Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leo55

Messaggio da leo55 »

gandalf il bianco ha scritto:Buondi

Molto probabilmente questa carta , parte mediterranea sarà altamente realizzabile, fase più statica dovuta all'aggancio del ramo nord atlantico al ciclone in uscita dalle coste degli states.

Immagine

Pregate che sia una fase di passaggio, gli ultimi inverni insegnano che non è facile spostarla dal mediterraneo centro occidentale una volta che mette radici.

Purtroppo quando l'azzorre sonnecchia c'è poco da fare
..Eh si,ho dato uno sguardo ai miei spaghi dal 14-15 dicembre almeno fino al 25 mi sembrano orientati con temperature sopra le media.Poi per carità possono cambiare,ma ci credo poco
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

leo55 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Buondi

Molto probabilmente questa carta , parte mediterranea sarà altamente realizzabile, fase più statica dovuta all'aggancio del ramo nord atlantico al ciclone in uscita dalle coste degli states.

Immagine

Pregate che sia una fase di passaggio, gli ultimi inverni insegnano che non è facile spostarla dal mediterraneo centro occidentale una volta che mette radici.

Purtroppo quando l'azzorre sonnecchia c'è poco da fare
..Eh si,ho dato uno sguardo ai miei spaghi dal 14-15 dicembre almeno fino al 25 mi sembrano orientati con temperature sopra le media.Poi per carità possono cambiare,ma ci credo poco
Vediamo se sarà una fase transitoria o duratura, per dire ec nel long lascia un portone aperto per quel che potrà essere la struttura del vpt, molto destabilizzato e allungato, ma se non si libera l'atlantico poco importa
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

❔La prossima settimana 🤔

Cosa dobbiamo aspettarci dalla prossima settimana?
Perché tutti dicono tutto e il contrario di tutto?

Beh... orientarvi nei proclami di questi ultimi giorni non è sicuramente semplice e non lo è nemmeno per noi che proviamo a darvi una risposta il più vicino possibile a quanto avverrà.

Possiamo dirvi che lo scacchiere meteorologico europeo risentirà di quel grande vortice presente nel nord-Atlantico e che avanza inesorabile verso il nostro Continente muovendo fronti d'aria fredda e calda tra Mediterraneo e centro Europa.

Ma arriverà la neve in Pianura?
Fare delle previsioni così lontane nel tempo sarebbe poco serio, ma possiamo darvi un quadro d'insieme di quella che dovrebbe essere la "tendenza" per la settimana entrante.
Chi prova a farvi delle previsioni oggi per martedì/mercoledì lo fa tirando il dado e non basandosi su modelli concreti ... anche perché i modelli sono fluttuanti e tutti discordi tra loro.

Da lunedì le temperature inizieranno a scendere bruscamente in Pianura e giorno dopo giorno si depositerà un cuscinetto d'aria fredda che potrebbe svolgere un ruolo cruciale nel convertire la pioggia in neve all'ultimo momento.
Già ... all'ultimo momento poiché sulle nostre teste avremo ancora un mix di aria calda-fredda che rovinerà le nevicate anche in Appennino.

In tutti modi i primi giorni della settimana non promettono precipitazioni copiose (al momento), ma solo eventi marginali di debole o modesta intensità. "Forse" qualcosa di più consistente potrebbe presentarsi nella seconda parte della settimana, ma anche in questo caso si parla di pioggia ed eventualmente neve in Montagna, ma non più in basso.

Insomma ... tirando le somme:
- Non credete a priori a chi vi dirà cosa succederà da martedì in poi, perché almeno fino a lunedì i diversi modelli previsionali si scontreranno tra loro cambiando spesso d'idea.
- Non aspettatevi grandi precipitazioni, saranno eventi modesti di precipitazioni tendenzialmente piovigginose o miste.
- In Montagna finalmente arriverà il freddo con gelate diffuse, specie nei prossimi 3 giorni, dopo potrebbe tornare qualche scherzo caldo.
- Poco Sole ...

