Modelli Live Ottobre 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Snow76 ha scritto:
SOLESPOTLESS ha scritto:
Snow76 ha scritto:Non sono per natura complottista ma L’accelerazione di questo cambiamento climatico fa veramente pensare male su azioni artificiali umane.
Premesso che condivido quanto scrive nella sua risposta un utente ossia ""che le forze astrofisiche che comunque determinano il clima nella troposfera, temo,(temo ragionevolmente), siano incommensurabilmente più grandi di qualunque tipo di controllo che gli umani possono mettere in campo per avere il seppur minimo controllo delle scuregge che la nostra amata terra, bagascia di fuoco, è in grado di svolgere.
Si, fai un'intervento locale: trecento bombe di Hiroshima, radi al suolo un continente, ma l'impero delle forze naturali mi sembra difficile da influenzare, anche nel breve termine.
Troppo grande l'ordine di grandezze.
La tigre è di carta"",

non si può nemmeno non tener affatto conto della denuncia fatta da un autorevole fonte quale il Generale Fabio Mini, tuttora spesso intervistato anche in relazione all'invasione russa dell'Ucraina

https://www.youtube.com/watch?v=btcsm5gBVz4
Pur nello scenario drammatico che anche a livello naturale o astrofisico ci vede in un epoca nettamente con clima più caldo, solleva comunque che l’artificio umano sia da escludere anche perché sarebbe anche più inquietante.
Il nesso con l'artificio umano in termini di immissione di Co2 ormai è pressoché certo, atti volontari e deliberati stile Geostorm sono invece materia da complottari di quart'ordine, e il fatto che un incapace totale come l'ex Generale (carica che non è purtroppo garanzia di serietà, vedasi Antonio Pappalardo) Mini - che dal 24 Febbraio non azzecca una previsione che una sull'Ucraina al pari di Orsini e gli altri saltimbanco reclutati da Travaglio - sostenga questa roba la dice lunga sulla credibilità delle ipotesi di un megagomblodde meteo.

Ve lo chiedo per rispetto alla scienza, finiamola con queste idiozie.
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

Che brutto periodo climaticamente..
E non dite risparmiamo energia ecc,rincari ecc,perche ripeto a quale prezzo stiamo risparmiando energia?un autunno travestito da estate,negli inverni che in italia non esistono più...di questo passo tra 50 anni il pianeta sarà devastato
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Sordatino ha scritto:
Snow76 ha scritto:
SOLESPOTLESS ha scritto: Premesso che condivido quanto scrive nella sua risposta un utente ossia ""che le forze astrofisiche che comunque determinano il clima nella troposfera, temo,(temo ragionevolmente), siano incommensurabilmente più grandi di qualunque tipo di controllo che gli umani possono mettere in campo per avere il seppur minimo controllo delle scuregge che la nostra amata terra, bagascia di fuoco, è in grado di svolgere.
Si, fai un'intervento locale: trecento bombe di Hiroshima, radi al suolo un continente, ma l'impero delle forze naturali mi sembra difficile da influenzare, anche nel breve termine.
Troppo grande l'ordine di grandezze.
La tigre è di carta"",

non si può nemmeno non tener affatto conto della denuncia fatta da un autorevole fonte quale il Generale Fabio Mini, tuttora spesso intervistato anche in relazione all'invasione russa dell'Ucraina

https://www.youtube.com/watch?v=btcsm5gBVz4
Pur nello scenario drammatico che anche a livello naturale o astrofisico ci vede in un epoca nettamente con clima più caldo, solleva comunque che l’artificio umano sia da escludere anche perché sarebbe anche più inquietante.
Il nesso con l'artificio umano in termini di immissione di Co2 ormai è pressoché certo, atti volontari e deliberati stile Geostorm sono invece materia da complottari di quart'ordine, e il fatto che un incapace totale come l'ex Generale (carica che non è purtroppo garanzia di serietà, vedasi Antonio Pappalardo) Mini - che dal 24 Febbraio non azzecca una previsione che una sull'Ucraina al pari di Orsini e gli altri saltimbanco reclutati da Travaglio - sostenga questa roba la dice lunga sulla credibilità delle ipotesi di un megagomblodde meteo.

Ve lo chiedo per rispetto alla scienza, finiamola con queste idiozie.
Nessuno vuole credere a una simile castroneria, certo è che il prezzo che il nuovo clima sta facendo pagare all’Europa intesa come territorio è veramente
unico nella sua velocità di esecuzione.
Ultima modifica di Snow76 il lun ott 24, 2022 4:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Solo all'Europa no, ci stiamo andando di mezzo un po' tutti soprattutto nel nostro emisfero, ripropongo immagine postata da Picchio ieri e che forse è sfuggita

Immagine

Chiudo OT osservando per la enne volta che tolti quelli che contemplano la Co2 antropica, non esistono ad oggi validi modelli alternativi in grado di dimostrare che il riscaldamento è riconducibile a fattori diversi dall'immissione di anidride carbonica in atmosfera.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Sordatino ha scritto:Solo all'Europa no, ci stiamo andando di mezzo un po' tutti soprattutto nel nostro emisfero, ripropongo immagine postata da Picchio ieri e che forse è sfuggita

