Modelli Live Ottobre 2022
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
incercadisaggezza
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao, è molto improbabile che accadaincercadisaggezza ha scritto:Ciao Picchio possiamo comunque pensare a uno sconvolgimento dei pianeti in un futuro(con certezza dico)visto che nei millenni precedenti credo siano successi fatti di collisioni e eventi simili?
Milioni di anni fa' era invece molto probabile visto che le orbite gravitazionali
non erano ancora pulite da residui della nebulosa che ha originato
il sole ed il sistema. Esistono ancora piccoli ammassi rocciosi o comete
ma in un equilibrio gravitazionale, nella fascia degli asteroidi ed in quella di Kuiper
per le comete.
Ciò non esclude ancora impatti ma nell'ordine di 1 ogni centomila anni, almeno quelli
con diametro inferiore al km, superiore circa ogni 500.000/1 milione di anni.
Qualche variabile è data da rocce denominate Neo che hanno un orbita
irregolare ed intersecante con quella terreste, ma le moderne tecnologie
sono ben in grado di avvistarli con larghissimo anticipo e la loro massa
non è preoccupante.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma non devi valutare l'impatto antropico facendo paragoni di anno in anno,Gio79 ha scritto:
Picchio, io ammetto di essere un appassionato meteo (da quando ero bambino) ma fondamentalmente “ignorante” poiché non studio e non ho mai studiato la meteo o il clima. Vedo invece in te una grande competenza e conoscenza.
Fatta questa premessa, da non esperto in materia, non riesco a collegare scientificamente l’assurda anomalia meteo di questi mesi con fenomeni umani. Nel now casting ho scritto che ho visto per curiosità i dati dall’ottobre 2021 stesso periodo e avevamo in Lombardia temperature minime di 2 gradi a Malpensa e 4 gradi a Milano Linate. Quest’anno abbiamo 16 gradi di minima. 12/14 gradi di anomalia. Orbene, e’ scientificamente provato che anomalie così enormi rispetto ad oggi siano collegabili all’impatto dell’essere umano? Intendiamoci, io non escludo che sia così ma semplicemente non ne ho la scientifica certezza.
certo che rispetto allo scorso ottobre non può essere rilevante il gw, sono solo congetture
meteorologiche.
Già l'arco di tempo a cui facciamo riferimento, cioè quello da cui iniziano le rilevazioni, è irrilevante ai fini climatici, ma ci forniscono comunque alcuni dati di riferimento
che ci dicono che l'aumento della temperatura globale non ha nessun riscontro
col passato, cioè quello decifrato attraverso carotaggi. Nello specifico
non si riscontra nessuna correlazione con la rapidità con cui ciò si sta verificando
più che sull'aumento in se.
Ma anche volendo tarare il contributo umano, sono processi che comunque hanno
tempi geologici di risoluzione.
- FabriPhotoNature
Attenzione, io non ho negato che non faccia risparmiare, ma ho solo fatto notare che ringraziare e gioire per una situazione climatica di questo tipo non ha alcun senso, visto tutte le altre conseguenze a cui porta...dire che il caldo non fa risparmiare sui riscaldamenti è’ negare un dato di fatto e quindi non merita di essere commentato
Intanto godiamoci queste anomalie mostruose e speriamo che il calo di forza del VP porti a qualcosa di buono, anche una sola misera e buona occasione.

