Termiche

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
E allora ti puoi aggiungere alla lista di quelli che amano fantasticareGiovanni11 ha scritto:Quello che pensavo anche iopicchio70 ha scritto:Durante le fasi di accentramento , che non ho detto avverràGelo Etna ha scritto:
In caso di accentramento che verosimilmente potrebbe arrivare intorno o subito dopo la metà del mese di dicembre potremmo sperimentare in questo frangente alcune opportunità anche grosse per ricevere situazioni continentali?
ma ho scritto che il vpt tenterà di.....esso è facile che si presenti
multi onde, quindi jet poco ondulato e scarso freddo, o molto accorpato
da stirata zonale.
Ma bisogna distinguere i fisiologici e temporanei accorpamenti
da altri ben pericolosi in virtù delle dinamiche s t
In ottica freddo, sarebbe meglio un vpt chiuso che multi onde
che disperderebbe solo energia ma non escluderebbe dinamicità autunnale.
De gustibus non disputandum est
Quante volte negli ultimi anni ha fatto saltare tutto, anche di grandissimo potenziale, fine febbraio 2018 la piu grandeLet it snow! ha scritto:Bisogna contrattare con lei forse.gandalf il bianco ha scritto:Io comunque circa una settimana fa non la volevo nominare per paura che portasse male e nessuno ne accennava, la falletta atlantica, picchio ricordi?
[/img]Quotone.... bravoaquilotto ha scritto:Ho passato anni a sperare in eventi nevosi "straordinari", seguendo indici, previsioni e soprattutto questo forum, poi la realtà delle cose nel tempo mi ha portato a preferire dinamicità, presenza di preziose perturbazioni seppur in un contesto mite che scongiurino la presenza costante dell'anticiclone!
Ovviamente ben venga l'evento, sarei il primo a gioirne, ma piuttosto che avere prolungati periodi siccitosi, con le nostre Alpi color marrone in pieno inverno, mi accontento...
Si ricordo Gandalf, ma precisiamo dei punti.gandalf il bianco ha scritto:Io comunque circa una settimana fa non la volevo nominare per paura che portasse male e nessuno ne accennava, la falletta atlantica, picchio ricordi?

Bravi a entrambi.vignaiolo ha scritto:Quotone.... bravoaquilotto ha scritto:Ho passato anni a sperare in eventi nevosi "straordinari", seguendo indici, previsioni e soprattutto questo forum, poi la realtà delle cose nel tempo mi ha portato a preferire dinamicità, presenza di preziose perturbazioni seppur in un contesto mite che scongiurino la presenza costante dell'anticiclone!
Ovviamente ben venga l'evento, sarei il primo a gioirne, ma piuttosto che avere prolungati periodi siccitosi, con le nostre Alpi color marrone in pieno inverno, mi accontento...
Anche una settimana fa non si vedeva nulla di particolarmente diverso per le sorti mediterranee in termini di freddo invernale.Let it snow! ha scritto:Bisogna contrattare con lei forse.gandalf il bianco ha scritto:Io comunque circa una settimana fa non la volevo nominare per paura che portasse male e nessuno ne accennava, la falletta atlantica, picchio ricordi?
È uno dei nostri grandi nemici invernali, ma non solo. Ambisce ad essere il primo quando si verificagandalf il bianco ha scritto:Quante volte negli ultimi anni ha fatto saltare tutto, anche di grandissimo potenziale, fine febbraio 2018 la piu grandeLet it snow! ha scritto:Bisogna contrattare con lei forse.gandalf il bianco ha scritto:Io comunque circa una settimana fa non la volevo nominare per paura che portasse male e nessuno ne accennava, la falletta atlantica, picchio ricordi?
[/img]
Oddio, non che non lo fosse comunque, ma se il lobo siberiano non si fosse agganciato ad essa sarebbe stata classificata una come delle piu esplosive degli ultimi 50 anni