Vero, ma più che sulla scarsità delle precipitazioni mi concentrerei sul probabile autunno meteorologico più caldo della storia (anche oggi qui in piena Valpadana siamo a 18 gradi dopo una notte sopra i 10°). In assenza di vere spallate fredde (per altro non in vista sui modelli a medio-lungo) difficilmente le temperature vireranno seriamente verso il basso. Potrà anche addossarsi una 0° in quota a 1400 metri al termine di ogni passaggio perturbato, ma ogni volta arriveremo comunque a 14/15 gradi in pianura. Insomma anche novembre si candida a +2°/+3° oltre le medie e per dicembre datevi un occhiata alle stagiornali Ecm. Insomma, vivremo probabilmente qualcosa di storico.Serenovariabile ha scritto:La pertrubazione di mercoledì per il nord sarà troppo veloce, spinta da forti venti occidentali. Peggio la perturbazione di giovedì che io la vedo entrare da ovest/nordovest, e poi venerdì si scava un minimo ma al centrosud (troppo distante per interessare il nord) L'ingresso delle piogge viene disturbato dall'alta pressione sulla Spagna. Direi c'è poco da discutere.
Si sta ripetendo lo stesso schema di settembre: venti troppo occidentali che hanno sì portanto ad un pesante eccesso pluviometri al centrosud tirrenico; ma allo stesso modo, un ulteriore forte deficit pluviometri al nord. Ora si sta ripentendo questo pattern infausto per il nord. Per dare un'idea: queste le anomaliee di settembre
Novembre 2022 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
iceloververona
-
trottolino
Buongiorno, non capisco i lamenti di alcuni forumisti, che sono tornati all'attacco con i loro piagnistei!! La stessa direzione meteolive titola che torna l'autunno, quello vero, con piogge su diverse aree d'Italia, con possibile interessamento freddo verso la fine del mese, ma sento solo lamenti!!!
Giusto per la cronaca, da dove vi scrivo ci sono 12 gradi, siamo al di sotto delle medie del periodo!! Non vedo questo dramma!! Insomma, siamo alle solite!! Si guarda solo il proprio orticello...
Giusto per la cronaca, da dove vi scrivo ci sono 12 gradi, siamo al di sotto delle medie del periodo!! Non vedo questo dramma!! Insomma, siamo alle solite!! Si guarda solo il proprio orticello...
- 6Gennaio2017
Non riesco a capire se tu sia un troll o meno, parli di non guardare il proprio orticello ma poi ti riduci a parlare solo del tuotrottolino ha scritto:Buongiorno, non capisco i lamenti di alcuni forumisti, che sono tornati all'attacco con i loro piagnistei!! La stessa direzione meteolive titola che torna l'autunno, quello vero, con piogge su diverse aree d'Italia, con possibile interessamento freddo verso la fine del mese, ma sento solo lamenti!!!
È un troll al 100%, e come per altri soggetti su questo forum che negano l’evidenza non vale nemmeno la pena di rispondergli.6Gennaio2017 ha scritto:Non riesco a capire se tu sia un troll o meno, parli di non guardare il proprio orticello ma poi ti riduci a parlare solo del tuotrottolino ha scritto:Buongiorno, non capisco i lamenti di alcuni forumisti, che sono tornati all'attacco con i loro piagnistei!! La stessa direzione meteolive titola che torna l'autunno, quello vero, con piogge su diverse aree d'Italia, con possibile interessamento freddo verso la fine del mese, ma sento solo lamenti!!!
Giusto per la cronaca, da dove vi scrivo ci sono 12 gradi, siamo al di sotto delle medie del periodo!! Non vedo questo dramma!! Insomma, siamo alle solite!! Si guarda solo il proprio orticello.... Certo, l'eccesso dei lamenti sarebbe da evitare, ma io il forum lo vedo un po' più libero da lamenti in questi giorni. Non è che siccome da te ci sono 12°, sotto le medie del periodo, l'emergenza non c'è, e quindi buonanotte; anche io posso dire di avere avuto l'altro ieri una minima di 7°, sotto le medie del periodo, e dire che l'emergenza non c'è, secondo questo ragionamento.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- 6Gennaio2017
Media ecmwf00 a 144h mostra un buon ingresso atlantico, da capire se si tratterà di uno strappo di durata limitata a qualche giorno o se questa perturbazione farà da apripista ad altre, come lasciano intravedere il long di gem00 e gfs00 ufficiali.