Probabilmente e’ così e il processo e’ ormai irreversibile. Io però coltivo ancora un briciolo di speranza che le prossime stagioni possano sorprenderci in senso positivo. Se così non fosse e se dovessi ritenere che ormai non c’è luce in fondo al tunnel, penso che andrei in depressione. Per me la speranza e’ l’ultima a morire.picchio70 ha scritto:Ma non devi valutare l'impatto antropico facendo paragoni di anno in anno,Gio79 ha scritto:
Picchio, io ammetto di essere un appassionato meteo (da quando ero bambino) ma fondamentalmente “ignorante” poiché non studio e non ho mai studiato la meteo o il clima. Vedo invece in te una grande competenza e conoscenza.
Fatta questa premessa, da non esperto in materia, non riesco a collegare scientificamente l’assurda anomalia meteo di questi mesi con fenomeni umani. Nel now casting ho scritto che ho visto per curiosità i dati dall’ottobre 2021 stesso periodo e avevamo in Lombardia temperature minime di 2 gradi a Malpensa e 4 gradi a Milano Linate. Quest’anno abbiamo 16 gradi di minima. 12/14 gradi di anomalia. Orbene, e’ scientificamente provato che anomalie così enormi rispetto ad oggi siano collegabili all’impatto dell’essere umano? Intendiamoci, io non escludo che sia così ma semplicemente non ne ho la scientifica certezza.
certo che rispetto allo scorso ottobre non può essere rilevante il gw, sono solo congetture
meteorologiche.
Già l'arco di tempo a cui facciamo riferimento, cioè quello da cui iniziano le rilevazioni, è irrilevante ai fini climatici, ma ci forniscono comunque alcuni dati di riferimento
che ci dicono che l'aumento della temperatura globale non ha nessun riscontro
col passato, cioè quello decifrato attraverso carotaggi. Nello specifico
non si riscontra nessuna correlazione con la rapidità con cui ciò si sta verificando
più che sull'aumento in se.
Ma anche volendo tarare il contributo umano, sono processi che comunque hanno
tempi geologici di risoluzione.
- Let it snow!
- Let it snow!
Da firmare mi sembra un po’ eccessivo, visto che questa carta fa vedere un sopra media 3/4 d’Italia e su quasi tutta Europa..non ci vedo nulla di positivo a parte un po’ di fresco al sud Italia. Spererei che le carte da firmare facessero vedere clima autunnale e maltempo diffuso..Let it snow! ha scritto:Da firmare il long di ec.
Goccia retrograda che riporta le temperature in media, vista da qualche run. Sarebbe oro.
-
vignaiolo
- Forumista senior
QuotoGio79 ha scritto:Da firmare mi sembra un po’ eccessivo, visto che questa carta fa vedere un sopra media 3/4 d’Italia e su quasi tutta Europa..non ci vedo nulla di positivo a parte un po’ di fresco al sud Italia. Spererei che le carte da firmare facessero vedere clima autunnale e maltempo diffuso..Let it snow! ha scritto:Da firmare il long di ec.
Goccia retrograda che riporta le temperature in media, vista da qualche run. Sarebbe oro.
Poi lHP si coricherebbe dopo un paio di giorni e si ricomincia tutto da capo con metà paese che non si sarebbe accorto di nulla
Serve l'atlantico ma purtroppo è morto
- Let it snow!
Hai sicuramente ragione ma per il momento mi sembra il massimo auspicabileGio79 ha scritto:Da firmare mi sembra un po’ eccessivo, visto che questa carta fa vedere un sopra media 3/4 d’Italia e su quasi tutta Europa..non ci vedo nulla di positivo a parte un po’ di fresco al sud Italia. Spererei che le carte da firmare facessero vedere clima autunnale e maltempo diffuso..Let it snow! ha scritto:Da firmare il long di ec.
-
Gabriele_2021
In quesuo periodo di stallo, il lieve calo dei geopotenziali favorisce il passaggio di qualche fronte instabile come quelli tra oggi e domani che interesserebbe maggiormente le fasce alpine del nord.

Successivamente appare probabile e concorde tra i ec e gfs, riguardo lo spostamento dei massimi anticiclonici verso l'est Europa, veicolano aria più fresca verso l'Italia meridionale, inoltrandosi persino sulla Libia. Lo scorrere di aria più fresca sul mare potrebbe generare qualche occasione piovosa al sud. Per ora gfs vede un ingresso più deciso di aria fredda rispetto a ec.
Guardando le anomalie di gpt e termiche secondo ec, sembra dunque probabile il reiteramento nelle medesime posizioni, della loro disposizione, secondo una situazione di blocco che proseguirebbe fino a metà novembre. Oltre non mi spingo anche se non mi stupirei che pattern di questo tipo proseguino oltre.

Secondo gfs la situazione di blocco attuale proseguirebbe almeno fino a fine mese.