Chiudo OT osservando per la enne volta che tolti quelli che contemplano la Co2 antropica, non esistono ad oggi validi modelli alternativi in grado di dimostrare che il riscaldamento è riconducibile a fattori diversi dall'immissione di anidride carbonica in atmosfera.
Sordatino però non sottovalutiamo la funzione del vapore acqueo.
D'accordo che quando si parla di contributo antropico, ci si riferisce solitamente alla CO2,
ma il vapore acqueo ha una responsabilità che va dal 70% al 98%( forchetta derivata
da alcuni studi contrastanti.
Aggiunto al feedback positivo legato all'aumento delle temperature,
aumenta l'umidità e si innesca un meccanismo a cascata.
Inoltre ci sono altri gas responsabili dell'effetto serra e relativamente alla loro
forte forzante radiativo seppur in piccole concentrazione ma con tempi di permanenza
in atmosfera molto molto più lunghi, e sono quelli a componente alogena.
Pensa che il loro potere, appunto forzante radiativo, può avere un valore sino
a 13.000 volte superiore alla CO2 .
Quindi quello che mi spaventa di più è appunto l'accoppiata vapore acqueo+
aumento temperature+ umidità.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Se è per questo c'è anche il metano incombusto che ha un "effetto serra" 86 volte la Co2, ma ho menzionato quest'ultima perché gli studi si concentrano soprattutto su quella.

In ogni caso rimane il fatto che non ci sono modelli credibili che dimostrino valide correlazioni fra aumento delle temperature e forzanti diverse dai gas serra, o almeno io ad oggi non li ho visti su pubblicazioni accreditate.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Possiamo valutare un cambio di rotta ( vedremo se a carattere estemporaneo)
nell'arco di 10/15 GG?
Secondo me un pensierino possiamo farcelo.
Qui la mappa di gfs a 10 GG che mostra alcuni aspetti interessanti
Immagine

Ma sappiamo bene quanta scarsa credibilità possa avere, in virtù di questo
posto quella a 70 hPa , quota dove variazioni atmosferiche sono molto più attenuate.
Vediamo un travaso canadese, un contributo pacifico e lo sviluppo di una rossby
Immagine

Inoltre è previsto un calo della forza del vpt in assetto NAO -

Immagine

Può anche essere che faccia la fine della precedente, andando a rinsaldare
lo schema che vede il tutto sprofondare in largo Atlantico, ma ci sono
maggiori chanches che un forte richiamo umido ciclonico possa
accostarsi maggiormente. Per il nord, Alpi e medio alto tirreno
cambierebbe molto, per il resto della penisola poco o niente
sia in termini precipitativi che termici.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Sordatino ha scritto:Se è per questo c'è anche il metano incombusto che ha un "effetto serra" 86 volte la Co2, ma ho menzionato quest'ultima perché gli studi si concentrano soprattutto su quella.

In ogni caso rimane il fatto che non ci sono modelli credibili che dimostrino valide correlazioni fra aumento delle temperature e forzanti diverse dai gas serra, o almeno io ad oggi non li ho visti su pubblicazioni accreditate.
Cioè intendi dire che ogni ciclo climatico ha solo caratteristiche legate
all'effetto serra?
Io ne ho letti diversi che mostrano come ci sono altri fattori contingenti .
Dado99

Messaggio da Dado99 »

GFS 12 sembra impazzito
Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

C'è un tempo per tutte le cose.

E quel tempo è giunto.

Lo temevo dalla fine degli anni Novanta, ma ora è giunto.

E' l'inizio del punto del non ritorno della crisi climatica.

Non mi importa di essere nè popolare nè simpatico. Ma tutto fa pensare che siamo all'alba del non ritorno.

E da qui a 5 anni le conseguenze saranno pesantissime.

Ma io, come altri, saremo qui a testimoniarlo.

Io ci sono, e invito gli altri a fare da testimoni come me.

Anche a questo servono i forum.

G.
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

Dado99 ha scritto:GFS 12 sembra impazzito
Immagine
Tranquillo è la 384h e non succederà mai
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

InvernoPerfetto ha scritto:C'è un tempo per tutte le cose.

E quel tempo è giunto.

Non mi importa di essere nè popolare nè simpatico. Ma tutto fa pensare che siamo all'alba del non ritorno.

Anche a questo servono i forum

Che sia cambiato tanto il clima con termiche assurde anche in pieno autunno e sotto gli occhi di tutti.valoronassirdo si ma non per tutti, ad esempio al sud e in Sicilia in anni passati abbiamo assistito a condizioni termiche ancora più assurde di questi giorni,addirittura ricordo circa 10 anni fa un Natale trascorso con le temperature di 28 gradi,situazione che non cambiò per circa 1 settimana. Dunque cambiamento climatico sotto gli occhi di tutti ma da qui a dire punto di non ritorno per il mio personale pensiero è esagerato

G.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:C'è un tempo per tutte le cose.

E quel tempo è giunto.

Anche a questo servono i forum.

G.
C'è un TD aperto dedicato al Gw
Continua pure ad infestare questo per avere visibilità e sei in buona compagnia quanto a continui ot
Su due pagine scritte oggi, solo tre messaggi erano in tema.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Immagine
Conclusione pirotecnica dopo 384 h di nulla in area mediterranea, struttura a omega indistruttibile.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Immagine
Tutto sempre nella norma con HP sull'Europa
Bloccato