Il che non è poco anzi....visti i tempi asciutti degli ultimi anni questa fase c'è la teniamo ben strettapicchio70 ha scritto:Ma non si può neanche ragionevolmente sperare che il canadese mantengagandalf il bianco ha scritto:Si questo è veropicchio70 ha scritto: Il che non è detto sia un male.
Io credo che molto dipenda dal tipo di travaso che ci sarà e relativo sbilanciamento, la mia paura è che si possa passare dal nulla al troppo, in parole povere Parlo del canadese , vi è il rischio che più in là vada a rinforzarsi a bestia in uscita dal canada
uno stato di quiete perenne. Anche i migliori inverno del passato hanno visto fasi
che andavano in questa direzione, quindi è del tutto normale. Meno quello che invece è accaduto negli ultimi anni dove è venuta a mancare la varianza. Ma le cose possono cambiare, offrendo oscillazioni più equilibrate
o nel caso , solo momentanei dipoli troppo positivi.
Comunque rimane la possibilità che i prossimi 10 GG vedano più occasioni
di ingressi perturbati, poi constateremo l'effettivo accumulo e ripartizione,
ma le premesse ci sono tutte.
Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
vignaiolo
- Forumista senior
Comunque è palese come ormai il Piemonte benefici ormai solo più di episodi rari fugaci e fortuitagandalf il bianco ha scritto:Il che non è poco anzi....visti i tempi asciutti degli ultimi anni questa fase c'è la teniamo ben strettapicchio70 ha scritto:Ma non si può neanche ragionevolmente sperare che il canadese mantengagandalf il bianco ha scritto: Si questo è vero
Io credo che molto dipenda dal tipo di travaso che ci sarà e relativo sbilanciamento, la mia paura è che si possa passare dal nulla al troppo, in parole povere Parlo del canadese , vi è il rischio che più in là vada a rinforzarsi a bestia in uscita dal canada
uno stato di quiete perenne. Anche i migliori inverno del passato hanno visto fasi
che andavano in questa direzione, quindi è del tutto normale. Meno quello che invece è accaduto negli ultimi anni dove è venuta a mancare la varianza. Ma le cose possono cambiare, offrendo oscillazioni più equilibrate
Basta vedere questa carta fotocopia di molte altre per rendersi conto della cosa
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Vigna non riiniziare ti pregovignaiolo ha scritto:Comunque è palese come ormai il Piemonte benefici ormai solo più di episodi rari fugaci e fortuitagandalf il bianco ha scritto:Il che non è poco anzi....visti i tempi asciutti degli ultimi anni questa fase c'è la teniamo ben strettapicchio70 ha scritto: Ma non si può neanche ragionevolmente sperare che il canadese mantenga
Basta vedere questa carta fotocopia di molte altre per rendersi conto della cosa
-
Gabriele_2021
-
vignaiolo
- Forumista senior
Ma insomma qui qualcuno può scrivere ciò che vuole e altri vengono subito zittiti...gandalf il bianco ha scritto:Vigna non riiniziare ti pregovignaiolo ha scritto:Comunque è palese come ormai il Piemonte benefici ormai solo più di episodi rari fugaci e fortuitagandalf il bianco ha scritto: Il che non è poco anzi....visti i tempi asciutti degli ultimi anni questa fase c'è la teniamo ben stretta
E poi che ho detto di sbagliato??
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- Rodigino04
-
vignaiolo
- Forumista senior
Si si chiudiamola subito qui tanto ho capito bene come vanno le cose ormai.. se no mi bannano subitogandalf il bianco ha scritto:Non hai detto niente di sbagliato, così la finiamo subitovignaiolo ha scritto:
Ma insomma qui qualcuno può scrivere ciò che vuole e altri vengono subito zittiti...
E poi che ho detto di sbagliato??
-
Vedolaneve
- Forumista senior
- Rodigino04
Hai ragione picchio, errore mio, non abbiamo ancora gli aggiornamenti dal 14 dic in poi. Accontentiamoci di commentare quello che vede per il passaggio del 12

Ultima modifica di Rodigino04 il gio dic 08, 2022 5:20 pm, modificato 1 volta in totale.
- Rodigino04
Il run 12 è molto generoso in termini di neve per il nord, vedrebbe un altro passaggio per il 14 dicembre con isoterme sempre molto basse (-6/-7 circa), seguito poi ancora da un altro passaggio per il 16 dicembre con neve diffusa su tutto il nord-ovest, questo perché l'anticiclone azzorriano si terrebbe sempre ben lontano e la Spagna rimarrebbe depressa con depressioni che poi a ripetizione andrebbero a colpire l'Italia con contrasto tra l'aria fredda in ingresso nel week-end e le correnti umide. Ma bisogna vedere dove si posizionano i minimi, l'entità e la tenuta del freddo, la forza delle precipitazioni, tutti fattori impossibili da prevedere.