Novembre 2022 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto: Riguardo all'accentramento del vp e approfondimento si nota però l'ho molto defilata ad ovest che permetterebbe quindi oltre alla retrocessione anche l'isolamento di eventuale goccia nel Mediterraneo che potrebbe fungere anche da calamita per altri impulsi dai Balcani.
Una domanda picchio. Dalle tue parole ho notato perplessità sul prossimo probabile approfondimento del vp, pensi sia negativo per il nostro futuro?
Dipende sempre da quale punto di vista si guardano le cose e in che ottica.
Casomai mostrami la mappa delle HP defilata ad ovest così capisco
di cosa discutiamo .
La mappa che hai postato per martedì 15 novembre riguardante EC
Ok quindi il riferimento per quanto nel long è questo
Immagine

Abbiamo un vpt chiuso ed accentrato, si nota una stazionarietà d'onda sul Pacifico
ed il lobo canadese assente. L'hp che hai citato ad ovest non ci facciamo nulla,
al massimo verrebbe stirato su di noi, con un dipolo così messo.
Siamo passati da una visione di blocco con possibile attivazione degli H.F.
ad un azzeramento d'onda. Però ripeto, stiamo parlando di mappe molto labili,
quindi rimangono supposizioni dettate da ciò che si vede oggi, poi come ho un po' di tempo
guarderò un po' tutto.
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

picchio70 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Se dovessi affidarmi allo storico e correlazioni, direi che
vedo difficile che EC sbagli in quel range temporale.
Però è anche vero che si tratta di piccole variazioni ma determinanti
per il proseguo. Occhio che può anche darsi che i GM si trovino a metà strada
e spariscono ambedue gli scenari, difficile dirlo sinceramente.
Mi preoccuperei di più sulle oscillazioni polari e relativo dipolo , su questo
ho letto un po' di inesattezze, a mio modo di vedere, diciamo un po' di confusione
di lettura.
Del tutto d'accordo, ci vogliono ancora 48h minimo per avere una base previsionale affidabile secondo me. Sul fatto della confusione sulle dinamiche del vp, ti pregherei di specificare in quali tratti si è scritto qualcosa di inesatto(non ho intenti polemici, solo per imparare)
Ciao Gennaio :wink:
Non ho capito, ad esempio, come un HP ad ovest ed in assenza del lobo canadese
possa essere positivo per un scambio meridiano.
Se mi dici a quale GM ti riferisci ed a quale range temporale, così verifico meglio, grazie.
Ho pensato che il lobo canadese molte volte ha scompaginato i piani per interessanti azioni autunnali/invernali da noi, proiettandoci, con la sua eccessiva invadenza in Atlantico in periodi di hp, solitamente, quindi ho pensato che, se l'hp delle Azzorre si riposizionasse più a W e si disponesse in loco con asse più meridiano, e il lobo canadese non influenzasse con la sua spinta la situazione in ATL, allora la vasta area di lp, presente nella mappa che reposterò qui sotto, sarebbe convogliata più facilmente verso latitudini europee, di fatto nella veste di scambio meridiano (non parlo di un nostro eventuale interessamento, parlo solo di dinamica a grandi linee). Non ho capito il fatto che per te quella mappa sia sinonimo di accelerazione, quando io credo di vedere un abbassamento del js sull'Europa. Posto direttamente l'emisferica per una resa globale più chiara, si parla di ec00 a 240h. Io ci vedo pure un disturbo pacifico a latitudini polari, cosa sulla quale abbiamo già parlato, quindi un elemento di, se non debolezza, almeno maggiore dinamicità. Però forse ho fatto un po' di confusione estremizzando il concetto della spinta canadese, questo mi avrà portato a disorientarmi.
Immagine
La situazione-tipo del canadese che ci fa piombare nell'hp è descritta abbastanza bene da questa mappa (da prendere solo come esempio descrittivo)
Immagine
Questo volevo dire Picchio, mi sarò sicuramente disorientato in qualche punto, penso di avere ancora molto da imparare :)
6Gennaio2017

picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
picchio70 ha scritto: Dipende sempre da quale punto di vista si guardano le cose e in che ottica.
Casomai mostrami la mappa delle HP defilata ad ovest così capisco
di cosa discutiamo .
La mappa che hai postato per martedì 15 novembre riguardante EC
Ok quindi il riferimento per quanto nel long è questo
Immagine

Abbiamo un vpt chiuso ed accentrato, si nota una stazionarietà d'onda sul Pacifico
ed il lobo canadese assente. L'hp che hai citato ad ovest non ci facciamo nulla,
al massimo verrebbe stirato su di noi, con un dipolo così messo.
Siamo passati da una visione di blocco con possibile attivazione degli H.F.
ad un azzeramento d'onda. Però ripeto, stiamo parlando di mappe molto labili,
quindi rimangono supposizioni dettate da ciò che si vede oggi, poi come ho un po' di tempo
guarderò un po' tutto.
Ah, capito, grazie Picchio :wink:. Sul fatto che rimangano mappe molto labili, non ci sono dubbi
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ma figurati gennaio, siamo qui per confrontarci.
Ho appena risposto a Gelo quindi inutile ripetersi, aggiungo solo
che il F.P. è normale che si abbassi anche con un vpt chiuso dato che andiamo
verso la massima estensione del vortice.
6Gennaio2017

picchio70 ha scritto:Ma figurati gennaio, siamo qui per confrontarci.
Ho appena risposto a Gelo quindi inutile ripetersi, aggiungo solo
che il F.P. è normale che si abbassi anche con un vpt chiuso dato che andiamo
verso la massima estensione del vortice.
Ah, ho capito, questo è il "primo" semestre freddo che seguo qui, e ogni tanto mi accorgo di stare un po' indietro rispetto ai più acculturati in materia :)
picchio70

