Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:
Sordatino ha scritto:Bravo io però ho un’idea migliore, finirla di impestare il thread co ste tirate OT da don chichotte de noantri delle quali frega zero a nessuno, fatti un social network e vai a sfogarti lì
Peccato che la pioggia interessa al 1% dei romani, mentre l'accensione dei riscaldamenti è l'argomento del giorno per il restante 99%
Il forum è aperto e non sei tu a decretare su cosa sia giusto discutere, tanto più che rappresenti semmai un'argomentazione molto ma molto minoritaria
Hai tu fornito il collegamento accensione riscaldamenti inquinamento, io ti ho risposto cercando di farti capire un ordine di priorità
Saluti
Abbi pazienza ma con queste da sparate da boomer indinniato su facebook non puoi far capire proprio nulla a nessuno, è chiaro che la tua oramai è un'ossessione compulsiva da capopolo (cappotti in casa con 19 gradi, dimme te - perchè questa è la temperatura che ho avuto a casa mia sino a ieri, e abito all'ultimo piano con forte esposizione e senza infissi isolanti) che legge il giornale oppure vede/sente Porro o Capezzone e viene qui ad abbaiare

Il 99% dei romani de che su, non rappresenti nessuno iniè, non sei nessuno e delle intemerate politiche da reazionario de prati che fai qui non frega una mazza a chi partecipa per parlare di meteo, anzi infastidiscono creando inutile flame e basta, se hai problemi con i provvedimenti amministrativi nazionali o locali rivolgiti a un TAR ma non ammorbare noi

Ho sbagliato io a risponderti una prima volta, bisogna solo ignorarti quando fai cosi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:
Sordatino ha scritto:Poche chiacchiere, termosifoni ad oggi ancora sostanzialmente inutili date le condizioni quasi esclusivamente anticicloniche sin qui vissute, tra l’altro gli impianti di riscaldamento spenti hanno evitato il peggioramento della qualità dell’aria che solitamente si verifica durante le fasi di stasi atmosferica in questo periodo.

Tornando in topic, Arome per domattina prospetta fenomeni interessanti, vediamo se dopo mesi finalmente riusciamo a fare tutta la città a più di 20 mm in un’unica seduta

Immagine
davvero qualcuno si sta lamentando dei termosifoni ? mi viene da ridere per non piangere, sono 2 anni in pratica che non li accendo ed ho 2 bambini piccoli, esattamente quale sarebbe il problema? una buona scusa per consumare meno finalmente...
sei lo stesso che frignava quest'estate per il caldo
capisco che su questo forum vige la visione parziale del mondo, ma forse occorre darla una guardata in giro
ma continuate a vivere isolati dal contesto sociale, continuando a credere che la gente comune creda alla storia che sia meglio tenere spento per non inquinare e distorcere il clima
forse tu e qualcun altro, ma la stragrande maggioranza è stufa di questo buonismo d'accatto ecologista che non frega nulla a nessuno
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:
Sordatino ha scritto:Poche chiacchiere, termosifoni ad oggi ancora sostanzialmente inutili date le condizioni quasi esclusivamente anticicloniche sin qui vissute, tra l’altro gli impianti di riscaldamento spenti hanno evitato il peggioramento della qualità dell’aria che solitamente si verifica durante le fasi di stasi atmosferica in questo periodo.

Tornando in topic, Arome per domattina prospetta fenomeni interessanti, vediamo se dopo mesi finalmente riusciamo a fare tutta la città a più di 20 mm in un’unica seduta

