Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Wurm78
Messaggi: 1627
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Caro maxitempesta, non ho mai capito se sei un caldofilo vero oppure sei assolutamente fake, io propendo per la seconda perché ostenti troppo la cosa per essere vero!
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5280
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 39753
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:Picchio, lo scorso anno abbiamo avuto la prima metà mensile a livello Italico con dinamicità, precipitazioni e sfuriate di aria fredda....una prima metà mensile poco diversa dall attuale ( poi le prec sono magari state predominanti su settori differenti o un poco più abbondanti quest anno ma la dinamicità circolatoria mediterranea è paragonabile pur con le solite differenza)

Vedendoti parlare in modo continuo di Dicembre " diverso" rispetto alle abitudini probabilmente molti forumisti ( me compreso) hanno erroneamente pensato che ti aspettavi qualcosa di più invernale, non solo la prosecuzione dell autunno e qualche brevissima e fugace fase più fredda....per ora non ci vedo novità rispetto allo standard mediocre degli ultimi anni ( lo scorso anno la prima metà di dicembre è stata l unica fase invernale della stagione su metà penisola)
Per quanto riguarda la dinamicità dell attuale mese direi che sicuramente c è nella prima metà mensile, nella seconda metà sarà tutta da verificare.

Vedremo
Buona serata
Hai fatto un riscontro sullo scorso anno, io su un andamento medio
degli ultimi anni. C'è differenza Manu.
Ma al netto di queste considerazioni che sembrano voler tirare acqua al proprio mulino
e non è certamente questo il mio intento, le tendenze si possono azzeccare e sbagliare.
Se volessi evitare di commettere errori, mi atterrei alle 72 ore e sarei sempre preciso, come tutti del resto. È anche un "gioco" una scommessa dettata dalla passione, e per tale va presa.
La mia formazione scolastica è totalmente diversa e non idonea all'apprendimento
specifico della meteorologia e del clima, il mio campo è calcistico e derivato da studi
inerenti l'educazione fisica poi riportati al Coni.
Io sono entrato completamente privo di ogni fondamenta e tutt'ora
necessito di leggere e rileggere più volte dei papers per apprendere qualcosa
di specifico, poi la passione fa si che ci perda un sacco di tempo ma non mi esime
da errori di valutazione. Poi non credo sia una discriminante rivedere le proprie idee, semmai. :wink:
Avatar utente
Rio
Messaggi: 2603
Iscritto il: mar gen 18, 2022 2:24 pm
Località: Andria

Messaggio da Rio »

Continuo...

Il riscaldamento stratosferico è classificato in base al gradiente di temperatura e al vento zonale, le definizioni di riscaldamento stratosferico maggiore e minore qui riportate corrispondono a quelle di WMO.

Quando c'è una partizione o una bilocazione del vortice polare:
Si chiama riscaldamento maggiore e si verifica quando il gradiente di temperatura meridiano tra 60 e 90 º N viene invertito in modo che la temperatura aumenti verso il polo a 10hPa, e a sua volta c'è un'inversione del vento a 60 º N al livello di 10 hPa (cioè, il vento zonale da ovest cambia in un flusso orientale) e di conseguenza la propagazione delle onde troposferiche verso la stratosfera è soppressa, questa mancanza di deposizioni di momenti da est da parte delle onde nel vortice polare gli permette di recuperare, e dopo il riscaldamento stratosferico, un vortice forte e freddo riappare nella stratosfera.

Una caratteristica di questi riscaldamenti è la rottura del vortice polare, seguita dal suo graduale recupero al suo stato di preriscaldamento.

La data centrale dell'evento di bilocazione è definita come il primo giorno di venti orientali a 60º N a 10hPa.


Quando si verifica uno spostamento o un allungamento del vortice polare:
Si chiama riscaldamento minore e si verifica quando il gradiente del meridiano della temperatura è invertito, cioè la temperatura aumenta verso il polo, ma non vi è alcun cambiamento nella direzione dei venti o una rottura del vortice polare durante questi riscaldamenti come se si verificasse nei maggiori riscaldamenti.

In questo tipo di riscaldamento minore vediamo come il vortice si sposta da una posizione più centrata sul polo a latitudini più basse.

