Novembre 2022 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
incercadisaggezza
Ciao Picchio ho capito che lo studio del meteo e' molto complicato per me poi piu' ancora non avendo un minimo di basi di studio seguo il forum per capire tra le parole e discussioni qualche indicazione chiara(per intenderci se piovera',nevichera' o fara' bello)ma la possibilita' che le carte in tavola possano cambiare anche all'ultimo secondo non dara' mai certezze o sbaglio?
-
Estremo Nordest
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ciao Picchio,
ma cosa intendi che guardando i GM non c'è alcuna strada tracciata?
Se parliamo dei prossimi 8-10 giorni per quanto riguarda il lato termico la strada è ben tracciata dai GM, non ci sarà alcuna ondata di freddo invernale diretta sulla nostra penisola (poi possiamo stare a guardare se ci sarà la +2 o la +6 con relativi effetti barici/precipitativi settoriali ma non vedo altre discussioni di larga scala, ingresso fresco delle prossime ore sul breve escluso).
Il seguito vedremo, ma la prima decade di Dicembre non proporrà nessun particolare scossone termico invernale almeno fin verso il fine settimana di fine prima decade….o è su questo che mantieni dubbi e i GM non hanno strada tracciata?
Ma forse ho inteso male il tuo discorso
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Se parliamo dei prossimi 8-10 giorni per quanto riguarda il lato termico la strada è ben tracciata dai GM, non ci sarà alcuna ondata di freddo invernale diretta sulla nostra penisola (poi possiamo stare a guardare se ci sarà la +2 o la +6 con relativi effetti barici/precipitativi settoriali ma non vedo altre discussioni di larga scala, ingresso fresco delle prossime ore sul breve escluso).
Il seguito vedremo, ma la prima decade di Dicembre non proporrà nessun particolare scossone termico invernale almeno fin verso il fine settimana di fine prima decade….o è su questo che mantieni dubbi e i GM non hanno strada tracciata?
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Si, o più probabilmente non sono riuscito io ad essere chiaro, nel caso mi scuso.manu73 ha scritto:Ciao Picchio,
Se parliamo dei prossimi 8-10 giorni per quanto riguarda il lato termico la strada è ben tracciata dai GM, non ci sarà alcuna ondata di freddo invernale sulla nostra penisola (poi possiamo stare a guardare se ci sarà la +2 o la +6 con relativi effetti barici settoriali ma non vedo altre discussioni di larga scala, ingresso fresco delle prossime ore sul breve escluso).
L'indecisione che ho manifestato non è diretta a ciò che ci aspetta nella settimana
sia nel verso barico o termico.
Il bivio previsionale voleva essere diretto verso due aspetti che potrebbero
variare il proseguo, rappresentato da quelle divergenze espresse tra le 90/120 ore
sulle quali ho evidenziato le notevoli differenze e che ci porterebbero, ma successivamente
al periodo da te preso in considerazione, ad avere un assetto barico
molto diverso per l'Europa e per la predisposizione polare.
Se non è chiaro fammelo notare così entriamo più nel merito.

Ultima modifica di picchio70 il mer nov 30, 2022 12:55 pm, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
Ciao, no no, all'ultimo secondo è impossibileincercadisaggezza ha scritto:Ciao Picchio ho capito che lo studio del meteo e' molto complicato per me poi piu' ancora non avendo un minimo di basi di studio seguo il forum per capire tra le parole e discussioni qualche indicazione chiara(per intenderci se piovera',nevichera' o fara' bello)ma la possibilita' che le carte in tavola possano cambiare anche all'ultimo secondo non dara' mai certezze o sbaglio?
Ci sono casi che vedono un buon allineamento dei GM dove si può anche
ragionevolmente previsionare oltre i 10 GG , ed altri, come in questo caso,
in cui i GM mostrano divergenze importanti già dal breve/medio termine
che se non chiariti non ci permettono di andare oltre con sufficiente lettura.
Lo si può anche fare, ma prendere un unica direzione è sempre fuorviante,
sempre meglio evidenziarne gli aspetti che ci porterebbero verso una soluzione
od un altra
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ok Picchio, ma hai indicato una forbice che si apre in modo netto fra 8-9 giorni ( lungo termine), forbice che inizia a prende piega fra 6 giorni ( medio termine).
Direi che non ci vedo divergenze di analisi rispetto ad altri avvenimenti come sempre accade sul lungo termine gli spaghi si aprono e lasciano aperte più possibilità....non mi sembra una cosa nuova o legata a questo evento, mi sembra lo standard dell analisi degli spaghi sul medio e lungo termine ( piatti e chiusi oltre I 10g si vedono solo nelle situazioni di alta pressione monstre da pilota automatico per 15-20g...visto che non stiamo commentando un hp piantata da 1040hp l apertura mi sembra normalissima e classica da previsione oltre i 10g).
Un saluto
Direi che non ci vedo divergenze di analisi rispetto ad altri avvenimenti come sempre accade sul lungo termine gli spaghi si aprono e lasciano aperte più possibilità....non mi sembra una cosa nuova o legata a questo evento, mi sembra lo standard dell analisi degli spaghi sul medio e lungo termine ( piatti e chiusi oltre I 10g si vedono solo nelle situazioni di alta pressione monstre da pilota automatico per 15-20g...visto che non stiamo commentando un hp piantata da 1040hp l apertura mi sembra normalissima e classica da previsione oltre i 10g).
Un saluto
- picchio70
Si, ma non è neanche consueto trovare discordanze di questa rilevanzamanu73 ha scritto:Ok Picchio, ma hai indicato una forbice che si apre in modo netto fra 8-9 giorni ( lungo termine), forbice che inizia a prende piega fra 6 giorni ( medio termine).
Un saluto
a 90 ore.

