Inverno 2022/23 monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Tirseno ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Minima di +12 con pioggia in Appennino fin sui 2000 mt.

Ieri massime diffusamene vicine ai +20.

Prima decade di Dicembre disastrosa per queste lande. Quando arriverà aria piu fredda avremo precipitazioni scarse se non assenti, neve in Appenino degna di nota rimandata a data da destinarsi.
Chiamasi sciroccata. Caldo al centro-sud con piogge intense sul Tirreno e freddo con neve all'estremo NW.
Schema assai comune soprattutto in dicembre, più raro dopo.
Io che ho qualche annetto sul groppone ne ricordo tante, anche prima del conclamato GW.
Certo accade tutti gli anni che piova praticamente fin quasi in cima al Gran Sasso a Dicembre. Stiamo parlando di quote dove in passato si sono visti fiocchi anche in estate, e adesso ci piove in Inverno.

Una normale sciroccata naturalmente. Pero a vedere i vari siti meteo si parla di neve e gelo sull'Italia, quando c'è stata a malapena una spolverata in collina nell'estremo angolo nord-occidentale. Sempre coerenti nel descrivere la reale situazione in atto.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ormai i 20 gradi a dicembre non fanno più notizia
Pensate che in questa settimana sono stati toccati almeno due volte in molte zone delle marche e anche senza libeccio
Infatti i prati sono pieni di margherite in fiore cosa abituale in dicembre
tempus140

Messaggio da tempus140 »

Tirseno ha scritto: Chiamasi sciroccata. Caldo al centro-sud con piogge intense sul Tirreno e freddo con neve all'estremo NW.
Io che ho qualche annetto sul groppone ne ricordo tante, anche prima del conclamato GW.
Veramente fino a un po' di anni fa con le medesime configurazioni bariche di questi giorni al nord cadeva la neve in pianura e al centro-sud la temp si manteneva 3-4 gradi sotto i valori attuali e quindi a 2000 m si trovava la neve.
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

tempus140 ha scritto:
Tirseno ha scritto: Chiamasi sciroccata. Caldo al centro-sud con piogge intense sul Tirreno e freddo con neve all'estremo NW.
Veramente fino a un po' di anni fa con le medesime configurazioni bariche di questi giorni al nord cadeva la neve in pianura e al centro-sud la temp si manteneva 3-4 gradi sotto i valori attuali e quindi a 2000 m si trovava la neve.
in effetti decenni fa senza il grado di aumento caldo avremmo avuto neve anche qui come nei primi anni 60(se invece di 1-2 di minima erano -1 o 0)
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Qui è inverno
Temperatura 4.3 a mezzogiorno
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Eppure qualche sito meteo locale continua a prevedere neve sino a bassissime quote per martedi-mercoledi' in base a quale modelli non so(tutti son concordi con una min di -3-4 per lunedi' martedi')ai posteri l'ardua sentenza :D
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Buongiorno a tutti, qua cielo grigio e lattiginoso da 36 ore con temperature (sia massime che minime) anche di 7 gradi sopra la media, per i prossimi giorni è previsto un rientro delle temperature, per poi ritornare allo stesso stato dell'arte di questi giorni, con pioggia che si spinge fino a quote elevatissime su tutto il centro-sud. Adesso 16,8° con UR dell'80%, estremi 14,8° e 17,6°, ogni tanto cade qualche goccia "di sabbia". Posso solo dire che non è la prima volta che accade così di questi tempi ovviamente, ma mi preoccupa il riproporsi dello schema tra qualche giorno, il che farà quasi sicuramente chiudere da me Dicembre con un sopra media abbastanza pesante. Ieri piovuti 0,6mm, oggi e domani vediamo cosa riusciamo a prendere, mese a 8,6mm
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Macerata verso i 40 mm
9 gradi
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

maxtempesta ha scritto:
Tirseno ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Minima di +12 con pioggia in Appennino fin sui 2000 mt.

Ieri massime diffusamene vicine ai +20.

Prima decade di Dicembre disastrosa per queste lande. Quando arriverà aria piu fredda avremo precipitazioni scarse se non assenti, neve in Appenino degna di nota rimandata a data da destinarsi.
Chiamasi sciroccata. Caldo al centro-sud con piogge intense sul Tirreno e freddo con neve all'estremo NW.
hai ragione
quì al centro sud dicembre, soprattutto la prima metà, è spesso più autunnale che invernale;
infatti ritengo molto più azzeccate le date di inverno astronomico che meteorologico
È così, troppe volte si è arrivati senza un filo di neve sugli Appennini del centro sud a capodanno e oltre...
trottolino

Messaggio da trottolino »

Questa e' la normalita'!! Non ricordo, tranne in rari casi, che a Dicembre ci fosse neve sull'appennino centro-meridionale, semmai, noi facciamo il pieno in Febbraio- Marzo, chi dice il contrario, non dice la verita'!
Ricordo da bambino che a Palermo facevano 26 gradi in pieno Dicembre con forte richiamo sciroccale!!
Tirseno

Messaggio da Tirseno »

incercadisaggezza ha scritto:
tempus140 ha scritto:
in effetti decenni fa senza il grado di aumento caldo avremmo avuto neve anche qui come nei primi anni 60(se invece di 1-2 di minima erano -1 o 0)
Proprio così.
In un anno pre-GW leva 2 gradi almeno, così al NW nevicava in pianura e a Roma invece di 16-17 °C, come l'altroieri, ne faceva "solo" 14 :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

trottolino ha scritto:Questa e' la normalita'!! Non ricordo, tranne in rari casi, che a Dicembre ci fosse neve sull'appennino centro-meridionale, semmai, noi facciamo il pieno in Febbraio- Marzo, chi dice il contrario, non dice la verita'!
Ricordo da bambino che a Palermo facevano 26 gradi in pieno Dicembre con forte richiamo sciroccale!!
Si parlava di 2000 MT ...
Buona normalità a te.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Al 10 dicembre Padova deve ancora registrare la prima minima negativa; si dirà, l'isola di calore...la centralina di Legnaro, fuori Padova, è comunque ferma a 0 minime negative (compreso novembre ovviamente).
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Giornata soleggiata e tersa con l'irruzione artica che sta iniziando ad affluire sulle Alpi occidentali con inizio del calo termico e rinforzo del vento con interessamento graduale anche delle vallate occidentali.
Estremi odierni -2.2°/+4.4°.
I decade di dicembre che qua da me chiude in leggero sopra media di +0.6°, 31.5 mm di pioggia e 11 cm di neve.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Macerata sfiora i 50 mm
Temperatura scesa a 6,2
Bloccato