Novembre 2022 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Gelo Etna ha scritto: Quindi al momento nessun rischio di collegamento tra i due
Piani?
Ciao Gelo
Finora sono state le dinamiche troposferiche a stuzzicare la strato.
Il rinforzo del vps avverrà dal 25 novembre; i possibili
condizionamenti non sembrano esserci fino a fine mese, ma
potrebbero avvenire in seguito. A queste distanze non si
esclude nulla.
Anche se la disposizione delle anomalie di gpt settimanali di
ec fanno pensare a possibili nuovi disturbi al vps
Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

InvernoPerfetto ha scritto:
picchio70 ha scritto:Io invidio le vostre certezze, ne vorrei avere qualcuna anch'io :wink:

Nessuna certezza, ma soltanto tanta esperienza, conoscenza dei microclimi, statistiche applicate, analisi del trend, osservazione mutamenti climatici e consapevolezza delle nuove figure bariche dominanti. Forse non tutti avremo la tua capacità di lettura carte in tempo reale, ma non di rado però intercettiamo e capiamo sia il trend che i percorsi a medio/lungo termine.

Ad ognuno le proprie capacità
Senza dubbio i fattori da te elencati sono utili , ma sono molto limitati
se non contestualizzati nella meteorologia.
Se bastasse un trend pregresso per sapere con esattezza cosa ci dobbiamo aspettare
per tutto dicembre, direi che hanno sprecato solo qualche milione di dollari in
computers oltre al fatto che diventa inutile assistere agli aggiornamenti quotidiani.
Un conto è tendenziare un trend emisferico altro è entrare nel dettaglio previsionale
di specifici settori italiani, tanto da farti scrivere che forse si scierà a Gennaio
a quelle quote indicate.
Magari andrà come dici tu, non possiamo escludere nulla in questa materia,
ma permettimi di dubitare di previsioni a 50 GG.
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

Gabriele_2021 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto: Quindi al momento nessun rischio di collegamento tra i due
Piani?
Ciao Gelo
esclude nulla.
Immagine
Ciao gabriele,non buone notizie quindi?
Vps in rinforzo dal 26 novembre?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Kekko14 ha scritto:
Piani?
Ciao Gelo
esclude nulla.
E le belle quali sarebbero , il vps debole a novembre?
Ragazzo le dinamiche t s t sono molto complesse e per quanto la letteratura
abbia cercato di definirle secondo canoni statistici, esse offrono sempre variabili
da valutare caso per caso. Ci sono decine e decine di movimenti da valutare.
Hai mai letto qualcosa a riguardo? Sennò ti posso postare qualche studio.
Gabriele_2021

Kekko14 ha scritto: Ciao gabriele,non buone notizie quindi?
Ciao kekko
Non essendoci forti disturbi termici e dinamici che riescano e destabilizzarlo, è anche lecito attendere un suo riapprofondimento dopo che i venti zonali sono scesi sotto media.
Non ho sentenziato niente di questo rinforzo dicendo che porterà a ...., mi sono limitato a fare da cronista di quello che mostra gfs riguardo le vicende del vps
Guardando I wr di ec e accostandoli alle anomalie di gpt sembrano mostrare altre opportunità di disturbi al vp
Ma nulla di sicuro
Gabriele_2021

Ciao Picchio
Se vuoi linkare qualche studio fallo pure
C'è sempre da imparare :wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ciao kekko
Non essendoci forti disturbi termici e dinamici che riescano e destabilizzarlo, è anche lecito attendere un suo riapprofondimento dopo che i venti zonali sono scesi sotto media.
Non ho sentenziato niente di questo rinforzo dicendo che porterà a ...., mi sono limitato a fare da cronista di quello che mostra gfs riguardo le vicende del vps
Guardando I wr di ec e accostandoli alle anomalie di gpt sembrano mostrare altre opportunità di disturbi al vp
Ma nulla di sicuro
Condivido, credo che il lavoro d'onda ci tenga lontani da pericolosi
condizionamenti per un bel po'.
Detto questo, anche dovessimo superare la fatidica soglia nam in seguito,
restano comunque pagine bianche da scrivere in troposfera.
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

InvernoPerfetto ha scritto:
picchio70 ha scritto:Io invidio le vostre certezze, ne vorrei avere qualcuna anch'io :wink:

Nessuna certezza, ma soltanto tanta esperienza, conoscenza dei microclimi, statistiche applicate, analisi del trend, osservazione mutamenti climatici e consapevolezza delle nuove figure bariche dominanti. Forse non tutti avremo la tua capacità di lettura carte in tempo reale, ma non di rado però intercettiamo e capiamo sia il trend che i percorsi a medio/lungo termine.

