Novembre 2022 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

In effetti nel long di gfs si vede quasi tutta l'Europa centrale Italia compresa sgombra da nubi con le perturbazioni che sfilano alte dall'Inghilterra alla scandinavia
Solo il sud Italia gode di un instabilità residua
Purtroppo nonostante i movimenti a livello emisferico l'alta pressione non ci abbandona
Credo che ormai questa sia diventata la sua nuova posizione normale causando danni importanti all'ambiente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ottimo Gabriele, mi hai anticipato su queste analisi
molto interessanti stamani riguardo al disturbo del vortice.
Quindi senza ripetere quello che hai già evidenziato, volevo solo aggiungere
come EC e gfs vedono questi disturbi agire in modo molto differente.

Gfs con onda lunga tipica delle retrogressioni importanti
e col disturbo pacifico in scivolo verso il nord america con dipolo positivo

Immagine

EC invece vede più stazionarietà d'onda con split troposferico e dipolo negativo
Immagine
Immagine

Quindi tolto il fatto dei disturbi al vortice che li accomuna, gli esiti sono
completamente diversi, ma rimangono dinamiche molto importanti
ed affascinanti per il sottoscritto, al netto degli esiti sui quali è inutile discutere.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Siamo sempre nel posto sbagliato...
Ennesima dimostrazione che senza l'atlantico classico tutti i peggioramenti sono estemporanei veloci e seguiti da rimonta molto forti e durature
Comunque EC mi sembra il peggiore come risultato per l'Europa
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Prendiamoci il break, poi sperando che l'hp non si mangi il resto del mese!
Immagine
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

vignaiolo ha scritto:
Ciao e complimenti ancora

In parole molto povere passato questo peggioramento come al solito l'anticiclone si riprende il nord Italia portando temperature sopramedia e stabilità a tempo indeterminato
Solo al sud un po di fresco e instabilità
Insomma nulla di nuovo si prosegue con il solito motivetto disastroso
Ciao e grazie vignaiolo
Dopo la perturbazione del 4 novembre rimonterà l'anticiclone al nord e al centro, al sud ci sarebbe instabilità residua. Ma non sentenzierei così prematuramente il destino dell'Italia nel long. per ora i segnali sono di mantenimento di gpt alti, ma è tutt'altro chiaro il proseguo di novembre
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto:Ottimo Gabriele, mi hai anticipato su queste analisi

Immagine

EC invece vede più stazionarietà d'onda con split troposferico e dipolo negativo
Immagine
Immagine

ed affascinanti per il sottoscritto, al netto degli esiti sui quali è inutile discutere.
Mi assoccio a picchio per l'analisi fatta da gabriele...bravo

Riguardo queste mappe non posso non dire che siano interessanti, pare che sul long si possa assistere ad un doppio attacco pacifico-atlantico a livello emisferico.

Quello che desta preoccupazione sono alcuni fattori beneficiari per le nostre zone, ossia bassissime possibilità di entrate da ovest per avere rifornimenti d'acqua, inoltre sembra realizzarsi il solito schema degli ultimi anni, panzer altopressorio troppo centrato sulle nostre zone, se quel maledetto non decide di spostarsi in atlantico per noi la vedo durissima.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

gandalf il bianco ha scritto:

Riguardo queste mappe non posso non dire che siano interessanti, pare che sul long si possa assistere ad un doppio attacco pacifico-atlantico a livello emisferico.

Quello che desta preoccupazione sono alcuni fattori beneficiari per le nostre zone, ossia bassissime possibilità di entrate da ovest per avere rifornimenti d'acqua, inoltre sembra realizzarsi il solito schema degli ultimi anni, panzer altopressorio troppo centrato sulle nostre zone, se quel maledetto non decide di spostarsi in atlantico per noi la vedo durissima.
Ciao Gandalf e bentornato,
guarda io non mi sento di precludere nulla, stiamo parlando ed analizzando mappe
che cambiano ogni 6 ore. Detto questo, si evidenziano a livello emisferico
ed acquistano più credibilità, azioni di forte disturbo, così come azioni di blocco
che anche se centrali come nel caso di EC, lasciano la porta aperta
ad attacchi ai fianchi, come si vedeva nei run scorsi e come la mappa dei forecast
postata nei giorni scorsi mostrava .
Quello che mi preme sottolineare piuttosto, in virtù della prossima stagione,
è che la terza decade di novembre rappresenta un punto importante come setting
troposferico. Partiamo dal presupposto che abbiamo un vps che viaggia sempre strong
e questo ci espone sempre a grossi rischi, quindi sarebbe auspicabile che il vpt
viaggi settato diversamente. Perché dico questo, lo dico perché in virtù di questo
probabile attacco che si vede dalle mappe e proprio nel range temporale che ci proietterebbe in terza decade. Quindi spererei che le onde siano determinanti
e convergenti e non "solleticanti" perché questo , effetti temporanei a parte, ci esporrebbe
ad un notevole rinforzo per momento angolare, quindi meglio che non accada nulla
tranne che veramente destabilizzante.
matteo**

