Questi continui cambiamenti rientrano nella normale variabilità dei modelli a distanze abbastanza lunghe e per di più con gocce vaganti sul centro Europa in questa situazione. Aspettiamo un 2/3 giorni e già avremo conferme più consistenti sulle 144/168h, direi che muoversi oltre sarebbe a proprio rischio e pericolo, si rischia un'acutizzazione dei sintomi da meteopatiaLet it snow! ha scritto:Un ingresso occidentale per gfs.
Novembre 2022 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- 6Gennaio2017
- Let it snow!
Si si certo, ma mi sembra che gfs nel long anche negli scorsi run vedeva un ingresso occidentale nel long.6Gennaio2017 ha scritto:Questi continui cambiamenti rientrano nella normale variabilità dei modelli a distanze abbastanza lunghe e per di più con gocce vaganti sul centro Europa in questa situazione. Aspettiamo un 2/3 giorni e già avremo conferme più consistenti sulle 144/168h, direi che muoversi oltre sarebbe a proprio rischio e pericolo, si rischia un'acutizzazione dei sintomi da meteopatiaLet it snow! ha scritto:Un ingresso occidentale per gfs.
- 6Gennaio2017
E' una possibilità, certo, la tendenza è ancora da delineare, direi di aspettare minimo 3/4 giorni per vedere come evolveLet it snow! ha scritto:Si si certo, ma mi sembra che gfs nel long anche negli scorsi run vedeva un ingresso occidentale nel long.6Gennaio2017 ha scritto:Questi continui cambiamenti rientrano nella normale variabilità dei modelli a distanze abbastanza lunghe e per di più con gocce vaganti sul centro Europa in questa situazione. Aspettiamo un 2/3 giorni e già avremo conferme più consistenti sulle 144/168h, direi che muoversi oltre sarebbe a proprio rischio e pericolo, si rischia un'acutizzazione dei sintomi da meteopatiaLet it snow! ha scritto:Un ingresso occidentale per gfs.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Alto non sono 1,74 ma che brutti sogni che faipicchio70 ha scritto:Ma lo sai che stanotte ti ho sognato?gemi65 ha scritto:Il prossimo operazionale di Gfs attualmente denominato parallelo, in linea con Ukmo e EC a 120 ore
Eri venuto a casa mia![]()
![]()
![]()
Mi ricordo che nel sogno eri basso di statura ,
pensa tu che esaurimento...
Intanto Gem12 ufficiale a 120 ore per completare il quadro

-
manu73
- *Forumista TOP*
In quella carta non c'è alcun ingresso occidentale, la strada occidentale è completamente chiusa dall'alta pressione (poi che il jet nella sua curvatura in quella carta sfondi anche sui mari occidentali Italici è un altro discorso….ma non c'è alcun passaggio occidentale lineare ad ovest della barriera Alpina).Let it snow! ha scritto:Un ingresso occidentale per gfs.
In genere si definiscono ingressi occidentali altre dinamiche

-
gemi65
manu73 ha scritto:In quella carta non c'è alcun ingresso occidentale, la strada occidentale è completamente chiusa dall'alta pressione (poi che il jet nella sua curvatura in quella carta sfondi anche sui mari occidentali Italici è un altro discorso….ma non c'è alcun passaggio occidentale ad ovest della barriera Alpina)Let it snow! ha scritto:Un ingresso occidentale per gfs.
![]()
-
Febbraio2012
-
InvernoPerfetto
A mio avviso entro fine novembre si indirizzeranno - no decideranno, ma indirizzeranno - le sorti del primo terzo invernale.
In chiave invernale, ci sarebbe da augurarsi che il trenino atlantico durato circa dieci giorni, ottimo per le centrali tirreniche e parte del Sud, assai magro per parte del Nord (vedremo domani in Lombardia e Veneto) e TOTALMENTE FALLIMENTARE ( al solito) per Piemonte, valle d'Aosta del sud e Liguria di ponente, che il trenino atlantico si arresti (tanto chi ha avuto ha avuto, e chi non ha avuto continuerà a non avere perchè non c'è traccia di alcuna potenziale ondulazione depressionaria a medio termine) e che dia la possibilità alle figure bariche di riassestare le posizioni.
I due modelli principali si sono parzialmente avvicinati, sebbene la traccia di Scand+ vista in qualche emissione dall'ensemble a me pare assai debole e con un asse non cosi favorevole alla veicolazione di aria fredda, ma fredda in senso invernale e non refoli freschi, in una situazione un pò troppo ibrida, nè troppo favorevole al dominio delle hp nel mediterraneo nè orientata a scambi meridiani capace di farci arrivare l'inverno o il tado autunno.