Ci sono studi che concludono che i riscaldamenti di tipo divisionale tendono a verificarsi più a gennaio, mentre i riscaldamenti di tipo spostamento si verificano più frequentemente a dicembre e alla fine dell'inverno a marzo.
"Ma non dovremmo prendere questo come un assioma", perché a volte la stratosfera sbilancia questi studi.
Secondo i modelli e ciò che stiamo vedendo in questa stagione stratosferica, sembra che all'inizio, possiamo avere un riscaldamento di tipo spostamento.

I modelli nell'intervallo di temperatura a 10hPa ci mostrano questo:

Modello Meteociel per il giorno 17-12-22

Immagine

Modello Wetterzentrale per 26-12-22

Immagine


Come si osserva il vortice si muove dal polo e l'entità dello spostamento aumenterà rapidamente con l'altezza.

Il che indica che questi riscaldatori hanno una forte struttura baroclina, è come un altoparlante verticale, cioè vedremo molta differenza nella velocità o nella direzione del vento nella sua forma lungo il vortice.
Vedremo che la parte inferiore del vortice si muove nella direzione opposta alla parte superiore del vortice, che è inclinata verso ovest, a causa della sua struttura baroclina.

Immagine

Immagine

Questi riscaldamenti di spostamento, sono il risultato di eventi ondulatori che semplicemente indeboliscono la forza del vortice polare, ma di solito non cambiano la forma dell'imbuto.
(Ho già commentato questo nei post precedenti.)

Con l'avvicinarsi dell'inizio del riscaldamento, l'inclinazione della parte superiore del vortice verso ovest aumenterà, spostando l'intero vortice verso l'equatore o le latitudini più basse. Il vortice coprirà quasi la metà dell'emisfero settentrionale nella sua longitudine, come si vede nelle mappe di MeteoCiel e Wetterzentrale.

Continuando con il processo di riscaldamento, la parte superiore sembrerà una mezzaluna e quindi quella deformazione del vortice superiore continuerà fino a quando non si assottiglierà e collasserà.

Vedremo una piccola evoluzione fino al 26-12-22

Qui osserviamo come un pezzo della parte inferiore del vortice polare si stacca da esso, circa il giorno 22-12-22.

Immagine

Per il giorno 26-12-22 continua a mostrare la parte superiore, quella forma a mezzaluna

Immagine

Per quanto riguarda l'aumento della temperatura, la questione è lenta, ma senza pausa.

Per il giorno 17 -12-22 vediamo che le temperature calde sono già stabili nella stratosfera superiore, ma a 10hPa sopra la verticale di 60º N, si osserva ancora un'isoterma di -55 ºC.

Immagine

Per il 26 e 27 dicembre le variazioni di temperatura

Immagine

Bene, per il giorno 27-12-22 vediamo come la parte alta a 90º N il nostro riscaldamento di -10º C

Immagine

Per quanto riguarda i venti non si vedono ancora tra il 26 e il 27 dicembre ritorno a 10hPa.

La debolezza dello stesso si osserva sulla verticale di 80º e 90ºN con quella linea critica di 0

Immagine

Immagine

Questa è la teoria, dato che si comporta allo stesso modo, quest'anno, finisce per causare una sorpresa, perché la parte inferiore del vortice è libera, e abbiamo un evento misto, cioè il vortice è da qualche parte, tra diviso e spostato.. .

Saluti!!!
Ultima modifica di Rio il mar dic 13, 2022 7:51 am, modificato 1 volta in totale.
vignaiolo
Forumista senior
Messaggi: 6211
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Come al solito quando compare l'hp si dice di stare tranquilli che si tratta di un onda mobile poi tempo 2 giorni e si capisce che facilmente si mangerà 10 giorni se non di più alla faccia di tutte le tendenze e le previsioni fatte...
Onestamente è una cosa snervante partire con speranze diverse e poi ritrovarsi come al solito con un pugno di mosche
Anche stavolta rimpiangeremo i primi giorni di dicembre anche se sono stati schifati da molti
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29661
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:Picchio, lo scorso anno abbiamo avuto la prima metà mensile a livello Italico con dinamicità, precipitazioni e sfuriate di aria fredda....una prima metà mensile poco diversa dall attuale ( poi le prec sono magari state predominanti su settori differenti o un poco più abbondanti quest anno ma la dinamicità circolatoria mediterranea è paragonabile pur con le solite differenza)