Messaggio da matteo** »

lities ha scritto:Prendiamoci il break, poi sperando che l'hp non si mangi il resto del mese!
Immagine
Buco piemontese sempre in forma!!!
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:

Ciao Gandalf e bentornato,
guarda io non mi sento di precludere nulla, stiamo parlando ed analizzando mappe
che cambiano ogni 6 ore. Detto questo, si evidenziano a livello emisferico
ed acquistano più credibilità, azioni di forte disturbo, così come azioni di blocco
che anche se centrali come nel caso di EC, lasciano la porta aperta
ad attacchi ai fianchi, come si vedeva nei run scorsi e come la mappa dei forecast
postata nei giorni scorsi mostrava .
Quello che mi preme sottolineare piuttosto, in virtù della prossima stagione,
è che la terza decade di novembre rappresenta un punto importante come setting
troposferico. Partiamo dal presupposto che abbiamo un vps che viaggia sempre strong
e questo ci espone sempre a grossi rischi, quindi sarebbe auspicabile che il vpt
viaggi settato diversamente. Perché dico questo, lo dico perché in virtù di questo
probabile attacco che si vede dalle mappe e proprio nel range temporale che ci proietterebbe in terza decade. Quindi spererei che le onde siano determinanti
e convergenti e non "solleticanti" perché questo , effetti temporanei a parte, ci esporrebbe
ad un notevole rinforzo per momento angolare, quindi meglio che non accada nulla
tranne che veramente destabilizzante.
Daccordissimo su tutto, inoltre il vps cosi strong in questo periodo non è detto che sia proprio un male per le sorti invernali, in parole povere, anzi quello che spero sarebbe che molli la presa nel periodo cruciale ossia tra circa un mese e magari subentra anche qualche altra forzante per far si che la sua corsa rallentasse, vedremo

Comunque guardo anche io la seconda parte di novembre con estremo interesse :wink:
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Per curiosità che potrebbe succedere nella seconda metà di novembre??
Pioggia?? Freddo e neve?? O il nostro solito amico tiepido??
Uralomarchigiano

Messaggio da Uralomarchigiano »

matteo** ha scritto:
lities ha scritto:Prendiamoci il break, poi sperando che l'hp non si mangi il resto del mese!
Immagine
Non dimentichiamo il buco marchigiano e abruzzese, anche se in verità sabato dovrebbero cadere una ventina di mm
Ultima modifica di Uralomarchigiano il mer nov 02, 2022 11:06 am, modificato 1 volta in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Uralomarchigiano ha scritto:
matteo** ha scritto:
Immagine
Non dimentichiamo il buco marchigiano e abruzzese
Dicevi? :lol:
Immagine
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Buongiorno,scusate l'ot ma questa va fatta vedere :lol:
Immagine
Beh gfs 0 insisteva con gran forza in un respiro orientale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:Per curiosità che potrebbe succedere nella seconda metà di novembre??
Pioggia?? Freddo e neve?? O il nostro solito amico tiepido??
Ma se ti sei già dato 3 o 4 risposte similari durante le ultime 12-15 ore, cosa lo chiedi a fare?

Quasi sicuramente HP e mitezza come hai indicato tu dopo il rapido passaggio delle prossime ore….affermi e ripeti in continuo delle cose e poi poni delle domande?

Fai chiarezza con te stesso, almeno convinciti che quello che scrivi è corretto (noi ne siamo convinti, HAI RAGIONE….. l'unico che sembra avere dubbi su quello che scrive sei tu…. :roll: )
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

picchio70 ha scritto:Ottimo Gabriele, mi hai anticipato su queste analisi

Immagine

Immagine
Immagine

Sarebbe davvero da capire in che modo l'attuale AGW (antropic global warming per i neofiti), sulla cui esistenza oramai la quasi totalità della comunità scientifica neanche esprime più dubbi ( più dubbi semmai sulle reali entità delle conseguenze a medio e lungo termine), in che modo abbia determinato lo sconvolgimento barico più importante degli ultimi 30 anni - e che si scorge anche dalla tua carta postata - e che sta pesantemente condizionando il nostro clima europeo: la frequente intrusione di aria calda nel comparto groenalndese e gli affondi freddi meridiani quasi tutti calamitati dalla falla atlantica, a metà strada tra medio atlantico e Portogallo.

Tanti, tantissimi dei nostri mali ( ma certo non tutti) arrivano da questo nefastissimo combinato disposto a causa del quale mezza europa è continuamente preda delle risalite africane o del pompaggio azzorriano che spancia su tutto il lato occidentale del continente.

Al netto di un netto aumento termico in tutto il mondo, questa recente pesante anomalia fa dell'europa un vero e proprio hotspot ( oltre 300 giorni su 365 con termiche e geopotenziali sopra la norma) a livello planetario
Bloccato