Decisive le onde pacifiche a inizio dicembre, che potrebbero scompaginare le carte da qui a dieci giorni.
Mi sento di poter dire che la parte più piovosa dell'autunno stia per terminare ( ahinoi, assetati piemontesi da un anno), per una fase, a partire da fine mese, di transizione che assumerà caratteristiche più definite dopo l'Immacolata
-
vignaiolo
- Forumista senior
Perché le tue posizioni sull'autunno del nord-ovest quali sono??picchio70 ha scritto:Ma ti sei risposto da solo dicendo che è una tua aspettativa, tale rimane.vignaiolo ha scritto:Non capisco la tua rispostapicchio70 ha scritto: Ma a te fondamentalmente, cosa cambia.
La mia è una semplice domanda a cui basta rispondere si o no è eventualmente dare una spiegazione
Io mi aspettavo a 12 ore una certa uniformità di previsione tutto qui
Io che vuoi che ti dica, come realmente andranno le cose?
Nella migliore delle ipotesi veloce passaggio precipitativo
che nulla arrecherà a spostare di un millimetro le tue posizioni
sull'autunno. Sia che faccia 5 mm o 10 mm o 0
Altrove è stato buono e qui come lo definiresti??
- picchio70
@ InvernoP.
Stagione autunnale quasi interamente disastrosa , da qualsiasi punto la si guardi,
anche se in alcuni settori limitati, almeno l'aspetto pluvio è stato soddisfacente.
Che la terza decade segni il primo setting stagionale è vero e concordo, ho sempre
evidenziato questo aspetto, ma direi che c'è ben poco da aspettare oramai.
È abbastanza palese che la circolazione resti dinamica, a prescindere dalle prossime vicende, senza allusioni al Mediterraneo che potrebbe comunque risentire
di stasi anche con un vpt fortemente disturbato, ma non mi pare ci siano dubbi
su cosa preferire.
Invece sul fatto che i tuoi settori vadano verso una definitiva chiusura dei rubinetti
non sono d'accordo. A parte che il mio approccio è quello dell'osservazione quotidiana,
ma anche valutando un atlantico poco vivace, nulla preclude ad altri tipi di interessamenti
e poi considera, come hai potuto osservare in questo segmento, che non c'è
associazione diretta Atlantico = Piogge.
Stagione autunnale quasi interamente disastrosa , da qualsiasi punto la si guardi,
anche se in alcuni settori limitati, almeno l'aspetto pluvio è stato soddisfacente.
Che la terza decade segni il primo setting stagionale è vero e concordo, ho sempre
evidenziato questo aspetto, ma direi che c'è ben poco da aspettare oramai.
È abbastanza palese che la circolazione resti dinamica, a prescindere dalle prossime vicende, senza allusioni al Mediterraneo che potrebbe comunque risentire
di stasi anche con un vpt fortemente disturbato, ma non mi pare ci siano dubbi
su cosa preferire.
Invece sul fatto che i tuoi settori vadano verso una definitiva chiusura dei rubinetti
non sono d'accordo. A parte che il mio approccio è quello dell'osservazione quotidiana,
ma anche valutando un atlantico poco vivace, nulla preclude ad altri tipi di interessamenti
e poi considera, come hai potuto osservare in questo segmento, che non c'è
associazione diretta Atlantico = Piogge.
- picchio70
Altrove è stato buono? Beato che abita altrove allora.vignaiolo ha scritto:Perché le tue posizioni sull'autunno del nord-ovest quali sono??picchio70 ha scritto:Ma ti sei risposto da solo dicendo che è una tua aspettativa, tale rimane.vignaiolo ha scritto: Non capisco la tua risposta
La mia è una semplice domanda a cui basta rispondere si o no è eventualmente dare una spiegazione
Io mi aspettavo a 12 ore una certa uniformità di previsione tutto qui
Io che vuoi che ti dica, come realmente andranno le cose?
Nella migliore delle ipotesi veloce passaggio precipitativo
che nulla arrecherà a spostare di un millimetro le tue posizioni
sull'autunno. Sia che faccia 5 mm o 10 mm o 0
Altrove è stato buono e qui come lo definiresti??
Te l'ho detto, Pessimo, e tale rimarrà a prescindere dei x mm che forse cadranno.
Perciò ti avevo scritto ma a te cosa cambia fondamentalmente.