Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Sono abbastanza deluso dal vedere nuovamente un rialzo termico importante intorno al 15.
Immagine
Voglio che torni la fine di novembre :lol:
Let it snow!

In realtà non si potrà nemmeno definirlo autunno in molte zone.
Immagine
trapano75

Messaggio da trapano75 »

Era scontato che andava a finire così qui nella mia zona dovrebbero essere caduti da inizio anno 1000mm di pioggia da inizio anno ad adesso invece siamo si o no a 400mm.. alte pressioni di blocco o fronti che passano bassi o da nord e qui solo favonio precipitazione che colpiscono sempre le medesime zone del centro-sud.. di tutto il 2022 ieri ha fatto 30mm miseri mm qui l'unica mezza perturbazione che è passata qui in tutto quest'anno
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

trapano75 ha scritto:Che desolazione.. avevo scritto ieri quanto qui nella mia zona la situazione idrica sia ancora drammatica con un deficit idrico mai visto falde tutte secche e si prospetta di nuovo secchezza x il nordovest.. vignaiolo come ti capisco coltivo pure io e solo noi possiamo sapere cosa stiamo passando in questo schifoso 2022
Eppure è fastidioso far notare tutto ciò, commentare la realtà delle cose, riferire che nonostante le previsioni buone non ha piovuto per l'ennesima volta..
Tutto è bollato come un lamento non un raccontare la realtà
Meglio illudersi quardando carte che vengono smentite il run successivo mentre il tempo passa e restiamo quasi perennemente sopramedia e con un deficit idrico importante
Giovanni11

Messaggio da Giovanni11 »

Wurm78 ha scritto:Guardiamo i fatti, i fatti dicono questo:
A) L'Europa centrale è sotto isoterme fredde (-8 circa, -15 in Scandinavia) e il gelo prende una traiettoria occidentale.
B) L'Italia nei prossimi giorni verrà investita da una moderata ondata di freddo con ingresso dal rodano e raffreddamento in quota al nord.
C) Si formerà un cuscino freddo al nord, ma NON verrà sfruttato dalle perturbazioni atlantiche che sono attive complice la NAO negativa e le perturbazioni colpiranno da Firenze in giù salvo ritrattamenti modellistici sempre possibili, ma a mio avviso improbabili.
D) A lungo termine è prevista una rimonta anticiclonica che non si sa quanto duri, ma sufficiente a far scalzare il freddo in quota ovunque, e quindi in caso di perturbazioni successive non potrà essere neve.
Detto tutto questo, si può essere soddisfatti in ottica invernale? A voi la risposta.
A che noi non ci interessa mininante,
B molto modesta, tanto che il Freddo sarà presto scalzato via
C come detto sopra cusino molto modesto solo al Nordovest e Estremo Nord resisterà un po',sul resto del Nord sarà subito spazzato via .
D praticamente una certezza lo vedono tutti modelli ,solito Anticiclone potente che potrebbe durare molto ben oltre le feste natalizie come successo quasi sempre negli ultimi anni
La risposta e No!
trapano75

Messaggio da trapano75 »

Esatto Vigna di tutte queste fatidiche 2 settimane dinamiche qui solo ieri ha fatto 30mm e le falde sono ancora tutte secche e penso anche da te e io lo dico perché l'Italia è fatta di microclimi a seconda delle zone non basta dire che ha piovuto al nordovest quando qui mancano ancora all'appello 700mm
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

picchio70 ha scritto:Immagine

Ens di EC abbastanza allineate, speriamo per il meglio.
Qui quelle di gfs
Immagine

Non molto distanti , nonostante gli ufficiali vadano in direzioni opposte.
Probabile che gfs cambi nei prossimi run
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Valzer dei lamenti è iniziato, proseguite pure.

Vorrei che proprio gente che dedica parte del suo tempo ad analizzare e commentare le uscite modellistiche non intervenissero più, così voglio proprio vedere che porcheria qui dentro
trapano75

Messaggio da trapano75 »

Non sono lamenti ma solo raccontare la realtà dei fatti forse da te acqua né hai oppure non coltivi la terra come noi e quindi non sai o non capisci cosa stiamo passando da più di un anno
Massi1988

Messaggio da Massi1988 »

Campania,mai così tanta acqua
ale12

Messaggio da ale12 »

Secondo me cadiamo sempre nello stesso errore , quello di non guardare oltre il nostro naso , a me non dispiacciono i movimenti emisferici in atto, se in un primo momento sicuramente la direttrice non sarà il territorio italiano , sembrano propiziatori magari per un buon affondo meridiano in terza decade , (23-28 dic.)

Intanto cerchiamo comunque di prendere più precipitazioni possibili , e far innevare le nostre montagne per le festività, il che mi sembra comunque un passo in più rispetto agli anni passati
Let it snow!

gandalf il bianco ha scritto:Valzer dei lamenti è iniziato, proseguite pure.

Vorrei che proprio gente che dedica parte del suo tempo ad analizzare e commentare le uscite modellistiche non intervenissero più, così voglio proprio vedere che porcheria qui dentro
A volte bisogna avere paura a postare, perché dietro quella carta potrebbero partire 80 lamenti o come li chiamano "testimoniare la realtà " peccato che non è il posto giusto per farlo :roll:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Diamo invece uno sguardo a questi anticicloni
nel Mediterraneo.
Immagine

Inizia a comparire dopo le 192 ore e tra l'altro facente capo ad un treno d'onda
non certamente statico , ma mobile . Sempre ammesso che vada così,
d'altronde anche altre supposizioni si basano su aspetti del long.
Vediamo il pregresso relativo all'ultimo mese circa
Immagine

Non mi sembra di constatare presenze anticicloniche.
Anomalie negative che certamente non sono garanzia di precipitazioni
democratiche, quelle poi dipendono da sfaccettature , come sempre è stato.
Così come il quadro termico condizionato da questa circolazione.
Immagine
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Let it snow! ha scritto:

A volte bisogna avere paura a postare, perché dietro quella carta potrebbero partire 80 lamenti o come li chiamano "testimoniare la realtà " peccato che non è il posto giusto per farlo :roll:
C'è ne fosse stato uno che abbia promesso gelo, freddo, pioggia l'avrei pure capito
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

gandalf il bianco ha scritto:
Let it snow! ha scritto:

C'è ne fosse stato uno che abbia promesso gelo, freddo, pioggia l'avrei pure capito
Troppo semplice da capire a quanto pare, ma capisco che questo è il td principale e se scrivono altrove nessuno li ca_a!
Bloccato