Novembre 2022 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Guarda let io credo che tutto si possa dire anche fare orticellismo se fatto educatamente e con rispetto di opinioni altrui poi insisto cosa dovrei io da marchigiano... sperare e che nevichi in Piemonte e da me no??dai su....poi ripeto se deve esserci alta pressione in tutt'Italia allora che nevichi pure in Piemonte e non da me ....ma ripeto se si ha un atteggiamento corretto e tollerante tutto si può dire e fare buona giornata e scusate se sono andato fuori tema
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

peter 73 ha scritto:Guarda let io credo che tutto si possa dire anche fare orticellismo se fatto educatamente e con rispetto di opinioni altrui poi insisto cosa dovrei io da marchigiano... sperare e che nevichi in Piemonte e da me no??dai su....poi ripeto se deve esserci alta pressione in tutt'Italia allora che nevichi pure in Piemonte e non da me ....ma ripeto se si ha un atteggiamento corretto e tollerante tutto si può dire e fare buona giornata e scusate se sono andato fuori tema
Bravo Peter, il problema è che molti ragionano diversamente, cioè se non nevica da me allora non lo deve fare da nessuna parte, l'invidia è una brutta bestia :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
Già detto molto da Michele e altre bravi analisti
Settimane invernale tardo autunnale
Poi secondo si va di HP africano dal 5 e per una parte del ponte dell'8 (forse tutto)
Su macroarea già analizzato dagli altri, per i nostri lidi è chiaro che il dipolo siberiano e la radice debole dell'HP atlantica favoriscono cicloni verso il portogallo con brevi risalite africane intervallate da sganci instabili

Focalizzerei qui:

Immagine
Gio79

Messaggio da Gio79 »

picchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
io mi dissocio da questo modus operandi di alcuni forumisti.
Ridurre questa materia ad una semplice e limitata visione territoriale
è un atteggiamento che si scosta apertamente dal mio modo di approcciare
la meteorologia, che indubbiamente in questa fase di transizione stagionale , sta offrendo
molti spunti positivi sull'avvio dell'inverno e questo indipendentemente dalle direttrici
che la circolazione ci offre.
Ho sempre combattuto le lotte di quartiere, queste visioni limitate
ai propri interessi, la meteorologia è molto di più di una -6 a Lecce o Torino,
è una materia che in ogni caso ci da sempre modo di confrontarci ed imparare
nuove cose , in un contesto che dovrebbe unirci in virtù della comune passione,ed invece
si finisce sempre con l'inscatolarla in semplici e puerili lotte di quartiere.
Si possono avere tutte le dinamiche brillanti che volete, che dovrebbero rappresentare
un occasione per discutere , imparare, confrontarci , ed invece il tutto si riduce
sempre e comunque all'analisi secca e distaccata di un pixel emisferico.
Questi atteggiamenti non porteranno mai a niente di buono, se non a discussioni
e litigi che nulla di positivo porteranno mai, ne al forum ma soprattutto
alla meteorologia, molto spesso maltrattata.
Condivido pienamente il pensiero di Picchio, anche perché un conto è la naturale speranza di vedere un po’ di freddo e neve nelle proprie aree, altro discorso e’ inviare continui messaggi in cui si passa da “carte bellissime” a “carte orrende” solo perché tra un run e l’altro qualcosa e’ cambiato nella propria minuscola micro aerea. Questo peraltro viene fatto senza specificare che il proprio entusiasmo o la disperazione riguardino esclusivamente la proprio micro area, così facendo credere che le carte siano belle o brutte per l’Italia in generale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ducaneve ha scritto:
peter 73 ha scritto:Guarda let io credo che tutto si possa dire anche fare orticellismo se fatto educatamente e con rispetto di opinioni altrui poi insisto cosa dovrei io da marchigiano... sperare e che nevichi in Piemonte e da me no??dai su....poi ripeto se deve esserci alta pressione in tutt'Italia allora che nevichi pure in Piemonte e non da me ....ma ripeto se si ha un atteggiamento corretto e tollerante tutto si può dire e fare buona giornata e scusate se sono andato fuori tema
Bravo Peter, il problema è che molti ragionano diversamente, cioè se non nevica da me allora non lo deve fare da nessuna parte, l'invidia è una brutta bestia :lol:
Buongiorno,
il discorso è poco attinente al TD ma è evidente che il motore trainante dei forum meteo è il freddo e la neve.
Componenti che nel mediterraneo centrale sono sempre più rare e che lasciano poche e isolate possibilità…
Inutile nascondersi dietro un dito, quando si entra in inverno e si commentano le carte, al 90% dei forumisti interessa NULLA di indici, sigle, nomi tecnici etc (ai più incomprensibili e indecifrabili), a TUTTI interessa il succo del discorso, vale a dire se una fase invernale fatta di freddo e neve a bassa quota ha buone possibilità di raggiungere i propri settori italici in primis e in particolare poi se possano raggiungere i propri settori e il proprio giardino.

