Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao e benvenuto,trapano75 ha scritto:Ciao Picchio sono iscritto da poco ma vi leggo da anni innanzitutto ti volevo fare i complimenti perché spieghi la meteorologia in modo impeccabile davvero grazie e poi volevo farti una domanda io sono di Sanremo estremo ponente ligure e qui credimi come in Piemonte non piove come Dio comanda da un anno la domanda che ti volevo fare è che qui come ben sai e in genere tutta la Liguria ha un orografia tutta sua per piovere bene qui sull'imperiese con le perturbazioni che passano si deve attivare o il libeccio o l'ostro da sud anni fa si 10 perturbazioni che passavano almeno 7 arrivavano con questo tipo di vento e pioveva adesso anche se le perturbazioni arrivano dalla porta giusta x la mia zona cioè da ovest o sud-ovest si attiva quasi sempre il grecale di sottovento che secca la colonna d'aria e qui fa sempre 4 gocce o niente e anche nel peggioramento di sabato sembra andrà così mentre venti di convergenza tramontana scura e scirocco porteranno piogge copiose come al solito sul centro levante ligure.. secondo te perché qui sull'estremo ponente ligure da un po' di anni si attiva sempre questo maledetto sottovento è questione anche questo del cambiamento climatico? Ripeto anni fa succedeva molto di meno

Diciamo che era abbastanza improbabile che succedesse altrimenti Gandalf, era legittimo sperarci? Senza dubbio, ma senza illudersi mai con qualche mappa a oltre 240h. Il fatto che dipendiamo troppo dalla radice dell'azzorriano in questi casi è conseguenziale, se si vuole uno scambio meridiano producente si deve attendere un disturbo al jet apportato all'elevazione di un'hp, che è causa della discesa della rossbygandalf il bianco ha scritto:Il punto è sempre il solito comunque, dipendiamo troppo dalla radice solida dell azzorre.
Mettiamola cosi, almeno il nord è parzialmente salvo almeno per le precipitazioni
Comunque prima occasione invernale democratica quasi andata
Insomma , e dove vuoi che arrivi l'anomalia?6Gennaio2017 ha scritto:Alla fine l'hp non riesce a salire più di tanto verso N, il che permette una maggiore dinamicità nel Mediterraneo centro-occidentale per spinta antizonale minore

Piu che altro speravo, e qualche run l ha testimoniato, in un isolamento della lp atlantica con un doppio attacco dell'alta dal basso, ma forse eta poco piu di una speranza, come spesso accade quando l'hp groenlandese si isola in questo modo si forma al 90% un cordone di brodaglia nel basso atlantico....vabbè pazienza6Gennaio2017 ha scritto:Diciamo che era abbastanza improbabile che succedesse altrimenti Gandalf, era legittimo sperarci? Senza dubbio, ma senza illudersi mai con qualche mappa a oltre 240h. Il fatto che dipendiamo troppo dalla radice dell'azzorriano in questi casi è conseguenziale, se si vuole uno scambio meridiano producente si deve attendere un disturbo al jet apportato all'elevazione di un'hp, che è causa della discesa della rossbygandalf il bianco ha scritto:Il punto è sempre il solito comunque, dipendiamo troppo dalla radice solida dell azzorre.
Mettiamola cosi, almeno il nord è parzialmente salvo almeno per le precipitazioni
Comunque prima occasione invernale democratica quasi andata
Dovrei capire come modificarle picchio, anche io stesso quando posto le immagini vedo che sono un po' grandipicchio70 ha scritto:Insomma , e dove vuoi che arrivi l'anomalia?6Gennaio2017 ha scritto:Alla fine l'hp non riesce a salire più di tanto verso N, il che permette una maggiore dinamicità nel Mediterraneo centro-occidentale per spinta antizonale minore
In gfs è molto più a sud
Gen una cortesia se puoi.
Le tue immagini mi risultano sempre spropositate come grandezza
e dal Cell mi manda fuori schermo le scritte.
Puoi modificarle in futuro? Grazie.