Ad ognuno le proprie capacità

Ciao inverno onestamente è improbabile fare previsione a 50 giorni.
Le tendenze stagionali indicano la presenza di uno scarto termico positivo che per gran parte delle regioni italiane vanno dal mezzo grado al massimo ad 1 grado,mettendo in considerazione le scorse annate possiamo dedurre che stiamo messi decisamente meglio. Premetto inoltre che le stagionali non sono previsioni ma solo delle indicazioni da prendere con cautela.
Molti indici si mostrano solo a quello dello scorso anno che come ben sappiamo l'inverno ben partito a Dicembre si è bloccato per tutto il resto della stagione ma perché? Lo scorso anno i cuori di noi freddofili ed esperti meteo battevano a mille proprio perché il tutto faceva pensare ad un buon inverno,stagione che fallí anche per una dose di sfortuna.
Essendoci delle similitudini con lo scorso anno condite in più da una Nina che andrà affievolendosi nella parte centrale della stagione potrebbero portarci anche delle sorprese così come il nulla,non resta altro che attendere e seguire i modelli.
Intanto prendiamoci il vero autunno che fino a quelche giorno fa era praticamente inesistente,nello sconforto di tutti e dove una goccia fredda è riuscita ad aprire la porta atlantica cosa che da anni ormai non accadeva. Proprio questo deve farci pensare quanto la natura si capace di cambiare le carte in un secondo.
Per finire credo che le Alpi possano riceve importanti quantitativi nevosi nei prossimi giorni anche a partire dai 1400 metri
aquilotto

Messaggio da aquilotto »

manu73 ha scritto:
aquilotto ha scritto:Buongiorno, per quanto concerne le precipitazioni il nord e le Alpi devono aggrapparsi all' intensa perturbazione di martedì prossimo con le dita incrociate, perchè dopo penso proprio che i rubinetti si chiudano per un pò come sarebbe naturale!
Se al Nord (le Alpi ,Prealpi, nord Appennino, Pianura Padana) i rubinetti si chiudono al 20 Novembre (e potrebbe anche essere) , sarebbe naturale in base a cosa e per quanto tempo? Hai carte o dati a supporto per dire che il "naturale precipitativo" è valore ZERO dal 20 di novembre in poi su questi settori? Fino a quando?

Attendo evidenze
Grazie
La mia è una considerazione basata su fattori che tu conosci benissimo, orografia, microclimi, figure bariche, dinamiche globali, ecc., inutile tediarti/vi con elementi che conosci benissimo e di cui si parla continuamente! Ammetto che il mio commento è figlio della frustrazione riguardo l'andamento votato al caldo, scarsità di precipitazioni ormai consolidato alle nostre latitudini...spero vivamente di essere smentito dai fatti e chiedo venia per l'intervento poco utile su un forum dedicato ai modelli live, continuerò a leggervi con interesse come faccio da anni, buona giornata.
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

picchio70 ha scritto:
Kekko14 ha scritto:
Gabriele_2021 ha scritto: Ciao Gelo
esclude nulla.
E le belle quali sarebbero , il vps debole a novembre?
Ragazzo le dinamiche t s t sono molto complesse e per quanto la letteratura
abbia cercato di definirle secondo canoni statistici, esse offrono sempre variabili
da valutare caso per caso. Ci sono decine e decine di movimenti da valutare.
Hai mai letto qualcosa a riguardo? Sennò ti posso postare qualche studio.
Si picchio magari,grazie
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