Tutto è interessante e formativo ma in sostanza poi tutti cercano il riscontro che certi argomenti trovino risultato a casa propria…..che un ondata di freddo e neve raggiunga la Germania o la Grecia è interessante ma fondamentalmente non interessa a NESSUNO, se c'è spazio per interessamento a qualche settore Italico c'è qualche attenzione in più….ma anche qui nel primo caso interesserà a qualche abitante Alpino e poco o nulla al forumista di Lecce (a meno che debba andare a breve in settimana bianca su qualche settore delle Alpi), nel secondo caso interesserà al forumista di Lecce se l'ondata di freddo e neve dalla Grecia possa scivolare ad ovest, ma interesserà NULLA al forumista di Aosta.

Questo è la realtà per il 90-95% dei forumisti, al netto di qualche caso isolato e al netto dell'inutile "politically correct" spesso e volentieri di sola facciata (poi son sicuro che tutti i forumisti di queste pagine si sentiranno dentro al 10% e fuori dal 90%.....). Basterebbe evitare di commentare le carte con bene e male….se non interessano evitiamo di commentarle….punto!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

manu73 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Buongiorno,
il discorso è poco attinente al TD ma è evidente che il motore trainante dei forum meteo è il freddo e la neve.
Componenti che nel mediterraneo centrale sono sempre più rare e che lasciano poche e isolate possibilità…
Inutile nascondersi dietro un dito, quando si entra in inverno e si commentano le carte, al 90% dei forumisti interessa NULLA di indici, sigle, nomi tecnici etc (ai più incomprensibili e indecifrabili), a TUTTI interessa il succo del discorso, vale a dire se una fase invernale fatta di freddo e neve a bassa quota ha buone possibilità di raggiungere i propri settori italici in primis e in particolare poi se possano raggiungere i propri settori e il proprio giardino.

Tutto è interessante e formativo ma in sostanza poi tutti cercano il riscontro che certi argomenti trovino risultato a casa propria…..che un ondata di freddo e neve raggiunga la Germania o la Grecia è interessante ma fondamentalmente non interessa a NESSUNO, se c'è spazio per interessamento a qualche settore Italico c'è qualche attenzione in più….ma anche qui nel primo caso interesserà a qualche abitante Alpino e poco o nulla al forumista di Lecce (a meno che debba andare a breve in settimana bianca su qualche settore delle Alpi), nel secondo caso interesserà al forumista di Lecce se l'ondata di freddo e neve dalla Grecia possa scivolare ad ovest, ma interesserà NULLA al forumista di Aosta.

Questo è la realtà per il 90-95% dei forumisti, al netto di qualche caso isolato e al netto dell'inutile "politically correct" spesso e volentieri di sola facciata (poi son sicuro che tutti i forumisti di queste pagine si sentiranno dentro al 10% e fuori dal 90%.....). Basterebbe evitare di commentare le carte con bene e male….se non interessano evitiamo di commentarle….punto!
Anche io sono contento di vedere sulle carte un'irruzione fredda che punta il mio territorio, ma se questo non avviene e alla fine va a "premiare" altre zone non è che posso dire be speriamo che non faccia niente anche da loro, questo non è orticellismo ma è un sentimento antipatico tra invidia e malignità, dopo di che per quello che mi riguarda sarei sempre felice di vedere metrate di neve nelle alpi come giusto che sia.
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Esattamente manu.... concordo al200%
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ducaneve ha scritto:
manu73 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Bravo Peter, il problema è che molti ragionano diversamente, cioè se non nevica da me allora non lo deve fare da nessuna parte, l'invidia è una brutta bestia :lol:
Buongiorno,