Vedendoti parlare in modo continuo di Dicembre " diverso" rispetto alle abitudini probabilmente molti forumisti ( me compreso) hanno erroneamente pensato che ti aspettavi qualcosa di più invernale, non solo la prosecuzione dell autunno e qualche brevissima e fugace fase più fredda....per ora non ci vedo novità rispetto allo standard mediocre degli ultimi anni ( lo scorso anno la prima metà di dicembre è stata l unica fase invernale della stagione su metà penisola)
Per quanto riguarda la dinamicità dell attuale mese direi che sicuramente c è nella prima metà mensile, nella seconda metà sarà tutta da verificare.

Vedremo
Buona serata
Hai fatto un riscontro sullo scorso anno, io su un andamento medio
degli ultimi anni. C'è differenza Manu.
Ma al netto di queste considerazioni che sembrano voler tirare acqua al proprio mulino
e non è certamente questo il mio intento, le tendenze si possono azzeccare e sbagliare.
Se volessi evitare di commettere errori, mi atterrei alle 72 ore e sarei sempre preciso, come tutti del resto. È anche un "gioco" una scommessa dettata dalla passione, e per tale va presa.
La mia formazione scolastica è totalmente diversa e non idonea all'apprendimento
specifico della meteorologia e del clima, il mio campo è calcistico e derivato da studi
inerenti l'educazione fisica poi riportati al Coni.
Io sono entrato completamente privo di ogni fondamenta e tutt'ora
necessito di leggere e rileggere più volte dei papers per apprendere qualcosa
di specifico, poi la passione fa si che ci perda un sacco di tempo ma non mi esime
da errori di valutazione. Poi non credo sia una discriminante rivedere le proprie idee, semmai. :wink:
Vi pongo ad ambedue una domanda...
Cosa davvero vi aspettate da quest'inverno?
I casi sono soli due...o lo sapete oppure no.
Ci aggiungo una terza possibilità..
Ovvero la propria ipotesi ...
E questa va benissimo.
Salvo poi verifiche di fattibilità e decorso reale.
In ogni caso, vince averci messo la faccia.
E la conoscenza.
Perché qui , in questo forum, dopo un po'...
si capisce chi....

Ora, detto che per il sottoscritto quest'inverno
ha poche chance per essere tipo 2012 o 2018,
ma nulla , per ora, lo destina al flop....
Dite la vostra senza ritegno e riserve alcune...

Con affetto e stima.

Uli
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 6016
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Ritorniamo nella realtà e in discorsi più "terra terra";
Sta diventando un eccezione anche la neve in collina!
Nel web centinaia di immagini di una semplice spolverata al di sopra dei 400 metri ..!!
Tra qualche anno sarà più facile fare 6 all'enalotto che vedere la neve in pianura
Gio79
Messaggi: 908
Iscritto il: lun giu 20, 2022 10:05 pm
Località: Vimercate

Messaggio da Gio79 »

iceloververona ha scritto:Intanto anche Reading +12 conferma la pesante ondata calda in quota poco prima di Natale. Si va verso una +15 sulle Alpi. Rischiamo un Natale come l’anno scorso a capodanno. Accidenti queste scaldate fanno sempre più paura, anno dopo anno sempre più imponenti. Poveri noi.
Dove l’hai vista la +15 sulle Alpi? Io vedo una +12 che lambisce le alpi intorno al 19 dicembre..
aquilotto
Messaggi: 141
Iscritto il: mar nov 15, 2022 5:06 pm
Località: Veneto/Roma

Messaggio da aquilotto »

