Novembre 2022 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Le carte a lunga scadenza non si realizzano mai ed hanno valenza zero?ed allora perché si commentano ?perché si continua a dire di non illudersi quando la gran parte di noi lo fa?... ripeto illudersi fa parte della natura umana e penso che ci siano cose molto più gravi ed importanti nella vita. una delusione di una mancata articata o un burian sfiorato io le sopporto....poi se uno non ci riesce meglio mettersi davanti ad un lampione e non seguire più modelli e carte
Le carte a lunga scadenza non si realizzano mai ed hanno valenza zero?ed allora perché si commentano ?perché si continua a dire di non illudersi quando la gran parte di noi lo fa?... ripeto illudersi fa parte della natura umana e penso che ci siano cose molto più gravi ed importanti nella vita. una delusione di una mancata articata o un burian sfiorato io le sopporto....poi se uno non ci riesce meglio mettersi davanti ad un lampione e non seguire più modelli e carte
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
2 opzioni per quanto riguarda la palude atlantica, se dovesse agganciarsi al ramo canadese ottime possibilità di successo, altra opzione , vortice nord europeo che scende di latitudine e si collega alla lp sul basso atlantico...risultato hp subtropicale in italia ad avvslorare la tesi iniestas
[/img]
Si commenta solo questa mappa, nessuna previsione
[/img]Si commenta solo questa mappa, nessuna previsione
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Come vi ho sempre ricordato, le bariche da AD - groenland+
sono sempre caratterizzate da antizonalita' medio alta e da blocchi
a bicella.

Ed a seconda dell'effettivo dipolo che si verrà a creare, ma la probabilità che sia siberiano
è molto alta, la rossby avrà più o meno carattere meridiano.
Solitamente è una dinamica pro nord
a bicella.

Ed a seconda dell'effettivo dipolo che si verrà a creare, ma la probabilità che sia siberiano
- 6Gennaio2017
La 240h di gfs06 ufficiale rappresenta un'evoluzione già migliore rispetto ai run precedenti, da seguire i prossimi run. Nulla da aggiungere a quello che ha già notato picchio, le sue analisi mi stanno aiutando molto a decifrare il tempo di questo primo semestre freddo che passo attivamente sul Forum
.

Il parallelo vede questo

Il parallelo vede questo

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- Let it snow!
- Rodigino04
Buongiorno, seguo con molta curiosità le dinamiche future soprattutto quelle relative alla groenland +. La mia domanda è puramente a scopo informativo e dettata dalla semplice curiosità ma non nascondo che è data anche dalle varie delusioni passate. So che è ancora prematuro dirlo ma qualora dovessero realizzarsi certe dinamiche appena commentate ci potrebbero essere delle somiglianze con le configurazioni createsi con quelle del 28 dicembre 2020 ( https://modeles3.meteociel.fr/modeles/r ... 28-0-0.png )? Lo chiedo perchè mentre quella volta il nw vedeva neve abbondante in pianura mie zone dunque il basso veneto (ed emilia orientale) si beccavano acqua e scirocco a manetta con temperature più che positive. Potrebbe verificarsi la stessa storia e dunque con quel tipo di configurazione il nord-est non ha speranze per la neve oppure è stato un caso specifico? Graziepicchio70 ha scritto:Come vi ho sempre ricordato, le bariche da AD - groenland+
a bicella.
- Let it snow!
Il primo passaggio sta qua.

Come staccheranno le vorticità dal lobo canadese verso l'atlantico? Basterebbe poco per evitare disastri. Servirebbe una maggiore invadenza anticiclonica e fa strano a dirsi. Ciò permetterebbe quelle vorticita di transitare verso il Mediterraneo e in quel caso l'anticiclone avrebbe tutto lo spazio possibile in Atlantico. Vorrebbe dire risolvere il problema alla base, magari..

Come staccheranno le vorticità dal lobo canadese verso l'atlantico? Basterebbe poco per evitare disastri. Servirebbe una maggiore invadenza anticiclonica e fa strano a dirsi. Ciò permetterebbe quelle vorticita di transitare verso il Mediterraneo e in quel caso l'anticiclone avrebbe tutto lo spazio possibile in Atlantico. Vorrebbe dire risolvere il problema alla base, magari..
Ciao Gandalf, dici bene comunque il target rimane a distanze elevate nel bene e nel male.gandalf il bianco ha scritto:Buondi ducaneve, dipende da cosa si cerca ovviamente, io da un paio di giorni noto che nonostante molti tasselli si vadano a mettere nella posizione giusta c'è n'è sempre uno di segno opposto, ieri appunto non volevo nominarlo, oggi lo stesso, ma è un anomalia negativa che si forma non appena sullo scacchiere emisferico-europeo le cose sembrano mettersi bene, ma è anche un anomalia costante degli ultimi anniducaneve ha scritto:Fine del sognogemi65 ha scritto:EC oh my GodSperiamo sia solo un run
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno, certo che può essere.Rodigino04 ha scritto:
Buongiorno, seguo con molta curiosità le dinamiche future soprattutto quelle relative alla groenland +. La mia domanda è puramente a scopo informativo e dettata dalla semplice curiosità ma non nascondo che è data anche dalle varie delusioni passate. So che è ancora prematuro dirlo ma qualora dovessero realizzarsi certe dinamiche appena commentate ci potrebbero essere delle somiglianze con le configurazioni createsi con quelle del 28 dicembre 2020 ( https://modeles3.meteociel.fr/modeles/r ... 28-0-0.png )? Lo chiedo perchè mentre quella volta il nw vedeva neve abbondante in pianura mie zone dunque il basso veneto (ed emilia orientale) si beccavano acqua e scirocco a manetta con temperature più che positive. Potrebbe verificarsi la stessa storia e dunque con quel tipo di configurazione il nord-est non ha speranze per la neve oppure è stato un caso specifico? Grazie
In questo caso il nord est, ma come tutta la penisola, sarebbe tagliato fuori.
Il nord est potrebbe essere interessato da nevicate solo nel caso che aria continentale
si fosse precedentemente sedimentata, almeno in un primo momento
procedendo da est verso ovest nell'erosione del cuscinetto.
Poi se le vorticita' in discesa saranno grasse, allora è ancora molto più probabile,
mentre se sfinate più da rodanata.