Mai dire mai quando si tratta di hp e caldo...Kekko14 ha scritto:Tranquillo è la 384h e non succederà maiDado99 ha scritto:GFS 12 sembra impazzito
Modelli Live Ottobre 2022
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
SOLESPOTLESS
Analizzare la realtà e pretendere di spiegarla attraverso le lenti dell'ideologia non fa che deformarla e lui stesso ne è inconsapevolmente vittima. Di contro è apparso pregevole il tuo intervento che non denota strabismo bensì una visione complessiva a 360° allorquando fai rilevare il peso delle diverse forzanti climatiche.picchio70 ha scritto:Cioè intendi dire che ogni ciclo climatico ha solo caratteristiche legateSordatino ha scritto:Se è per questo c'è anche il metano incombusto che ha un "effetto serra" 86 volte la Co2, ma ho menzionato quest'ultima perché gli studi si concentrano soprattutto su quella.
In ogni caso rimane il fatto che non ci sono modelli credibili che dimostrino valide correlazioni fra aumento delle temperature e forzanti diverse dai gas serra, o almeno io ad oggi non li ho visti su pubblicazioni accreditate.
all'effetto serra?
Io ne ho letti diversi che mostrano come ci sono altri fattori contingenti .
-
Gabriele_2021
L'extreme forecast index delle temperature a 2m di ec, classificherebbe come anomale o estreme per il periodo, le temperature che verranno raggiunte a causa dell'ondata di caldo africano di fine ottobre. Specialmente nel mediterraneo occidentale, ma valori inusuali si registreranno fino alla scandinavia meridionale.

- Let it snow!
-
Gabriele_2021
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno,
stamani arrivano conferme da gfs ed EC
per una decisa oscillazione del vpt nei prossimi giorni.
Partiamo da una dislocazione siberiana per poi assistere ad un travaso delle
vorticita' sul settore canadese e col disturbo pacifico sempre più attivo

Quindi si va confermando questo nuovo sviluppo polare con allentamento
AO ed un mantenimento di NAO -

Ciao picchio chissà se continueremo ad avere una nao negativa o neutro-negativa per tutta la stagione invernale, sarebbe già un segnale importantissimopicchio70 ha scritto:Buongiorno,
- Let it snow!
Sono segnali abbastanza positivi quelli di stamattina. Troppa distanza ma vedremo.picchio70 ha scritto:Buongiorno,
Segnali di vita a distanze ancora proibitive.
Vabbe', più che segnali di vita direi respirazione assistita per l'Europa
GFS ed ECM sono vicini come impianto e come messa a fuoco dell'oscillazione.
Tuttavia mi sembra che per ECM tutto il movimento complessivo sia più deciso (oscillazione, dislocazione, travaso). Tanto che il successivo coinvolgimento dell'Europa settentrionale sembra netto.
GFS più timido.
L'importante è che qualcosa si smuova. Purtroppo per le nostre latitudini il coinvolgimento rimane marginale e a distanze da pensione per un trentenne.
Vabbe', più che segnali di vita direi respirazione assistita per l'Europa
Tuttavia mi sembra che per ECM tutto il movimento complessivo sia più deciso (oscillazione, dislocazione, travaso). Tanto che il successivo coinvolgimento dell'Europa settentrionale sembra netto.
GFS più timido.
L'importante è che qualcosa si smuova. Purtroppo per le nostre latitudini il coinvolgimento rimane marginale e a distanze da pensione per un trentenne.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno, del resto stiamo valutando ipotesi tra 10/15 GGOttobre ha scritto:Segnali di vita a distanze ancora proibitive.
Vabbe', più che segnali di vita direi respirazione assistita per l'Europa![]()
GFS più timido.
ed è normale non avere nessuna sicurezza di coinvolgimento.
Piuttosto bisogna guardare come sempre i presupposti, motivo per il quale
non ci aspettiamo che accada nulla prima, e movimenti su macro aree.
Le strade che portano lp nel Mediterraneo sono sempre lunghe e tortuose
e partano da molto lontano. Prima avvengono i movimenti giusti e prima possiamo
iniziare a valutare ipotesi di cambiamento.

Qui le ens di EC e gfs a 70 hPa ed indubbiamente mostrano qualche novità circolatoria
che aggiunta ed accostata alle proiezioni dei forecast, ci offrono ad oggi sufficienti
motivi di essere ragionevolmente positivi.
Diciamo che il periodo da monitorare sia quello 6/12 novembre, magari
non per tutti perché il rischio che il tutto rimanga arenato ad ovest è sempre alto.
Mi auguro che perlomeno le Alpi ricevano buoni quantitativi nevosi a quote ragionevoli.
Se fosse così significherebbe un 2023 ben peggiore rispetto ad un incredibile 2022.InvernoPerfetto ha scritto:E' l'inizio del punto del non ritorno della crisi climatica.
Non mi importa di essere nè popolare nè simpatico. Ma tutto fa pensare che siamo all'alba del non ritorno.
E da qui a 5 anni le conseguenze saranno pesantissime.
Per carità visti i tempi tutto è possibile...
Ma come scritto più volte io sono di ben altro avviso.
In ogni caso ora vediamo se davvero giovedi venerdi saranno apice e canto del cigno di questa interminabile fase calda e asciutta.
Io credo che si possa iniziare con una fase sciroccale e piogge importanti su Piemonte e Liguria Centro Occidentale per poi faticosamente traslare a levante.
Se già dal we si tornasse quantomeno su valori vicini alla norma (1/2°) sarebbe un successo.