Messaggio da picchio70 »

La visione media nel long è questa
Immagine
Immagine
6Gennaio2017

Nel frattempo le 138h si gfs06 ufficiale che mostrano goccia tirrenica tagliata dal js in progressivo assorbimento nel mar di Sardegna, e hp che riprende il controllo dello scacchiere...
Immagine
...salvo quella piccola goccia, comunque depotenziata rispetto allo 00, che fa ingresso nell'Adriatico meridionale, e che arrecherebbe un po' di instabilità al sud e sul medio adriatico, secondo questa interpretazione del gm.
Immagine
Poi l'hp si isola a N con massimi in gpt verso l'Est Europa, e la goccia ha più libertà di entrare francamente sull'Adriatico centrale, stante anche la radice dell'hp che viene recisa a W, sicuramente uno schema che ci evita qualche altro giorno di staticità totale, quantomeno, con ingresso di isoterme anche inferiori a 2° sull'Appennino settentrionale e minimo che si approfondisce sul Tirreno. Poi ecco la radice anticiclonica che si ricostituisce temporaneamente e parzialmente a E
Immagine
6Gennaio2017

Le 192h mostrano la "palude barica", fatta di fronti contenuti e cavi d'onda, molto volubile e di difficile decifrazione al momento, che coinvolge il sud Mediterraneo
Immagine
Oltre, nel dettaglio del nostro scacchiere, non serve spingersi
6Gennaio2017

Mappa molto particolare, gfs06 ufficiale a 261h, emisferica.
Immagine
Disturbo pacifico che fa completamente splittare i due lobi, non comunicanti tra loro per via di questo "muretto" di 1035 hPa
Non intendo usarla a fini previsionali/tendenziali, solo sottolineare un particolare singolare, per evitare fraintendimenti
Ultima modifica di 6Gennaio2017 il sab nov 05, 2022 11:56 am, modificato 1 volta in totale.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

dersu ha scritto:
Sordatino ha scritto:Mi associo alla richiesta di Picchio, e sto ancora aspettando i dati (carte e numeri) in base ai quali hai sostenuto che novembre e addirittura dicembre promettono bene.

Grazie
Io avevo letto il report LAMMA, per quel che vale visto che in molti casi i modelli si contraddicono a vicenda, loro sembrano abbastanza positivi perlomeno riguardo alle piogge.

Le temperature sopra media non fanno più notizia, credo...

Vedremo...

http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/ ... li-outlook

http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/ ... stagionali
Dersu, abbi pazienza, ma le dinamiche circolatorie che stiamo vivendo le puoi vedere anche tu, va benissimo informarsi sul long range ci mancherebbe ma poi però bisogna rapportarsi con la realtà di un pattern al momento granitico.

E ancora, sempre dal sito di LaMMa:
Il bimestre Settembre-Ottobre ad oggi non dovrebbe mostrare anomalie rilevanti nè da un punto di vista termico, nè da un punto di vista pluviometrico
Sipario.
6Gennaio2017

Media gfs06 Europa a 168h
Immagine
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Immagine
Da questa carta si potrebbero aprire vari scenari. È vero il vpt è troppo compatto ma se il lobo canadese si staccasse defilandosi verso il Canada, con l'anticiclone a inserirsi tra i 2 lobi, uno scambio meridiano fuori ci verrebbe,anche con risvolti potenzialmente interessati vista la circolazione di bassa pressione sul mediterraneo che potrebbe fungere da calamita. Sennò ci sarebbe una nuova accelerazione del vpt. Vedremo, restano carte a 240 h, di ottimo c'è anche che ec vede la retrogressione nel medio long, che non vedeva nei giorni scorsi.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Mi son gia espresso ieri, io credo piu ad una entrata dall'atlantico che dall'est

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Sordatino scusami ma quella citazione cosa riguarda?

Gfs mostra nello 06 una stazionarietà d'onda con split troposferico
in risoluzione cutt off polare, un film visto e rivisto.
Da valutare un reversal in terza decade
Immagine
Ultima modifica di picchio70 il sab nov 05, 2022 12:57 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Fase NAO negativa attiva dalla fine di agosto, passata valori positivi.
Immagine

Mjo verso fase 7/8 ma col solito problema magnitudo
Immagine

Riflettevo sull'impostazione circolatoria che sembra più da Nino che da Nina.
Qui mi sorgono dubbi relativi all'influenza del gw relativo al forte calore accumulato.
Immagine
facebook logo vector free
Bloccato