Novembre 2022 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Estremo Nordest
Buongiorno Picchio!!Scusa ot!!Questo anno l'estensione della nevosita nel emisfero Nord e veramente notevole se non sbaglio mai così da 57 anni potrebbe avere ripercussioni sul inizio inverno e non solo,certo che si hanno altri indici da valutare...tu cosa ne pensi di questa notevole estensione nevosa!!!!picchio70 ha scritto:EC non è distante da questa evoluzione
Si notano gli sviluppi barici che erano stati evidenziati.
Un displacement siberiano, una migrazione da scand+ a -
e la tendenza ad HP sulla Groenlandia.
In questo frangente partirebbe l'onda atlantica , e saremo più o meno nel target di fine mese.
Se potessi scegliere, preferirei il mantenimento dello scand+
perché ci manterrebbe nelle condizioni che hanno portato continui
disturbi in trasmissione dei flussi, oltre al mantenimento della termicizzazione
asiatica e divergenza zw.
Invece quello che credo si verrà a delineare, appare molto simile
allo schema che ha caratterizzato lo scorso dicembre.
Ma è impossibile ricalcare uno schema alla perfezione, si possono avere similitudini
ma le conseguenze possono essere molto diverse.
-
Estremo Nordest
Buongiorno Picchio!!Scusa ot!!Questo anno l'estensione della nevosita nel emisfero Nord e veramente notevole se non sbaglio mai così da 57 anni potrebbe avere ripercussioni sul inizio inverno e non solo,certo che si hanno altri indici da valutare...tu cosa ne pensi di questa notevole estensione nevosa!!!!picchio70 ha scritto:EC non è distante da questa evoluzione
Si notano gli sviluppi barici che erano stati evidenziati.
Un displacement siberiano, una migrazione da scand+ a -
e la tendenza ad HP sulla Groenlandia.
In questo frangente partirebbe l'onda atlantica , e saremo più o meno nel target di fine mese.
Se potessi scegliere, preferirei il mantenimento dello scand+
perché ci manterrebbe nelle condizioni che hanno portato continui
disturbi in trasmissione dei flussi, oltre al mantenimento della termicizzazione
asiatica e divergenza zw.
Invece quello che credo si verrà a delineare, appare molto simile
allo schema che ha caratterizzato lo scorso dicembre.
Ma è impossibile ricalcare uno schema alla perfezione, si possono avere similitudini
ma le conseguenze possono essere molto diverse.
-
Estremo Nordest
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno a teEstremo Nordest ha scritto: Buongiorno Picchio!!Scusa ot!!Questo anno l'estensione della nevosita nel emisfero Nord e veramente notevole se non sbaglio mai così da 57 anni potrebbe avere ripercussioni sul inizio inverno e non solo,certo che si hanno altri indici da valutare...tu cosa ne pensi di questa notevole estensione nevosa!!!!
Sinceramente non ho controllato.
Cosa ne penso, penso che la parte dell'emisfero che dovrebbe interessarci
maggiormente, relativamente all'estensione nevosa, sia esclusivamente quella asiatica
e sempre in virtù delle solite considerazioni note.
Ma negli ultimi anni è stata un po' abbandonato questo aspetto, se rivolto ad eventuali
ripercussioni positive , e direi giustamente.
Perché se è vero che l'innevamento agevola ed accentua la termicizzazione,
e anche vero che tutto ciò passa in secondo piano se non si creano
le condizioni per la suddetta dinamica termica.
L'area asiatica può passare velocemente da condizioni da strutturazione del SH
come in questi frangenti, a condizioni cicloniche /anticicloniche dinamiche ,
come credo accadrà a breve.
Ma quelle terre, intendo più quelle euro asiatiche, si possono scaldare e raffreddare
con estrema facilità, basta essere fortunati allorché si delineeranno le giuste condizioni.
Per questo raccomando sempre di non porre mai troppa enfasi ai primi
segnali di SH, che creano sempre entusiasmi ingiustificati, tra l'altro
la vera struttura termica è a 6.000 km , perché spesso si tende a considerare l'inverno
sotto la veste esclusivamente continentale, ma non è così, altrimenti avremmo avuto
in un secolo solo 4/5 inverni buoni, e sai che non è veritiero questo dato.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
Giovanni11
quote="gemi65"]
Sogni mai iniziati a mio parere
Intanto concentriamoci sul breve medio termine che è meglio[/quote]
L avevo detto ieri di andarci cauti era un possibilità troppo minoritaria è infatti è sta cancellata,ora almeno è finita l illusione.
Le carte a lungo termine non hanno alcuna valenza non si realizzano mai, sognare costa perché dopo ce la delusione che fa male,meglio non illudersi.
Già ieri mattina avevo evidenziato la differenza tra l'ufficiale e la media ensducaneve ha scritto:Fine del sognogemi65 ha scritto:EC oh my GodSperiamo sia solo un run
Sogni mai iniziati a mio parere
Intanto concentriamoci sul breve medio termine che è meglio[/quote]
Ha vinto l opzione Palude barica Anticiclone, il rischio di ripetere del anno scorso aumentapeter 73 ha scritto:Scusate se insisto ma perché questa continua litania con chi si fa un po' prendere la mano da alcune carte interessanti..??se dovessimo commentare certezze allora tanto vale guardare modelli a due tre giorni e nessuno sbaglierebbe mai....la meteo secondo me è anche sogno speranza e illusione.... ripeto se io vedo una carta che tra due settimane mi mette il burian io ci faccio la bocca anche se so che molto probabilmente non si realizzerà...sono sciocco?può darsi ma sono umano ed non un computer...e sono contento così
L avevo detto ieri di andarci cauti era un possibilità troppo minoritaria è infatti è sta cancellata,ora almeno è finita l illusione.
Le carte a lungo termine non hanno alcuna valenza non si realizzano mai, sognare costa perché dopo ce la delusione che fa male,meglio non illudersi.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*