Novembre 2022 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gio79

Messaggio da Gio79 »

vignaiolo ha scritto:Novembre bruciato??? Si accettano scommesse
In un attimo siamo passati da buone prospettive e segnale NAO negativo a hp mostre e NAO positiva ... mai che succeda il contrario
Ho paura che sia il secondo non autunno e sarebbe disastroso
Ma puoi scrivere praticamente la stessa cosa per tre volte nel giro di un’ora? Ma perché?? Cosa concludi a ripetere a profusione anticiclone, anticiclone, anticiclone, anticiclone? Boh
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Mettiamola cosi....vignaiolo prendila a ridere, ma da quando sei entrato nel forum hai detto ogni giorno praticamente la stessa cosa, ahimè le cose non sono cambiate, hp a manetta, puoi provare a scrivere l'opposto, magari niente niente cambia davvero qualcosa :lol:
gnocchetti_2007

Messaggio da gnocchetti_2007 »

6Gennaio2017 ha scritto:
trottolino ha scritto:Buonasera, sono nuovo del forum, ma un grande appassionato meteo!! Vi seguo da oltre 10 anni, ma ultimamente devo dirvi che mi sto svilendo molto, in considerazione del fatto che ci sono solo lamentele e nulla piu' da parte di molti forumisti!! Sta arrivando una grossa perturbazione, carica di pioggia e neve, e gia' si guarda al dopo, che nessuno sa come si evolvera', in maniera sempre negativa!! Siamo appena agli inizi di questo nuovo autunno, certamente Ottobre e' andato male, ma dire che Novembre e Dicembre saranno sulla stessa falsa riga, mi sembra un tantino esagerato!
Io mi aspetto, invece, un ottimo Novembre ed un ancor migliore Dicembre!! Saro' ottimista? Forse, ma almeno posso avere una visione piu' positiva delle cose?
Ciao e benvenuto!
L'ottimismo e il pessimismo sull'andamento sono cose soggettive, ma dati che depongano per dei buoni Novembre e Dicembre, al momento non ce ne sono, anzi, le ultime proiezioni di ECMWF/UKMO su temperatura e innevamento medio lasciano molto a desiderare, per quanto possano ovviamente essere fallibili. Articolo qui, scorrere fino al titolo sull'Europa
https://www.severe-weather.eu/long-rang ... europe-fa/
scusate il piccolo OT, ma posso sapere perchè le alpi mostrano sempre una perenne anomalia negativa di cumuli di neve, nonostante ad esempio Gennaio che vede anomalie nevose positive sul resto d'Italia e in diverse zone d'Europa?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:Novembre bruciato??? Si accettano scommesse
In un attimo siamo passati da buone prospettive e segnale NAO negativo a hp mostre e NAO positiva ... mai che succeda il contrario
Ho paura che sia il secondo non autunno e sarebbe disastroso
come già detto nei giorni scorsi HAI RAGIONE.
Noi ne siamo convinti, l unico che sembra ancora non convinto sei tu visto che lo ripeti alla ricerca di conferme
Prova a scriverlo qualche altra volta che magari ti autoconvinci senza cercare ulteriori conferme altrove
Bravo per aver azzeccato settembre, ottobre e Novembre...dicembre vai tranquillo che rimane inserito il pilota automatico
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

