Eh va bè, ma allora sei troppo avanti! Già io mi ero lusingatoFALCO ha scritto:Credo che siano dietro..... credo malekimi86 ha scritto:Sparite! Quanto manca al 1912?
Cosa succede sul Sole? (sole ai minimi storici e ripercussioni sul clima)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- FALCO
- *Forumista TOP*
Spiegati meglio,non ho capitokimi86 ha scritto: ma a livello equatoriale non "gira" (passatemi il termine) in senso inverso rispetto alle zone polari?
Ultima modifica di FALCO il ven dic 12, 2008 9:12 pm, modificato 1 volta in totale.
FALCO ha scritto:Sì a dire il vero non mi sono capito bene neanch'io! Il discorso non era legato necessariamente al fatto che le macchie siano scomparse dietro. Semplicemente mi sembra vagamente di ricordare che la superficie del sole a livello equatoriale giri in senso opposto rispetto alle zone di latitudine superiore e inferiore, ma è anche possibile che durante quella lezione di astronomia fossi parzialmente imbriaco!kimi86 ha scritto: ma a livello equatoriale non "gira" (passatemi il termine) in senso inverso rispetto alle zone polari? quote]
Spiegati meglio,non ho capito![]()
- FALCO
- *Forumista TOP*
kimi86 ha scritto:Non ne so assolutamente nulla ..devo studiare ,grazie per la drittaFALCO ha scritto:Sì a dire il vero non mi sono capito bene neanch'io! Il discorso non era legato necessariamente al fatto che le macchie siano scomparse dietro. Semplicemente mi sembra vagamente di ricordare che la superficie del sole a livello equatoriale giri in senso opposto rispetto alle zone di latitudine superiore e inferiore, ma è anche possibile che durante quella lezione di astronomia fossi parzialmente imbriaco!kimi86 ha scritto: ma a livello equatoriale non "gira" (passatemi il termine) in senso inverso rispetto alle zone polari? quote]
Spiegati meglio,non ho capito![]()
![]()
Io ,dicevo appunto che erano finite dietro , in quanto il sole ruota su se stesso.
Si apre nuova scienza ...EVVVAAIII![]()
![]()
Ecco, cito testualmente da wikipedia (confermata la PARZIALE imbriacatura, ma qualcosa di vero sotto c'era, solo che poi la mia fantasia perversa non so perchè ha trasformato una semplice rotazione differenziata addirittura in una di segno opposto
):
...."Poiché si trova allo stato di plasma e non possiede, al contrario di un pianeta roccioso, una superficie solida, la stella è soggetta ad una rotazione differenziale, ovvero ruota in maniera diversa a seconda della latitudine: infatti la stella ruota più velocemente all'equatore che non ai poli ed il periodo di rotazione varia tra i 25 giorni dell'equatore e i 35 dei poli.[74] Tuttavia, poiché il punto di vista osservativo dalla Terra cambia man mano che il nostro pianeta compie il proprio moto di rivoluzione, il periodo di rotazione apparente all'equatore è di 28 giorni.[74] Inoltre, la densità dei gas che costituiscono la stella diminuisce esponenzialmente all'aumentare della distanza dal centro."
...."Poiché si trova allo stato di plasma e non possiede, al contrario di un pianeta roccioso, una superficie solida, la stella è soggetta ad una rotazione differenziale, ovvero ruota in maniera diversa a seconda della latitudine: infatti la stella ruota più velocemente all'equatore che non ai poli ed il periodo di rotazione varia tra i 25 giorni dell'equatore e i 35 dei poli.[74] Tuttavia, poiché il punto di vista osservativo dalla Terra cambia man mano che il nostro pianeta compie il proprio moto di rivoluzione, il periodo di rotazione apparente all'equatore è di 28 giorni.[74] Inoltre, la densità dei gas che costituiscono la stella diminuisce esponenzialmente all'aumentare della distanza dal centro."
Falco, su quel grafico non so che dirti.
Quel che so che anke oggi nessuna macchia, abbiamo superato il 1912 come giorni senza macchie solari.
Inoltre il flusso solare resta bassissimo, nonostante che in questo periodo siamo + vicini al sole.
Continua il sonno del sole.
Cmq x maggiori info leggete qua
http://daltonsminima.wordpress.com/
Marco
Quel che so che anke oggi nessuna macchia, abbiamo superato il 1912 come giorni senza macchie solari.
Inoltre il flusso solare resta bassissimo, nonostante che in questo periodo siamo + vicini al sole.
Continua il sonno del sole.
Cmq x maggiori info leggete qua
http://daltonsminima.wordpress.com/
Marco
cosa diavolo c'è da capire?!FALCO ha scritto:
Non capisco questo grafico![]()
forse non conosci il numero di wolf? (sono wolf, risolvo problemi)
scusa mi sono confuso, ecco qua
http://sole.uai.it/Calcolo_Wolf.htm
http://www.castfvg.it/zzz/ids/wolf.html
il grafico mette in relazione i giorni spotless durante i minimi (linea blu) con l'attivita solare (linea rossa, numero di wolf) del ciclo successivo, si vede abbastanza chiaramente come più i giorni spotless erano cospicui più il ciclo successivo era debole, eccezion fatta per qualche ciclo.FALCO ha scritto:Non capisco questo graficofirenze3 ha scritto:Raggiunto il 1912 come spotless (assenza di macchie solari)...e non aggiungo altro![]()
![]()
Marco![]()
Frozen ha scritto:
il grafico mette in relazione i giorni spotless durante i minimi (linea blu) con l'attivita solare (linea rossa, numero di wolf) del ciclo successivo, si vede abbastanza chiaramente come più i giorni spotless erano cospicui più il ciclo successivo era debole, eccezion fatta per qualche ciclo.
è quel "eccezion fatta" che poi ci frega tutti.. grazie per la spiegazione cmq!
-
pubblico