Gio79 ha scritto:
iceloververona ha scritto:Intanto anche Reading +12 conferma la pesante ondata calda in quota poco prima di Natale. Si va verso una +15 sulle Alpi. Rischiamo un Natale come l’anno scorso a capodanno. Accidenti queste scaldate fanno sempre più paura, anno dopo anno sempre più imponenti. Poveri noi.
Dove l’hai vista la +15 sulle Alpi? Io vedo una +12 intorno al 19 dicembre..
Appunto, in quale modello l'hai vista?
Non mi far preoccupare...
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29661
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

effetto stau ha scritto:Ritorniamo nella realtà e in discorsi più "terra terra";
Sta diventando un eccezione anche la neve in collina!
Nel web centinaia di immagini di una semplice spolverata al di sopra dei 400 metri ..!!
Tra qualche anno sarà più facile fare 6 all'enalotto che vedere la neve in pianura
Sai...ora il 6 all'enalotto ancora non esce, e da molto.
Vi dò un suggerimento, da giocare.,.
Prendete un foglio di carta e , ad occhi chiusi, riportateci
i numeri che, 'terra terra', vi suggerisce l'intuito.
Secondo me, farete in tempo di vedere neve in pianura,
prima di fare il fatidico sei.....
:lol:
Metropolis
Messaggi: 1167
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

vignaiolo ha scritto:Come al solito quando compare l'hp si dice di stare tranquilli che si tratta di un onda mobile poi tempo 2 giorni e si capisce che facilmente si mangerà 10 giorni se non di più alla faccia di tutte le tendenze e le previsioni fatte...
Onestamente è una cosa snervante partire con speranze diverse e poi ritrovarsi come al solito con un pugno di mosche
Anche stavolta rimpiangeremo i primi giorni di dicembre anche se sono stati schifati da molti
Le carte sono totalmente diverse rispetto la situazione degli ultimi inverni. Queste non sono carte da anticiclone mangia inverni.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 12517
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:Picchio, lo scorso anno abbiamo avuto la prima metà mensile a livello Italico con dinamicità, precipitazioni e sfuriate di aria fredda....una prima metà mensile poco diversa dall attuale ( poi le prec sono magari state predominanti su settori differenti o un poco più abbondanti quest anno ma la dinamicità circolatoria mediterranea è paragonabile pur con le solite differenza)

Vedendoti parlare in modo continuo di Dicembre " diverso" rispetto alle abitudini probabilmente molti forumisti ( me compreso) hanno erroneamente pensato che ti aspettavi qualcosa di più invernale, non solo la prosecuzione dell autunno e qualche brevissima e fugace fase più fredda....per ora non ci vedo novità rispetto allo standard mediocre degli ultimi anni ( lo scorso anno la prima metà di dicembre è stata l unica fase invernale della stagione su metà penisola)
Per quanto riguarda la dinamicità dell attuale mese direi che sicuramente c è nella prima metà mensile, nella seconda metà sarà tutta da verificare.

Vedremo
Buona serata
Hai fatto un riscontro sullo scorso anno, io su un andamento medio
degli ultimi anni. C'è differenza Manu.
Ma al netto di queste considerazioni che sembrano voler tirare acqua al proprio mulino
e non è certamente questo il mio intento, le tendenze si possono azzeccare e sbagliare.
Se volessi evitare di commettere errori, mi atterrei alle 72 ore e sarei sempre preciso, come tutti del resto. È anche un "gioco" una scommessa dettata dalla passione, e per tale va presa.
La mia formazione scolastica è totalmente diversa e non idonea all'apprendimento
specifico della meteorologia e del clima, il mio campo è calcistico e derivato da studi
inerenti l'educazione fisica poi riportati al Coni.
Io sono entrato completamente privo di ogni fondamenta e tutt'ora
necessito di leggere e rileggere più volte dei papers per apprendere qualcosa
di specifico, poi la passione fa si che ci perda un sacco di tempo ma non mi esime
da errori di valutazione. Poi non credo sia una discriminante rivedere le proprie idee, semmai. :wink:
Vi pongo ad ambedue una domanda...
Cosa davvero vi aspettate da quest'inverno?
I casi sono soli due...o lo sapete oppure no.
Ci aggiungo una terza possibilità..
Ovvero la propria ipotesi ...
E questa va benissimo.
Salvo poi verifiche di fattibilità e decorso reale.
In ogni caso, vince averci messo la faccia.
E la conoscenza.
Perché qui , in questo forum, dopo un po'...
si capisce chi....

Ora, detto che per il sottoscritto quest'inverno
ha poche chance per essere tipo 2012 o 2018,
ma nulla , per ora, lo destina al flop....
Dite la vostra senza ritegno e riserve alcune...

