Novembre 2022 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

manu73 ha scritto:
Refle 71 ha scritto:Run gfs 12 stravolto.
Questo a dimostrazione che nessuno sa come andranno davvero le cose da qui a 10 giorni

Immagine
A 200 ore cosa significa "stravolto" ?
Perché a 10g quante volte le proiezioni locali vengono confermate?

A macroscala comunque io non ci vedo nulla di stravolto rispetto a quanto commentato nei giorni scorsi....tanta Hp a spasso per l'Europa, rotore depressionario ad ovest e freddo intenso sugli estremi settori orientali Europei....situazione di maggiore influenza Italica ancora da definire

Personalmente mi sfuggono gli stravolgimenti, quello che commento oggi è quello che ho commentato ieri e l altro ieri
Sbaglierò, ma a me sembrano differenze importanti che possono produrre effetti molto diversi

Immagine
gnocchetti_2007

Messaggio da gnocchetti_2007 »

Wurm78 ha scritto:Il gennaio 2017 è stato una fetecchia da me, insignificante freddo e soli 3 cm di neve e sole insulso. Un mese per essere veramente invernale deve portare neve anzitutto al nord e in Piemonte/Lombardia e solo in linea secondaria sul resto d'Italia, altrimenti è soltanto un freddo stile anni 2000 dell'era del riscaldamento globale.
Il riscaldamento globale penalizza tutti in modo più o meno omogeneo.. Non è che se un'ondata di gelo da est non prende il nordovest allora è tutto da buttare.. Questo è solo orticellismo che fa scappare molti utenti da questo forum
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Wurm78 ha scritto:Il gennaio 2017 è stato una fetecchia da me, insignificante freddo e soli 3 cm di neve e sole insulso. Un mese per essere veramente invernale deve portare neve anzitutto al nord e in Piemonte/Lombardia e solo in linea secondaria sul resto d'Italia, altrimenti è soltanto un freddo stile anni 2000 dell'era del riscaldamento globale.
Mazza oh, potremmo definire anni di conflitti nord-sud con questa frase :lol: . Anzi no, perché qui anche il resto del nord sarebbe insignificante. :lol:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

6Gennaio2017 ha scritto: Praticamente si, l'ambito delle interazioni strato-tropo e delle dinamiche stratosferiche in generale mi è ancora un po' oscuro. Il piano troposferico l'ho quasi "metabolizzato" :). Se puoi correggermi se ho sbagliato o aggiungere qualche appunto se quello che ho detto è incompleto, dico questo.
I warming, gli S.C. i CW, gli ese cold, sono dinamiche molto frequenti che capitano
quasi tutti gli anni, SC e warming direi sempre, quindi non so che valenza possono avere
se non contestualizzati nelle premesse troposferiche.
Ti ricordo che si parte sempre dal basso, quindi se hai metabolizzato l'80% delle
dinamiche troposferiche, sei ad un ottimo punto.
Un warming siberiano c'è sempre ma più che dissassare il vps non può fare, anzi
sono più i danni che fa rispetto ai benefici.
Senti a me , lasciali stare, quello che conta sono le bariche a trasporto di calore,
tipo quella in atto, e la buona reattività, stazionarietà della prima onda.
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

gnocchetti_2007 ha scritto:
Il riscaldamento globale penalizza tutti in modo più o meno omogeneo.. Non è che se un'ondata di gelo da est non prende il nordovest allora è tutto da buttare.. Questo è solo orticellismo che fa scappare molti utenti da questo forum
Quoto assoluto, mi sembra un ragionamento un po' assurdo su un td nazionale dire che "se la neve non arriva al NW, si può classificare come inverno da cambiamento climatico", quindi come "fetecchia"
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

