Novembre 2022 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Vedi gemi,.....gemi65 ha scritto:Ammirevole tentativo di sminuire una tendenza ormai evidente ad ennesimo inizio d'inverno deprimente
Buona continuazione di analisi. Magari a 300 ore si abbozza l'ennesima retrogressione a 2000 km da noi
Sono sicuro che non pensi con certezza ad un inizio di Inverno deprimente,
perché è presto per tutti dare per scontato ciò che non lo è.
Si sta comunque delineando , per il nostro Paese, l'ennesima sfida
tra ipotesi bariche ormai consolidate da decenni e l'eventualità
di eccezioni, quest'ultime foriere di eventi da ricordare.
Se mi conosci , sai che ciò è la verità.
Qui da noi è da perdenti evocare i big event, perché rari.
Meglio vincere facile......
-
Metropolis
Ce ne faremo una ragione. D’altronde, anche solo per la legge dei grandi numeri, il tuo amico panzone rosso per qualche tempo deve pure spostarsi.gemi65 ha scritto:Ammirevole tentativo di sminuire una tendenza ormai evidente ad ennesimo inizio d'inverno deprimente
Buona continuazione di analisi. Magari a 300 ore si abbozza l'ennesima retrogressione a 2000 km da noi
Piedi a terra, ragazzo....dammi retta.magiadellaneve ha scritto:Buonasera a tutti...volevo condividere con voi stasera il fatto che oltre al parallelo di gfs oltre al controllo di ecmwf e gem son davvero incredibili sul long.... speriamo in conferme ragazzi visti gli spaghi aperti di brutto attorno all'Immacolata...
Attendere i prossimi run, almeno 50 , che saranno determinanti.
Per comprendere leggi il mio post precedente in risposta a Gemi....
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Non hai tutti i torti.gemi65 ha scritto:Mi accontenterei di un inverno normale ma sono razionale visto il trend consolidato in essere
Ma sai, in seno all'utopia non c'è razionalizzazione che tenga.
Però sono sicuro che un Inverno normale accontenterebbe davvero tutti.
Anche me,. ... basterebbe pure una coreografica nevosa romana.
Ma dato che ancora tutto è in gioco, per ora vorrei di più....
Con stima.
Uli
- Let it snow!
Onda atlantica che parte prima

A mio parere cambiamenti rilevanti sono ancora possibili; il vpt l'1 Dicembre sarà vicino allo split, nonostante tenti di evitare ciò. Sarà da valutare passo passo quello che succede, ma se l'onda atlantica riparte collegandosi al blocco groenlandese sarebbe ottimo. Poi si servirebbe un lobo siberiano molto più snello ma vedremo.

