Ciao Picchio, credi quindi che da quanto si vede al momento anche Nord e Alpi non vedranno precipitazioni?
Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao @GabryGabriele_2021 ha scritto:Ciao Rio
Concordo con picchio che è meglio focalizzarci sulle
dinamiche troposferiche, mentre le vicende strato le terrei
semplicemente monitorate. Con un occhio maggiore in
caso di ese cold o warm e possibili successivi coupling.
Ps
il -10 più che un inversione indica l'anomalia degli zw, che
hanno rallentato, portandosi sotto media. L'inversione è
stata del gradiente termico per il piccolo warming
Io ho risposto solo alle delucidazioni di @picchio sulle sue idee di *t s t
La situazione la vedo così, come dicono le carte che ho postato.
Sono solo mie intuizioni!
-
manu73
- *Forumista TOP*
Dopo le "metrate di neve su tutte le Alpi" , un Dicembre "diverso" e dinamico , l Orso in formazione e il gelo alla conquista dell Europa, oggi si passa a parlare di strato....la sostanza evidente oramai da giorni di tutto questo si può riassumere in poche parole : inverno Italico molto lontano, prosegue indisturbato l autunno mite per buona parte della prima metà dicembrina almeno, ora umido ora più asciutto ( nulla di strano, appunto non una novità o un eccezione "diversa")
-
Giovanni11
Stasera ultimi illusioni cancellategemi65 ha scritto:EC 12 orribile
Da Pietra Tombale anche al Nord è Alpi dal 7 neve solo ad altissima quota, situazione davvero desolante.
Almeno ora sappiamo che almeno la prima metà del mese non vedrà nulla di interessante.
In Sicilia tutti al mare e parte del Sud, Centro Nord orrendo limbo umido insomma siamo messi proprio male.
A questo punto era meglio l Anticiclone che questo schifo caldo umido.
Ec perfettamente coerente e stabile, situazione chiara e senza possibilità di cambiamento.
Ma la neve sulle Alpi e’ confermata abbondante a partire da domani. Suggerisco di mantenere la calma, siamo al 2 dicembre non al 2 marzo, e davanti a noi abbiamo quanto meno diversi giorni di pioggia al nord e neve sulle Alpi. Godiamoci questa agognata pioggia che del doman non v’è certezza..manu73 ha scritto:Dopo le "metrate di neve su tutte le Alpi" , un Dicembre "diverso" e dinamico , l Orso in formazione e il gelo alla conquista dell Europa, oggi si passa a parlare di strato....la sostanza evidente oramai da giorni di tutto questo si può riassumere in poche parole : inverno Italico molto lontano, prosegue indisturbato l autunno mite per buona parte della prima metà dicembrina almeno, ora umido ora più asciutto ( nulla di strano, appunto non una novità o un eccezione "diversa")
Ma sei serio o stai scherzando? A giudicare dalle assurdità che hai scritto direi che stai scherzandoGiovanni11 ha scritto:Stasera ultimi illusioni cancellategemi65 ha scritto:EC 12 orribile
Da Pietra Tombale anche al Nord è Alpi dal 7 neve solo ad altissima quota, situazione davvero desolante.
Almeno ora sappiamo che almeno la prima metà del mese non vedrà nulla di interessante.
In Sicilia tutti al mare e parte del Sud, Centro Nord orrendo limbo umido insomma siamo messi proprio male.
Ec perfettamente coerente e stabile, situazione chiara e senza possibilità di cambiamento.
