Novembre 2022 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

gandalf il bianco ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: Può cambiare tutto gia da stasera, si commentano i modelli pet quel che mostrano, stamane sono da nao - -, stasera chi lo sà .
Dubito possano cambiare in rapporto alla NAO, essa quasi sicuramente rimarrà in campo negativo strong fino almeno al 10 dicembre praticamente, ma come ha detto Picchio anche con una NAO- si possono avere episodi più o meno rilevanti. Il problema è la decifrazione della palude di gocce e goccette in ATL, se non ci liberiamo dell'incertezza lì non potremo mai capire del tutto la configurazione. Anche se pare sicura la disposizione del canale circolatorio antizonale preferenziale occidentale, che va a privilegiare il centro-ovest Europa, e penalizza almeno in un primo momento rispetto al Mediterraneo, visto hp a bicella con segnale massimo dei gpt in spostamento verso la Groenlandia, come ampiamente discusso, e con radice tagliata da quelle lp correlate al segnale NAO- appunto. Da vedere a questo punto anche il contributo dell'onda atlantica, come si ricongiungerà all'hp che determinerà il groenland+, e la successiva dinamica, ma ci stiamo spostando un po' troppo in là, la variabilità aumenterebbe in maniera da non poter stilare una tendenza stabile a grandi linee. Nel caso in cui l'hp si ricongiungesse assieme al groenland+, con una buona spinta canadese (dipende questo tutto dai tempi di oscillazione del vpt e ricarico vorticità in zona AD+), allora si potrebbe avere una meridianizzazione del corridioio instabile, il che aumenterebbe le probabilità di nostro coinvolgimento attorno alla prima metà della seconda decade dicembrina. Alcuni esempi, dal controllo di gem00 a quello di gfs00
Immagine
Immagine
Vista la distanza, ovviamente le vorticità canadesi spingono con modalità e quindi intensità e direzioni diverse, ma lo schema in tal caso sarebbe più o meno come le mappe postate sopra. Rimango dell'opinione che la possibilità di un rialzo della NAO dopo il 12/13 possa contribuire a ripulire l'Atlantico dalle varie gocce di cui ho parlato sopra, e a "est-shiftare" tutto.
Daccordo su tutto

Qualche precisazione va fatta nel senso che con una nao - è vero che si possono avere delle occasioni, anche neve a bassa quota, in primis nord ovest, appennino centro settentrionale, ci sono alcuni fattori che si possono avere tra cui onda lunga con pescaggio di aria fredda artico marittima dalle alte latitudini, oppure avere un lobo gelido gia stazionante nell europa centro- orientale che segue o viene agganciato dalla rosby atlantica.
Al momento è difficile dirlo, si parla pur sempre di sinottiche a 240 ore, son daccordo che la nao è vista in territorio negativo per un lungo periodo, sicuramente stasera non vedremo grosse virate da nao+, ma vista la distanza temporale qualche aggiustamento positivo da stasera lo possiamo avere,parlo in linea teorica ovviamente, le cose potrebbero anche peggiorare
Ah questo certamente, infatti ho detto, citando picchio, che dei margini per qualcosa di interessante possono comunque esserci in questo contesto, ed è possibile che, vista la distana, le carte variino, in un verso o nell'altro ma sarebbe meglio un blocco non insidiato in Atlantico da lp locali tipiche da NAO-, come abbiamo più di una volta già sperimentato :wink:. Ma prospettive di ripresa del segnale NAO sono abbastanza remote per ora, quindi non ci resta che studiare le prossime emissioni :)
Firenze Sud

Messaggio da Firenze Sud »

Buongiorno a tutti, ormai ho riniziato a leggere da un mesetto dopo la lunga pausa estiva, esorto tutti ad apprezzare la momentanea pausa dall'anticiclone mangia-inverni che ci sta regalando giornate tipiche di inizio inverno (parlo di Toscana specialmodo), detto ciò esorto tutti a notare la dinamicità nei modelli previsionali che mancava ormai da diversi inverni in questo momento dell'anno.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Giusto gennaio2017

Il dilemma è quasi sempre quello se si vuole una bella invernata da noi, azzorre si o azzorre no?

Il long della corsa parallela ci da un bel quesito da risolvere

Immagine
cammelloso

Messaggio da cammelloso »

io sono dell'idea che meno hp c'è e meglio è. anche perchè per far nevicare non c'è bisogno di una -20
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

cammelloso ha scritto:io sono dell'idea che meno hp c'è e meglio è. anche perchè per far nevicare non c'è bisogno di una -20
Si ma anche una -2 vuole portata giu dalla alte latitudini, quindi l'azzorre è fondamentale
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Firenze Sud ha scritto:Buongiorno a tutti, ormai ho riniziato a leggere da un mesetto dopo la lunga pausa estiva, esorto tutti ad apprezzare la momentanea pausa dall'anticiclone mangia-inverni che ci sta regalando giornate tipiche di inizio inverno (parlo di Toscana specialmodo), detto ciò esorto tutti a notare la dinamicità nei modelli previsionali che mancava ormai da diversi inverni in questo momento dell'anno.
ASSOLUTAMENTE FALSO

Fine Novembre / inizio Dicembre 2021 (quando si dovevano stappare gli spumanti per "dinamicità ritrovata".....quello che sembra si debba fare anche quest'anno…. :roll: ). Al confronto era giusto stappare lo spumante l'anno scorso...quindi non mi sembra un successone….
Ma magari sbaglio, anzi sicuramente stò sbagliando...

