SI picchio....mi ricordo qualche anno fa auella famosa anomalia sulla gronlandia ricordi?picchio70 ha scritto:Infatti l'ho scritto Gandalf.gandalf il bianco ha scritto:Una domanda per picchio
Hai esposto precedentemente che l'anomalia positiva presente sul nord europa possa trasferirsi verso la groenlandia,non credi che possa essere anche un male in ottica freddo?? Nel senso che possono esserci anche enormi svantaggi tra cui moti antizonali esasperati che viaggiano troppo a nord e inibizione della radice altopressoria azzorriana?? Grazie mille
Ma troppo a nord rispetto a cosa? Alle Alpi?
Novembre 2022 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- Let it snow!
Mi unisco ai giusti complimenti, per Picchio e Gabriele e per le loro analisi. Oltre a mostrarci quello che mostrano i gm in modo eccelso, ci insegnano molte cose. Anche io ho imparato molto, grazie a loro e ad altri e ne sono grato. Ho imparato molte nuove cose di questa materia e tante ancora ne dovrò capire, ma con voi sarà un piacere! Intanto sembra che comunque la porta dell'est si aprirà, e ora saranno da valutare moltissimi dettagli per capire le nostre possibilità.

Ma sappiamo già di avere a disposizione un colpo, un'occasione da gol, per dirla in senso calcistico, speriamo magari di segnare subito!

Ma sappiamo già di avere a disposizione un colpo, un'occasione da gol, per dirla in senso calcistico, speriamo magari di segnare subito!
, l anomalia che parlate puo essere uguale al 85 ?gandalf il bianco ha scritto:SI picchio....mi ricordo qualche anno fa auella famosa anomalia sulla gronlandia ricordi?picchio70 ha scritto:Infatti l'ho scritto Gandalf.gandalf il bianco ha scritto:Una domanda per picchio
Hai esposto precedentemente che l'anomalia positiva presente sul nord europa possa trasferirsi verso la groenlandia,non credi che possa essere anche un male in ottica freddo?? Nel senso che possono esserci anche enormi svantaggi tra cui moti antizonali esasperati che viaggiano troppo a nord e inibizione della radice altopressoria azzorriana?? Grazie mille
-
manu73
- *Forumista TOP*
Nulla da aggiungere a quanto già detto negli interventi precedenti dei vari forumisti.
Guardando al medio termine, l'avvio dell'inverno europeo e mediterraneo sembra essere abbastanza puntuale da calendario con un clima abbastanza in linea stagionale per la media dei modelli (per gran parte del continente Europeo temperature in linea o sotto i valori medi di riferimento).
Termicamente l'inverno sembra quindi avvicinarsi su binari tipici del periodo, speriamo sia di buon auspicio per la nuova stagione nascente (per ora altri ragionamenti non ne farei basandosi su singole uscite modellistiche discordanti a lungo termine….tanto fumo, aperto a svariati e differenti effetti mediterranei e settoriali).

Guardando al medio termine, l'avvio dell'inverno europeo e mediterraneo sembra essere abbastanza puntuale da calendario con un clima abbastanza in linea stagionale per la media dei modelli (per gran parte del continente Europeo temperature in linea o sotto i valori medi di riferimento).
Termicamente l'inverno sembra quindi avvicinarsi su binari tipici del periodo, speriamo sia di buon auspicio per la nuova stagione nascente (per ora altri ragionamenti non ne farei basandosi su singole uscite modellistiche discordanti a lungo termine….tanto fumo, aperto a svariati e differenti effetti mediterranei e settoriali).

