Inverno 2022/23 monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

trottolino ha scritto:
MarMediterraneo ha scritto:Pioggia moderata con 15 °C, imbarazzante per essere a metà dicembre.
Normalissimo, invece, con correnti di scirocco!! Sei a Bari, mica ad Oslo? Con queste configurazioni, da noi al sud, facciamo il pieno di acqua, con temperature sempre miti!! Non e' una novita'!! E' da sempre cosi'!!
Il sopramedia notevole rimane scirocco o non scirocco, è lo stesso discorso che si fa con il favonio in PP.
Il Duca Willy

Messaggio da Il Duca Willy »

scusate ma tutti gli abitanti delle coste mediterranee del forum che piangono con 15 gradi a dicembre che problemi hanno? ragazzi voi la neve non la vedevate manco durante l'era glaciale, statece.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Il Duca Willy ha scritto:scusate ma tutti gli abitanti delle coste mediterranee del forum che piangono con 15 gradi a dicembre che problemi hanno? ragazzi voi la neve non la vedevate manco durante l'era glaciale, statece.

Dipende ci sono zone e zone
MarMediterraneo

Il Duca Willy ha scritto:scusate ma tutti gli abitanti delle coste mediterranee del forum che piangono con 15 gradi a dicembre che problemi hanno? ragazzi voi la neve non la vedevate manco durante l'era glaciale, statece.
Sai quanto me ne frega della neve, qua 15 gradi con pioggia sarebbero normali a fine ottobre, io ho solo segnalato il notevole sopramedia che c'è in questo momento e basta.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Acqua a catinelle
Almeno da questo punto di vista siamo in netto miglioramento
5 gradi
Il Duca Willy

MarMediterraneo ha scritto:
Sai quanto me ne frega della neve, qua 15 gradi con pioggia sarebbero normali a fine ottobre, io ho solo segnalato il notevole sopramedia che c'è in questo momento e basta.
trent'anni fa attraversavi l'adriatico a piedi sul ghiaccio a dicembre?
minenzino

Messaggio da minenzino »

Qui intanto 22 gradi (da me) ma in certi settori più interni si sono superati I 24 gradi.
Altro che 15 con la pioggia. Qui la minima è stata 15.5 senza pioggia e con cielo nuvoloso.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Il Duca Willy ha scritto:
MarMediterraneo ha scritto:
Sei appena iscritto e già hai un atteggiamento e risposte da supponente.
Stai calmo, rilassati...
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Pioggia di intensità debole-moderata da stanotte fino a poco fa.
Ora nubi basse, nebbia.
Accumulo ad ora 12 mm

+ 9,4°
Il Duca Willy

giulys ha scritto:
Il Duca Willy ha scritto:
MarMediterraneo ha scritto: Sai quanto me ne frega della neve, qua 15 gradi con pioggia sarebbero normali a fine ottobre, io ho solo segnalato il notevole sopramedia che c'è in questo momento e basta.
Sei appena iscritto e già hai un atteggiamento e risposte da supponente.
Stai calmo, rilassati...
beh qui tutti piangono, io trollo :lol:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Giornata fredda e umida, direi invernale o tardo autunno.
I dati della mia centralina temperatura massima 2 gradi, minima 0.1, media di 1.1 gradi, caduti 3.81 mm.

Dati Osservatorio Serpieri, massima di 1 grado minima -0.7.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

giulys ha scritto:Sarei veramente felicemente stupito se domani dovesse nevicare su Torino e dintorni, considerato che stamattina la minima ha solo sfiorato gli 0° e che dificilmente la prossima notte sarà sereno, per cui non dovrebbe formarsi il cuscino, unica speranza considerate el termiche in quota.
Bene SMI decisamente più ottimista di me, ecco cosa riporta:

GIOVEDÌ
15
DICEMBRE
2022

Cielo:nottetempo schiarite con nebbie in pianura, ma nubi in aumento tra alte Langhe, Astigiano e Alessandrino.
In mattinata sollevamento delle nebbie ove presenti e nubi in generale aumento, inizialmente parziali aperture a nord del Po.
Dalla tarda mattinata in prevalenza nuvoloso ovunque.
Precipitazioni:in mattinata, specie dopo le 10, tendenza a piogge e pioviggini tra Cuneese, Astigiano, Alessandrino e in estensione a Torinese e Vercellese, con neve inizialmente oltre 800-1000 metri; in questa fase iniziale elevato pericolo di piogge e pioviggini congelanti al suolo su pianure e fondovalle.
Nel pomeriggio estensione delle precipitazioni e veloce passaggio da piogge a neve fino in pianura, con neve anche intensa per alcune ore tra Cuneese, Torinese, Astigiano, Alessandrino e basso Monferrato.
In serata attenuazione delle nevicate da zone occidentali fino a esaurirsi in tarda serata e probabile fase finale con pioggia o pioggia mista a neve in pianura tra Novarese e Verbano.

Venti:pianura e collina: deboli variabili, tendenza a rinforzi settentrionali tra pomeriggio e sera
fondovalle: deboli variabili o orientali
media montagna: moderati o forti meridionali
alta montagna: moderati o forti meridionali

Temperature:minime in calo (-6/-2 C in pianura e bassa collina; -3/0 C tra 500 e 1000 metri; -4/-2 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (1/2 C in pianura e bassa collina; 0/2 C tra 500 e 1000 metri; -1/0 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1000 metri nelle ore centrali, in calo.

VENERDÌ
16
DICEMBRE
2022

Cielo:da nuvoloso a in parte soleggiato, specie su valli alpine e Valle d'Aosta, nubi basse più persistenti su pianure con qualche apertura in giornata soprattutto tra Cuneese, Torinese, Biellese, Sesia e Verbano. In serata nebbie su pianure.
Precipitazioni:rapido esaurimento di piogge e nevicate nella notte; in seguito rimarranno cadute di neve o nevischio su creste e cime di confine tra Monviso e Ossola, più fitti tra Monte Bianco e Cervino.
Venti:pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: deboli variabili, in serata rinforzi da nord-ovest alle testate vallive
media montagna: deboli o moderati occidentali
alta montagna: moderati occidentali
Temperature:minime in aumento (-2/0 C in pianura e bassa collina; -2/2 C tra 500 e 1000 metri; -3/-1 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (3/5 C in pianura e bassa collina; 3/7 C tra 500 e 1000 metri; 2/4 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2000 metri nelle ore centrali.

lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Massima +2.6°, ampie schiarite, ora già sottozero.
Si Mercalli molto ottimista per la neve in pianura domani in Piemonte, più tardi aggiornerà anche l'ottimo dott. Vuolo.
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Mariano attuale -0,3 il freddo non manca ma non ho elementi per dire neve domani
MarMediterraneo

minenzino ha scritto:Qui intanto 22 gradi (da me) ma in certi settori più interni si sono superati I 24 gradi.
Altro che 15 con la pioggia. Qui la minima è stata 15.5 senza pioggia e con cielo nuvoloso.
Ti ho quasi raggiunto 8), 18,6 °C alle 7 di sera con l'80% di UR e questo è solo l'antipasto. Nei prossimi 3 giorni prevedo minime non molto lontane dai 20 °C come a inizio giugno.
Bloccato