Anche io sono contento di vedere sulle carte un'irruzione fredda che punta il mio territorio, ma se questo non avviene e alla fine va a "premiare" altre zone non è che posso dire be speriamo che non faccia niente anche da loro, questo non è orticellismo ma è un sentimento antipatico tra invidia e malignità, dopo di che per quello che mi riguarda sarei sempre felice di vedere metrate di neve nelle alpi come giusto che sia.
Ho riportato un dato la scorsa settimana: Ampi settori delle Alpi, negli ultimi 12/14 mesi non ha raggiunto i 100cm di precipitazione solida complessiva a 3.000m di quota….questo la dice lunga della situazione in cui versa la catena montuosa più alta d'Europa e relativo comparto glaciale (anche perché negli ultimi 10 anni la cosa si è ripetuta "similarmente" almeno la metà delle annate).
Dati di fatto, senza fare alcun orticellismo che serve a nulla….
Non ho visto per questo strappare le vesti ai forumisti di Lecce e dintorni...come non vedrai di certo il sottoscritto strapparsi le vesti se non vedrà le cartoline con la neve sui Trulli di Alberobello o 4 fiocchi sulla spiaggia di Mondello.

Tutti abbiamo a cuore il nostro bel paese e vorremmo che girasse tutto come vorremmo anche sul profilo meteo ….di certo il nostro giardino lo abbiamo a cuore TUTTI un poco di più, senza che questo sia una colpa (o debba essere soffocato dal penoso "politicamente corretto" per nascondere il pensiero proprio per far piacere agli altri)

Quando le carte "interessanti" non ci riguardano o non ci interessano proprio evitiamo di commentarle ….meglio, peggio, ci vorrebbe, ancora a sud, ancora a nord, etc etc sono inutili commenti personali, mirati solo a cosa serve o vorremmo vedere nel giardino di casa nostra...evitiamo!
Ultima modifica di manu73 il lun nov 28, 2022 10:09 am, modificato 3 volte in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Settimana tardo Autunnale/inizio inverno sulla penisola, ancora occasioni di pioggia (specie al centro sud) e occasione per le prime termiche negative a 850hpa in modo esteso sulla penisola grazie a circolazione da nord/nord est.
Dalla seconda parte della settimana la circolazione tornerà a ruotare sui nostri settori da ovest-sud ovest con correnti di rientro dai settori occidentali, ora in parte umide e poi tendenti ad essere più stabilizzanti e anticicloniche con relativa e diffusa risalita termica durante il prossimo fine settimana.

Sviluppi successivi aperti a svariate soluzioni, vedremo

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

manu73 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
manu73 ha scritto: Buongiorno,

Ho riportato un dato la scorsa settimana: Ampi settori delle Alpi, negli ultimi 12/14 mesi non ha raggiunto i 100cm di precipitazione solida complessiva a 3.000m di quota….questo la dice lunga della situazione in cui versa la catena montuosa più alta d'Europa e relativo comparto glaciale (anche perché negli ultimi 10 anni la cosa si è ripetuta "similarmente" almeno la metà delle annate).
Non ho visto per questo strappare le vesti ai forumisti di Lecce...come non vedrai il sottoscritto strapparsi le vesti se non vedrà le cartoline con la neve sui Trulli di Alberobello.

Tutti abbiamo a cuore il nostro bel paese e vorremmo che girasse tutto come vorremmo anche sul profilo meteo ….di certo il nostro giardino lo abbiamo a cuore TUTTI un poco di più, senza che questo sia una colpa (o debba essere soffocato dal penoso "politicamente corretto" per nascondere il pensiero proprio per far piacere agli altri)

Quando le carte "interessanti" non ci riguardano o non ci interessano proprio evitiamo di commentarle ….meglio, peggio, ci vorrebbe, ancora a sud, ancora a nord, etc etc
Tu riporti un dato altri dicono altro, mi sembra di aver visto giorni fa che un forumista alpino non ricordo quale, dati alla mano, scriveva che non nevica di meno e che il problema è che la neve si fonde prima a causa ovviamente delle alte temperature estive. Vorrei ricordare che il clima attuale è messo male per tutti non solo per il nord, altrimenti ti farei vivere a 40 gradi per quasi tre mesi come a Lecce, qui delle volte non piove per mesi e poi ne butta giù un botto all'improvviso, sembra da quello che si sente che il clima è stravolto solo per il nord, siamo tutti sulla stessa barca.
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

