Dinamica diversa ma estensione neve così.Refle 71 ha scritto:Beh, nel febbraio 91 da noi fece più di mezzo metro fino alla costa.Estremo Nordest ha scritto:Difficilmente realizzabile ma molto simile a quella del febbraio 1991.magiadellaneve ha scritto:
In questa cartina molto ma molto meno .
Poi la dinamica è completamente diversa
Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Estremo Nordest
Ciao Picchio domanda da perfetto ignorante ma che ha tanta voglia di imparare perché da sempre affascinato alle dinamiche atmosferiche guardando molte carte del passato che devo ancora imparare a postare qui ho visto che un tempo con un hp termico sulla Groenlandia e Islanda il gelo si catapultava da noi con facilità con inizialmente neve sull'Adriatico e successivamente anche qui al nordovest x addolcimento che differenza c'è con adesso? Troppe ciclogenesi in atlantico?
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao, se vuoi indicazioni su come postare c'è un TD che lo spiega, sennò fammi saperetrapano75 ha scritto:Ciao Picchio domanda da perfetto ignorante ma che ha tanta voglia di imparare perché da sempre affascinato alle dinamiche atmosferiche guardando molte carte del passato che devo ancora imparare a postare qui ho visto che un tempo con un hp termico sulla Groenlandia e Islanda il gelo si catapultava da noi con facilità con inizialmente neve sull'Adriatico e successivamente anche qui al nordovest x addolcimento che differenza c'è con adesso? Troppe ciclogenesi in atlantico?
che ti aiuto io.
Per sapere di cosa discutere , dimmi almeno a quale anno e dinamica ti riferisci.
- picchio70
Ma, non saprei.trapano75 ha scritto:Grazie Picchio leggerò il TD l'anno è gennaio-febbraio 2012 poi mi sembra un altro nel 2001 o 2002 non ricordo adesso
Ti dico che avere un termico nelle zone da te indicate è alquanto improbabile ,
e non credo che prima il gelo si riversasse con più facilità, se per gelo intendiamo
isoterme over -10. Era mediamente più freddo, anche se gli anni da te indicati
fanno già parte del segmento dove l'aumento della temperatura globale età già sensibile.
-
Metropolis
Ma che c’entra? Se la temperatura va sottozero, puó aver piovuto una settimana che la neve si depositaRodigino04 ha scritto:comunque quel che è certo è che al momento eventuali imbiancate in giornata alle quote basse o fino in pianura sia al nord-ovest che al nord-est, anche se dovessero verificarsi non troverebbero l'ambiente consono per fare presa al suolo in quanto fradicio dalle piogge appena passate, sarebbe solo coerografia
Se mi permettete , evidenzio io una cosa...
I GM deterministici stanno mostrando carte che FORSE
non ci si aspettava...
E mi riferisco al medio long range.
Che poi abbiano un senso sul prosieguo stagionale in corso
non lo possiamo asserire ne certo ne probabile.
Ma tenerne conto è obbligatorio, quantomeno ai fini di
monitoraggio evolutivo.
Vedi mai che non siano i soliti miraggi?
Io, personalmente, mi sto ponendo questo quesito.
E voi?
Uli
non ci si aspettava...
monitoraggio evolutivo.
E voi?
Uli
- picchio70
Buon per te.gemi65 ha scritto:picchio70 ha scritto:Cosagemi65 ha scritto: Te ne sei accorto pure tu?Di ciò che hai evidenziato eppure a me la carta a 240 ore fa ben sperare
La frase che hai scritto , come la giri la giri, non può che essere considerata come un offesa e ne ho trovate altre di battutine in giro...
Ma preferisco non scendere a questi livelli, quando invece ti va di discutere di meteo
mi troverai sempre disponibile.
L'anno scorso hai assunto lo stesso atteggiamento è sempre in virtù di questo aspetti
meteorologici. I ragazzi del nord aprirono un TD dedicato alla neve 8/12 dicembre
e tu entravi ed uscivi dal quel TD sempre con toni ironici .
Scrivesti, "tutte queste pagine per un semplice evento tardo autunnale"
e con faccine tipo questa
Poi alle prime isoterme negative da est gli hai sottolineato quale fosse il vero inverno.
Eppure successe questo.

Non sarà stato l '85 o '56 ma credo sufficiente per aprire e condividere un TD.
Chiaro che abbiamo un approccio diverso, ma non per questo trovo un pretesto per
offendere.
Si e’ vero, non ci si aspettava nemmeno una prima settimana di dicembre così piovosa al NW. Le stagionali avevano mostrato scenari poco ottimistici per dicembre, e fino a pochi giorni fa alcuni forumisti vedevano nei modelli HP subtropicali (inesistenti) su di noi.. tanto a prevedere HP son tutti bravi, prima o poi ci si azzecca.ulisse55 ha scritto:Se mi permettete , evidenzio io una cosa...
non ci si aspettava...
monitoraggio evolutivo.
E voi?
Uli
Speriamo che queste dinamiche portino al concretizzarsi di una dinamica fredda sul mediterraneo..