Focus NEVE nord-ovest del 15 dicembre
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Qui ora quasi solo pioggia, in indebolimento, 14 mm.
Ci sta l'entusiasmo anche per qualche splatter sui parabrezza, ma va detto che, senza ricordare i tempi delle metrate, qui in realtà dal 2017 è sempre nevicato in Dicembre con accumulo, anche fosse 1 cm, e tranne che nel 2018 sempre nella prima metà, quest'anno qui invece non si è andati oltre l'acquaneve, nonostante l'andamento termico e pluvio del mese sia migliore rispetto a diversi anni recenti.
Ci sta l'entusiasmo anche per qualche splatter sui parabrezza, ma va detto che, senza ricordare i tempi delle metrate, qui in realtà dal 2017 è sempre nevicato in Dicembre con accumulo, anche fosse 1 cm, e tranne che nel 2018 sempre nella prima metà, quest'anno qui invece non si è andati oltre l'acquaneve, nonostante l'andamento termico e pluvio del mese sia migliore rispetto a diversi anni recenti.
-
nevonepiemonte
qui intanto la neve di prima dopo la pioggia e la poltiglia nevosa sulle strade che si ristrasforma in puro manto nevoso
https://files.fm/u/aht87p4hr
https://files.fm/u/aht87p4hr
-
nevonepiemonte
?nevonepiemonte ha scritto:qui nel biellese dopo mezz’oretta di pioggia tra le 5:15 e le 5:45 ha subito ricominciato a nevicare forte a carattere di bufera oggi qui giornata davvero spettacolare con almeno 8-10 cm di neve non succedeva da tanto.
secondo voi c’è ancora possibilità di neve nelle mie zone nelle prossime ore o è finita qui?
-
Simo98
- Forumista senior
Si moltoLupo Silano ha scritto:Godetevela tutta, ve la siete sudata!¡Simo98 ha scritto:Che bello,di questi tempi una nevicata così è cosa da apprezzare ancora di più,personalmente sono molto feliceInvernoPerfetto ha scritto:Continua copiosa a Torino, a questo punto ci si domanda se girerà in pioggia oppure terminerà in neve, termine previsto per le 20 circa.
Situazione che sta divenendo complicata in collina, dove si va verso i 15 cm nelle zone alte, ma appena a est del Po, quartieri pre-collinari, la neve è già prossima ai 10 cm così come nei quartieri sud orientali cittadini. Anche il pieno centro è sopra i 5 cm e il traffico appare molto rallentato.
Superata dunque la nevicata dell'Immacolata dell'anno scorso e direi, a conti fatti, potrebbe risultare la migliore nevicata torinese dal febbraio 2013, anche se ce ci voleva poco visto il disastroso ultimo decennio.
Ora che è divenuto buio... Torino appare ancora più fascinosa sotto la neve![]()
Mi aspettavo una nevicata sì ma decisamente più modesta!!
-
Simo98
- Forumista senior
Eh quello che è successo oggi a Torino ha dell'incredibile,mi hanno detto di code clamorose,assenza di sale sulle strade e pochi e sprovveduti mezzi spazzaneve...tutto in tilt per neanche 10 cm ma era troppi anni che Torino non vedeva una nevicata così e ormai non si è più abituati né nell'organizzazione per gestire l'emergenza né la gente che appena vede bianco non capisce più nientegemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... ilt/95747/
La disabitudine alla neve: e Torino diventa Roma
Non solo il capoluogo con disagi comunque,numerosi tratti stradali chiusi e altre autostrade completamente bloccate...probabilmente nessuno credeva a una nevicata così estesa a tutta la regione e davvero copiosa nel pomeriggio
-
nevonepiemonte
-
Simo98
- Forumista senior
Arrivato il fronteSimo98 ha scritto:Accumulo qui che non è cambiato dall'ultimo aggiornamento causa deciso l'indebolimento delle precipitazioni,ma tra poco arriva il fronte freddo(ora tra cuneese e torinese) che sarà il canto del cigno prima della totale cessazione della nevicata
Cadono fazzoletti, 0,1°
- giulys
- Forumista senior
Si è terribile quanto la gente sia imbranata o non attrezzata. Io mi facevo un piacere di poter finalmente viaggiare con la neve, ma mi sono presto disilluso, code ai 5 all'ora da tutte le parti. Stasera per rientrare30 minuti contro i 10 abituali e dopo aver cambiato 3 volte di strada alla vana ricerca di una più scorrevole. E sì che ho 73 anni, ma vedere così tanti imbranati mi deprimegemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... ilt/95747/
La disabitudine alla neve: e Torino diventa Roma
-
manu73
- *Forumista TOP*
Qui dopo un rapido calo della quota neve e 6-7 cm di neve al suolo altrettanto rapida risalita del limite neve fin verso I 1000m.
Passaggio rapido e in via di esaurimento.
Episodio classico da mediocrità invernale dei tempi che corrono nel periodo più buio e freddo dell anno su buona parte del nord Italia ( ad esclusione del Piemonte centro-meridionale e occidentale poco altro da segnalare a quanto pare)
Meglio poco che niente e almeno 15cm a 1500m per mettere un altro poco di spessore
Passaggio rapido e in via di esaurimento.
Episodio classico da mediocrità invernale dei tempi che corrono nel periodo più buio e freddo dell anno su buona parte del nord Italia ( ad esclusione del Piemonte centro-meridionale e occidentale poco altro da segnalare a quanto pare)
Meglio poco che niente e almeno 15cm a 1500m per mettere un altro poco di spessore