Novembre 2022 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

A parte il brevissimo, il medio long è immerso in un mare altopressorio, e si che la zona orientale pare raffreddarsi...ma la sostanza da noi non cambia, buongiorno
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi, poche novità evolutive
oltre quelle già discusse.
Da monitorare il cavo d'onda molto in bilico a fine prima decade
ed il probabile cutt off seppur blando.
Immagine

Mentre nel long viene sempre più confermato lo stiramento del ramo siberiano
fin verso il bacino orientale del mediterraneo
Immagine

Sul Mediterraneo centrale ed Europa alti gpt per onda lunga atlantica.
Come già discusso qualche giorno fa permangono i segnali della prima incursione invernale fra Europa Nord orientale e orientale, tempistiche indicativamente verso metà mese o entro la fine della seconda decade di Novembre

Nulla di anomalo o eccezionale per il periodo ma comunque i primi passi Europei verso l'Inverno (o quello che ne è rimasto nell'attuale era climatica).

Vedremo se i le prossime emissioni modellistiche confermeranno questa "ipotesi", nel caso andranno poi attenzionate le reali posizioni dei volani barici per valutare il reale percorso della prima incursione fredda sul vecchio continente (chiaro che per una bella fetta d'Europa cambierà poco o nulla, inglobata nel volano altopressorio che faciliterà l'eventuale scivolamento freddo orientale).
Ultima modifica di manu73 il ven nov 04, 2022 9:53 am, modificato 2 volte in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Immagine

Immagine
Gio79

Messaggio da Gio79 »

E' incredibile come ormai dopo i break di 1 o 2 giorni, più o meno piovosi, si torni esattamente nello stesso regime di stabilità assoluta per giorni e giorni (o addirittura decadi..).
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Novembre e Dicembre come da stagionali. Nulla da aggiungere. Il nostro inverno inizia a metà Gennaio.
Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

fadigio79 ha scritto:Novembre e Dicembre come da stagionali. Nulla da aggiungere. Il nostro inverno inizia a metà Gennaio.
Immagine
hai ragione ma sei ottimista, per me il 13/03 forse inizia
Stagionali docet
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

fadigio79 ha scritto:Novembre e Dicembre come da stagionali. Nulla da aggiungere. Il nostro inverno inizia a metà Gennaio.
Del nostro inverno nell'attuale era climatica è rimasto ben poco (per quello che rimane accostato nell'immaginario comune di "inverno" sono rimasti se và bene si e no su alcuni settori 10/12 giorni all'anno sotto i 600metri, e assolutamente NON per tutti….bisogna stare nel punto giusto al momento della visita)

Detto questo il nostro inverno potrebbe non iniziare affatto, o comunque potrebbe svolgersi interamente senza vedere alcun giorno di quello che accosta all'inverno l'immaginario comune, passando rapidamente dall'autunno tardivo alla primavera anticipata (anzi, come detto sopra ci saranno SICURAMENTE zone italiche che non vedranno nulla dell'inverno, altre più fortunate avranno magari invece il loro rapido spazio con qualche gelata, qualche brinata, magari una spruzzata di neve).

Per questo non servono le stagionali, basta guardarsi intorno e rendersi conto del clima in cui viviamo e degli inverni vissuti negli ultimi lustri….alcune zone della pianura padana hanno oramai come obiettivo massimo invernale 4-5 brinate stagionali, penso di aver detto tutto.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

manu73 ha scritto:
Del nostro inverno nell'attuale era climatica è rimasto ben poco (per quello che rimane accostato nell'immaginario comune di "inverno" sono rimasti se và bene si e no su alcuni settori 10/12 giorni all'anno sotto i 600metri, e assolutamente NON per tutti….bisogna stare nel punto giusto al momento della visita)

Detto questo il nostro inverno potrebbe non iniziare affatto, o comunque potrebbe svolgersi interamente senza vedere alcun giorno di quello che accosta all'inverno l'immaginario comune (anzi, come detto sopra ci saranno SICURAMENTE zone italiche che non vedranno nulla dell'inverno, altre più fortunate avranno magari invece il loro rapido spazio con qualche gelata, qualche brinata, magari una spruzzata di neve).