Sappiamo di non avervi dato grandi risposte, se non quella di non fidarvi fino in fondo di ciò che diranno le applicazioni da Smartphone perché a seconda di quella che aprite avrete dei responsi diversi.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

ho tratto il commento qua sopra da un sito provinciale che penso in 50 anni che seguo la meteo sia fatto da persone veramente professionali come ve ne sono tante in questo forum, per rimarcare che in giro ci sono tanti che danno solo aria ai denti .... saluti e buona domenica :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Mi scuso con i forumisti che con i miei recenti interventi si sono sentiti offesi dalle mie frasi.
Prendetelo come uno sfogo di un vecchio forumista deluso nel vedere sempre le stesse evoluzioni nel periodo più particolare dell'anno.
Scusate ancora.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

nicodavide ha scritto:ho tratto il commento qua sopra da un sito provinciale che penso in 50 anni che seguo la meteo sia fatto da persone veramente professionali come ve ne sono tante in questo forum, per rimarcare che in giro ci sono tanti che danno solo aria ai denti .... saluti e buona domenica :wink:
Ciao Davide, ben detto

Per quanto mi riguarda ho smesso da tempo di consultare siti attira click da un sacco di tempo, ormai guardo i modelli e questo TD, si danno previsioni più dettagliate qui dentro che altrove.

Certe volte incontri per strada persone poco informate che ti dicono " prossima settimana arriva il freddo dalla russia" , ti fai 2 risate sotto i baffi e lasci correre, questo perché consultano siti poco affidabili dove nella propria home sta fisso tutto l inverno l orso russo :D
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Da possibili potenziali ottimi episodi invernali a nuovamente “terra di nessuno “ i modelli non hanno vie di mezzo, più che per l’Italia la cosa negativa è che sembra tolto il bacìno del gelo dall’Europa settentrionale, vediamo è lungo termine.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:Mi scuso con i forumisti che con i miei recenti interventi si sono sentiti offesi dalle mie frasi.
Prendetelo come uno sfogo di un vecchio forumista deluso nel vedere sempre le stesse evoluzioni nel periodo più particolare dell'anno.
Scusate ancora.
Io sono sempre per la pace e l'unione.
Apprezzo il tuo post e che sia di buon auspicio per il futuro
e spunto di riflessione per ognuno di noi, sicuramente non esenti da errori.
Questo è un forum che ritengo uno dei migliori in circolazione, che seppur composto
da persone dilettanti , riescono comunque a distinguersi da tutto il marciume
già sottolineato da altri che c'è in giro, maltrattando questa splendida materia ancora
per molti lati oscura e complessa, alla mercé di qualche click .
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Mi scuso con i forumisti che con i miei recenti interventi si sono sentiti offesi dalle mie frasi.
Scusate ancora.
Io sono sempre per la pace e l'unione.
Apprezzo il tuo post e che sia di buon auspicio per il futuro
e spunto di riflessione per ognuno di noi, sicuramente non esenti da errori.
Questo è un forum che ritengo uno dei migliori in circolazione, che seppur composto
da persone dilettanti , riescono comunque a distinguersi da tutto il marciume
già sottolineato da altri che c'è in giro, maltrattando questa splendida materia ancora
per molti lati oscura e complessa, alla mercé di qualche click .
Mi associo a picchio

Ben tornato gemi
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Snow76 ha scritto:Da possibili potenziali ottimi episodi invernali a nuovamente “terra di nessuno “ i modelli non hanno vie di mezzo, più che per l’Italia la cosa negativa è che sembra tolto il bacìno del gelo dall’Europa settentrionale, vediamo è lungo termine.
Purtroppo è così tutti gli anni...
Ormai si fanno i titoloni per una -2 in pianura Padana quando era la norma averli... è tutto detto come il nostro clima si sia ridotto :cry:
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Vedo che le nuove uscite dei modelli hanno tolto l'entusiasmo al forum... che brutti inverni che ci tocca vivere
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Siamo in balia di quell'aggancio
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

EC mostra l'indecisione dopo una più probabile fase mite.
Immagine
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

picchio70 ha scritto:EC mostra l'indecisione dopo una più probabile fase mite.
Immagine
Comunque niente freddo
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Depressione atlantica che prende una via deleteria
associata al forcing pacifico divergente che inclina l'asse siberiano
in modo sfavorevole. Probabile che venga assorbita in HP polare,
dinamica vista e rivista lo scorso inverno
Immagine
Bloccato