Grazie Let anche te non scherzi a livello di bravuraLet it snow! ha scritto:Anche tu assemblea d'istituto oggi!6Gennaio2017 ha scritto:Ah grazie tantissimogandalf il bianco ha scritto:Io un plauso lo spenderei pure per gennaio 2017, non lo si cita quasi mai ma mi sembra preparatissimo, bravo, scuola Picchio70
Oggi trovo un po' di spazio per scrivere perchè non ho scuola, è assemblea di istituto, ma fosse per me starei a studiare i modelli 24h/24
Allora siamo in 2, qui il riposo era spinto anche dal maltempo![]()
A parte ciò bravo!
Novembre 2022 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- 6Gennaio2017
- Uralomarchigiano
Non siete gli unici, anche io domani assemblea di istituto6Gennaio2017 ha scritto:Grazie Let anche te non scherzi a livello di bravuraLet it snow! ha scritto:Anche tu assemblea d'istituto oggi!6Gennaio2017 ha scritto: Ah grazie tantissimo, scuola Picchio70
Oggi trovo un po' di spazio per scrivere perchè non ho scuola, è assemblea di istituto, ma fosse per me starei a studiare i modelli 24h/24
A parte ciò bravo!
In caso di accentramento che verosimilmente potrebbe arrivare intorno o subito dopo la metà del mese di dicembre potremmo sperimentare in questo frangente alcune opportunità anche grosse per ricevere situazioni continentali?picchio70 ha scritto:Poi ti risponderà Gabriele ed in maniera sicuramente più esaustiva.Gelo Etna ha scritto:Ciao Gabriele dalle carte strato si nota chiaramente l'anomalia positiva in prospettiva sul lato siberiano,questo potrebbe comportare uno spostamento del vp verso il comparto canadese?Gabriele_2021 ha scritto: Concordo
Anche lui è molto giovane e dimostra preparazione
Bravo gennaio2017
Come già ho scritto più volte, a mio avviso dovreste scostarvi un po' da quelle
che sono le dinamiche strato.
Un warming siberiano è classico ed avviene ogni anno, allorché le prime sedimentazioni
iniziano a frizionare con un successivo carico di vorticita', come sta succedendo,
inoltre abbattendo l SH che già ha fatto sbarellare qualcuno, ma non c'è niente di anomalo.
Quello che invece è da considerare è proprio questa frizione che in un contesto classico
di azzeramento dei flussi, riesce a mantenere un trasporto di momento discreto.
È vero che la colonna è unica ma la densità non è la stessa , motivo per cui
si parla di allineamento o disallineamento, quindi sopra la termodinamica dei fluidi
è totalmente diversa dalla troposfera che appunto può mantenere caratteristiche anche opposte, ma allorché sotto si predispone a ciò che sopra spinge, allora la comunicazione
è più probabile se non certa, per adesso non è questo il caso è semmai avverrà
non sarebbe mai come un interruttore on/off, bisognerebbe osservare le circostanze
oltre a calcolare il lag temporale di avvenuta comunicazione.
Tra l'altro in questo lag solitamente partono azioni continentali anche forti.
Ora è improbabile che il vpt rimanga sempre disturbato, almeno con queste caratteristiche,
anzi è ragionevole credere che tenterà di ritrovare centralità, ma in questa occasione
potrebbero essere ricanalizzati i flussi e ricominciare daccapo, oppure, ma vedremo
per ora è solo un rischio minore, si valuteranno altre vie , compreso l' ese
ma non necessariamente cold
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Durante le fasi di accentramento , che non ho detto avverràGelo Etna ha scritto:
In caso di accentramento che verosimilmente potrebbe arrivare intorno o subito dopo la metà del mese di dicembre potremmo sperimentare in questo frangente alcune opportunità anche grosse per ricevere situazioni continentali?
ma ho scritto che il vpt tenterà di.....esso è facile che si presenti
multi onde, quindi jet poco ondulato e scarso freddo, o molto accorpato
da stirata zonale.
Ma bisogna distinguere i fisiologici e temporanei accorpamenti
da altri ben pericolosi in virtù delle dinamiche s t
In ottica freddo, sarebbe meglio un vpt chiuso che multi onde
che disperderebbe solo energia ma non escluderebbe dinamicità autunnale.
De gustibus non disputandum est
Ad ora le prospettive sono molto negative per chi vuole il vero freddo. L'Hp che si vede nel long si incentrerà sulla Groenlandia e causerà la deviazione del getto polare freddo sulla penisola iberica o in pieno atlantico, quindi si attiveranno correnti troppo miti e autunnali forse sino alla metà di dicembre, in questa situazione si avranno piogge sul lato ovest della penisola e neve a quote piuttosto alte, attorno ai 1700/1800 metri, da autunno e non certo da inverno.
Scirocco e libeccio la faranno da padroni, e nel caso peggiore di affondo del getto in atlantico si eleverebbe l'anticiclone africano, forse per periodi non lunghi, ma sempre pronto ad intervenire. Per avere il freddo è necessario che l'atlantico cessi di inviare perturbazioni e gocce fredde in Iberia permettendo un blocco dal Portogallo sino all'Islanda/Scandinavia, ma per ora non vedo realisticamente come questo possa accadere.
