Il sopramedia notevole rimane scirocco o non scirocco, è lo stesso discorso che si fa con il favonio in PP.trottolino ha scritto:Normalissimo, invece, con correnti di scirocco!! Sei a Bari, mica ad Oslo? Con queste configurazioni, da noi al sud, facciamo il pieno di acqua, con temperature sempre miti!! Non e' una novita'!! E' da sempre cosi'!!MarMediterraneo ha scritto:Pioggia moderata con 15 °C, imbarazzante per essere a metà dicembre.
Inverno 2022/23 monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
MarMediterraneo
- Il Duca Willy
-
MarMediterraneo
Sai quanto me ne frega della neve, qua 15 gradi con pioggia sarebbero normali a fine ottobre, io ho solo segnalato il notevole sopramedia che c'è in questo momento e basta.Il Duca Willy ha scritto:scusate ma tutti gli abitanti delle coste mediterranee del forum che piangono con 15 gradi a dicembre che problemi hanno? ragazzi voi la neve non la vedevate manco durante l'era glaciale, statece.
- Il Duca Willy
trent'anni fa attraversavi l'adriatico a piedi sul ghiaccio a dicembre?MarMediterraneo ha scritto:Sai quanto me ne frega della neve, qua 15 gradi con pioggia sarebbero normali a fine ottobre, io ho solo segnalato il notevole sopramedia che c'è in questo momento e basta.Il Duca Willy ha scritto:scusate ma tutti gli abitanti delle coste mediterranee del forum che piangono con 15 gradi a dicembre che problemi hanno? ragazzi voi la neve non la vedevate manco durante l'era glaciale, statece.
- giulys
- Forumista senior
Sei appena iscritto e già hai un atteggiamento e risposte da supponente.Il Duca Willy ha scritto:trent'anni fa attraversavi l'adriatico a piedi sul ghiaccio a dicembre?MarMediterraneo ha scritto:Sai quanto me ne frega della neve, qua 15 gradi con pioggia sarebbero normali a fine ottobre, io ho solo segnalato il notevole sopramedia che c'è in questo momento e basta.Il Duca Willy ha scritto:scusate ma tutti gli abitanti delle coste mediterranee del forum che piangono con 15 gradi a dicembre che problemi hanno? ragazzi voi la neve non la vedevate manco durante l'era glaciale, statece.
Stai calmo, rilassati...
- Il Duca Willy
beh qui tutti piangono, io trollogiulys ha scritto:Sei appena iscritto e già hai un atteggiamento e risposte da supponente.Il Duca Willy ha scritto:trent'anni fa attraversavi l'adriatico a piedi sul ghiaccio a dicembre?MarMediterraneo ha scritto: Sai quanto me ne frega della neve, qua 15 gradi con pioggia sarebbero normali a fine ottobre, io ho solo segnalato il notevole sopramedia che c'è in questo momento e basta.
Stai calmo, rilassati...
- giulys
- Forumista senior
Bene SMI decisamente più ottimista di me, ecco cosa riporta:giulys ha scritto:Sarei veramente felicemente stupito se domani dovesse nevicare su Torino e dintorni, considerato che stamattina la minima ha solo sfiorato gli 0° e che dificilmente la prossima notte sarà sereno, per cui non dovrebbe formarsi il cuscino, unica speranza considerate el termiche in quota.
GIOVEDÌ
15
DICEMBRE
2022
Cielo:nottetempo schiarite con nebbie in pianura, ma nubi in aumento tra alte Langhe, Astigiano e Alessandrino.
In mattinata sollevamento delle nebbie ove presenti e nubi in generale aumento, inizialmente parziali aperture a nord del Po.
Dalla tarda mattinata in prevalenza nuvoloso ovunque.
Precipitazioni:in mattinata, specie dopo le 10, tendenza a piogge e pioviggini tra Cuneese, Astigiano, Alessandrino e in estensione a Torinese e Vercellese, con neve inizialmente oltre 800-1000 metri; in questa fase iniziale elevato pericolo di piogge e pioviggini congelanti al suolo su pianure e fondovalle.
Nel pomeriggio estensione delle precipitazioni e veloce passaggio da piogge a neve fino in pianura, con neve anche intensa per alcune ore tra Cuneese, Torinese, Astigiano, Alessandrino e basso Monferrato.
In serata attenuazione delle nevicate da zone occidentali fino a esaurirsi in tarda serata e probabile fase finale con pioggia o pioggia mista a neve in pianura tra Novarese e Verbano.
Venti:pianura e collina: deboli variabili, tendenza a rinforzi settentrionali tra pomeriggio e sera
fondovalle: deboli variabili o orientali
media montagna: moderati o forti meridionali
alta montagna: moderati o forti meridionali
Temperature:minime in calo (-6/-2 C in pianura e bassa collina; -3/0 C tra 500 e 1000 metri; -4/-2 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (1/2 C in pianura e bassa collina; 0/2 C tra 500 e 1000 metri; -1/0 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1000 metri nelle ore centrali, in calo.
VENERDÌ
16
DICEMBRE
2022
Cielo:da nuvoloso a in parte soleggiato, specie su valli alpine e Valle d'Aosta, nubi basse più persistenti su pianure con qualche apertura in giornata soprattutto tra Cuneese, Torinese, Biellese, Sesia e Verbano. In serata nebbie su pianure.
Precipitazioni:rapido esaurimento di piogge e nevicate nella notte; in seguito rimarranno cadute di neve o nevischio su creste e cime di confine tra Monviso e Ossola, più fitti tra Monte Bianco e Cervino.
Venti:pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: deboli variabili, in serata rinforzi da nord-ovest alle testate vallive
media montagna: deboli o moderati occidentali
alta montagna: moderati occidentali
Temperature:minime in aumento (-2/0 C in pianura e bassa collina; -2/2 C tra 500 e 1000 metri; -3/-1 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (3/5 C in pianura e bassa collina; 3/7 C tra 500 e 1000 metri; 2/4 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2000 metri nelle ore centrali.
-
incercadisaggezza
-
MarMediterraneo
Ti ho quasi raggiuntominenzino ha scritto:Qui intanto 22 gradi (da me) ma in certi settori più interni si sono superati I 24 gradi.
Altro che 15 con la pioggia. Qui la minima è stata 15.5 senza pioggia e con cielo nuvoloso.