-
Gabriele_2021
Con quello che ho scritto non volevo affermare che la tua analisi riguardo ai vps non aveva senso farla perchè bisogna focalizzarsi maggiormente sulla troposfera.Rio ha scritto:Ciao @GabryGabriele_2021 ha scritto:Ciao Rio
Ps
Anzi apprezzo le tue intuizioni ed è giusto che le mostri
Scusa, forse ho scritto male il messaggio e poteva essere frainteso
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ma io sono calmissimo, ribadisco quanto ho scritto...qualche nevicata sulle Alpi a media-alta quota per il periodo ( NO metrate), benefica pioggia autunnale in clima mite e non freddo ( locali fasi molto miti specie al centro sud durante lo scirocco). Nulla di anomalo o nuovo, l inverno Italico per ora ( e per un po) può attendere.Gio79 ha scritto:Ma la neve sulle Alpi e’ confermata abbondante a partire da domani. Suggerisco di mantenere la calma, siamo al 2 dicembre non al 2 marzo, e davanti a noi abbiamo quanto meno diversi giorni di pioggia al nord e neve sulle Alpi. Godiamoci questa agognata pioggia che del doman non v’è certezza..manu73 ha scritto:Dopo le "metrate di neve su tutte le Alpi" , un Dicembre "diverso" e dinamico , l Orso in formazione e il gelo alla conquista dell Europa, oggi si passa a parlare di strato....la sostanza evidente oramai da giorni di tutto questo si può riassumere in poche parole : inverno Italico molto lontano, prosegue indisturbato l autunno mite per buona parte della prima metà dicembrina almeno, ora umido ora più asciutto ( nulla di strano, appunto non una novità o un eccezione "diversa")
Tutto qui, mi scuso se sono sintetico nel discorso e non ho infarcito di troppi contorni....il succo del discorso è chiaro ( poi che sia bene o male non mi riguarda, commento meteo per quello che è)
Ultima modifica di manu73 il ven dic 02, 2022 10:01 pm, modificato 1 volta in totale.
- Rodigino04
Scusa se mi permetto, ma direi molto meglio portarsi a casa la pioggia e la neve anche se a quote alte francamente vista la siccità che attanaglia il paese da un anno. Non abbiamo avuto abbastanza anticicloni finora?Giovanni11 ha scritto:Stasera ultimi illusioni cancellategemi65 ha scritto:EC 12 orribile
Figurati..Gabriele_2021 ha scritto:Con quello che ho scritto non volevo affermare che la tua analisi riguardo ai vps non aveva senso farla perchè bisogna focalizzarsi maggiormente sulla troposfera.Rio ha scritto:Ciao @GabryGabriele_2021 ha scritto:Ciao Rio
Ps
Anzi apprezzo le tue intuizioni ed è giusto che le mostri![]()
Scusa, forse ho scritto male il messaggio e poteva essere frainteso
La tropo è (per me) capibile senza problemi e non sono in vena di contraddirvi, vedo che "siete" abbastanza in gamba
ma ripeto, rispondevo al maestro su t. s. t
Ciao
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ragazzi ma lasciatelo perdere, è un utente bannato e che ha trovato il modoRodigino04 ha scritto:Scusa se mi permetto, ma direi molto meglio portarsi a casa la pioggia e la neve anche se a quote alte francamente vista la siccità che attanaglia il paese da un anno. Non abbiamo avuto abbastanza anticicloni finora?Giovanni11 ha scritto:Stasera ultimi illusioni cancellategemi65 ha scritto:EC 12 orribile
di riscriversi al forum.
-
Giovanni11
Rodigino04 ha scritto:Scusa se mi permetto, ma direi molto meglio portarsi a casa la pioggia e la neve anche se a quote alte francamente vista la siccità che attanaglia il paese da un anno. Non abbiamo avuto abbastanza anticicloni finora?Giovanni11 ha scritto:Stasera ultimi illusioni cancellategemi65 ha scritto:EC 12 orribile
Purtroppo non scherzo,Gio79 ha scritto:Ma sei serio o stai scherzando? A giudicare dalle assurdità che hai scritto direi che stai scherzandoGiovanni11 ha scritto:Stasera ultimi illusioni cancellategemi65 ha scritto:EC 12 orribile
Solo Domani ci sarà un po di neve sulle Alpi a quote basse ,già sul Appennino tosco Emiliano pioggia fino a 1700m.
ha visto che poi ci sono sempre altissime termiche in quota ,solo pioggia dall'Emilia in giu,e neve solo sulle Alpi ad altissima quota.
Rodigino il problema della siccità è la mancanza di neve ,sulle Alpi un po' di neve potrebbe farla,ma sul Appennino con tali termiche sempre molto alte sarà solo pioggia fin sulle cime e saranno senza neve,e ecco perché dico situazione desolante specie dal Emilia in giù.