Qui minima di 13 gradi (sono quasi 10g che non si scende sotto i 10 gradi)lities ha scritto:Albe di 12 gradi ed oltre a quasi 1000 metri a fine ottobre, quando di norma si dovrebbero avere le prime estese brinate e temperature più vicine allo 0°.
Ottobre MOSTRUOSO!
Non ho più parole per descrivere questa assurdità
Sembra incredibile avere memoria di brinate, gelate e spruzzate di neve per il periodo dei "Santi"....robe oramai che non avvengono più neanche a 1800m nel profondo arco alpino se non come "eccezione" a un trend di mitezza che sembra irrefrenabile e continua crescita anno dopo anno.
40/45 anni fa da queste parti si accendeva la stufa in modo continuativo serale dai primissimi di settembre (a volte fine Agosto), gradualmente da 20/25 anni si è passati a farlo dalla fase finale di settembre, il periodo si è spostato sempre più in la tanto che oramai si arriva sempre più frequentemente a fine ottobre per i riscaldamenti continuativi serali…..
Segno tangibile dei tempi che cambiano rapidamente, magari fra 30 anni anche il camino acceso a Natale sarà un ricordo