Modelli Live Ottobre 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

vignaiolo ha scritto:
Ovviamente è chiaro che il pianeta si è surriscaldato su questo non si discute
Ma oltre al riscaldamento globale sono cambiate anche la distribuzione delle piogge.. ma come??
Nel senso che in certe zone del mondo piove di più e in altre di meno??
O stanno diminuendo le precipitazioni in modo uniforme su tutta la terra??
Io sapevo che il totale delle piogge cadute resta sempre lo stesso... ma posso sbagliarmi
Ci sono carte con le anomalie pluvio??
L'equilibrio è sempre ricostituito a livello globale, solo una piccolissima parte
del vapore si disperde in stratosfera.
Ma bisogna considerare, oltre la distribuzione che si modifica costantemente,
anche come piove. Per questo non bisogna troppo fossilizzarsi
su valori standard , tipo le medie, perché ci mostrano solo un aspetto
ma molto falsato da tutto quello che va ad incidere sul bilancio idrico, che è un altra storia.
Certo che se ti fa 300 mm in anno c'è poco da valutare, il mio discorso è in senso generale,
nel senso che puoi anche superare la media ma avere più deficit idrico rispetto
allo stare un 20% sotto ma con una distribuzione più congeniale oltre a valutare , vento, umidità, giornate nuvolose ecc ecc.
Comunque queste le anomalie dello scorso anno
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna ha scritto:
Ciao picchio dalle previsioni stagionali però si nota chiaramente come lo scarto con la media sia minimo confrontato alle scorse annate dove il rosso regnava sovrano.
Inoltre vedere come delle depressioni riescano ad entrare nel Mediterraneo sotto la.pancia anticiclonica potrebbe rappresentare anche una confluenza tra aria mite e aria fredda risucchiata dalle suddette depressioni.certo è ovvio che con questa configurazione si rischia che le depressioni entrino molto basse ma questo si vedrà più in là.cosa ne pensi?
Ciò
Ciao, beh ho scritto mitezza, poi se farà 0.5° gradi meno dello scorso inverno
non so se possa essere consolante.
Non sono un grande estimatore di proiezioni stagionali, le guardo
ma col giusto distacco, consapevole che possono cambiare ma anche che
negli ultimi anni stanno avendo un buon grado di affidabilità.
Sappi che una previsione a chiudere una stagione a +1 ad esempio ,
dice tutto e niente, quel +1 lo puoi avere attraverso cento modi, sicuramente
non freddo costante, ma, semplificando, con un piattume generale o con
qualche soddisfazione, ovviamente poi ben compensata con altro segno.
Io finché non constato come siamo messi in terza decade di novembre
non so proprio cosa aspettarmi.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Ovviamente è chiaro che il pianeta si è surriscaldato su questo non si discute
Ma oltre al riscaldamento globale sono cambiate anche la distribuzione delle piogge.. ma come??
Nel senso che in certe zone del mondo piove di più e in altre di meno??
O stanno diminuendo le precipitazioni in modo uniforme su tutta la terra??
Io sapevo che il totale delle piogge cadute resta sempre lo stesso... ma posso sbagliarmi
Ci sono carte con le anomalie pluvio??
L'equilibrio è sempre ricostituito a livello globale, solo una piccolissima parte
del vapore si disperde in stratosfera.
Ma bisogna considerare, oltre la distribuzione che si modifica costantemente,
anche come piove. Per questo non bisogna troppo fossilizzarsi
su valori standard , tipo le medie, perché ci mostrano solo un aspetto
ma molto falsato da tutto quello che va ad incidere sul bilancio idrico, che è un altra storia.
Certo che se ti fa 300 mm in anno c'è poco da valutare, il mio discorso è in senso generale,
nel senso che puoi anche superare la media ma avere più deficit idrico rispetto
allo stare un 20% sotto ma con una distribuzione più congeniale oltre a valutare , vento, umidità, giornate nuvolose ecc ecc.
Comunque queste le anomalie dello scorso anno
Immagine
Grazie per la risposta
Volevo capire se erano anche diminuite globalmente le piogge ma non è così
Il problema è la persistenza anomala delle stesse circolazioni che portano in alcune zone un deficit molto forte come da noi
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Una curiosità: ma questo Ottobre anomalo solo dalle mie parti si sta verificando normale? I primi 20 giorni hanno avuto una media massima di 21 gradi circa e una media minima di 10.5 circa contro una media CliNo 1961-1990 che prevede (10.4-19.2).
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
Ciao picchio dalle previsioni stagionali però si nota chiaramente come lo scarto con la media sia minimo confrontato alle scorse annate dove il rosso regnava sovrano.
Inoltre vedere come delle depressioni riescano ad entrare nel Mediterraneo sotto la.pancia anticiclonica potrebbe rappresentare anche una confluenza tra aria mite e aria fredda risucchiata dalle suddette depressioni.certo è ovvio che con questa configurazione si rischia che le depressioni entrino molto basse ma questo si vedrà più in là.cosa ne pensi?
Ciò
Certo picchio ma quello che voglio dirti che per quel che valgono queste carte se confrontati a quelli degli scorsi anni sono nettamente migliori.come tu dici un +1 lo so vede nel largo periodo non in una settimana di alte temperature.
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
Ciò
Certo picchio ma quello che voglio dirti che per quel che valgono queste carte se confrontati a quelli degli scorsi anni sono nettamente migliori.come tu dici un +1 lo so vede nel largo periodo non in una settimana di alte temperature.
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Gfs vede finalmente un parziale recupero dei geopotenziali in atlantico. Sarebbe l'ora.
Immagine
Calcata74

Messaggio da Calcata74 »

dersu ha scritto:
Calcata74 ha scritto:Sono d’accordo con la risposta di Manu73, è da un pezzo che siamo entrati in un ciclo climatico nuovo. Anche a me duole dirlo, ma il timore credo diffuso è che il “nuovo” trend ci stia conducendo verso un tipo di clima californiano.
Mah, non so come possiate avere tutte queste certezze, beati voi.