Passando allo stato del vp, segnale AO (con spread al ribasso in quasi tutti i casi nel long)
Grafico

Domanda: dove potrei trovare il grafico del NAM?

Passando allo stato del vp, segnale AO (con spread al ribasso in quasi tutti i casi nel long)
Grafico

Domanda: dove potrei trovare il grafico del NAM?
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
Gabriele_2021
Ciao 6gennaio2017
Io utilizzo questo sito
https://stratobserve.com/anom_ts_diags
Con tante altre variabili consultabili riguardo al vp
Io utilizzo questo sito
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno,
anche stamane i GM mostrano una certa dinamicità atmosferica
del tutto mancata in questo autunno sino ad oggi.
Novembre, pur non concedendo ad oggi chissà quale svolta definitiva, sicuramente
sta offrendo nuovi spunti, l'aspetto termico si sta ridimensionando e le piogge
stanno ed hanno fatto la loro comparsa sul territorio.
Certamente se il metro di paragone resta quello del risanamento e riequilibrio
del deficit maturato nell'ultimo anno, allora credo che di soddisfazioni
ce ne saranno sempre poche.
Uno sguardo ai GM

Notiamo diverse occasioni del flusso atlantico entrare nel Mediterraneo
ed un vpt costantemente disturbato specie dal blocco scandinavo, una vera spina nel
fianco, con un onda pacifica ad oggi ancora deficitaria, che mostra caratteristiche
legate all'effetto enso per continue destrutturazioni, ma resta comunque un setting
lontano da pericolosi accorpamenti.
Ad oggi abbiamo buone possibilità che dopo metà mese pioggia e neve sui monti
possano fare la loro comparsa sul territorio e successivamente non si notano
condizioni anticicloniche che possono fare paura, ci sono molti aspetti
rassicuranti per il proseguo stagionale e la prima parte invernale, grazie anche alla convenzione sul Pacifico occidentale.
Questo valutando il territorio nella sua totalità, come il TD ci imporrebbe di esprimere
considerazioni, poi come sempre, avremo porzioni che riceveranno di più, altre meno
e magari qualcuna quasi nulla, ma se il setting si manterrà con buone caratteristiche
allora la speranza che prima o poi tutti avranno la loro parte resta alta.
anche stamane i GM mostrano una certa dinamicità atmosferica
del tutto mancata in questo autunno sino ad oggi.
Novembre, pur non concedendo ad oggi chissà quale svolta definitiva, sicuramente
sta offrendo nuovi spunti, l'aspetto termico si sta ridimensionando e le piogge
stanno ed hanno fatto la loro comparsa sul territorio.
Certamente se il metro di paragone resta quello del risanamento e riequilibrio
del deficit maturato nell'ultimo anno, allora credo che di soddisfazioni
ce ne saranno sempre poche.
Uno sguardo ai GM