Il vortice polare stratosferico, ora leggermente allungato e coricato verso il lato euroasiatico, a causa di precedenti flussi di calore, è previsto nei prossimi giorni, riallinearsi al polo e intensificarsi, rimanendo nella media.
Dopo il rinforzo del vpt di fine mese, a inizio novembre gfs incomincierebbe a vedere delle oscillazioni generarsi in area pacifica che, amplificsndosi, arriverebbero in area atlantica.
I riscontri in Europa sarebbero favorevoli a impulsi perturbati raggiungere anche l'Italia, ma su questo punto ad ora è difficile credere. Il vp appare intensificarsi e consentire peggioramenti a strappi, con un flusso perturbato ancora alto.

In italia negli ultimi anni si è assistito a un prolungamento dell'estate con l'immancabile estate settembrina o l'ottobrata.

Sono successe anche in passato, ma ciò che è rilevante è la persistenza di certe anomalie bariche. E l'inverno sembra che abbia subito uno shift in avanti con situazioni spesso anticicloniche a dicembre e gennaio e ondate di freddo che avvengono sul finire della stagione, fin verso la primavera.
È vero che ciò che sta accadendo è prettamente dovuto alla situazione meteorologica che si è venuta a creare e il gw agisce su scale temporali più ampie. Tuttavia quest'anno rientra nella tendenza ad avere eventi estremi che si presentano con più frequenza e durata rispetto al passato.
Le cause di ciò sono ancora oggetto di studi e ol dibattito tra la comunità scientifica rimane aperto. Alcuno studi affermano che non c'è alcuna correlazione tra la diminuzione dela forza del getto e la riduzione di ghiacci artici perché la variabilità interna è troppo alta. Le vicende del polo non avrebbero influenze sulla jets alle medie latitudini e il riscaldamento della troposfera sarebbe compensato dal raffreddamento della stratosfera.

Successivamente appare probabile e concorde tra i ec e gfs, riguardo lo spostamento dei massimi anticiclonici verso l'est Europa, veicolano aria più fresca verso l'Italia meridionale, inoltrandosi persino sulla Libia. Lo scorrere di aria più fresca sul mare potrebbe generare qualche occasione piovosa al sud. Per ora gfs vede un ingresso più deciso di aria fredda rispetto a ec.
Guardando le anomalie di gpt e termiche secondo ec, sembra dunque probabile il reiteramento nelle medesime posizioni, della loro disposizione, secondo una situazione di blocco che proseguirebbe fino a metà novembre. Oltre non mi spingo anche se non mi stupirei che pattern di questo tipo proseguino oltre.

Secondo gfs la situazione di blocco attuale proseguirebbe almeno fino a fine mese.

Il vortice polare stratosferico, ora leggermente allungato e coricato verso il lato euroasiatico, a causa di precedenti flussi di calore, è previsto nei prossimi giorni, riallinearsi al polo e intensificarsi, rimanendo nella media.
Dopo il rinforzo del vpt di fine mese, a inizio novembre gfs incomincierebbe a vedere delle oscillazioni generarsi in area pacifica che, amplificsndosi, arriverebbero in area atlantica.
I riscontri in Europa sarebbero favorevoli a impulsi perturbati raggiungere anche l'Italia, ma su questo punto ad ora è difficile credere. Il vp appare intensificarsi e consentire peggioramenti a strappi, con un flusso perturbato ancora alto.

In italia negli ultimi anni si è assistito a un prolungamento dell'estate con l'immancabile estate settembrina o l'ottobrata.

Sono successe anche in passato, ma ciò che è rilevante è la persistenza di certe anomalie bariche. E l'inverno sembra che abbia subito uno shift in avanti con situazioni spesso anticicloniche a dicembre e gennaio e ondate di freddo che avvengono sul finire della stagione, fin verso la primavera.
È vero che ciò che sta accadendo è prettamente dovuto alla situazione meteorologica che si è venuta a creare e il gw agisce su scale temporali più ampie. Tuttavia quest'anno rientra nella tendenza ad avere eventi estremi che si presentano con più frequenza e durata rispetto al passato.
Le cause di ciò sono ancora oggetto di studi e ol dibattito tra la comunità scientifica rimane aperto. Alcuno studi affermano che non c'è alcuna correlazione tra la diminuzione dela forza del getto e la riduzione di ghiacci artici perché la variabilità interna è troppo alta. Le vicende del polo non avrebbero influenze sulla jets alle medie latitudini e il riscaldamento della troposfera sarebbe compensato dal raffreddamento della stratosfera.