Novembre 2022 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
trottolino
Purtroppo ci sono alcuni utenti che vedono sempre nero!! Guardate le carte di stasera, gfs nel long fa vedere cose interessantissime, senza parlare del cavo d' onda della prossima settimana, che portera' ulteriori piogge su alcune zone d'Italia!! Come si fa a dire che l'inverno( vi ricordo che siamo in autunno ancora) sia finito, senza che nemmeno sia cominciato? Avete la sfera di cristallo? Le stagionali possono toppare eccome!!! E poi sono sempre e solo delle tendenze su macroscala!!
Intanto oggi dalle mie parti pioggia battente e temperatura crollata a 15 gradi!!
Anche questo e' autunno!! O volete la -10 in Novembre? Siamo in Siberia?
Intanto oggi dalle mie parti pioggia battente e temperatura crollata a 15 gradi!!
-
Estremo Nordest
Buonasera!!In parte hai ragione,con un però....siamo al 4 novembre con +15°/18° sono tantissimi altro che........trottolino ha scritto:Purtroppo ci sono alcuni utenti che vedono sempre nero!! Guardate le carte di stasera, gfs nel long fa vedere cose interessantissime, senza parlare del cavo d' onda della prossima settimana, che portera' ulteriori piogge su alcune zone d'Italia!! Come si fa a dire che l'inverno( vi ricordo che siamo in autunno ancora) sia finito, senza che nemmeno sia cominciato? Avete la sfera di cristallo? Le stagionali possono toppare eccome!!! E poi sono sempre e solo delle tendenze su macroscala!!
-
trottolino
Bisogna fare delle distinzioni tra previsioni e idee previsionali, le stagionali non sono previsioni ma solo delle idee a distanze siderali.fadigio79 ha scritto:Guardate, mi ero riproposto di riscrivere a Dicembre...ma questa cosa non si può proprio leggere.Massi1988 ha scritto:Provo imbarazzante pensare che le previsioni stagionali siano affidabili.
Mi domando dove si vuole arrivare.
Qui a 10gg tutto cambia e alcuni di voi vogliono fare previsioni a due mesi,roba da denuncia penale.
Saluti.
Le scienze statistiche e previsionali, con nuovi pattern e centri elaborazione dati di altissimo livello, negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante.
Quando scrivete ste cose mi cascano proprio le braccia.
Meglio che non entro per un po' va...
Le stagionali anche se mettono termiche superiori alla media non si riferiscono al singolo giorno ma bensì al mese intero e dunque non dicono che che nell'arco del mese non possiamo vivere delle dinamiche invernali,certo non saranno correnti ma sono episodiche ma ripeto le stagionali non escludono tutto ciò anche se mostrano valori superiori alla media. Inoltre le carte mensili di cui parli non danno anomalie spaventose ma bensì in linea con quelle registrate nelle ultime stagioni addirittura a Dicembre si possono notare aree con termiche in media. Riguardo le precipitazioni le carte non sono male perché mostrano precipitazioni in larga parte in media addirittura in qualche area sopra la norma.
Gennaio freddo e e con possibili episodi anche rilevanti di freddo? Beh è risaputo che per l'Italia Gennaio e Febbraio sono i mesi più propizi. Onestamente ho visto carte stagionali ben più negative di quelle attuali nelle ultime stagioni e nonostante tutto in alcune occasioni hanno dato anche degli eventi storici per alcuni settori della nostra penisola.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buonasera, ad oggi e siamo ad oltre 2/3 della stagione, abbiamo avutotrottolino ha scritto:Purtroppo ci sono alcuni utenti che vedono sempre nero!! Guardate le carte di stasera, gfs nel long fa vedere cose interessantissime, senza parlare del cavo d' onda della prossima settimana, che portera' ulteriori piogge su alcune zone d'Italia!! Come si fa a dire che l'inverno( vi ricordo che siamo in autunno ancora) sia finito, senza che nemmeno sia cominciato? Avete la sfera di cristallo? Le stagionali possono toppare eccome!!! E poi sono sempre e solo delle tendenze su macroscala!!
questo quadro barico medio

Preceduto di 4 mesi da queste anomalie

Potrei andare ancora a ritroso , ma credo basti, così come credo non serva andare
nello specifico delle precipitazioni o della completa mancanza di neve sui ghiacciai
alpini o dell'eterno sopramedia che ci accompagna costantemente 10 mesi su 12
quando va bene.
Che ci siano utenti che vedono sempre nero è vero, a volte a ragione, a volte no,
ma, professionisti a parte del lamento, di certo non ci sono ragioni per rallegrarsi,
tantomeno per 24 ore di autunno e non dappertutto, in un contesto sopra rappresentato.
Questo sono i numeri in mio possesso, poi se tu ne hai altri ti invito a postarli
così ci confrontiamo.
Questo il quadro medio a 10 GG