Ciao kekko
Ma nulla di sicuro
Perfetto,grazie mille gabriele! :wink:
matteo**

Messaggio da matteo** »

Grazie mille Manu ed inverno perfetto
Speriamo in un minimo un po piu' alto allora!! :)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

aquilotto ha scritto:
manu73 ha scritto:
aquilotto ha scritto:Buongiorno, per quanto concerne le precipitazioni il nord e le Alpi devono aggrapparsi all' intensa perturbazione di martedì prossimo con le dita incrociate, perchè dopo penso proprio che i rubinetti si chiudano per un pò come sarebbe naturale!
Se al Nord (le Alpi ,Prealpi, nord Appennino, Pianura Padana) i rubinetti si chiudono al 20 Novembre (e potrebbe anche essere) , sarebbe naturale in base a cosa e per quanto tempo? Hai carte o dati a supporto per dire che il "naturale precipitativo" è valore ZERO dal 20 di novembre in poi su questi settori? Fino a quando?

Attendo evidenze
Grazie
La mia è una considerazione basata su fattori che tu conosci benissimo, orografia, microclimi, figure bariche, dinamiche globali, ecc., inutile tediarti/vi con elementi che conosci benissimo e di cui si parla continuamente! Ammetto che il mio commento è figlio della frustrazione riguardo l'andamento votato al caldo, scarsità di precipitazioni ormai consolidato alle nostre latitudini...spero vivamente di essere smentito dai fatti e chiedo venia per l'intervento poco utile su un forum dedicato ai modelli live, continuerò a leggervi con interesse come faccio da anni, buona giornata.
Quanto dici può avere una base di fondamento ma detto questo stona con l'affermazione "come sarebbe naturale".

Ci sono periodi che per statistica e per dati storici sono più piovosi di altri specie nell'ultimo decennio ove sussistono precipitazioni spesso concentrate e lunghi periodi più asciutti.

Ci sono però settori del Nord Italia che hanno medie pluvio trentennali (1990-2020) di 1700-1800 mm di precipitazione annua, 330-380 mm dei quali concentrati esclusivamente fra inizio dicembre e metà marzo….valori che sono sicuramente inferiori ai 500mm medi previsti nel periodo autunnale ma che di certo non sono zero o da infinite fasi asciutte (fasi un po' più asciutte rispetto ad altre fasi dell'anno ma di certo senza mostrare alcuna naturale chiusura rubinetti fino a data da destinarsi)

Che poi il clima sia in mutamento continuo e le ultime fasi invernali siano sempre più spesso votate alla mitezza e alla staticità circolatoria è un altro paio di maniche, questo è documentato dai numeri ma non significa che sia naturale e doveroso essere così, la mediazione sul lungo periodo dice altro (anche quella degli ultimi 10 anni più recenti contiene nella media anni come l'inverno 2012-2013 o 2013-2014 o buona parte del 2020-2021 etc ove cercare lunghissimi periodi asciutti sul nord Italia è pura utopia….pur in una tendenza evidenze a maggiori fasi asciutte prolungate invernali sul nord-Italia dovuta a maggiore influenza pressoria stazionante con tante annate "senza inverno").
Lato termico indiscutibilmente tendente verso l'alto in ogni periodo dell'anno, con conseguenze pesanti sulle "qualità" di precipitazione, limite neve, forza altopressoria e sulle altre varianti della stagione invernale il cui ingrediente principale è il freddo (senza l'ingrediente principale per tutta la stagione o per lunghi tratti di essa il risultato globale non può essere che mediocre su ampi settori).
Ultima modifica di manu73 il gio nov 17, 2022 3:23 pm, modificato 3 volte in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Le Macro ipotesi piovose di GFS 06 con relativi settori maggiormente interessati entro metà settimana prossima

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gabriele_2021 ha scritto:Ciao Picchio
Se vuoi linkare qualche studio fallo pure
C'è sempre da imparare :wink:
Su questo non c'è dubbio, ho sempre affermato che più si legge e più ci si rende
conto di essere asini.
Appena posso lo faccio, ho dovuto riportare tutto su carta
per problemi di memoria.
Bloccato