Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:PICCHIO,ma scusa una domanda senza alcuna provocazione...

Non hai di certo annunciato nulla ma al contrario di molti eri fiducioso per un Dicembre diverso dal solito, aperto a sorprese e spunti invernali, seguendo possibili ipotesi nevose settimanali anche in questi giorni...rimani possibilista su Dicembre o cambi visione? Chiaramente si parla di inverno non sopra i 1500m....( poi è chiaro che parliamo di tendenze e di interpretazioni a lungo termine)
Ci mancherebbe Manu, nessuna provocazione.
Ho tendenziato un mese di dicembre dinamico , sottolineando l'assenza
di figure altopressorie ingombranti sul nostro territorio e lo scostamento
dagli ultimi trascorsi, spesso passati sotto HP spazzati momentaneamente da
discese fredde perlopiù dirette sui Balcani, con l'ovest del Mediterraneo ben protetto.
Osservando l'andamento di questa prima parte , non mi pare si possa affermare il contrario,
molte piogge ed anche nevicate hanno interessato a più riprese la penisola.
Ora passiamo alla nota dolente, l'aspetto termico.
Anche riguardo a questo aspetto, confermo che ho tendenziato la possibilità
di qualche episodio a carattere freddo.
Ma analizziamo questo aspetto un po' più dettagliatamente.
Io non ho mai fatto previsioni, ma tendenze, che si differiscono perché
le prime sono riflessioni sul dettaglio territoriale, le seconde si soffermano
su dinamiche emisferiche a macro aree.
La verità, almeno quella che spesso riscontro sul forum, è che
se le due cose poi coincidono, allora sei un genio, altrimenti un asino
senza assolutamente però valutare quei dettagli che sono impossibili da determinare.
Nello specifico.
Immagine

Prova a spostare di un paio di cm su scala emisferica la rossby in atto,
di cosa staremmo parlando?
Altro esempio
Immagine

Se quella LP in ingresso fosse stata di qualche mm piu idonea e di qualche ora
più tempestiva, di che staremmo parlando? E saremmo solo giudicando metà mese.

Per carità, poi ci sta che si facciano confronti e si commenti, ma io non sono
capace di cogliere dettagli a 15 o 30 GG, mi limito con tutte le mie lacune, ad interpretare
movimenti emisferici ed un andamento medio mensile.
Gelo69

Messaggio da Gelo69 »

sera a tutti nevica a londra beate loro
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna ha scritto:
Beh picchio però lo scoramento a me personalmente viene anche vedendo che nelle tue parole non esistono idee che da qui al Natale il Mediterraneo possa essere coinvolto da situazioni invernali.
Ma io non ho affermato questo, anzi ho scritto che parentesi fredde sono e saranno possibili. Invece ho scritto che non vedo assetto barici atti a coinvolgimenti
seri e duraturi, ad oggi e limitatamente a dicembre.
leo55

Messaggio da leo55 »

gandalf il bianco ha scritto:
manu73 ha scritto:La cosa "positiva" è che quando i modelli anche a 240 ore iniziano a fiutare la preda di un certo tipo di circolazione nel mediterraneo non la mollano più...e li le previsioni diventano poi a macrolinea abbastanza facili e senza i classici scossoni che si vedono anche a breve termine quando si ipotizza invece una circolazione votata a scenari oramai sempre più rari.

Prendiamoci 3-4 giorni di freddo, qualche brinata e gelata con magari galaverna nelle zone in ombra ( già tanta roba con i tempi che corrono, roba non scontata visto che oramai è dura vedere l'inverno anche in montagna sotto una certa quota)
È incredibile quando il vpt inizia a prendere una piega positiva, sul basso atlantico qualche lp spunta dal nulla per far sì che le derive diventino o troppo occidentali o troppo orientali.

In effetti son secoli che non vedo una radice azzorriana pompare calore verso nord lamendo le coste occidentali europee, almeno nei tre mesi invernali, la vera anomalia sta laggiù, a sud ovest
...Può darsi,non ti sembra che l anomalia era prima che non c era questa anomalia )Scusa il raggiro delle parole) :D Cioè volevo dire che l anomalia forse era prima,ora può essere la normalità?Poi boh
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Ma poi perché non fa mai un Natale come il Ciel comanda, cioé un bel Natale freddo, perturbato e nevoso? Sempre puntualmente attorno al Natale si piazza l'Hp che poi rischia di prendersi anche gennaio, questa cosa mi puzza, è troppo puntuale per essere solo casuale. Anche negli anni relativamente più freddi puntualmente a Natale arriva la mitezza, come mai? Evidentemente è perché la gente non ha più lo spirito vero natalizio quindi influenza negativamente il tempo, ah ah........
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Intanto anche Reading +12 conferma la pesante ondata calda in quota poco prima di Natale. Si va verso una +15 sulle Alpi. Rischiamo un Natale come l’anno scorso a capodanno. Accidenti queste scaldate fanno sempre più paura, anno dopo anno sempre più imponenti. Poveri noi.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

leo55 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
manu73 ha scritto:La cosa "positiva" è che quando i modelli anche a 240 ore iniziano a fiutare la preda di un certo tipo di circolazione nel mediterraneo non la mollano più...e li le previsioni diventano poi a macrolinea abbastanza facili e senza i classici scossoni che si vedono anche a breve termine quando si ipotizza invece una circolazione votata a scenari oramai sempre più rari.

Prendiamoci 3-4 giorni di freddo, qualche brinata e gelata con magari galaverna nelle zone in ombra ( già tanta roba con i tempi che corrono, roba non scontata visto che oramai è dura vedere l'inverno anche in montagna sotto una certa quota)
È incredibile quando il vpt inizia a prendere una piega positiva, sul basso atlantico qualche lp spunta dal nulla per far sì che le derive diventino o troppo occidentali o troppo orientali.

