Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

estofex ha scritto:
lities ha scritto:
estofex ha scritto:Stiamo andando verso un reset barico, il prezzo da pagare sarà tuttavia una fase altopressoria intorno a Natale.
Mi sembra di averla già sentita questa ed in un attimo siamo a marzo... :lol: :lol:
diciamo che si rischia di passare da un regime di NAO-, ad un regime di NAO+ :lol:
Potrebbe trattarsi anche di un eccesso da parte dei modelli che devono inquadrare per bene il reset barico anche perché ad oggi non abbiamo segnalo che possano condurvi verso un periodo lungo di alta pressione
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Direi che invece quest'anno un passo avanti è stato fatto: non ci siamo mai illusi.
Tra l'altro il natale anticiclonico è ormai consuetudine consolidata da tempo. La previsione più facile da fare quasi come il temporale di ferragosto in Trentino
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

lities ha scritto:
estofex ha scritto:Stiamo andando verso un reset barico, il prezzo da pagare sarà tuttavia una fase altopressoria intorno a Natale.
Mi sembra di averla già sentita questa ed in un attimo siamo a marzo... :lol: :lol:
E almeno una settimana che la tendenza e quella dell HP fino a fine anno. Ora vediamo quanto ci metterà ML ad adeguarsi. Possibile ritorno del freddo ad inizio 2023. Ripeto POSSIBILE.
estofex

Messaggio da estofex »

Gelo Etna ha scritto:
estofex ha scritto:
lities ha scritto: Mi sembra di averla già sentita questa ed in un attimo siamo a marzo... :lol: :lol:
diciamo che si rischia di passare da un regime di NAO-, ad un regime di NAO+ :lol:
Potrebbe trattarsi anche di un eccesso da parte dei modelli che devono inquadrare per bene il reset barico anche perché ad oggi non abbiamo segnalo che possano condurvi verso un periodo lungo di alta pressione
è possibile, ma una fase anticiclonica è certa, è da valutarne la durata
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Gelo Etna ha scritto:
estofex ha scritto:
lities ha scritto: Mi sembra di averla già sentita questa ed in un attimo siamo a marzo... :lol: :lol:
Reset barico che significherebbe raggruppare le masse gelide intorno al polo e riiniziare tutto da capo, e siamo a metà gennaio

Per quanto mi riguarda non c'è alcun bisogno di questo reset quando non si sa poi che pesci pigliare, altrimenti detto così sembrerebbe che dopo questo reset il freddo e la neve saranno di casa

Appurato che di queste ciambelline intorno al polo non servono ad un piffero se la bella addormentata Azzorre sonnecchia da almeno 4 anni a questa parte, la scossa dovrebbe avvenire in atlantico altrimenti possiamo stare qui secoli a discutere di split, onda pacifica e quant'altro, ovviamente non dipende tutto dall'azzorre, ma sarebbe già qualcosa
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

Che brutti i modelli mamma mia..
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno ragazzi,
segnaliamo deboli precipitazioni nevose possibili
tra Piemonte, Liguria ed Emilia, intorno ai 1.000 MT sull'appennino centrale
Immagine

Successivo passaggio instabile al centro ma con netto rialzo termico
che ci accompagnerà nei giorni a venire.
Immagine

Per il resto e tranne la flebile speranza riproposta da ukmo, nulla da segnalare
se non la costituzione del cutt off polare per iniezione monca della pacifica
intrappolata nell'oscillazione polare, che solitamente equivale ad un moto
antizonale alto ed HP in distensione alle basse latitudini.

Immagine
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
Immagine

Immagine

Per il resto e tranne la flebile speranza riproposta da ukmo, nulla da segnalare

Immagine
Praticamente ci sono grossi rischi per tutta la prima parte stagionale
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Si si come l'anno scorso uguale uguale la famosa alta pressione prodromica il reset necessario ecc ecc
Peccato che questo reset duri dei mesi
Quest'anno non si vedono alte pressioni ammazza inverni... dai che ora ci si può scatenare monitorando le strisciate pro balcani o pro Turchia
Pagine e pagine per ovest shift di 100 km che colpiscono al massimo la Puglia
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Gelo Etna ha scritto:
picchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
Immagine

