Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Certo picchio ma per fortuna ad oggi nessuno ha la minima idea di quello che possa succedere a gennaio anche se in te vedo qualche pensiero a riguardo. Speriamo comunque non vada così come espresso in questi postpicchio70 ha scritto:Hai detto bene Rodi.Rodigino04 ha scritto:Capisco. Mi chiedevo se il dipolo sia in grado di modificare il suo assetto in tempi brevi oppure no poiché il mese di gennaio non so perché ma mi spaventa sempre molto (è solo una sensazione mia, so che diversi eventi importanti si sono avuti in gennaio senza scomodare l'85..). E'assodato però che quando parliamo di "secche di gennaio" non è solo una diceria ma spesso quel mese presenta aspetti molto "asciutti" in tutti i sensi, diciamo cosìpicchio70 ha scritto: Ciao Rodi,
finché il dipolo avrà queste caratteristiche c'è poco da sperare in grosse cose.
Poi dipenderà da quanto il freddo si ritirerà dall'Europa, perché anche modeste
oscillazioni sarebbero comunque in grado di portare situazioni interessanti.
L'estrazione dell'aria difficilmente sarà continentale da qui ai prossimi 10 GG almeno,
probabile artico/polare marittima, quindi i risvolti migliori saranno
ad appannaggio di quelle zone in cui una -2/-4 riescono ad abbassare di molto la quota neve. Riesci a tradurre quello che ho espresso in chiave meteo?
Per gli amanti del freddo e della neve l'orologio corre molto velocemente,
e non c'è da stupirsi se accadesse quello che tu hai evidenziato.
Solitamente quelle " secche " sono da attribuire a dinamiche ese
che in molti casi, tante da fare statistica, condizionano quel periodo stagionale
in cui la terza decade di dicembre rappresenta un crocevia importante .
Il campo previsionale a macro linee , ci può fare spingere indicativamente verso metà mese,
e rimangono le considerazioni espresse, poi? Bisognerà valutare come realmente saremo messi per dire qualcosa che abbia almeno un minimo di attendibilità.
Ma ci sta anche che si possa passare da un clima umido e atlantico
ad anticiclonico per Gennaio, non dico o penso che sarà così, dico solo
che è un opzione con la quale potremmo avere a che fare, non sarebbe certo la prima
volta, questo è sicuro.
-
ceccoverezzo
la neve a Roma nei primi giorni di dicembre non so quante volte è successo nella storia.Gelo69 ha scritto:, m magari un dicembre cosi non si vedeva da molti anni, allora io che dovrei dirre x vedere la neve a roma ci vuole proprio fortuna è non dico nientececcoverezzo ha scritto:Il problema è che qui dentro c'è gente che pensa solo al proprio orticello, si lamenta e provoca.... Lo so anche io che mediamente siamo più caldi del normale ma ormai è il nuovo trend climatico.Estremo Nordest ha scritto: Buonasera!!Vero che non siamo in Siberia,Dicembre con +12°+13° in certe parti d'Italia son tanti!Nessun lamnto ma è così.
-
Gabriele_2021
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non ne ho la più pallida idea per gennaio.Gelo Etna ha scritto:
Certo picchio ma per fortuna ad oggi nessuno ha la minima idea di quello che possa succedere a gennaio anche se in te vedo qualche pensiero a riguardo. Speriamo comunque non vada così come espresso in questi post
Ho sempre ribadito di aspettare la conclusione di questa fase, vediamo come si riassettano
le figure bariche e poi si apre un altro periodo, che se sulla strada di EC di stasera
allora possiamo fare un pensierino a qualcosa di più corposo.
Beh allora abbiamo delle speranze anche perché EC è nettamente più performante di gfs e quindi un minimo di credibilità la si può dare anche se con molti se e mapicchio70 ha scritto:Non ne ho la più pallida idea per gennaio.Gelo Etna ha scritto:
Certo picchio ma per fortuna ad oggi nessuno ha la minima idea di quello che possa succedere a gennaio anche se in te vedo qualche pensiero a riguardo. Speriamo comunque non vada così come espresso in questi post
Ho sempre ribadito di aspettare la conclusione di questa fase, vediamo come si riassettano
le figure bariche e poi si apre un altro periodo, che se sulla strada di EC di stasera
allora possiamo fare un pensierino a qualcosa di più corposo.
-
Gabriele_2021
- Let it snow!
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*