Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Stime piogge per la penisola e focus neve si Alpi e Piemonte per EC
Immagine
Immagine
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Emisferica di EC a 144h che accennerebbe alla dinamica della "ciambella" con hp diretto verso il polo
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

trapano75 ha scritto:Ciao Picchio sono iscritto da poco ma vi leggo da anni innanzitutto ti volevo fare i complimenti perché spieghi la meteorologia in modo impeccabile davvero grazie e poi volevo farti una domanda io sono di Sanremo estremo ponente ligure e qui credimi come in Piemonte non piove come Dio comanda da un anno la domanda che ti volevo fare è che qui come ben sai e in genere tutta la Liguria ha un orografia tutta sua per piovere bene qui sull'imperiese con le perturbazioni che passano si deve attivare o il libeccio o l'ostro da sud anni fa si 10 perturbazioni che passavano almeno 7 arrivavano con questo tipo di vento e pioveva adesso anche se le perturbazioni arrivano dalla porta giusta x la mia zona cioè da ovest o sud-ovest si attiva quasi sempre il grecale di sottovento che secca la colonna d'aria e qui fa sempre 4 gocce o niente e anche nel peggioramento di sabato sembra andrà così mentre venti di convergenza tramontana scura e scirocco porteranno piogge copiose come al solito sul centro levante ligure.. secondo te perché qui sull'estremo ponente ligure da un po' di anni si attiva sempre questo maledetto sottovento è questione anche questo del cambiamento climatico? Ripeto anni fa succedeva molto di meno
Ciao e benvenuto,
Circoscrivere il tutto a singole anomalie meteorologiche ( troppo ristretto il segmento
per parlare di climatologia) è difficile, perché se si va a descrivere un fattore x ,
bisognerebbe poi andare a ritroso per vedere cosa provoca x , e così via.
Le cause sono quelle date espresse ma ricondurle a singoli fattori è impossibile
e per i motivi scritti prima. Magari tra 1 mese o 1 anno avremo problematiche opposte.
Comunque non mi sembra che col prossimo peggioramento tu rimanga a secco.
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

EC sempre con eccessiva contrazione polare tra le 90/120 ore
e col blocco che sale senza radice, il destino resta quello.
Immagine
Immagine
trapano75

Messaggio da trapano75 »

Grazie Picchio ho capito a secco no ma sembra che si attivi di nuovo sottovento di grecale ma mi fido di te sei troppo bravo e competente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Il punto è sempre il solito comunque, dipendiamo troppo dalla radice solida dell azzorre.

Mettiamola cosi, almeno il nord è parzialmente salvo almeno per le precipitazioni

Comunque prima occasione invernale democratica quasi andata
6Gennaio2017

Alla fine l'hp non riesce a salire più di tanto verso N, il che permette una maggiore dinamicità nel Mediterraneo centro-occidentale per spinta antizonale minore e quindi maggiore possibilità di stazionarietà sull'Europa occidentale dell'area depressionaria appartenente alla rossby. Il tutto in un contesto di NAO- abbastanza pronunciato e hp pacifico sempre ben presente, come già sottolineato prima.
Immagine
Però c'è da sottolineare che vi sono differenze abbastanza grandi alle alte latitudini con gli altri GM, con rossby che viene "spezzata" alle 120h, per così dire
6Gennaio2017

gandalf il bianco ha scritto:Il punto è sempre il solito comunque, dipendiamo troppo dalla radice solida dell azzorre.

Mettiamola cosi, almeno il nord è parzialmente salvo almeno per le precipitazioni

Diciamo che era abbastanza improbabile che succedesse altrimenti Gandalf, era legittimo sperarci? Senza dubbio, ma senza illudersi mai con qualche mappa a oltre 240h. Il fatto che dipendiamo troppo dalla radice dell'azzorriano in questi casi è conseguenziale, se si vuole uno scambio meridiano producente si deve attendere un disturbo al jet apportato all'elevazione di un'hp, che è causa della discesa della rossby
6Gennaio2017

Vp in dis-accentramento per ec12 a 240h, con circolazione secondaria, separata da questo da un'hp che si estende con i 1035hPa dal Canada alla Russia europea.
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

6Gennaio2017 ha scritto:Alla fine l'hp non riesce a salire più di tanto verso N, il che permette una maggiore dinamicità nel Mediterraneo centro-occidentale per spinta antizonale minore
Insomma , e dove vuoi che arrivi l'anomalia?
Immagine

In gfs è molto più a sud
Immagine

Gen una cortesia se puoi.
Le tue immagini mi risultano sempre spropositate come grandezza
e dal Cell mi manda fuori schermo le scritte.
Puoi modificarle in futuro? Grazie.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Tant'è che poi nel long abbiamo due quadri diversi
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

trapano75 ha scritto:Grazie Picchio ho capito a secco no ma sembra che si attivi di nuovo sottovento di grecale ma mi fido di te sei troppo bravo e competente
Fidati dei gm :wink:
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

6Gennaio2017 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Il punto è sempre il solito comunque, dipendiamo troppo dalla radice solida dell azzorre.

Diciamo che era abbastanza improbabile che succedesse altrimenti Gandalf, era legittimo sperarci? Senza dubbio, ma senza illudersi mai con qualche mappa a oltre 240h. Il fatto che dipendiamo troppo dalla radice dell'azzorriano in questi casi è conseguenziale, se si vuole uno scambio meridiano producente si deve attendere un disturbo al jet apportato all'elevazione di un'hp, che è causa della discesa della rossby
Piu che altro speravo, e qualche run l ha testimoniato, in un isolamento della lp atlantica con un doppio attacco dell'alta dal basso, ma forse eta poco piu di una speranza, come spesso accade quando l'hp groenlandese si isola in questo modo si forma al 90% un cordone di brodaglia nel basso atlantico....vabbè pazienza
picchio70

Messaggio da picchio70 »

La soluzione nel long di EC
sarebbe da qualche pioviggine sparsa :lol:
Immagine
6Gennaio2017

picchio70 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:Alla fine l'hp non riesce a salire più di tanto verso N, il che permette una maggiore dinamicità nel Mediterraneo centro-occidentale per spinta antizonale minore
Insomma , e dove vuoi che arrivi l'anomalia?
Immagine

In gfs è molto più a sud
Immagine

Gen una cortesia se puoi.
Le tue immagini mi risultano sempre spropositate come grandezza
e dal Cell mi manda fuori schermo le scritte.
Puoi modificarle in futuro? Grazie.
Dovrei capire come modificarle picchio, anche io stesso quando posto le immagini vedo che sono un po' grandi
Bloccato