In effetti son secoli che non vedo una radice azzorriana pompare calore verso nord lamendo le coste occidentali europee, almeno nei tre mesi invernali, la vera anomalia sta laggiù, a sud ovest
...Può darsi,non ti sembra che l anomalia era prima che non c era questa anomalia )Scusa il raggiro delle parole) :D Cioè volevo dire che l anomalia forse era prima,ora può essere la normalità?Poi boh
Mmm....non credo, questo tipo di lacuna si formava anche nel passato, la differenza sta nella frequenza con la quale si presenta ogni qualvolta che il vpt decide di allungare i suoi tentacoli verso sud, e sparisce quando il vp canadese accelera da ovest verso est in uscita dagli states
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Forse stavolta dovremmo fare il tifo per una cappa di HP.
Immaginatevi il risparmio sul riscaldamento.
E anche sull''elettricita'...
Non sto scherzando, ragazzi...
Quando ho ricevuto una bolletta luce ieri, ho pensato
di non essere il solo ad avere questa speranza.
Poi, magari, se arriva la Pace, si imbianchino pure
le pianure romane....
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Wurm78 ha scritto:Ma poi perché non fa mai un Natale come il Ciel comanda, cioé un bel Natale freddo, perturbato e nevoso? Sempre puntualmente attorno al Natale si piazza l'Hp che poi rischia di prendersi anche gennaio, questa cosa mi puzza, è troppo puntuale per essere solo casuale. Anche negli anni relativamente più freddi puntualmente a Natale arriva la mitezza, come mai? Evidentemente è perché la gente non ha più lo spirito vero natalizio quindi influenza negativamente il tempo, ah ah........
Beh una risposta anche ovvia in realtà esiste...

Il Natale cade in un periodo dove i raggi solari son più deboli, quindi in teoria il vp dovrebbe accelerare e tenere gran parte del freddo alle alte latitudini e anticicloni nelle medie latitudini, quindi niente di strano, infatti molte delle avvezioni fredde avvengono nel mese di febbraio quando il vp risulta in teoria più debole
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Il run di EC
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Picchio, lo scorso anno abbiamo avuto la prima metà mensile a livello Italico con dinamicità, precipitazioni e sfuriate di aria fredda....una prima metà mensile poco diversa dall attuale ( poi le prec sono magari state predominanti su settori differenti o un poco più abbondanti quest anno ma la dinamicità circolatoria mediterranea è paragonabile pur con le solite differenza)

Vedendoti parlare in modo continuo di Dicembre " diverso" rispetto alle abitudini probabilmente molti forumisti ( me compreso) hanno erroneamente pensato che ti aspettavi qualcosa di più invernale ( che noi non vedevamo), non solo la prosecuzione dell autunno e qualche brevissima e fugace fase più fredda....per ora non ci vedo grosse novità o diversità rispetto allo standard di avvio mediocre degli ultimi anni ( lo scorso anno la prima metà di dicembre è stata l unica fase invernale della stagione su metà penisola)
Per quanto riguarda la dinamicità dell attuale mese direi che sicuramente c è nella prima metà mensile, nella seconda metà sarà tutta da verificare.

Vedremo
Buona serata
Ultima modifica di manu73 il dom dic 11, 2022 8:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Wurm78 ha scritto:Ma poi perché non fa mai un Natale come il Ciel comanda, cioé un bel Natale freddo, perturbato e nevoso? Sempre puntualmente attorno al Natale si piazza l'Hp che poi rischia di prendersi anche gennaio, questa cosa mi puzza, è troppo puntuale per essere solo casuale. Anche negli anni relativamente più freddi puntualmente a Natale arriva la mitezza, come mai? Evidentemente è perché la gente non ha più lo spirito vero natalizio quindi influenza negativamente il tempo, ah ah........
Bhe quando si dice che L hp rischia di prendersi anche gennaio non facciamo altro che dare sfogo alla nostra immaginazione ..
È la stessa cosa dire gennaio sarà gelido magari perché lo dice una cipolla ..
Comunque tornando ai modelli non vedo nemmeno nel long condizionamento del vps rimanendo in tutti gm molto disturbato .
Da qui non significa nemmeno che il mediterraneo sarà sotto correnti fredde però se devo scegliere tra vedere un vp chiuso a 200 h o vederlo disturbato scelgo la seconda .
Ai prossimi aggiornanti per capire che piega prenderà la terza decade :wink:
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

finalmente dopo tanta pioggia e libeccio (un'altra mazzata a metà settimana), si intravede un pò di hp;
ci voleva 8)
leo55

Messaggio da leo55 »

Immagine..Non vi sembra un pò isolato GFS nel vedere una +8.+10 durante le festività natalizie?
trottolino

Messaggio da trottolino »

Buonasera, in questa valle di lamenti, vorrei dirvi che in Europa fa nettamente piu' freddo del normale!! Ecco le temperature attuali:
Parigi -2
Londra 0
Berlino -2
per non parlare dell'Europa dell'est!! Praga -4, Sofia 0....
Giusto per ricordarvelo...
Siamo in Italia, vicino all'Africa e non al Polo!! Dunque le ondate di freddo sono occasionali e sporadiche!! Come lo e' sempre stato!
Facilmente siamo sotto correnti occidentali e dunque miti oceaniche!
Spero anch'io, da amante del freddo, che ci possano essere occasioni fredde per le nostre regioni, ma e' sempre difficile per le nostre lande!
Non vi parlo della Scandinavia, altrimenti mi dite che e' logico faccia freddo li', attualmente -11 ad Helsinki, mi pare che negli scorsi anni c'erano temperature superiori allo zero da quelle parti, in questo periodo!!
Bloccato