Ultima modifica di manu73 il ven nov 25, 2022 10:17 am, modificato 1 volta in totale.
Cavolo gabriele...sei un fenomeno solo 20 anni,io ne ho 23 ma non so niente in confronto a teGabriele_2021 ha scritto:Ciao Picchiopicchio70 ha scritto:Gabriele, se posso, quanti anni hai?lities ha scritto: Concordo, ma anche le tue non sono da meno, gran bel acquisto per questo forum.
Bravi ragazzi continuate così
Grazie Lities, mi dispiace per il tuo morale meteo, spero di poterti
dare presto belle notizie
Certo che puoi
sono un ragazzo di 20 anni, nato il 15 maggjo del 2002
Come mai ti interessa?
Stai studiando fisica dell'atmosfera e meteorologia?
Se non lo fai fallo perchè sei bravissimo!!!!!!!!!Kekko14 ha scritto:Cavolo gabriele...sei un fenomeno solo 20 anni,io ne ho 23 ma non so niente in confronto a teGabriele_2021 ha scritto:Ciao Picchiopicchio70 ha scritto: Gabriele, se posso, quanti anni hai?
Grazie Lities, mi dispiace per il tuo morale meteo, spero di poterti
dare presto belle notizie
Certo che puoi
Come mai ti interessa?
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Guarda i blocchi groenlandesi sono sempre sinonimo di dipolo negativogandalf il bianco ha scritto:SI picchio....mi ricordo qualche anno fa auella famosa anomalia sulla gronlandia ricordi?picchio70 ha scritto:Infatti l'ho scritto Gandalf.gandalf il bianco ha scritto:Una domanda per picchio
e non essendoci abbastanza presa di vorticita' sugli states è difficile
attendersi azioni di blocco importanti e soprattutto durature, salvo casuali fortuite
dovute a residue vorticita' sganciate in atlantico.
Quindi sì, i rischi ci sono, ma vale lo stesso per dinamica contraria
con dipolo troppo positivo, ecco perché sono fautore dei famosi equilibri
e preferirei non avere mai dinamiche esplosive da all-in, seppur appariscenti
e con grosso seguito ma con bassissime probabilità di buon fine.
Infatti in oltre un secolo di osservazione abbiamo 5/6 palle in buca e tantissime
per dinamiche nettamente meno esplosive.
Perciò nella precedente esposizione vi ho invitato a non andare dietro ai singoli run
che vedono vari interessamenti nel long, perché al netto ed al pari dinamiche
emisferiche comunque realizzatesi, noi potremmo comunque rimanere a bocca asciutta
nella peggiore delle ipotesi, ma anche nella migliore certamente non tutto in territorio
ne sarà coinvolto.
L'invito è sempre quello, man mano che ci spostiamo in là nel tempo di osservazione,
è di allargare il campo visivo a macro aree, poi e nel caso, lo andremo a restringere.
Infatti..quoto a mani bassissime!!matteo** ha scritto:Se non lo fai fallo perchè sei bravissimo!!!!!!!!!Kekko14 ha scritto:Cavolo gabriele...sei un fenomeno solo 20 anni,io ne ho 23 ma non so niente in confronto a teGabriele_2021 ha scritto: Ciao Picchio
Certo che puoi
Come mai ti interessa?
-
Gabriele_2021
Grazie ragazzi
Non vorrei andare troppo ot perchè non è il td presentazioni
Ma ormai a 20 anni la strada lavorativa l'ho definita, frequentando un professionale di operatore agricolo e attualmente lavoro come vivaista gestendo gli acquisti e occupandomi del garden.
Anche perchè pensare di passare la vita in ufficio al computer come meteorologo non è che mi piaccia molto
Non vorrei andare troppo ot perchè non è il td presentazioni
Ma ormai a 20 anni la strada lavorativa l'ho definita, frequentando un professionale di operatore agricolo e attualmente lavoro come vivaista gestendo gli acquisti e occupandomi del garden.
Anche perchè pensare di passare la vita in ufficio al computer come meteorologo non è che mi piaccia molto
-
trottolino
Buongiorno, dove sono quelli che hanno scritto alta pressione per tutto il mese di Dicembre? Si basavano sulle stagionali Reading, ma come avevo detto in precedenza, sono solo linee di tendenza e nulla piu'!!
Ci apprestiamo a vivere, invece, un periodo bello e movimentato, come non si vedevano da anni!! Spero con tutto il cuore, che tutti saranno accontentati da nord a sud!!
Ci apprestiamo a vivere, invece, un periodo bello e movimentato, come non si vedevano da anni!! Spero con tutto il cuore, che tutti saranno accontentati da nord a sud!!
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Molto benepicchio70 ha scritto:Guarda i blocchi groenlandesi sono sempre sinonimo di dipolo negativogandalf il bianco ha scritto:SI picchio....mi ricordo qualche anno fa auella famosa anomalia sulla gronlandia ricordi?picchio70 ha scritto: Infatti l'ho scritto Gandalf.
e non essendoci abbastanza presa di vorticita' sugli states è difficile
attendersi azioni di blocco importanti e soprattutto durature, salvo casuali fortuite
dovute a residue vorticita' sganciate in atlantico.
Quindi sì, i rischi ci sono, ma vale lo stesso per dinamica contraria
con dipolo troppo positivo, ecco perché sono fautore dei famosi equilibri
e preferirei non avere mai dinamiche esplosive da all-in, seppur appariscenti
e con grosso seguito ma con bassissime probabilità di buon fine.
Infatti in oltre un secolo di osservazione abbiamo 5/6 palle in buca e tantissime
per dinamiche nettamente meno esplosive.
Perciò nella precedente esposizione vi ho invitato a non andare dietro ai singoli run
che vedono vari interessamenti nel long, perché al netto ed al pari dinamiche
emisferiche comunque realizzatesi, noi potremmo comunque rimanere a bocca asciutta
nella peggiore delle ipotesi, ma anche nella migliore certamente non tutto in territorio
ne sarà coinvolto.
L'invito è sempre quello, man mano che ci spostiamo in là nel tempo di osservazione,
è di allargare il campo visivo a macro aree, poi e nel caso, lo andremo a restringere.