Autunno 2022 monitoriamolo (nowcasting Italia)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

ot Lupo se scendo per ultimo dell'anno ti avvertiro' semmai pranziamo assieme un salutone alla tua famigliola
luca 67

Messaggio da luca 67 »

Buonasera forumisti,
vi aggiorno da Stoccolma dove sono arrivato questa sera (mi tratterrò fino a martedì) per partecipare al kick-off meeting di un progetto europeo.
Il cielo è coperto con pioviggine, temperatura 7°C e umidità al 95%. Devo dire che il salto tarda estate (oggi pomeriggio a Roma, maniche corte)-tardo autunno (camicia, maglioncino e giubbetto ben foderato) è stato notevole, anche se, vista l'assenza di vento, devo dire che non si sta affatto male! Certo, quest'atmosfera novembrina-dicembrina non l'assaporavo forse dal marzo scorso, e vedere gli alberi già quasi spogli (da noi lo stanno diventando...ma per la siccità!!) mi commuove alquanto...diciamo che un bel camino e due castagne bruciacchiate stasera ci starebbero proprio bene! Dopo mesi di estate piena è stato un bel rinascere!!!
Un abbraccio a tutti e buona domenica.
berty45

Messaggio da berty45 »

Non fa freddo neanche li mi ricordo che i primi di novembre era meno 10 il nord Europa, anche in siberia meno 3 e ancora caldo
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Buona domenica,

Minime sempre più scandalose e irriconoscibili dalle mie parti, e non c'è nuvolosità che tenga perché la nuvolosità notturna c'è sempre stata in tutte le stagioni ma non portava alle soglie di novembre albe a 16/17 gradi a Torino, un tempo il capoluogo di pianura più freddo d'italia che a fine ottobre poteva sfornare i primi 0 gradi.

Davvero allucinante: anche in campagna non si scende sotto i 15 e per vedere minime a una cifra bisogna salire sopra i 1000 metri!! E neanche ovunque.

Prossima settimana sarà pure più calda per un mese di ottobre destinato a stralciare tutti gli ottobre del passato termine di caldo.

2022 da film di fantascienza e vedendo la cartina dell'Europa per l'ultima settimana del mese, mi viene da pensare a qualcosa che preferisco tenermi per me[/list]
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Buona domenica forum
Ottobre 2022 mi regala una minima tropicale 20 gradi a Macerata. Ne avrei fatto volentieri a meno ma tra nubi alte e vento di libeccio era inevitabile
Continua questa nuvolaglia alta in un contesto che sembra comunque migliore di ieri con sole prevalente.
Fa già caldo esagerato.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Vimercate, minima di 16 gradi (sic!) e qualche mm di pioggia caduto. Ieri sera per curiosità ho visto il now casting di ottobre 2021, stesso periodo. Bè, senza andare troppo lontano, l’anno scorso in Lombardia c’erano in questo periodo minime di 2 gradi a Malpensa, 4 gradi a Milano, 6 a Monza, ecc.
Il confronto e’ incredibile e mette tristezza.
dersu

Messaggio da dersu »

Eh si, caldo esagerato anche qui, una cosa da non credere.

Minima assurda di 18.3° ed ora siamo già a 24.7°, e pensare che il cielo è molto nuvoloso, chissà dove saremmo col sole pieno.

A questo punto temo che verrà battuto anche il record di caldo del bollente Ottobre 2014, considerando che per tutta la prossima settimana oltre al caldo diurno avremo pure minime imbarazzanti.
Ed ovviamente siamo sempre in piena corsa anche per l'Ottobre più secco della storia, anche qui ottime probabilità...
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Qui in zona Castelli della Loira clima caldo. Ma almeno a piovuto nei giorni scorsi..Oggi tira un tiepido vento da SW. Parz. nuvoloso.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Un po di pioggia e clima mitissimo, il bosco risponde. :lol:
Minima +10°, attuale +16° cielo nuvoloso, viste le tendenze fino a fine mese ottobre 2022 da primato per la mitezza quasi sicuro.
Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Come previsto oggi è estate!
Non solo per il tempo,ancora ininterrottamente stabile praticamente da maggio, ma oggi anche per le temperature: sfondata la soglia dei 30 gradi in area urbana cosentina e media valle del crati!
Una delle 2 stazioni ufficiali cittadine ha segnato +30,9 gradi.
Temperature assurde in quota: 30 gradi a 500 metri, 20 gradi a 1900 metri.
Spiagge affollate.
Io poco fa non riuscivo a stare al sole ed in macchina soffrivo letteralmente il caldo.
Se faccio qualche ricerca credo che si sia battuto qualche record qui in zona.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Macerata temperatura massima 26,4
Gio79

Messaggio da Gio79 »

luca 67 ha scritto:Buonasera forumisti,
vi aggiorno da Stoccolma dove sono arrivato questa sera (mi tratterrò fino a martedì) per partecipare al kick-off meeting di un progetto europeo.
Il cielo è coperto con pioviggine, temperatura 7°C e umidità al 95%. Devo dire che il salto tarda estate (oggi pomeriggio a Roma, maniche corte)-tardo autunno (camicia, maglioncino e giubbetto ben foderato) è stato notevole, anche se, vista l'assenza di vento, devo dire che non si sta affatto male! Certo, quest'atmosfera novembrina-dicembrina non l'assaporavo forse dal marzo scorso, e vedere gli alberi già quasi spogli (da noi lo stanno diventando...ma per la siccità!!) mi commuove alquanto...diciamo che un bel camino e due castagne bruciacchiate stasera ci starebbero proprio bene! Dopo mesi di estate piena è stato un bel rinascere!!!
Un abbraccio a tutti e buona domenica.
Mio fratello vive in Danimarca. Fino a qualche anno fa in questo periodo arrivavano le prime gelate. Adesso ci sono 9 gradi di minima e le prime gelate vanno sempre più in là. Dove arriveremo di questo passo? Non si sa e nessuno può saperlo.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Ennesima giornata insulsa di questo ottobre obbrobrioso
Minima 14 max 18 grigio umido tipo cappa ma neanche una goccia in attesa del ritorno dei soliti 22-24 gradi
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Cielo coperto, +12.5°, u.r. 99%, qualche pioviggine intermittente.
Praticamente la minima di stamattina corrisponde alla media delle t. max per la III decade di ottobre...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum
Macerata temperatura minima 17,3 poco nuvoloso vento calmo visibilità ottima
Bloccato