Se mi dici cosa c'è di interessantissimo , grazie
- 6Gennaio2017
Stiamo calmi, da parte mia non ho mai detto che le previsioni stagionali fossero oro colato, ho voluto solo rispondere al dubbio di gnocchetti ieri sul perenne sottomedia previsto sulle Alpi in quanto a copertura nevosa, non ho messo sentenze sulla stagione, anche se c'è da riconoscere che negli ultimi anni le stagionali ci hanno abbastanza azzeccato, almeno sul livello barico/termico, certo che poi la copertura nevosa dipenda da questi 2, come ovvio. Non si vuole arrivare da nessuna parte, semplicemente ieri abbiamo sollevato un dubbio su una cosa che non ci sapevamo spiegare, niente di più niente di menoMassi1988 ha scritto:Provo imbarazzante pensare che le previsioni stagionali siano affidabili.
Mi domando dove si vuole arrivare.
Qui a 10gg tutto cambia e alcuni di voi vogliono fare previsioni a due mesi,roba da denuncia penale.
Saluti.
-
burian1980
Se fossi moderatore ,e questo inverno invierò continue segnalazioni,per l’arroganza e la spocchia che altri utenti come te si rivolgono a picchio o Gabriele o altri preparati che dedicano il LORO TEMPO,ad una passione nel quale,loro tempo,noi appassionati inesperti cerchiamo istruzione coraggio e serenità.
Ma la vergogna con la quale scrivete o affermate i vostri beceri concetti dove la trovate.
Ti invito a sparire per sempre e non fino a gennaio.cordialmente Paolo
Guardate, mi ero riproposto di riscrivere a Dicembre...ma questa cosa non si può proprio leggere.
Le scienze statistiche e previsionali, con nuovi pattern e centri elaborazione dati di altissimo livello, negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante.
Meglio che non entro per un po' va...[/quote]
Ma la vergogna con la quale scrivete o affermate i vostri beceri concetti dove la trovate.
Guardate, mi ero riproposto di riscrivere a Dicembre...ma questa cosa non si può proprio leggere.
Meglio che non entro per un po' va...[/quote]
- Let it snow!
Ec con anticiclone proprio sulle nostre teste lasciando poco spazio a interessamenti orientali; anche se le regioni meridionali avrebbero un clima autunnale per refoli da est.

Probabilmente è il modello più pessimista. Nota una forte spinta pacifica e un'azione a 2 onde che disturba il vpt cambiando la disposizione delle vorticità.

Probabilmente è il modello più pessimista. Nota una forte spinta pacifica e un'azione a 2 onde che disturba il vpt cambiando la disposizione delle vorticità.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Per ora sarebbe un sogno se l'hp si isolasse a nord e creerebbe un canale atlantico direzione italia, ipotesi non da scartare per metà meseLet it snow! ha scritto:Ec con anticiclone proprio sulle nostre teste lasciando poco spazio a interessamenti orientali; anche se le regioni meridionali avrebbero un clima autunnale per refoli da est.
Non da scartare se la cella anticiclonica avesse radici stabili scarse sul sud europa
- Let it snow!
Credo sia più probabile una retrogressione da est ad interessare il sud, ma non escluderei la via atlantica. Per entrambi i casi serve che l'anticiclone non abbia solide radici su di noi.gandalf il bianco ha scritto:Per ora sarebbe un sogno se l'hp si isolasse a nord e creerebbe un canale atlantico direzione italia, ipotesi non da scartare per metà meseLet it snow! ha scritto:Ec con anticiclone proprio sulle nostre teste lasciando poco spazio a interessamenti orientali; anche se le regioni meridionali avrebbero un clima autunnale per refoli da est.
Non da scartare se la cella anticiclonica avesse radici stabili scarse sul sud europa
- Let it snow!
[/quote]burian1980 ha scritto:Se fossi moderatore ,e questo inverno invierò continue segnalazioni,per l’arroganza e la spocchia che altri utenti come te si rivolgono a picchio o Gabriele o altri preparati che dedicano il LORO TEMPO,ad una passione nel quale,loro tempo,noi appassionati inesperti cerchiamo istruzione coraggio e serenità.
[/quote]burian1980 ha scritto:Se fossi moderatore ,e questo inverno invierò continue segnalazioni,per l’arroganza e la spocchia che altri utenti come te si rivolgono a picchio o Gabriele o altri preparati che dedicano il LORO TEMPO,ad una passione nel quale,loro tempo,noi appassionati inesperti cerchiamo istruzione coraggio e serenità.
Guarda che hai capito proprio male...con picchio ho avuto uno scambio educatissimo.
La mia risposta era rivolta al tizio che metteva in dubbio le previsioni stagionali.
Cerca di abbassare i toni ...questa mica è casa tua.
-
Gabriele_2021
Buongiorno a tutti
Interesanti gli aggiornamenti stamane di gfs che
mostrerebbero disturbi alla radice anticiclonica.
Il cavo d'onda associato a una perturbazione intorno al 9 si
isolerebbe sull' Algeria e i massimi di gpt si
posizionerebbero dapprima sulla Francia e in seguito sulla
scandinavia. Inoltre lo stiramento del lobo siberiano in moto antizonale, minerebbe da est l'anticiclone. Ne conseguirebbe
l'arrivo di una bassa pressione in moto retrogrado verso
l'italia, grazie al blocco del flusso zonale, con annesso calo
termico seppur temporaneo. Probabilmente ci sarebbero
occasioni di precipitazioni intorno al 9 e al 12.

Interesanti gli aggiornamenti stamane di gfs che
mostrerebbero disturbi alla radice anticiclonica.
Il cavo d'onda associato a una perturbazione intorno al 9 si
isolerebbe sull' Algeria e i massimi di gpt si
posizionerebbero dapprima sulla Francia e in seguito sulla
scandinavia. Inoltre lo stiramento del lobo siberiano in moto antizonale, minerebbe da est l'anticiclone. Ne conseguirebbe
l'arrivo di una bassa pressione in moto retrogrado verso
l'italia, grazie al blocco del flusso zonale, con annesso calo
termico seppur temporaneo. Probabilmente ci sarebbero
occasioni di precipitazioni intorno al 9 e al 12.