Con affetto e stima.

Uli
Per Picchio: la mia non era una critica , siamo qui per hobby e diciamo le nostre impressioni in base ad esperienza e conoscenze...errori e visioni differenti compresi.
Mi rincuorava di più quando cercavi di vedere un Dicembre più divertente, temo stai venendo su visioni più "standard" e poco distanti dalle evoluzioni classiche mediterranee.

Per Ulisse: un abbraccio. Cosa mi aspetto? Su questo punto mi sono già espresso a Novembre...
Ci sono aree della pianura padana che negli ultimi 7-8 anni hanno come massima aspirazione invernale qualche gelata e qualche brinata, come ha detto qualche forumista oramai diventa un eccezione qualche imbiancata a 400-500m di quota in appennino tanto da fare il giro del web.
Ecco, mi attendo un inverno italico Mediamente in linea con l andamento classico "standatd" degli ultimi 7-8 anni ( lunghe fasi di nulla con inverno assente per un motivo o per l altro, in primis per mancanza di freddo, alla ricerca di poche e brevi fasi localizzate su pochi settori...)
Giovanni11
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 23, 2022 1:43 am
Località: Confine Emilia-Toscana

Messaggio da Giovanni11 »

Canc
Ultima modifica di Giovanni11 il dom dic 11, 2022 10:12 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3592
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Motta Visconti

Messaggio da matteo** »

vignaiolo ha scritto:Come al solito quando compare l'hp si dice di stare tranquilli che si tratta di un onda mobile poi tempo 2 giorni e si capisce che facilmente si mangerà 10 giorni se non di più alla faccia di tutte le tendenze e le previsioni fatte...
Onestamente è una cosa snervante partire con speranze diverse e poi ritrovarsi come al solito con un pugno di mosche
Anche stavolta rimpiangeremo i primi giorni di dicembre anche se sono stati schifati da molti
Schifati da chi? Nn t ho visto contento
minenzino
Messaggi: 3862
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

manu73 ha scritto:Picchio, lo scorso anno abbiamo avuto la prima metà mensile a livello Italico con dinamicità, precipitazioni e sfuriate di aria fredda....una prima metà mensile poco diversa dall attuale ( poi le prec sono magari state predominanti su settori differenti o un poco più abbondanti quest anno ma la dinamicità circolatoria mediterranea è paragonabile pur con le solite differenza)

Vedendoti parlare in modo continuo di Dicembre " diverso" rispetto alle abitudini probabilmente molti forumisti ( me compreso) hanno erroneamente pensato che ti aspettavi qualcosa di più invernale ( che noi non vedevamo), non solo la prosecuzione dell autunno e qualche brevissima e fugace fase più fredda....per ora non ci vedo grosse novità o diversità rispetto allo standard di avvio mediocre degli ultimi anni ( lo scorso anno la prima metà di dicembre è stata l unica fase invernale della stagione su metà penisola)
Per quanto riguarda la dinamicità dell attuale mese direi che sicuramente c è nella prima metà mensile, nella seconda metà sarà tutta da verificare.

Vedremo
Buona serata
Sono parzialmente d'accordo sul fatto che lo scorso inizio dicembre sia stato uguale a questo. Lo è stato solo in parte. Lo scorso dicembre (prima decade) è stato molto freddo in gran parte dello stivale, ma anche molto più variato, nel senso che lo scorso dicembre le depressioni avevano traiettorie nord ovest verso sud est quindi partivano dal M Ligure, per poi scendere verso il basso Tirreno we poi verso lo Ionio, anche lentamente talvolta, mentre adesso la traiettoria è in genere da ovest verso est e sono pure molto veloci. La differenza mi pare evidente.
Quindi ha ragione Picchio quando ha affermato che si tratta di un dicembre diverso. Per certi versi aggiungerei molto anomalo finora con temperature molto elevate e con piogge presenti a tratti ma di stampo classico primaverile ovviamente di certo non autunnale e neppure presenti ovunque.
Come sarà il proseguo? Difficile dirlo adasso, ma con la configurazione attuale simil primaverile secondo voi dove si va a finire? Cosa segue la primavera, il freddo forse? O piuttosto l'alta pressione?
Bloccato