gnocchetti_2007 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
trottolino ha scritto:Buonasera, sono nuovo del forum, ma un grande appassionato meteo!! Vi seguo da oltre 10 anni, ma ultimamente devo dirvi che mi sto svilendo molto, in considerazione del fatto che ci sono solo lamentele e nulla piu' da parte di molti forumisti!! Sta arrivando una grossa perturbazione, carica di pioggia e neve, e gia' si guarda al dopo, che nessuno sa come si evolvera', in maniera sempre negativa!! Siamo appena agli inizi di questo nuovo autunno, certamente Ottobre e' andato male, ma dire che Novembre e Dicembre saranno sulla stessa falsa riga, mi sembra un tantino esagerato!
Io mi aspetto, invece, un ottimo Novembre ed un ancor migliore Dicembre!! Saro' ottimista? Forse, ma almeno posso avere una visione piu' positiva delle cose?
Ciao e benvenuto!
L'ottimismo e il pessimismo sull'andamento sono cose soggettive, ma dati che depongano per dei buoni Novembre e Dicembre, al momento non ce ne sono, anzi, le ultime proiezioni di ECMWF/UKMO su temperatura e innevamento medio lasciano molto a desiderare, per quanto possano ovviamente essere fallibili. Articolo qui, scorrere fino al titolo sull'Europa
https://www.severe-weather.eu/long-rang ... europe-fa/
scusate il piccolo OT, ma posso sapere perchè le alpi mostrano sempre una perenne anomalia negativa di cumuli di neve, nonostante ad esempio Gennaio che vede anomalie nevose positive sul resto d'Italia e in diverse zone d'Europa?
Probabilmente per l'influsso di "strisciate" fredde da NE parte degli Appennini e la barriera balcanica risentono positivamente. Questo però non spiega la quasi media di Francia e Spagna, e in concomitanza il sottomedia marcato sulle Alpi, perché le perturbazioni atlantiche porterebbero almeno su nord Alpi, Svizzera e Austria, abbondanti nevicate. Sarebbe da chiedere e picchio, o a Gabriele. In ogni caso, la mappa in questione è questa
Immagine
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Grandi differenze tra gfs ed ed ec nel long,che danno origine a effetti totalmente diversi.
In gfs l'alta pressione è libera di spingersi verso nord, dove non si trovano vorticità a fare da resistenza.
Immagine
In ec l'alta pressione schiacciata dalle vorticità polari tenta di trovare uno spazio verso nord-est, dando origine a una retrogressione con obiettivo il mediterraneo orientale.
Immagine
Se l'anticiclone fosse più snello la retrogressione potrebbe interesserebbe anche il sud Italia. Sono molte le incertezze, e servirà ancora molto per capire le nostre possibilità. Un ruolo fondamentale lo giocherà anche il prossimo minimo che potrebbe andare in cut-off nel mediterraneo occidentale,dato che potrebbe fare da aggancio per retrogressioni da est.
Icon nel suo run pomeridiano è molto interessante in tal senso.
Immagine
Ultima modifica di Let it snow! il gio nov 03, 2022 10:53 pm, modificato 3 volte in totale.
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

MAH! Secondo me, non sono piu' i gm che prevedono la meteo. E' la meteo che si accoda alla previsione dei GM. Fanculo! :roll:
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Dopo circa un mese dall'ultima poleward, avvenuta a fine
settembre, ora siamo di fronte ad un'altra.
Come a settembre aveva provocato un cambio di masse
d'aria, con l'arrivo di perturbazioni in serie in un contesto autunnale,
anche ora la perturbazione ci riporta (anche se temporaneamente) verso temperature tardo autunnali, dopo
la fase di caldo anomalo che ha caratterizzato gran parte di
ottobre.
Allargando lo sguardo e analizzando la sinottica, ho notato
che i due eventi sopra citati, hanno in comune la formazione
di cicloni tropicali sul golfo del messico nei giorni antecedenti.
Dopo una stagione degli uragani atlantici iniziata sottotono,
è ripartita proprio a settembre e, a parte Danielle generatosi
in una posizione insolita, uragani come earl, fiona e ian,
nella loro transizione extratropicale, hanno interferito con il
getto atlantico, generando rossby con ramo ascendente
verso la Groenlandia (contribuendo a far registrare un
settembre di caldo anomalo) e discendente verso il
mediterraneo. Al termine della formazione della serie di
uragani sul golfo del messico, la circolazione atmosferica è
mutata, con ondulazioni che andavano ad alimentare
continuamente una lp sulle Azzorre.

In questi giorni, nonostante fossimo verso fine stagione,
abbiamo assistito alla genesi del TC Martin (divenuto
uragano cat1), grazie anche al passaggio della mjo. Martin,
salendo di latitudine, nella sua transizione e nell'aggancio al
fronte polare, ha stuzzicato il getto, ondulandolo e
producendo ancora una poleward associata a una
perturbazione che ha riportato la pioggia in grande stile.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Probabilmente sono coincidenze, ma sembra che le ciclogenesi con forte divergenza in quota, dovute alla transizione extratropicale, sull'atlantico nord occidentale, abbiano contribuito a smuovere un situazione rimasta bloccata e che non produceva ondulazioni tali da portare
precipitazioni diffuse in italia.
Dopo Martin si ritorna sotto l'anticiclone con aria fredda ancora verso le canarie. Poi vedremo...
estofex

Messaggio da estofex »

per Reading, prime nevicate in zona balcanica, da retrogressione.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno ragazzi, poche novità evolutive
oltre quelle già discusse.
Da monitorare il cavo d'onda molto in bilico a fine prima decade
ed il probabile cutt off seppur blando.
Immagine

Mentre nel long viene sempre più confermato lo stiramento del ramo siberiano
fin verso il bacino orientale del mediterraneo
Immagine

Sul Mediterraneo centrale ed Europa alti gpt per onda lunga atlantica.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi, poche novità evolutive
oltre quelle già discusse.
Da monitorare il cavo d'onda molto in bilico a fine prima decade
ed il probabile cutt off seppur blando.
Immagine

Mentre nel long viene sempre più confermato lo stiramento del ramo siberiano
fin verso il bacino orientale del mediterraneo
Immagine

Sul Mediterraneo centrale ed Europa alti gpt per onda lunga atlantica.
L'Europa come sovente accade è la zona dell'emisfero nord che ha i geopotenziali più alti
Così non si va da nessuna parte
Gabriele_2021

Buongiorno a tutti
Dopo il passaggio di questa intensa perturbazione, i gm vedono con buona probabilità la rimonta anticiclonica a partire dal nord Italia.
Il passaggio di una depressione sulle Azzorre, incentiverebbe l'irrobustimento del promontorio altopressorio sul mediterraneo.
Immagine
Gfs nota la possibile formazione di un cut off sull'atlantico a latitudini piuttosto basse che contribuirebbe, a una corposa azione meridiana intorno al 14. Intanto l'anticiclone verrebbe stirato verso nord est e migrerebbe i suoi massimi verso la scandinavia.
Immagine
Questa dinamica di disturbo al vpt viene vista da i due gm. Come si può notare anche dai cluster e dai regimi meteo. Si nota un forte segnale di scandinavia blocking, in un regime prevalente da nao +. Questo fa peesuppore a un blocco al flusso atlantico e quindi non ci sarebbe nessun passaggio di perturbazioni in serie almeno fino a metà novembre. Ciò non esclude a possibilità di pioggia in italia, ma riduce le probabilità soprattutto al nord ovest.
Immagine
Immagine
In seguito la risalita di una rossby alle alte latitudini, andrebbe a sollecitare un movimento antizonale del lobo siberiano che si dirigerebbe in moto retrogrado verso l'est Europa.
Immagine
Secondo gfs, la radice anticiclonica verrebbe indebolita, dalla depressione collegata alla discesa fredda. Il blocco al flusso zonale lo consentirebbe.
Non è il momento per fare previsioni settoriali, ma ovviamente in dinamiche del genere, le regioni centro meridionali della penisola italica vedrebbero interessate maggiormente.
Sul lato termico ec confermerebbe quello scritto sopra, con jna situazione di sopra media maggiormente al nord
Immagine
Questo primo intervento di indebolimento al vp, produrrà cambiamenti temporanei, dato che non influenzerebbe molto il vps, che una volta stuzzicato, si allungherebbe, e successivamente subirebbe una nuova intensificazione, ritornando con velocità sopra media. Quindi non ci avverebe un condizionamento stratosferico essendo anche disturbo a un onda.
Immagine
Ultima modifica di Gabriele_2021 il ven nov 04, 2022 9:43 am, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ciao Gabriele, la wave è un onda stratosferica
dersu

Messaggio da dersu »

gnocchetti_2007 ha scritto: https://www.severe-weather.eu/long-rang ... europe-fa/
Io seguo spesso quel sito, al di la del fatto che la maggior parte degli articoli sono per il 70/80 una sorta di copia incolla su Nina, Nino e correlazioni varie, ogni tanto ci sono spunti interessanti sul medio termine...
Però queste seasonals per molti versi lasciano il tempo che trovano, ogni modello dice la sua, e soprattutto per la neve mi sembrano molto buttate la, da prendere per quello che sono....
Come fai notare giustamente spesso poi ci sono anche quasi delle contraddizioni.
Gabriele_2021

picchio70 ha scritto:Ciao Gabriele, la wave è un onda stratosferica
Ciao picchio
Si scusa, ho fatto confusione
Bloccato