Per questo non servono le stagionali, basta guardarsi intorno e rendersi conto del clima in cui viviamo e degli inverni vissuti negli ultimi lustri….alcune zone della pianura padana hanno oramai come obiettivo massimo invernale 4-5 brinate stagionali, penso di aver detto tutto.
Non esageriamo adesso manu, la tua sembra quasi una previsione, ok che siamo proprio allo sbando piu totale ma pronosticare 4 mesi i prossimi con nessuna speranza di entrate perturbate o da est o da ovest mi sembra eccessivo, se cosi fosse la cosa sarebbe veramente preoccupante, io un lumicino di speranza glielo vorrei dare, altrimenti non saremo qui a scrivere :wink:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Si Manu, diciamo che quello che si vede dalle mappe
non rappresenta certo una novità evolutiva, nonostante ciò crei meraviglie
ma le dinamiche erano ben assimilabili già da giorni, come da precedenti
confronti. Molto probabilmente lo stiramento siberiano non ci interesserà
direttamente se non refoli termici, dato l'asse non favorevole che spinge
aria calda ed alti gpt verso il Mediterraneo centrale ed Europa.
Quindi sappiamo che molto probabilmente questa è la strada maggiormente
percorribile almeno sino alla fina seconda decade.
Mi piacerebbe sapere attraverso quali dinamiche si abbia la certezza su cosa accadrà
a dicembre ed addirittura gennaio, ovviamente attraverso spiegazioni scientifiche
mappe ed indici, la cabala lasciamola a parte.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gandalf il bianco ha scritto:
manu73 ha scritto:

Detto questo il nostro inverno potrebbe non iniziare affatto, o comunque potrebbe svolgersi interamente senza vedere alcun giorno di quello che accosta all'inverno l'immaginario comune (anzi, come detto sopra ci saranno SICURAMENTE zone italiche che non vedranno nulla dell'inverno, altre più fortunate avranno magari invece il loro rapido spazio con qualche gelata, qualche brinata, magari una spruzzata di neve).

Non esageriamo adesso manu, la tua sembra quasi una previsione, ok che siamo proprio allo sbando piu totale ma pronosticare 4 mesi i prossimi con nessuna speranza di entrate perturbate o da est o da ovest mi sembra eccessivo, se cosi fosse la cosa sarebbe veramente preoccupante, io un lumicino di speranza glielo vorrei dare, altrimenti non saremo qui a scrivere :wink:
Ciao Gandalf, ma chi ha escluso entrate da ovest o entrate da est?
Io ho parlato di 10-12 giorni di INVERNO sotto i 600metri e al piano (inverno per quello che è accostato all'immaginario comune di freddo e possibilmente qualche cm di neve), appunto nelle aree che avranno la fortuna a fasi alterne di essere interessate da aria fredda o da combinazione freddo/umido (non esistono fasi che inglobano tutta la penisola, salvo quelle ECCEZIONALI….stavolta premio il nord-ovest, domani il sud, l'anno prossimo il centro etc...con effetti poco invernali sulle aree non interessate).

Chi non avrà questa fortuna di essere nel posto giusto ai pochi passaggi mirati che tipo di inverno credi che possa vedere a bassissima quota? la perturbazione da ovest col flusso temperato oceanico?

Questo è quello che avviene "mediamente" oramai da 10 anni a questa parte se si analizzano obiettivamente i dati (poi l'eccezione annuale ci può stare su qualche settore), poi se si fa finta sempre di non vedere e quando arriva Dicembre si pensa che magicamente si torni agli anni 70 del secolo scorso è un altro paio di maniche. Stesso discorso vale per l'estate, ove "mediamente" sappiamo cosa può essere predominante (salvo eccezioni localizzate o annuali isolate)

Chiaramente sarei felice di essere smentito dai fatti ma l'andamento medio invernale della nostra penisola negli ultimi anni è sotto gli occhi di tutti (a meno che come dico da anni, più passa il tempo e anche il poco verrà alla lunga ricordato come TANTO)

Tutto li, senza fare previsioni locali e settimanali a 5 mesi che sono il gioco dei tarocchi (lo stesso vale per l'estate 2023, a valore "medio" cosa vuoi aspettarti? sottomedia di 3 gradi?)
Ultima modifica di manu73 il ven nov 04, 2022 11:08 am, modificato 2 volte in totale.
trottolino