Anche perchè non è così nel resto del globo, molte zone sono in situazioni simili ma molte altre ben diverse.

Per il resto non so che idea si abbia della California, ma magari andassimo verso un clima del genere (parlo della fascia costiera ovvero quella dove abita la maggior parte della popolazione), che è favoloso praticamente 12 mesi l'anno con piccole differenze da Nord a Sud.... :D :D
Ciao Dersu, assolutamente alcuna certezza, infatti parlavo di timore. Il clima della California costiera lo conosco bene attraverso mio padre che vive là da quarant’anni e sentendoci pressoché ogni giorno la domanda di rito e i commenti sul tempo che fa a Los Angeles è “un must”.
Autunno mite, inverno altrettanto con qualche giornata fresca, primavera mite e la lunga estate calda. Pioggia veramente pochissima! Particolare vantaggio che hanno è che avendo l’oceano davanti le brezze marine sono sempre fresche anche in pieno luglio e agosto…
gemi65

Messaggio da gemi65 »

errata corrige
Ultima modifica di gemi65 il gio ott 20, 2022 3:07 pm, modificato 1 volta in totale.
dersu

Messaggio da dersu »

InvernoPerfetto ha scritto: Attenzione però: mentre per quanto riguarda l'Europa oramai potremmo quasi metterci una pietra sopra, perchè il Vecchio Continente rimane quasi sempre al caldo in tutte le stagioni proponendo sul suo 70-80% del territorio termiche endemicamente sopra - ben sopra - la norma, il mito che gli Usa siano sempre al "freddo" va un attimino inquadrato.
Non mi pare di aver detto nulla del genere.
Ho semplicemente riportato una situazione vissuta e che continuo a seguire appunto per farmi una idea precisa.

A Ovest è diverso, ma anche li la situazione è decisamente più dinamica con moltissimi periodi freddi quasi da record negli ultimi anni.
dersu

Messaggio da dersu »

picchio70 ha scritto: Fotografia anomalie attuali
Immagine
Se non erro in Groenlandia non molti giorni fa anomalie positive fino a +15/20°.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

L'emisferica rende meglio l'idea dei centri d'azione e del loro dislocamento
Run 06 EC media degli scenari a 144 ore
Immagine
dersu

Messaggio da dersu »

Calcata74 ha scritto: Ciao Dersu, assolutamente alcuna certezza, infatti parlavo di timore. Il clima della California costiera lo conosco bene attraverso mio padre che vive là da quarant’anni e sentendoci pressoché ogni giorno la domanda di rito e i commenti sul tempo che fa a Los Angeles è “un must”.
Autunno mite, inverno altrettanto con qualche giornata fresca, primavera mite e la lunga estate calda. Pioggia veramente pochissima! Particolare vantaggio che hanno è che avendo l’oceano davanti le brezze marine sono sempre fresche anche in pieno luglio e agosto…
Ciao Calcata, allora devi andare a trovarlo in estate se puoi almeno scappi dal nostro clima invivibile e ti godi il loro "fresco" estivo.

Chiaramente LA è immensa e il clima è profondamente diverso, soprattutto nel semestre caldo a seconda che tu viva più o meno lontano dal mare.
In estate, se abiti nelle valli fa un caldo pazzesco ma perlomeno secco senza zanzare e schifezze simili.
Ma basta stare relativamente vicino alla costa che il caldo non esiste quasi.
Io ho abitato a Ventura, neppure vicinissimo al mare, e li i condizionatori non esistono. Pensa che fu uno degli anni più caldi, quello degli incendi, eppure avrò usato i ventilatori una manciata di notti ed io il caldo lo soffro....
Che poi, il caldo, se arriva di norma arriva tra Settembre e Ottobre quando prevalgono i venti onshore, quelli di caduta tipo il Santa Ana. Ma di solito sono uno due giorni di caldo secco e poi basta.
Se poi hai la fortuna di vivere entro pochi kilometri dal mare allora caldo quasi inesistente...

E come piogge, si ma guarda alla fine chiaro nel semestre caldo non cade quasi mai una goccia, ma da Novembre a Marzo credo molte zone siano quasi a livello di tante regioni Italiane tra quelle meno piovose.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

dersu ha scritto:
Se non erro in Groenlandia non molti giorni fa anomalie positive fino a +15/20°.
Si, quella carta rappresentava una fotografia, ma le oscillazioni polari
che si stanno ripetendo come un loop da settimane, fanno si che la Groenlandia
passi da posto di blocco a sede polare.
Avendo già isoterme che girano tra la -20/28 si fa presto a passare da sottomedia
a sopramedia
Immagine
Immagine
dersu

Messaggio da dersu »

picchio70 ha scritto: Si, quella carta rappresentava una fotografia, ma le oscillazioni polari
che si stanno ripetendo come un loop da settimane, fanno si che la Groenlandia
passi da posto di blocco a sede polare.
Non per nulla è uno dei posti che, almeno in alcune zone, si sta scaldando più di tutti nell'ultimo ventennio.
Bloccato