Immagine
davvero qualcuno si sta lamentando dei termosifoni ? mi viene da ridere per non piangere, sono 2 anni in pratica che non li accendo ed ho 2 bambini piccoli, esattamente quale sarebbe il problema? una buona scusa per consumare meno finalmente...
capisco che su questo forum vige la visione parziale del mondo, ma forse occorre darla una guardata in giro
ma continuate a vivere isolati dal contesto sociale, continuando a credere che la gente comune creda alla storia che sia meglio tenere spento per non inquinare e distorcere il clima
forse tu e qualcun altro, ma la stragrande maggioranza è stufa di questo buonismo d'accatto ecologista che non frega nulla a nessuno
Ah quindi vorresti mettere a confronto la nostra già calda estate con le anomalie avute nella 2022 ( quasi + 2 su una media già calda e nella stagione più calda, la seconda più calda di sempre dopo la 2003) con il nostro tiepido e solito autunno che ha avuto un anomalie + pazzesche oltretutto?
fino a pochi giorni fa avevamo temperature da metà settembre, a ottobre nemmeno a parlarne
Eclissati
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto: davvero qualcuno si sta lamentando dei termosifoni ? mi viene da ridere per non piangere, sono 2 anni in pratica che non li accendo ed ho 2 bambini piccoli, esattamente quale sarebbe il problema? una buona scusa per consumare meno finalmente...
Ah quindi vorresti mettere a confronto la nostra già calda estate con le anomalie avute nella 2022 ( quasi + 2 su una media già calda e nella stagione più calda, la seconda più calda di sempre dopo la 2003) con il nostro tiepido e solito autunno che ha avuto un anomalie + pazzesche oltretutto?
fino a pochi giorni fa avevamo temperature da metà settembre, a ottobre nemmeno a parlarne
Eclissati
Semmai dovresti eclissarti tu, ma che ne discuto a fare qui, ormai avete gli occhi foderati di GW ed ecologia, per cui ogni altro argomento dello scibile umano non siete per nulla in grado di analizzarlo se non con le lenti distorte del vostro fanatismo..
Inutile imbastire un dialogo con te, resta delle tue idee, ma almeno cerca di essere consapevole che la stragrande maggioranza non la pensa come, anzi alla stragrande maggioranza va benissimo l'estate calda.
Inutile quindi stare ad affrontare qui il discorso che con temperature esterne orami stabilmente inferiori ai 20 gradi non consentire ( per quelli centralizzati) l'accensione dei termosifoni significa solo fare stare le persone in nome di un finto buonismo ecologista che non serve proprio a nessuno
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:
iniestas ha scritto: sei lo stesso che frignava quest'estate per il caldo
Eclissati
ma che ne discuto a fare qui
Ecco bravo, finiscila.
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Boni su, non siete più ragazzini... :roll:

Tornando in tema: da me accumulo complessivo di 18,5 mm tutto fra le prime ore della notte e stamattina alle 9, poi cielo nuvoloso e clima umido.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Dopo la bella minima di stamani in perfetta media del periodo e stimabile fra i 5.8 e i 6.5 ad Urbe, questa settimana tornano finalmente l'Atlantico e le prp organizzate per le nostre lande.

Nord della regione che sta già avendo il primo ingresso mentre dalla serata toccherebbe alla Capitale con Arome che stima una 20 di mm di accumulo (che andrebbero ad aggiungersi ai poco meno di 20 di ieri mattina) con passaggio consistente ma rapido, mentre ECM vede un'azione più graduale che si protrarrebbe fino alla tarda mattinata di domani.

Poi occhi sul weekend per un sabato perturbato, e non finirebbe lì, perché ci sarebbero almeno altre due occasioni lunedì e mercoledì.

In una parola sola, normalità.

Era ora!
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Buongiorno.

Piogge in serata e, soprattutto, in nottata.

Accumulo provvisorio di 32 mm dall'inizio delle precipitazioni ieri sera - temperatura attuale + 14°
Calcata74

Messaggio da Calcata74 »