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il mar nov 29, 2022 12:05 pm, modificato 3 volte in totale.
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

iniestas ha scritto:Buongiorno a tutti
Cosi per diletto si può ipotizzare un buon avvio della stagione invernale entro canoni ordinari in Europa, in assenza di sopra media marcati.
Ci sarà una fase subtropicale in Italia intorno al ponte dell'Immacolata, ma in un contesto dinamico non dovrebbe avere una durata superiore ai 3/4 giorni (buoni comunque specie al centro sud per gite e attività all'aperto, una manna per il turismo)
Per adesso il VP appare stressato da alte pressioni polari e questo porta a far credere un prosieguo dicembrino sufficientemente dinamico, senza grosse fasi di freddo ma neanche avvezioni calde in Europa. con una media nivosità sulle Alpi
Credo però che la fisiologica chiusura del VP avverrà tra la seconda e terza decade di dicembre, dunque mi aspetto una fase anticiclonica subtropicale questa volta duratura in Europa durante il periodo delle festività e per la prima metà di gennaio.
Per il 2023 vedremo se si confermerà il trend di questi anni con inverno tardivi e primavere fredde e configurazioni migliori che giungono a marzo
Ma c'è tempo.
saluti
Onestamente credo ci siano tanti fattori che potrebbero giocare a nostro favore anche in caso di eventuale ma non certo ricompattamento dalla terza decade di dicembre in poi e cioè innevamento dell'Europa orientale della Siberia e della Russia decisamente sopra la media e ciò potrebbe fungere da blocca ad eventuale ripartenza del vp altra cosa importante l'eventuale chiusura del vp potrebbe creare anche qualcosa di veramente importante per l'Europa orientale e l'Italia che potrebbe trovarsi nella parte discendente dell'eventuale hp. Troppo prematuro comunque spingersi a quelle distanze quando al momento tutto dice e fa vedere un vp in grande difficoltà nei prossimi giorni e nelle prossime settimane
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Slittato di un giorno il passaggio del parallelo Gfs ad ufficiale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

cammelloso ha scritto:io sono dell'idea che meno hp c'è e meglio è. anche perchè per far nevicare non c'è bisogno di una -20
Si ma anche una -2 vuole portata giu dalla alte latitudini, quindi l'azzorre è fondamentale
Gandalf sarebbe più corretto focalizzare l'attenzione sulla forzante, il lobo canadese.
Non è che l'onda atlantica venga vista emergere per grazia ricevuta :wink:
Se non c'è presa di vorticita', inutile sperare.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:
Gandalf sarebbe più corretto focalizzare l'attenzione sulla forzante, il lobo canadese.
Non è che l'onda atlantica venga vista emergere per grazia ricevuta :wink:
Se non c'è presa di vorticita', inutile sperare.
Beh penso sia sottinteso quello, qunte volte abbiamo parlato di equilibro tra le parti :wink:
6Gennaio2017

gandalf il bianco ha scritto:Giusto gennaio2017

Il dilemma è quasi sempre quello se si vuole una bella invernata da noi, azzorre si o azzorre no?

Il long della corsa parallela ci da un bel quesito da risolvere

Immagine
Questa configurazione isolerebbe di nuovo il groenland+, con la lp appartenente alle residue vorticità canadesi rilasciate in Atlantico occidentale che reciderebbe, in maniera però non molto netta, col lavoro della circolazione instabile in EA/NW Europeo, la radice dell'azzorriano. Bella gatta da pelare in ATL, ma è ovvio essendo la distanza molto rilevante, per ora ci possiamo solo limitare a riconoscere le figure in gioco e a posizionarle in una tendenza a maglie molto larghe. L'ufficiale alla stessa distanza vede l'esasperazione della circolazione vista dal parallelo in EA, isolandola e facendo poi ricongiungere momentaneamente gli hp groenland+ da N e subtropicale da S.
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:
Firenze Sud ha scritto:Buongiorno a tutti, ormai ho riniziato a leggere da un mesetto dopo la lunga pausa estiva, esorto tutti ad apprezzare la momentanea pausa dall'anticiclone mangia-inverni che ci sta regalando giornate tipiche di inizio inverno (parlo di Toscana specialmodo), detto ciò esorto tutti a notare la dinamicità nei modelli previsionali che mancava ormai da diversi inverni in questo momento dell'anno.
ASSOLUTAMENTE FALSO

Fine Novembre / inizio Dicembre 2021 (quando si dovevano stappare gli spumanti per "dinamicità ritrovata".....quello che sembra si debba fare anche quest'anno…. :roll: ).
Buongiorno Manu, ma in virtù di cosa fai riferimento allo spumante,
relativamente a quest'anno?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Io un plauso lo spenderei pure per gennaio 2017, non lo si cita quasi mai ma mi sembra preparatissimo, bravo👏👏
6Gennaio2017

gandalf il bianco ha scritto:Io un plauso lo spenderei pure per gennaio 2017, non lo si cita quasi mai ma mi sembra preparatissimo, bravo👏👏
Ah grazie tantissimo :D , scuola Picchio70 ;)
Oggi trovo un po' di spazio per scrivere perchè non ho scuola, è assemblea di istituto, ma fosse per me starei a studiare i modelli 24h/24
gnocchetti_2007

Messaggio da gnocchetti_2007 »

gandalf il bianco ha scritto:Io un plauso lo spenderei pure per gennaio 2017, non lo si cita quasi mai ma mi sembra preparatissimo, bravo👏👏
Concordo..
Picchio, Gabriele e Gennaio sono persone professionali che ogni giorno ci deliziano con accurate analisi e non posso far altro che ringraziarli per ciò
Bloccato