Novembre 2022 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Darkangel ha scritto:
Darkangel ha scritto:La pausa del 24 non sarà momentanea, come dice ML ,Ma si prolungherà almeno fino a ridosso delle festività. Niente freddo
tendenza che GFS vede sempre più sovente nel finale delle uscite,anche se x ora si arriverebbe al 5. Ma si sa che in un attimo siamo a natale :lol:
Qual è l’articolo di ML in cui si dice che ci sarà una fase asciutta almeno fino a ridosso delle festività? Non ne vedo traccia sul sito
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Gio79 ha scritto:
Darkangel ha scritto:
Darkangel ha scritto:La pausa del 24 non sarà momentanea, come dice ML ,Ma si prolungherà almeno fino a ridosso delle festività. Niente freddo
tendenza che GFS vede sempre più sovente nel finale delle uscite,anche se x ora si arriverebbe al 5. Ma si sa che in un attimo siamo a natale :lol:
Qual è l’articolo di ML in cui si dice che ci sarà una fase asciutta almeno fino a ridosso delle festività? Non ne vedo traccia sul sito
sai leggere?
matteo**

Messaggio da matteo** »

Che noia mamma mia
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Provocazioni continue da forumisti d'oltre confine che basano le loro previsioni su siti d'oltralpe.
Ricordo a costoro che su meteociel c'è un forum in francese
😂
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Let it snow! ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Let it snow! ha scritto:Cominciamo ad avere le prime certezze nel long.
Sembra scontato che il jet cadrà in Atlantico.
Immagine
Il modo in cui questo avverrà determinerà l'asse e l'importanza della rimonta anticiclonica vista sull'Europa occidentale e forse nel mediterraneo, le vedute sono molto diverse tra i modelli complice la distanza.
Immagine
La rimonta anticiclonica ad oggi sembra possa interessare anche la Scandinavia con la creazione di un nuovo scand +
Immagine
Ciò potrebbe portare a una discesa fredda sull'Europa orientale forse anche sul mediterraneo.
Se l'anticiclone però non sarà slanciato verso nord est, questa non avverrà.
Immagine
Mentre sembra essere confermata anche la presenza di anticicloni alle alte latitudini, forse anche in Groenlandia.
Immagine
Immagine
Sarà importante in questo caso una buona collaborazione tra le 2 onde per evitare un "solletico" che potrebbe portare a nuove chiusure ma ad ora non è questo il caso.
Il fatto che il jet cada in atlantico credo sia sempre negativo
A livello pratico che cosa comportano per l'italia le due visioni dei modelli??

Aggiungendo le due carte della anomalie mi hai risposto... hp comunque
Nel caso di ec c'è la possibilità di un ingresso da est con temperature sottomedia, in gfs questo non si vede.
Dio benedica l'America, o meglio: il Nord est d'America.

Unico vero posto al mondo ( la siberia orientale non conta perché sede naturale e fisiologica di un gelido anticiclone termico per almeno 4 mesi) capace di vivere meravigliose dinamicità invernali.

Il resto del mondo sta andando verso stagioni fredde sempre più brevi, fragili e incostanti, con l'Europa vittima sacrificale
matteo**

Messaggio da matteo** »

E anche oggi il quadro completo del mondo l avete fatto. Ci avete detto che è inutile guardare perché anche le feste saranno sotto hp, tt le feste che esistono,
Avete le verità in tasca ma siete sempre qui a commentare e a riempire le nostre giornate di ottimismo!grazie!!!
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

matteo** ha scritto:E anche oggi il quadro completo del mondo l avete fatto. Ci avete detto che è inutile guardare perché anche le feste saranno sotto hp, tt le feste che esistono,
Avete le verità in tasca ma siete sempre qui a commentare e a riempire le nostre giornate di ottimismo!grazie!!!
Grazie a loro le certezze esistono anche in meteorologia! :lol:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Darkangel ha scritto:
https://actualite.lachainemeteo.com/act ... alme-64715

Peccato che c'è gente che non sa distinguere una tendenza da una previsione. Tendenza mefasta ad oggi ma speriamo venga corretta

E dalla vostra parte delle Alpi ce chi piu o meno la pensa uguale per dicembre

https://www.iltempo.it/attualita/2022/1 ... -33912939/
Ultima modifica di Darkangel il sab nov 19, 2022 5:29 pm, modificato 2 volte in totale.
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

matteo** ha scritto:E anche oggi il quadro completo del mondo l avete fatto. Ci avete detto che è inutile guardare perché anche le feste saranno sotto hp, tt le feste che esistono,
Ciao Matteo un piccolo ot...dalla mia stazione vedo che dal 1/1 ad oggi sono a 263 mm ed ho avuto 31 g di pioggia superiore a 1mm su 323....se dico che vivo in una zona dove praticamente c è sempre hp ditemi dove sbaglio ....io non so se proseguirà così...ma lo storico dice questo.....buona serata!
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Farmagricoltore ha scritto:
Ciao Matteo un piccolo ot...dalla mia stazione vedo che dal 1/1 ad oggi sono a 263 mm ed ho avuto 31 g di pioggia superiore a 1mm su 323....se dico che vivo in una zona dove praticamente c è sempre hp ditemi dove sbaglio ....io non so se proseguirà così...ma lo storico dice questo.....buona serata!
Hai ragione ma questa non è la parte del forum dedicata alla siccità e all'hp. Ci sono tante stanze apposta per quello, ma voi vi "sfogate" passatemi il termine più qua che là. Perché?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gfs continua a ritenere possibili accumuli anche sul nord ovest italiano,
specie i suoi settori piu orientali .
Come già evidenziato , occhio a possibili sorprese bianche a quote molto basse.
Immagine
Immagine
Immagine

EC la vede un po' diversa, ma visto che il tutto sarà generato di piccolissime modifiche,
non resta che aspettare le 24 ore precedenti o in sede di now casting
Immagine
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

Let it snow! ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:
Hai ragione ma questa non è la parte del forum dedicata alla siccità e all'hp. Ci sono tante stanze apposta per quello, ma voi vi "sfogate" passatemi il termine più qua che là. Perché?
guarda ..non paragonarmi a certi piemontesi perché scrivo pochissimo....comunque è vero...si usa spesso a sproposito questo td....comunque aggiornamenti che fanno ben sperare anche per le mie zone....buona serata
valerio75

Messaggio da valerio75 »

Nel lungo gfs 12 cambia totalmente le carte rispetto al gfs 06, c'è molta incertezza, ma sarebbe una buona carte l'hp che tende a salire verso la Groenlandia.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Non voglio esagerare ma per i primissimi di dicembre qualcosa di freddo si fiuta, a parer mio si tratta di un occasione perche poi pare che il trottolone lassù inizia ad accellerare
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Stasera gfs e suo successore a breve, cambia molto,
sintomo che c'è molta imprevedibilità previsionale.
Se ne era discusso anche a proposito della forte forbice dell' AO
ma anche per il riverbero in T.S. dei disturbi troposferici , quindi
tutto si potrà dire tranne avere certezze troppo in là nel tempo.
Appare più probabile, in riferimento ai nostri interessamenti, un miglioramento
del tempo dopo l'ultima fase perturbata che ci interesserà ed i motivi li abbiamo
già spiegati.
Quindi dicevamo che occorre del tempo tecnico per un riassetto ed una nuova oscillazione
da AD negativo. Volendo optare per una linea di tendenza , rimango ancorato
a quanto già espresso e che riassumo in grafica
Immagine
Bloccato