È quello che sostengo io Peter. Infatti ho detto che il problema nasce quando si va agli scontri con gli altri.
Buona giornata.
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Il problema non sono gli scontri o le divergenze che in una materia opinabile come la meteo è giusto che ci siano...ma la mancanza di rispetto...x chi la pensa diversamente....non di rado ho sentito frasi come "sei ridicolo""fatti vedere da uno bravo" e tante altre detto ciò non voglio più annoiare buona giornata e spero che in queste ore arrivi un po' d'acqua al nord Ovest ...x la neve c'è tempo se con ste giornate cortissime nevicasse ora....sai che bello
Ultima modifica di peter 73 il lun nov 28, 2022 10:26 am, modificato 2 volte in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ducaneve ha scritto:
manu73 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Anche io sono contento di vedere sulle carte un'irruzione fredda che punta il mio territorio, ma se questo non avviene e alla fine va a "premiare" altre zone non è che posso dire be speriamo che non faccia niente anche da loro, questo non è orticellismo ma è un sentimento antipatico tra invidia e malignità, dopo di che per quello che mi riguarda sarei sempre felice di vedere metrate di neve nelle alpi come giusto che sia.
Non ho visto per questo strappare le vesti ai forumisti di Lecce...come non vedrai il sottoscritto strapparsi le vesti se non vedrà le cartoline con la neve sui Trulli di Alberobello.

Quando le carte "interessanti" non ci riguardano o non ci interessano proprio evitiamo di commentarle ….meglio, peggio, ci vorrebbe, ancora a sud, ancora a nord, etc etc
Tu riporti un dato altri dicono altro, mi sembra di aver visto giorni fa che un forumista alpino non ricordo quale, dati alla mano, scriveva che non nevica di meno e che il problema è che la neve si fonde prima a causa ovviamente delle alte temperature estive. Vorrei ricordare che il clima attuale è messo male per tutti non solo per il nord, altrimenti ti farei vivere a 40 gradi per quasi tre mesi come a Lecce, qui delle volte non piove per mesi e poi ne butta giù un botto all'improvviso, sembra da quello che si sente che il clima è stravolto solo per il nord, siamo tutti sulla stessa barca.
Appunto, siamo tutti nella stessa barca...lo dici a mè che lo scrivo da decenni (da "fortunato" delle baite…)!

Importante non ergersi a paladini della giustizia e criticare oggi il forumista di Lecce, domani quello di Aosta, dopodomani quello di Firenze perché si guarda il giardino di casa propria (a meno di casi talmente pesanti al limite della sopportazione)….nel 95% dei casi siamo TUTTI così prima o dopo, tutti abbiamo ragioni da esporre e problemi da evidenziare (o discesa fredda da "pilotare").

Per quanto riguarda le nevicate nel versante sud Alpino io mi stò riferendo a numeri e dati dell'ultimo decennio (la neve dura al suolo di meno per ovvi motivi, a parità di quota ne scende meno sia per limite generalmente più alto durante tutto l'anno e calo precipitazioni da novembre a aprile…..ma ripeto parlo dell'ultimo decennio, l'analisi andrà vista nei prossimi anni se troverà prosecuzione come gran parte delle proiezioni indicano)
Ultima modifica di manu73 il lun nov 28, 2022 10:27 am, modificato 1 volta in totale.
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

peter 73 ha scritto:Il problema non sono gli scontri o le divergenze che in una materia opinabile come la meteo è giusto che ci siano...ma la mancanza di rispetto...x chi la pensa diversamente....non di rado ho sentito farsi come "sei ridicolo""fatti vedere da uno bravo" e tante altre detto ciò non voglio più annoiare buona giornata e spero che in queste ore arrivi un po' d'acqua al nord Ovest ...x la neve c'è teianche se con ste giornate cortissime nevicasse ora....sai che bello
Beh diciamo che arrivare a scontri non è mai buono, certe volte si degenera in insulti come hai detto. Si deve cercare un sano confronto. È giusto anche quello che afferma Manu che ha riassunto perfettamente tutto.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Icon 06 conferma le chances di piogge/neve al nw tra venerdì e sabato prossimi.

Immagine
Bloccato