picchio70 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto: Praticamente si, l'ambito delle interazioni strato-tropo e delle dinamiche stratosferiche in generale mi è ancora un po' oscuro. Il piano troposferico l'ho quasi "metabolizzato" :). Se puoi correggermi se ho sbagliato o aggiungere qualche appunto se quello che ho detto è incompleto, dico questo.
I warming, gli S.C. i CW, gli ese cold, sono dinamiche molto frequenti che capitano
quasi tutti gli anni, SC e warming direi sempre, quindi non so che valenza possono avere
se non contestualizzati nelle premesse troposferiche.
Ti ricordo che si parte sempre dal basso, quindi se hai metabolizzato l'80% delle
dinamiche troposferiche, sei ad un ottimo punto.
Un warming siberiano c'è sempre ma più che dissassare il vps non può fare, anzi
sono più i danni che fa rispetto ai benefici.
Senti a me , lasciali stare, quello che conta sono le bariche a trasporto di calore,
tipo quella in atto, e la buona reattività, stazionarietà della prima onda.
Ah va bene picchio, seguirò il consiglio :wink:
Let it snow!

6Gennaio2017 ha scritto:
gnocchetti_2007 ha scritto:
Quoto assoluto, mi sembra un ragionamento un po' assurdo su un td nazionale dire che "se la neve non arriva al NW, si può classificare come inverno da cambiamento climatico", quindi come "fetecchia"
Meglio lasciare stare guarda, quello che ho letto non mi sarei aspettato di leggerlo.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Aggiornamenti serali che manifestano divergenze e modifiche anche importanti
Qui gfs ed ukmo 168 ore
Immagine
Immagine

Unico punto in comune, rimane il rilascio di vorticita' in atlantico.
Qui gem a 10 giorni.

Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Come già ampiamente preventivato si va verso il.limbo.
Nessuna figura dominante sulla scena mediterranea dopo i passaggi perturbati di oggi e inizio prossima settimana.
Termicamente autunno che passerà il testimone all'inverno meteo in un contesto finalmente consono.
Let it snow!

Spaghi pressori di ec dove è prevista la falla atlantica.
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ma il contesto rimane sempre quello espresso e sempre in riferimento al target
temporale.
Displacement siberiano, groenland +, onda Atlantica lunga.
Come si dice, se son rose fioriranno.
Qui il controllo
Immagine
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

AquilaDelleSerre ha scritto:
Ci inchineremo di fronte alle richieste fredde del Nord, dunque.
Commenti come il Suo sono esattamente il motivo per cui questo forum è
sempre meno seguibile, e mi scuso con gli altri forumisti del Centro-Nord
(soprattutto Nord-Ovest) se sono duro con costui.
Chiedo scusa per l'OT ma certe affermazioni sono a dir poco aberranti,
chiederei anzi l'intervento della moderazione.
Infatti...è vergognoso,quindi è inverno solo se nevica in Piemonte...se nevica a pantelleria con -2° non è inverno perche in Piemonte c'è sole?BHA
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Refle 71 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Refle 71 ha scritto:Run gfs 12 stravolto.
Questo a dimostrazione che nessuno sa come andranno davvero le cose da qui a 10 giorni

Immagine
A 200 ore cosa significa "stravolto" ?
Perché a 10g quante volte le proiezioni locali vengono confermate?

A macroscala comunque io non ci vedo nulla di stravolto rispetto a quanto commentato nei giorni scorsi....tanta Hp a spasso per l'Europa, rotore depressionario ad ovest e freddo intenso sugli estremi settori orientali Europei....situazione di maggiore influenza Italica ancora da definire

Personalmente mi sfuggono gli stravolgimenti, quello che commento oggi è quello che ho commentato ieri e l altro ieri
Sbaglierò, ma a me sembrano differenze importanti che possono produrre effetti molto diversi

Immagine
A livello Macro il mio commento rimane lo stesso, come rimane lo stesso per il settoriale ( svariate strade aperte), mancando 200 ore la carta finale non sarà né una né l altra ( come sempre vista la distanza).

Quello che può uscirne dopo per noi è tutto da definire ( per ora non sono viste apocalissi gelide sui nostri settori in ambo i casi , ma comunque clima consono al periodo invernale in ingresso in un lasso di tempo attendibile...dopo vedremo)
Ultima modifica di manu73 il sab nov 26, 2022 6:52 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Le ens appoggiano
Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

A me basta che piova in pianura e nevichi in montagna finalmente anche al nord Italia
Direi che una perturbazioncina e mezzo in tutto novembre sia un po poco
Spero che dicembre faccia il suo compito finalmente
Bloccato