Mi sbaglio o l’entità della perturbazione di oggi è stata ampiamente sovrastimata? Il flusso mi pare poco ondulato e con provenienza ovest nord-ovest veramente teso che solitamente alla capitale non elargisce chissacché…Roma non credo vedrà molto di più, più probabile le località sub-appenniniche. Dati pluvio della capitale della notte appena trascorsa se ne hanno di attendibili?
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

buongiorno

qui è stata una nottata da dimenticare, gualtieri si dovrebbe dimettere non perchè la città dopo 1 anno è peggio di prima ma perchè non ci fa accendere i riscaldamenti con 14 gradi di minima

la vedo veramente dura per i prossimi mesi è diventata una situazione insostenibile, io voglio poter inquinare quanto e come voglio, è un mio diritto 8)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:buongiorno

qui è stata una nottata da dimenticare, gualtieri si dovrebbe dimettere non perchè la città dopo 1 anno è peggio di prima ma perchè non ci fa accendere i riscaldamenti con 14 gradi di minima

la vedo veramente dura per i prossimi mesi è diventata una situazione insostenibile, io voglio poter inquinare quanto e come voglio, è un mio diritto 8)
certamente anche per quello
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Calcata74 ha scritto:Mi sbaglio o l’entità della perturbazione di oggi è stata ampiamente sovrastimata? Il flusso mi pare poco ondulato e con provenienza ovest nord-ovest veramente teso che solitamente alla capitale non elargisce chissacché…Roma non credo vedrà molto di più, più probabile le località sub-appenniniche. Dati pluvio della capitale della notte appena trascorsa se ne hanno di attendibili?
Ciao Calcata, in realtà tutto come da programmi secondo la previsione di ieri di Arome, passata notturna consistente ma rapida, ha viceversa toppato ECM che preconizzava un transito più lento con rovesci distribuiti nel tempo.

Oggi sempre secondo Arome poca roba nel pomeriggio, poi se ne riparla venerdì.

Per l'accumulo dalla mezzanotte in poi (prima siamo intorno 2.5 mm) attendiamo i dati ricavabili dalle stazioni di pubblicità ad un sito meteo, a naso direi non meno di 25 mm su tutta la città ma vediamo.

Ah dimenticavo, temperatura attuale ad Urbe 21, sotto con i cappotti :lol:
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

freddopungente ha scritto:buongiorno

C'è chi ti vorrebbe insegnare a vivere e che detiene il potere che "inquina" con i suoi mezzi privati di lusso, tu da buon plebeo prendi il monopattino, mettiti due mascherine una sopra l'altra, guanti, visiera, fatti un panino con i bacherozzi e corri a fare la quinta dose, grazie.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

NonCiELoDicOnOh!!!!!1111 :lol:
Calcata74

Messaggio da Calcata74 »

Sordatino ha scritto:
Calcata74 ha scritto:Mi sbaglio o l’entità della perturbazione di oggi è stata ampiamente sovrastimata? Il flusso mi pare poco ondulato e con provenienza ovest nord-ovest veramente teso che solitamente alla capitale non elargisce chissacché…Roma non credo vedrà molto di più, più probabile le località sub-appenniniche. Dati pluvio della capitale della notte appena trascorsa se ne hanno di attendibili?
Ciao Calcata, in realtà tutto come da programmi secondo la previsione di ieri di Arome, passata notturna consistente ma rapida, ha viceversa toppato ECM che preconizzava un transito più lento con rovesci distribuiti nel tempo.

Oggi sempre secondo Arome poca roba nel pomeriggio, poi se ne riparla venerdì.

Per l'accumulo dalla mezzanotte in poi (prima siamo intorno 2.5 mm) attendiamo i dati ricavabili dalle stazioni di pubblicità ad un sito meteo, a naso direi non meno di 25 mm su tutta la città ma vediamo.

Ah dimenticavo, temperatura attuale ad Urbe 21, sotto con i cappotti :lol:
Ciao Sordatino,
In effetti credo che motivo di molte “delusioni” o se vogliamo flop oppure toppate è da ricondurre al tam tam e ai titoloni di molti siti meteo, inclusi i più autorevoli come questo che ci ospita, a propinare eventi diffusi e persistenti che raramente si verificano🤷🏻‍♂️
Per la pioggia mi sembrano molti i 25mm che ipotizzi, ma aspettiamo i dati o magari Rick(FORZALAZIO) se ne ha!
Per le temperature lasciamo perdere: sono uscito comodamente con una magliettina di cotone…a maniche lunghe però!😅
Bloccato