Messaggio da trottolino »

Buongiorno, ho provato ad animare un po' la situazione, ma senza esito. Addirittura si dice che l'inverno e' scomparso, che i prossimi 4 mesi saranno tutta alta pressione!! Dove lo si evince? Le stagionali spesso hanno toppato miserabilmente!! Per me, madre natura fa quello che vuole, a prescindere dall' influenza dell'uomo!!
Resto fiducioso per il proseguio della stagione!!
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

manu73 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
manu73 ha scritto: Del nostro inverno nell'attuale era climatica è rimasto ben poco (per quello che rimane accostato nell'immaginario comune di "inverno" sono rimasti se và bene si e no su alcuni settori 10/12 giorni all'anno sotto i 600metri, e assolutamente NON per tutti….bisogna stare nel punto giusto al momento della visita)

Ciao Gandalf, ma chi ha escluso entrate da ovest o entrate da est?
Io ho parlato di 10-12 giorni di INVERNO sotto i 600metri e al piano, appunto nelle aree che avranno la fortuna a fasi alterne di essere interessate da aria fredda o da combinazione freddo/umido (non esistono fasi che inglobano tutta la penisola, salvo quelle ECCEZIONALI).

Chi non avrà questa fortuna di essere nel posto giusto ai pochi passaggi mirati che tipo di inverno credi che possa vedere a bassissima quota? la perturbazione da ovest col flusso temperato oceanico?

Questo è quello che avviene "mediamente" oramai da 10 anni a questa parte se si analizzano obiettivamente i dati (poi l'eccezione annuale ci può stare su qualche settore), poi se si fa finta sempre di non vedere e quando arriva Dicembre si pensa che magicamente si torni agli anni 70 del secolo scorso è un altro paio di maniche.

Chiaramente sarei felice di essere smentito dai fatti
Certo son daccordo, gli ultimi inverni hanno lasciato poco spazio a quello che veramente può definirsi inverno, ciò nonostante un briciolo di speranza in me rimane comunque, scordiamoci gli anni 70 per carità, ma non voglio pensare o immaginare che il trmestre invernale passerà anche quest anno dominato da 50 giorni su 60 con hp....le probabilità son sempre alte, ma comunque vorrei che fossero smentite, se avessimo avuto la verità in tasca non staremo ogni giorno qui a commentare (molto spesso il nulla è vero) presunte fasi perturbate.

Penso che a dubai un forum meteo non esista😅, che commentano a fare?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Perturbazione abbastanza veloce

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Una precisazione.
Quando ho scritto il post precedente non avevo letto la risposta di Manu
a Fadigio e non vorrei che pensasse che le ultime righe fossero riferite a lui.
Io mi riferivo a Fadigio, ma anche a coloro che fanno previsioni senza nessun
appoggio scientifico e corredato.
Invece per quanto riguarda Manu credo che non abbia detto nulla
per cui meravigliarsi, ha descritto un andamento medio che caratterizza
da anni il nostro inverno. Aggiungo solo che anche togliendo
l'anomalia che ci accompagna, questi hanno avuto sempre come caratteristica
un clima temperato che ha delle specifiche ben individuabili.
In base a ciò possiamo gia sapere come saranno mediamente i prossimi mille inverni
includendo le variabili appartenenti alla nostra fascia climatica.
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

picchio70 ha scritto:Una precisazione.
Quando ho scritto il post precedente non avevo letto la risposta di Manu
a Fadigio e non vorrei che pensasse che le ultime righe fossero riferite a lui.
Io mi riferivo a Fadigio, ma anche a coloro che fanno previsioni senza nessun
appoggio scientifico e corredato.
Invece per quanto riguarda Manu credo che non abbia detto nulla
per cui meravigliarsi, ha descritto un andamento medio che caratterizza
da anni il nostro inverno. Aggiungo solo che anche togliendo
l'anomalia che ci accompagna, questi hanno avuto sempre come caratteristica
un clima temperato che ha delle specifiche ben individuabili.
In base a ciò possiamo gia sapere come saranno mediamente i prossimi mille inverni
includendo le variabili appartenenti alla nostra fascia climatica.
Ho parlato di stagionali...cosa non ti è chiaro?
Bloccato