Notiamo diverse occasioni del flusso atlantico entrare nel Mediterraneo
ed un vpt costantemente disturbato specie dal blocco scandinavo, una vera spina nel
fianco, con un onda pacifica ad oggi ancora deficitaria, che mostra caratteristiche
legate all'effetto enso per continue destrutturazioni, ma resta comunque un setting
lontano da pericolosi accorpamenti.
Ad oggi abbiamo buone possibilità che dopo metà mese pioggia e neve sui monti
possano fare la loro comparsa sul territorio e successivamente non si notano
condizioni anticicloniche che possono fare paura, ci sono molti aspetti
rassicuranti per il proseguo stagionale e la prima parte invernale, grazie anche alla convenzione sul Pacifico occidentale.
Questo valutando il territorio nella sua totalità, come il TD ci imporrebbe di esprimere
considerazioni, poi come sempre, avremo porzioni che riceveranno di più, altre meno
e magari qualcuna quasi nulla, ma se il setting si manterrà con buone caratteristiche
allora la speranza che prima o poi tutti avranno la loro parte resta alta.
- 6Gennaio2017
Grazie dell'aiuto Gabriele, ma mi dice che la connessione non è protetta, provo ad entrare da telefono al massimoGabriele_2021 ha scritto:Ciao 6gennaio2017
Io utilizzo questo sito
Edit: neanche da telefono mi fa accedere, dice che è un sito privato e che l'orologio del mio telefono è avanti :/
-
Gabriele_2021
Anche a me succede6Gennaio2017 ha scritto:Grazie dell'aiuto Gabriele, ma mi dice che la connessione non è protetta, provo ad entrare da telefono al massimoGabriele_2021 ha scritto:Ciao 6gennaio2017
Io utilizzo questo sito
Edit: neanche da telefono mi fa accedere, dice che è un sito privato e che l'orologio del mio telefono è avanti :/
Nella schermata che appare
Schiacci avanzate e poi 'procedi su stratobserve'
Vedrai che esce il sito
Ultima modifica di Gabriele_2021 il dom nov 13, 2022 11:16 am, modificato 2 volte in totale.
- 6Gennaio2017
Ah ok, infatti adesso è uscito, grazie milleGabriele_2021 ha scritto:Anche a me succede6Gennaio2017 ha scritto:Grazie dell'aiuto Gabriele, ma mi dice che la connessione non è protetta, provo ad entrare da telefono al massimoGabriele_2021 ha scritto:Ciao 6gennaio2017
Io utilizzo questo sito
Nella schermata che appare
Schiacci avanzate e poi 'procedi su stratobserved'
Vedrai che esce im sito
-
trottolino
Avete letto cosa ha detto Picchio? Esattamente quello che ho detto io stamane, senza mostrare carte a corredo, non perche' non ne ho competenza, solo perche' ci sono tanti bravi forumisti( come Picchio) che ne forniscono a sufficienza!! Pioggia ed occasione per neve in montagna, per i prossimi giorni!!
Esattamente quello che dovrebbe essere il mese di Novembre!!
Altro che troll! Che poi, questi termini, non mi piacciono per nulla!! Non abbiamo bisogno di un'altra lingua per esprimerci!! Abbiamo la nostra, che e' la piu' bella del mondo!!
Esattamente quello che dovrebbe essere il mese di Novembre!!
Altro che troll! Che poi, questi termini, non mi piacciono per nulla!! Non abbiamo bisogno di un'altra lingua per esprimerci!! Abbiamo la nostra, che e' la piu' bella del mondo!!
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Panoramica dai 500 hPa sino ai 10 hPa

Gfs vede una forte azione di disturbo a due onde con riflessi sulle creste stratosferiche,
inoltre continuo a notare un lobo siberiano in condizione di sparo
con una buona ripartizione delle vorticita'.
Diciamo che se a fine mese inizieremo a vedere dai GM carte mirabolanti
non mi meraviglierei. Intendo condizioni emisferiche invernali e senza nessun
riferimento al nostro Mediterraneo, eventualmente si valuterà all'occasione.

Gfs vede una forte azione di disturbo a due onde con riflessi sulle creste stratosferiche,
inoltre continuo a notare un lobo siberiano in condizione di sparo
con una buona ripartizione delle vorticita'.
Diciamo che se a fine mese inizieremo a vedere dai GM carte mirabolanti
non mi meraviglierei. Intendo condizioni emisferiche invernali e senza nessun
riferimento al nostro Mediterraneo, eventualmente si valuterà all'occasione.

[/img]