Scirocco e libeccio la faranno da padroni, e nel caso peggiore di affondo del getto in atlantico si eleverebbe l'anticiclone africano, forse per periodi non lunghi, ma sempre pronto ad intervenire. Per avere il freddo è necessario che l'atlantico cessi di inviare perturbazioni e gocce fredde in Iberia permettendo un blocco dal Portogallo sino all'Islanda/Scandinavia, ma per ora non vedo realisticamente come questo possa accadere.
-
gnocchetti_2007
Beati voiUralomarchigiano ha scritto:Non siete gli unici, anche io domani assemblea di istituto6Gennaio2017 ha scritto:Grazie Let anche te non scherzi a livello di bravuraLet it snow! ha scritto: Anche tu assemblea d'istituto oggi!
A parte ciò bravo!, così posso leggere il forum
-
vignaiolo
- Forumista senior
Di che si tratta dell'assemblea d istituto??Uralomarchigiano ha scritto:Non siete gli unici, anche io domani assemblea di istituto6Gennaio2017 ha scritto:Grazie Let anche te non scherzi a livello di bravuraLet it snow! ha scritto: Anche tu assemblea d'istituto oggi!
A parte ciò bravo!, così posso leggere il forum
Dalle tue parole picchio deduco che al momento non esistono possibilità concrete che l'inverno possa bussare veramente alle porte del Mediterraneo. Dal tuo discorso vedo soprattutto dubbi anche sul futuro mese di dicembrepicchio70 ha scritto:Durante le fasi di accentramento , che non ho detto avverràGelo Etna ha scritto:
In caso di accentramento che verosimilmente potrebbe arrivare intorno o subito dopo la metà del mese di dicembre potremmo sperimentare in questo frangente alcune opportunità anche grosse per ricevere situazioni continentali?
da stirata zonale.
- Let it snow!
Grazie si fa quel che si può!6Gennaio2017 ha scritto:Grazie Let anche te non scherzi a livello di bravuraLet it snow! ha scritto:Anche tu assemblea d'istituto oggi!6Gennaio2017 ha scritto: Ah grazie tantissimo, scuola Picchio70
A parte ciò bravo!
- Let it snow!
- Let it snow!
-
SOLESPOTLESS
Nessuno che indaghi seriamente sull'origine ed il comportamento di questa falla. Se ne prende semplicemente atto e amen. E' diventata una dama di compagnia. Male, molto male. La si rispetta troppo finendo per esaltarla. Ma così facendo non la si mette alle strette e non diventa oggetto di analisi distaccata, profonda e risolutiva.Snow76 ha scritto:Ovviamente quando si riassorbirà passeremo in nao positiva e vp a palla.Let it snow! ha scritto:Spaghi pressori della falla atlantica.
Servirà molo tempo per riassorbirla.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Spesso capita che si fanno deduzioni, ma nel 90% dei casiGelo Etna ha scritto:Dalle tue parole picchio deduco che al momento non esistono possibilità concrete che l'inverno possa bussare veramente alle porte del Mediterraneo. Dal tuo discorso vedo soprattutto dubbi anche sul futuro mese di dicembrepicchio70 ha scritto:Durante le fasi di accentramento , che non ho detto avverràGelo Etna ha scritto:
da stirata zonale.
sono frutto di libere interpretazioni.
In questo caso anche tu Gelo, perché io ho scritto
che il vpt non può rimanere eternamente disturbato con queste caratteristiche
ed è normale che TENTI di riconquistare il polo geografico.
Anche perché nelle oscillazioni non è che le vorticita' vengano catapultate
da un ramo all'altro tipo missile terra/aria, per forza dal centro devono passare.
Poi tu mi hai chiesto cosa succederebbe nel caso si accentrasse e permanesse in queste condizioni, ed io ti ho risposto, ma in merito alla tua domanda e non in merito
a quello che penso accada.
-
Giovanni11
Quello che pensavo anche iopicchio70 ha scritto:Durante le fasi di accentramento , che non ho detto avverràGelo Etna ha scritto:
da stirata zonale.
Ao troppo negativo è un male per noi, perché il Freddo va tutto in Atlantico anche per colpa quella falla maldetta forte e persistente.
Insomma dopo la fase fresca di questi giorni, visto che non porterà mai neve a bassa quota , massimo alle medie quote, anche oggi quota neve a 1000m per più deboli,da me dopo le piogge del mattino me pausa asciutta che dura da molte ore e vedendo il radar non ce saranno piu.
La perturbazione del Weekend ci ancora parecchi dubbi Non porterà neve a bassa quota ma comunque potrebbe a quote non troppo alte e sarebbe ora colato,e questa è la fase più fredda.
Visto che poi ci sarà prima Anticiclone, poi fase piovosa ma mite con neve solo sulle Alpi a quote alte
Una cosa è sicura non è prevista neve a bassa quota fin a data da destinarsi.