Poi se per te è la stessa cosa ed a prescindere la soluzione finale sarà sempre la medesima,
allora non so che dirti.
Credo che porsi degli interrogativi, tra l'altro giustificati osservando i GM,
non possa rappresentare nulla di male in sede di analisi
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
manu73
- *Forumista TOP*
Picchio,non ci vedo alcuna anomalia che singoli Run diversi e addirittura modelli diversi pendano per situazioni differenti oltre il medio termine (se analizziamo poi ogni singolo spago sonda strade differenti)
Analizzando l'insieme degli spaghi di EC e di GFS non sembrano essere lontanissimi nemmeno a lungo termine a macrolinee , anche se non è detto che la media sia indicativa oltre i 10g, si potrebbero prendere strade differenti che però oggi nessuno dei modelli batte con insistenza (poi chiaramente i dettagli settoriali e locali di 2 gradi in più o meno e qualche valore di HP più o meno fanno l'analisi localizzata giorno dopo giorno con l'avvicinarsi degli eventi...come è sempre stato e come sarà anche in questo caso in cui io non ci vedo nulla di anomalo o diverso dall'analisi solita in cui le divergenze e aperture oltre il medio termine degli spaghi sono lo standard, non l'eccezione )
Ma questo è quello che vedo e penso io (sicuramente sbagliando), và benissimo vederla in altro modo...ho chiesto solo per capire di cosa si stava parlando.
Medie EC e GFS a 10g

Analizzando l'insieme degli spaghi di EC e di GFS non sembrano essere lontanissimi nemmeno a lungo termine a macrolinee , anche se non è detto che la media sia indicativa oltre i 10g, si potrebbero prendere strade differenti che però oggi nessuno dei modelli batte con insistenza (poi chiaramente i dettagli settoriali e locali di 2 gradi in più o meno e qualche valore di HP più o meno fanno l'analisi localizzata giorno dopo giorno con l'avvicinarsi degli eventi...come è sempre stato e come sarà anche in questo caso in cui io non ci vedo nulla di anomalo o diverso dall'analisi solita in cui le divergenze e aperture oltre il medio termine degli spaghi sono lo standard, non l'eccezione )
Ma questo è quello che vedo e penso io (sicuramente sbagliando), và benissimo vederla in altro modo...ho chiesto solo per capire di cosa si stava parlando.
Medie EC e GFS a 10g

- picchio70
Manu però rispondi alla domanda specifica che ti ho posto.manu73 ha scritto:Non ci vedo alcuna anomalia che singoli Run diversi e addirittura modelli diversi pendano per situazioni differenti oltre il medio termine (se analizziamo poi ogni singolo spago sonda strade differenti)
Secondo te, o va alla gfs o alla EC è la stessa cosa?
E non mi riferisco ad ipotetiche date nel long, ma a ciò che accade o accadrà a 90 ore con
effetti subito visibili a 144 ore

Se poi il tutto è finalizzato a cio che porterà nel Mediterraneo, alzo le mani
e sono d'accordo che nonostante le divergenze , i risultati per noi possano
essere i medesimi.
Ma non sono mai dinamiche fini a se stesse, perché se è vero che per noi
non potrebbe cambiare nulla ( e nessuno ha scritto cose diverse)
ma l'eredità barica che lascerebbe sarebbe notevolmente diversa
per la fase successiva, determinando risvolti per le dinamiche T S T completamente
opposte.
Sarai concorde sul fatto che nulla accade per caso o per volere divino.
Senza ciò che si è palesato ad inizio gennaio 2012( è solo un esempio per citare un caso
senza riferimenti) si sarebbe verificato poi l'evento a febbraio?
Senza dubbio no, almeno non quelle caratteristiche , quindi seppur emisferiche
possono non mostrare differenze nel Mediterraneo, le mostrano sicuramente altrove.
Sennò sarebbe come dire che uno scand+/- un Groenland+/-
un dipolo positivo o negativo, una trasmissione di flussi o no ecc ecc, lasciateci
in eredità, fossero ininfluenti per il dopo.
Non è che ad ogni dinamica si rimescolano le carte e si riparte da 0 - 0,
paghiamo o beneficiamo sempre le conseguenze per ciò che prima è accaduto
Ultima modifica di picchio70 il mer nov 30, 2022 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
Manu un ultima cosa, che magari può aiutarci a capirci meglio.
Credi che coltivare la terra alla Carlona o con cognizione di causa
sia la stessa cosa? Sicuramente no.
Però se volessimo focalizzare l'attenzione agli immediati e successivi
giorni dalla semina, si potrebbe dire, nulla è nato, né lavorando bene
ne buttando semi al vento, ma sai che non è così, l'eredità si paga,
nel bene o nel male.
E chiariamo che il senso del confronto non è quello
del voler affermare che le cosa vadano verso x o y
tantomeno nel voler imporre un pensiero o insegnare qualcosa.
Credi che coltivare la terra alla Carlona o con cognizione di causa
sia la stessa cosa? Sicuramente no.
Però se volessimo focalizzare l'attenzione agli immediati e successivi
giorni dalla semina, si potrebbe dire, nulla è nato, né lavorando bene
ne buttando semi al vento, ma sai che non è così, l'eredità si paga,
nel bene o nel male.
E chiariamo che il senso del confronto non è quello
del voler affermare che le cosa vadano verso x o y
tantomeno nel voler imporre un pensiero o insegnare qualcosa.
-
GELOSIBERIANO

Nel long spaghi aperti a qualunque possibilità