da uscire senza ombrello
Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- 6Gennaio2017
Prima accennavo a una dinamica a ciambella, ma non c'erano gli spazi, il mio "l'hp alla fine non riesce a salire ancora verso N" era rapportato a un post di prima dove ho detto un'affermazione che ho cercato di raddrizzare nel post che hai quotato, una mia lettura parzialmente sbagliatapicchio70 ha scritto:Insomma , e dove vuoi che arrivi l'anomalia?6Gennaio2017 ha scritto:Alla fine l'hp non riesce a salire più di tanto verso N, il che permette una maggiore dinamicità nel Mediterraneo centro-occidentale per spinta antizonale minore
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
6Gennaio2017 ha scritto:Prima accennavo a una dinamica a ciambella, ma non c'erano gli spazi, il mio "l'hp alla fine non riesce a salire ancora verso N" era rapportato a un post di prima dove ho detto un'affermazione che ho cercato di raddrizzare nel post che hai quotato, una mia lettura parzialmente sbagliatapicchio70 ha scritto:Insomma , e dove vuoi che arrivi l'anomalia?6Gennaio2017 ha scritto:Alla fine l'hp non riesce a salire più di tanto verso N, il che permette una maggiore dinamicità nel Mediterraneo centro-occidentale per spinta antizonale minore
-
Gabriele_2021
- Rodigino04
- Rodigino04
- 6Gennaio2017
Ciao Gemi, le termiche saranno abbondantemente sopra la media per mezza Italia, cosa vuoi che si dica in più? Criticare non servirebbe, essendo che non cambierà nulla. So che non è una bella situazione, io mi ritroverò con anomalie anche oltre i 6° in libera atmosfera, ma è una diretta conseguenza dello schema che verrà ad affermarsi, non si può fare niente. Analizzando le sinottiche, viene sottinteso, o almeno non sempre specificato, il lato termico, perché si dovrebbe sapere che con queste dinamiche l'asse di risalita delle correnti ci espone ad un tempo mite e umido a più riprese. Il fatto delle 240h mi trova d'accordo, ma i forumisti che hanno postato tali carte hanno prima di tutto usato il condizionale, non l'indicativo, e hanno più volte sottolineato in precedenza di usare tali carte senza dare loro una credibilità indicativa, ma solo a riprova delle ripercussioni pluvio generale in caso la dinamica già discussa dovesse avverarsi.gemi65 ha scritto:Gente seria che addirittura commenta precipitazioni previste a 240 per come fossero previste per domani
Felici per il nulla. E nessun commento alle termiche previste già a 4 giorni.
Io non ho parole
-
Giovanni11
Infatti ieri si commentava una carta 240 ore come fosse a 24 ,con Gente che chiedeva quando ne cadeva, ovviamente già stamattina tutto cancellatogemi65 ha scritto:Gente seria che addirittura commenta precipitazioni previste a 240 per come fossero previste per domani
Felici per il nulla. E nessun commento alle termiche previste già a 4 giorni.
Io non ho parole
intanto gia Sabato sera una +5 sul Appennino Tosco Emiliano con piogge e fusione di tutta la neve.
Stasera Ec torna affidabile e mette termiche sempre alte per tutto il periodo solo piogge in Appennino per tutte le 240h non vede un minima traccia di freddo dal Emilia in giù.
-
Giovanni11
-
Gabriele_2021
-
Giovanni11
Bravo finalmente mappe realistica che dice che già per Domenica gli Appennini sarà tutti marroni.Gabriele_2021 ha scritto:Zero termico atteso in risalita per richiamo caldo, ma umido.
Resiste qualche sacca più fredda nell'angolo sud occidentale del piemonte
Eccole le anomalie termiche a 850hPa
Ed Ec il modello più affidabile vede mitezza esasperata fino a tutto il ponte del Immacolata.