Immagine

Immagine
Praticamente ci sono grossi rischi per tutta la prima parte stagionale
Dicembre è andato ma non diciamolo troppo forte
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Se insisti a ripeterlo cambia qualcosa? Pensi che il VP ti ascolti?
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

gandalf il bianco ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
estofex ha scritto: diciamo che si rischia di passare da un regime di NAO-, ad un regime di NAO+ :lol:
Reset barico che significherebbe raggruppare le masse gelide intorno al polo e riiniziare tutto da capo, e siamo a metà gennaio

Per quanto mi riguarda non c'è alcun bisogno di questo reset quando non si sa poi che pesci pigliare, altrimenti detto così sembrerebbe che dopo questo reset il freddo e la neve saranno di casa

Appurato che di queste ciambelline intorno al polo non servono ad un piffero se la bella addormentata Azzorre sonnecchia da almeno 4 anni a questa parte, la scossa dovrebbe avvenire in atlantico altrimenti possiamo stare qui secoli a discutere di split, onda pacifica e quant'altro, ovviamente non dipende tutto dall'azzorre, ma sarebbe già qualcosa
Ciao gandalf
Invece mi sto convincendo che per il tempo sul mediterraneo conta tutto L Azzorre .!
Le masse artiche le puoi mettere come vuoi ma senza Azzorre il gelo con il piffero lo porti fin a casa !
Quindi parer mio bisognerebbe più concentrarsi sul comportamento di questa figura per avere un quadro più chiaro del tempo di casa ..
:wink:
estofex

Messaggio da estofex »

vignaiolo ha scritto:
Si si come l'anno scorso uguale uguale la famosa alta pressione prodromica il reset necessario ecc ecc
Peccato che questo reset duri dei mesi
Quest'anno non si vedono alte pressioni ammazza inverni... dai che ora ci si può scatenare monitorando le strisciate pro balcani o pro Turchia
Pagine e pagine per ovest shift di 100 km che colpiscono al massimo la Puglia
Non è questione di dove colpirà, ma d'ora in poi il pattern con atlantico depresso, sembra vada verso l'assorbimento, quindi un' eventuale colata possibile dopo Natale, è possibile che vada verso le solite aree, peraltro non mi sembra che la fase occidentale, abbia prodotto grandi risultati sul suolo italico .
Robbe

Messaggio da Robbe »

Buongiorno a tutti
E' il primo inverno che seguo il forum (prima leggevo solo i post giornalieri di ML), mi auguro vivamente che in questo td dedicato ai modelli live, non accada spesso quello che è successo quest'estate, quando ad ogni run dove era prevista alta pressione o comunque non pioggia nella propria zona di appartenenza, si commentava dicendo che era la peggior estate di sempre in Italia, che in autunno ed inverno non pioverà mai ed altre castronerie..
Penso sia giusto esprimere un giudizio e magari anche "lamentarsi" se nella propria zona il tempo non è come noi magari desideriamo, ma continuare a ribadire il concetto non servirà a modificare lo stesso, o comunque cercherei di utilizzare il td specifico
Concludo ringraziando ancora i forumisti che dedicano il proprio tempo a postare le carte e anche a spiegarle, nel mio piccolo sto cercando di apprendere il più possibile! :)
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Vedolaneve ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Gelo Etna ha scritto: Potrebbe trattarsi anche di un eccesso da parte dei modelli che devono inquadrare per bene il reset barico anche perché ad oggi non abbiamo segnalo che possano condurvi verso un periodo lungo di alta pressione

Ciao gandalf
Invece mi sto convincendo che per il tempo sul mediterraneo conta tutto L Azzorre .!
Le masse artiche le puoi mettere come vuoi ma senza Azzorre il gelo con il piffero lo porti fin a casa !
Quindi parer mio bisognerebbe più concentrarsi sul comportamento di questa figura per avere un quadro più chiaro del tempo di casa ..
:wink:
Si molto dipende da essa, non sempre è garanzia di gelo e neve, per dire il 30 novembre scorso avevamo una bella dinamicità azzorriana, ma scarso freddo in Europa, ci vorrebbe il contributo di altre figure barche, da sola non da garanzie, però è già un ottimo passo

Immagine[/img]
Ultima modifica di gandalf il bianco il lun dic 12, 2022 10:12 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato