Novembre 2022 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

I GM sempre più favorevoli allo sviluppo di una forte anomalia negativa
in atlantico e di segno opposto dal Mediterraneo al nord Europa.
Immagine

Avevamo già mostrato queste eventualità dai forecast postati, direi che
siamo abbastanza in linea con le aspettative.
Ora, tranne la possibilità del cavo d'onda successivo alla rossby, sappiamo che ci attendono
altri giorni di quiete che vanno sommati ai già tanti trascorsi con annesso
sopramedia. Bisogna valutare cosa possa portare un azione di blocco
con gpt veramente alti e se coadiuvato dalla spinta pacifica.
Potrebbe anche rappresentare un reversal pattern e che, per la prima volta in stagione, mi farebbe supporre ad una dinamica prettamente invernale in europa e più
proiettati in terza decade.
Ci sono ovviamente tante nodi da sciogliere, soprattutto relativamente
all AD che si verrà a predisporre e su questo punto i modelli
alternano soluzioni opposte di run in run, comunque è una probabilità
e pertanto va inserita nel ventaglio previsionale.
A proposito del reversal pattern e prima che si creino le solite incomprensioni.
Un reversal non significa che se adesso viviamo una fase calda e secca
poi si avranno condizioni piovose e fresche, no, significa che vanno a modificarsi
le figure bariche e la circolazione prevalente e senza nessuna garanzia per il Mediterraneo.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Inoltre da metà mese aumentano le chanches dello stiramento
del ramo siberiano, come discusso nei giorni scorsi
Immagine

In questo caso con dipolo molto sfavorevole.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Per me ogni volta che arriva l'alta pressione è sempre negativa la situazione
Già piove e fa fresco poco e male quando la disposizione è favorevole con l'anticiclone siamo al zero assoluto
Poi abbiamo avuto più di una prova che quando arriva non si sa mai se e quando se ne va
In soldoni credo è temo che quella carta se diventerà realtà sarà la pietra tombale di novembre visto che saremmo già a metà mese
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Agosto modelli live 103 pagine
Settembre 94
Ottobre 70
Faremo peggio a novembre?
Purtroppo il ripetersi di situazioni anticicloniche spegne l'attenzione e smorza un pò anche la nostra passione.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Meteo a 7 giorni: venerdì 11 forte anticiclone su tutta Italia
E volevamo farci mancare l'estate di San Martino??
Speriamo che non faccia la fine dell'ottobrata che si è mangiata tutto il mese :shock:
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Unica nota positiva nel medio long il raffreddamento della zona euro asiatica.
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

gemi65 ha scritto:Agosto modelli live 103 pagine
Settembre 94
Ottobre 70
Faremo peggio a novembre?
Purtroppo il ripetersi di situazioni anticicloniche spegne l'attenzione e smorza un pò anche la nostra passione.
Questo mese pare essere partito meglio
fanskorn

Messaggio da fanskorn »

Questi gli spaghi della mia zona, penso quasi sovrapponibili alla maggior parte del Paese.
Inquietante la velocità come tutto sta cambiando, inquietante come una +15 riesca a manifestarsi tranquillamente per l' estate di san martino.

Immagine
gnocchetti_2007

Messaggio da gnocchetti_2007 »

trottolino ha scritto:Buonasera, sono nuovo del forum, ma un grande appassionato meteo!! Vi seguo da oltre 10 anni, ma ultimamente devo dirvi che mi sto svilendo molto, in considerazione del fatto che ci sono solo lamentele e nulla piu' da parte di molti forumisti!! Sta arrivando una grossa perturbazione, carica di pioggia e neve, e gia' si guarda al dopo, che nessuno sa come si evolvera', in maniera sempre negativa!! Siamo appena agli inizi di questo nuovo autunno, certamente Ottobre e' andato male, ma dire che Novembre e Dicembre saranno sulla stessa falsa riga, mi sembra un tantino esagerato!
Io mi aspetto, invece, un ottimo Novembre ed un ancor migliore Dicembre!! Saro' ottimista? Forse, ma almeno posso avere una visione piu' positiva delle cose?
Mi spiace se vuoi esprimere un minimo di ottimismo sei nel posto sbagliato purtroppo
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Snow76 ha scritto:Unica nota positiva nel medio long il raffreddamento della zona euro asiatica.
Beh snow dipende, forse non lo è neanche del tutto. Nel frattempo ec a 192h manda sentenza con hp e massimi di pressione oltre i 1035 hPa, con ondulazione che sprofonda abbastanza in ATL. L'unica speranza è che l'hp si isoli più a N nel long, ma non ci spererei moltissimo, un ulteriore sfondamento con successiva azione da tunnelling è impossibile, visto il quadro da NAO+, come evidenziato qui, togliendo i due spaghi sballati nel "fanta", e alla luce di tutto quello che ha detto picchio sull'accelerazione del vpt e la distensione del ramo siberiano.
Immagine
Ecco la mappa di ec
Immagine
Gfs vede hp più movimentata, che spingendosi più a nord ma non spostandosi in longitudine, produce una discesa fredda da NNE, molto stretta. Ecco questa situazione nell'extralong a 264h
Immagine
6Gennaio2017

Grafico AO che mostra una fase di forza del vpt, attestandosi nel forecast tra 1 e 2 punti
Immagine
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

EC 12 horror nel medio-long...terribile
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Novembre bruciato??? Si accettano scommesse
In un attimo siamo passati da buone prospettive e segnale NAO negativo a hp mostre e NAO positiva ... mai che succeda il contrario
Ho paura che sia il secondo non autunno e sarebbe disastroso
6Gennaio2017

trottolino ha scritto:Buonasera, sono nuovo del forum, ma un grande appassionato meteo!! Vi seguo da oltre 10 anni, ma ultimamente devo dirvi che mi sto svilendo molto, in considerazione del fatto che ci sono solo lamentele e nulla piu' da parte di molti forumisti!! Sta arrivando una grossa perturbazione, carica di pioggia e neve, e gia' si guarda al dopo, che nessuno sa come si evolvera', in maniera sempre negativa!! Siamo appena agli inizi di questo nuovo autunno, certamente Ottobre e' andato male, ma dire che Novembre e Dicembre saranno sulla stessa falsa riga, mi sembra un tantino esagerato!
Io mi aspetto, invece, un ottimo Novembre ed un ancor migliore Dicembre!! Saro' ottimista? Forse, ma almeno posso avere una visione piu' positiva delle cose?
Ciao e benvenuto!
L'ottimismo e il pessimismo sull'andamento sono cose soggettive, ma dati che depongano per dei buoni Novembre e Dicembre, al momento non ce ne sono, anzi, le ultime proiezioni di ECMWF/UKMO su temperatura e innevamento medio lasciano molto a desiderare, per quanto possano ovviamente essere fallibili. Articolo qui, scorrere fino al titolo sull'Europa
https://www.severe-weather.eu/long-rang ... europe-fa/
6Gennaio2017

vignaiolo ha scritto:Novembre bruciato??? Si accettano scommesse
In un attimo siamo passati da buone prospettive e segnale NAO negativo a hp mostre e NAO positiva ... mai che succeda il contrario
Ho paura che sia il secondo non autunno e sarebbe disastroso
Dall'ultimo segnale NAO sotto -0.5 sono passati 12 giorni vigna. Purtroppo il pattern che andrà a ripetersi sempre più volte sarà questo, c'è poco da fare, per quanto sinceramente brutto possa essere. MA basta inondare il td di lamenti, o comunque post che accennano, anche velatamente, al lamento in maniera continua
Bloccato