutto poi sarà riportato sul diario.

No, i 30 gradi non fanno impressione e non sono neppure anomali. In condizioni come quelle di ieri con vento da sud è normalissimo e pure normale la durata di circa 10-12 ore. Fatto sta che ieri le massime ieri sono state di 24 gradi e mezzo come oggi, e minime ieri 18, oggi ad occhio 17. Insomma 48 ore over 17 nella seconda decade di dicembre anche in assenza di venti da sud e dopo il passaggio del fronte freddo. Quest'ultima cosa è quella anomala insieme al fatto che non è piovuto e questa della pioggia è l'altra anomalia.
Uralomarchigiano

Messaggio da Uralomarchigiano »

Buonasera forum, giornata decisamente fuori scala per dicembre. Questa mattina sono si sono palesati Sibillini marroni fino a 2000 mt, qualche chiazza bianca sopra, uno schifo. Estremi +6°/16.9°. Il proseguo non sembra essere migliore, peggio di così non si può fare.
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Pioggia debole in serata ancora in corso, accumulo complessivo provvisorio (compresa una "fetta" del forte temporale di stanotte): 23,6 mm

+ 11,4°
Bloccato