A mio parere cambiamenti rilevanti sono ancora possibili; il vpt l'1 Dicembre sarà vicino allo split, nonostante tenti di evitare ciò. Sarà da valutare passo passo quello che succede, ma se l'onda atlantica riparte collegandosi al blocco groenlandese sarebbe ottimo. Poi si servirebbe un lobo siberiano molto più snello ma vedremo.
In un regime decisamente votato ad una Nao- che probabilmente condizionerà buona parte del mese di dicembre, aspettarsi avvezioni fredde raggiungere l'Italia resta, a mio avviso, una speranza che ha poche possibilità di realizzo. Quelle alte pressioni su lidi settentrionali porteranno il freddo sull'Europa centro-settentrionale. Solo il nord-Italia potrebbe, questo sì, ricevere qualche sorpresa bianca anche a quote basse(magari anche in pianura). Per il resto del territorio avremo delle alternanze fra momenti anticiclonici(brevi) e fasi dinamiche con prc. che risulteranno nevose solo sugli appennini a quote di montagna.
Per noi meridionali, amanti della neve, e per quelli delle regioni centrali, non resta che sperare nel nuovo anno quando progressivamente andremo verso una rimodulazione delle figure bariche.
Purtroppo l'illusione, che anche il sottoscritto si era fatto un pò di tempo fa, di un primo episodio invernale per i rilievi appenninici anche a livello collinare, è svanita nel momento in cui, purtroppo, si prospetta un vortice canadese decisamente soccombente rispetto a quello siberiano e pertanto svaniscono anche le possibilità di blocchi atlantici che troveranno difficoltà a canalizzare aria fredda sul mediterraneo centrale vista la radice della stessa sempre penalizzata dalla presenza di gocce fredde che si alterneranno sull'atlantico basso e penisola Iberica in generale.
Bene, invece, le prc. anche nevose sugli appennini( a quote di montagna) che risulteranno positive per le zone dove la pioggia risulterà gradita.
Chiaramente la mia riflessione non vuole essere un verdetto che indubbiamente non può essere fatto in questa fase e soprattutto per una tempistica così lunga. L'impressione e il distacco rispetto ad un morboso pensiero di eventi invernali, mi porta alle conclusioni fatte. I vari indici e parametri meteo-climatici, però, mi sembra che giustificano la mia analisi che, credetemi, non mi fa certamente felice. Almeno per un pò di tempo!
Per noi meridionali, amanti della neve, e per quelli delle regioni centrali, non resta che sperare nel nuovo anno quando progressivamente andremo verso una rimodulazione delle figure bariche.
Purtroppo l'illusione, che anche il sottoscritto si era fatto un pò di tempo fa, di un primo episodio invernale per i rilievi appenninici anche a livello collinare, è svanita nel momento in cui, purtroppo, si prospetta un vortice canadese decisamente soccombente rispetto a quello siberiano e pertanto svaniscono anche le possibilità di blocchi atlantici che troveranno difficoltà a canalizzare aria fredda sul mediterraneo centrale vista la radice della stessa sempre penalizzata dalla presenza di gocce fredde che si alterneranno sull'atlantico basso e penisola Iberica in generale.
Bene, invece, le prc. anche nevose sugli appennini( a quote di montagna) che risulteranno positive per le zone dove la pioggia risulterà gradita.
Chiaramente la mia riflessione non vuole essere un verdetto che indubbiamente non può essere fatto in questa fase e soprattutto per una tempistica così lunga. L'impressione e il distacco rispetto ad un morboso pensiero di eventi invernali, mi porta alle conclusioni fatte. I vari indici e parametri meteo-climatici, però, mi sembra che giustificano la mia analisi che, credetemi, non mi fa certamente felice. Almeno per un pò di tempo!
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno ragazzi,
io mi dissocio da questo modus operandi di alcuni forumisti.
Ridurre questa materia ad una semplice e limitata visione territoriale
è un atteggiamento che si scosta apertamente dal mio modo di approcciare
la meteorologia, che indubbiamente in questa fase di transizione stagionale , sta offrendo
molti spunti positivi sull'avvio dell'inverno e questo indipendentemente dalle direttrici
che la circolazione ci offre.
Ho sempre combattuto le lotte di quartiere, queste visioni limitate
ai propri interessi, la meteorologia è molto di più di una -6 a Lecce o Torino,
è una materia che in ogni caso ci da sempre modo di confrontarci ed imparare
nuove cose , in un contesto che dovrebbe unirci in virtù della comune passione,ed invece
si finisce sempre con l'inscatolarla in semplici e puerili lotte di quartiere.
Si possono avere tutte le dinamiche brillanti che volete, che dovrebbero rappresentare
un occasione per discutere , imparare, confrontarci , ed invece il tutto si riduce
sempre e comunque all'analisi secca e distaccata di un pixel emisferico.
Questi atteggiamenti non porteranno mai a niente di buono, se non a discussioni
e litigi che nulla di positivo porteranno mai, ne al forum ma soprattutto
alla meteorologia, molto spesso maltrattata.
io mi dissocio da questo modus operandi di alcuni forumisti.
Ridurre questa materia ad una semplice e limitata visione territoriale
è un atteggiamento che si scosta apertamente dal mio modo di approcciare
la meteorologia, che indubbiamente in questa fase di transizione stagionale , sta offrendo
molti spunti positivi sull'avvio dell'inverno e questo indipendentemente dalle direttrici
che la circolazione ci offre.
Ho sempre combattuto le lotte di quartiere, queste visioni limitate
ai propri interessi, la meteorologia è molto di più di una -6 a Lecce o Torino,
è una materia che in ogni caso ci da sempre modo di confrontarci ed imparare
nuove cose , in un contesto che dovrebbe unirci in virtù della comune passione,ed invece
si finisce sempre con l'inscatolarla in semplici e puerili lotte di quartiere.
Si possono avere tutte le dinamiche brillanti che volete, che dovrebbero rappresentare
un occasione per discutere , imparare, confrontarci , ed invece il tutto si riduce
sempre e comunque all'analisi secca e distaccata di un pixel emisferico.
Questi atteggiamenti non porteranno mai a niente di buono, se non a discussioni
e litigi che nulla di positivo porteranno mai, ne al forum ma soprattutto
alla meteorologia, molto spesso maltrattata.
Caro picchio premesso che sei un grande e che io sono un semplice appassionato non credo che chi speri in neve e gelo nella propria zona sia da criminalizzare...infondo quando si tratta di inverno quello vero e soprattutto del Belpaese è impossibile vedere lo stivale bianco da Bolzano a Catania x cui ognuno spera che un pezzettino di quell'inverno visiti il proprio terrazzo di casa ....poi io personalmente se non dovesse nevicare da me tifo Piemonte dove c'è bisogno che faccia qualcosa ....con stima
- Let it snow!
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno Peter,peter 73 ha scritto:Caro picchio premesso che sei un grande e che io sono un semplice appassionato non credo che chi speri in neve e gelo nella propria zona sia da criminalizzare...infondo quando si tratta di inverno quello vero e soprattutto del Belpaese è impossibile vedere lo stivale bianco da Bolzano a Catania x cui ognuno spera che un pezzettino di quell'inverno visiti il proprio terrazzo di casa ....poi io personalmente se non dovesse nevicare da me tifo Piemonte dove c'è bisogno che faccia qualcosa ....con stima
il problema è, dove credi che questi atteggiamenti possano portare?
Siamo solo a fine novembre e le cose non potranno che peggiorare, credimi,
vedrai il proseguo, questo è niente.
Questo mi limita fortemente e inizia a starmi stretto, perdere ore
per analizzare e studiare mappe e poi tutto si riduce e limita ad una -4 a spasso
per l'Italia.
Comunque, poi magari mi passa l'amarezza ed aggiungerò qualcosa.

- Let it snow!
Chi non spera questo? Il problema è quando si arriva a litigi e discussioni addirittura polemiche perché questo non accade . Le "lotte di quartiere".peter 73 ha scritto:Caro picchio premesso che sei un grande e che io sono un semplice appassionato non credo che chi speri in neve e gelo nella propria zona sia da criminalizzare...infondo quando si tratta di inverno quello vero e soprattutto del Belpaese è impossibile vedere lo stivale bianco da Bolzano a Catania x cui ognuno spera che un pezzettino di quell'inverno visiti il proprio terrazzo di casa ....poi io personalmente se non dovesse nevicare da me tifo Piemonte dove c'è bisogno che faccia qualcosa ....con stima