Modelli Live Ottobre 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

InvernoPerfetto ha scritto:
picchio70 ha scritto:Buongiorno,
rimane difficile commentare le stesse cose, ripetere gli stessi
medesimi concetti di uno schema bloccato.
Più che altro non si intravedono sblocchi, e non mi riferisco
a qualche carta dei GM a 240 ore, ma alla modifica sostanziale
della circolazione.
Credevo che l'autunno fosse mite e secco, d'accordo, ma non
in queste proporzioni e prospettive, in tutta sincerità.
Oh grande Picchio,

ho sempre apprezzato la tua capacità e conoscenza, mentre al contrario sembravi un pò difettare di emotività e "umanità"
Questa volta ti sei lasciato un pò andare, come è giusto che sia al cospetto di una situazione che sembra sfuggirci sempre di più, anno dopo anno.

Ed è per questa ragione che vado ripetendo che è oramai impossibile scorporare questo TD dai commenti, per lo più affranti, di utenti sbalorditi di fronte alle stesse tragiche anomalie che non conoscono più tregua. Ed ecco perchè il "sei OT" non ha più senso oramai. Lo hanno capito quasi tutti. QUASI
Buongiorno, guarda Inverno molto probabilmente è una questione caratteriale.
Anche nella vita extra meteo io ho lo stesso atteggiamento, preso atto e denunciato
quanto dovuto, trovo superfluo ripetere medesimi concetti alla luce del fatto
che non si va a modificare la sostanza tantomeno a porre rimedi.
Sennò facciamo la fine dei politici che quanto a chiacchiere sono tutti capaci
e lodevoli di risolvere qualsiasi problema. Poi nei fatti...nulla di nulla.
Sono più propenso ad affrontare le difficoltà cercando di fare quello che posso fare,
piangersi addosso non risolve il problema, quindi tendenzialmente cerco soluzioni
o individuarle, in questo caso purtroppo nulla si scorge e quando pensiamo di aver toccato
il fondo, la realtà ci racconta che al peggio non c'è mai fine.
Qui non è questione di meditare o di riflettere , ma di adattarsi, dopo che ho meditato
cosa cambia non saprei.
Vediamo di scorgere qualche novità per novembre, per ora tutto bloccato.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Abbiamo visto le proiezioni stagionali
in cui prevalgono due fattori, mitezza e depressioni
sotto la pancia altopressoria .
In effetti riflette lo schema attuale, solo che tutto traslato un po' ad ovest
ed anche visionando le ultime proiezioni, non si notano variazioni.
Immagine

L'unica carta, che poi è lo stesso schema solo più ad est, la si vede
in terza decade di novembre.
Ora lungi da me pensare che la strada sia già bella che tracciata,
ma diciamo che se fosse veritiera certamente non ne rimarrei meravigliato.
Rimangono condizioni di blocco, solo che non sono a noi favorevoli.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gemi65 ha scritto:
della circolazione.
Oh grande Picchio,

ho sempre apprezzato la tua capacità e conoscenza, mentre al contrario sembravi un pò difettare di emotività e "umanità"
Questa volta ti sei lasciato un pò andare, come è giusto che sia al cospetto di una situazione che sembra sfuggirci sempre di più, anno dopo anno.

Ed è per questa ragione che vado ripetendo che è oramai impossibile scorporare questo TD dai commenti, per lo più affranti, di utenti sbalorditi di fronte alle stesse tragiche anomalie che non conoscono più tregua. Ed ecco perchè il "sei OT" non ha più senso oramai. Lo hanno capito quasi tutti. QUASI
Grazie per il tuo solito prezioso contributo.
Fai bene a ripetere ossessivamente il tuo pensiero; forse qualcuno ancora non ha capito.
Io ad esempio non ho capito il senso di questi interventi fotocopia. Ma tant'è; finchè la redazione li riterrà utili, sarà tutto ok. del resto sei in buona compagnia senza far nomi.
A mio parere chi non ha nulla da dire farebbe bene a non intervenire stante la situazione apparentemente bloccata in essere. Io mi limito a brevi comparsate su questo Td postando carte sempre e comunque a corredo dei miei commenti. Capisco che per alcuni postare carte è più faticoso che fare copia incolla dell'intervento di ieri l'altro ieri ecc ecc.
Tranquillo gemi che tra non molto complice il nulla meteo e l'atteggiamento di alcuni utenti rimarranno in pochi ad "infastidirti"
gemi65

Messaggio da gemi65 »

vignaiolo ha scritto:
gemi65 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Oh grande Picchio,

Grazie per il tuo solito prezioso contributo.
Fai bene a ripetere ossessivamente il tuo pensiero; forse qualcuno ancora non ha capito.
Io ad esempio non ho capito il senso di questi interventi fotocopia. Ma tant'è; finchè la redazione li riterrà utili, sarà tutto ok. del resto sei in buona compagnia senza far nomi.
A mio parere chi non ha nulla da dire farebbe bene a non intervenire stante la situazione apparentemente bloccata in essere. Io mi limito a brevi comparsate su questo Td postando carte sempre e comunque a corredo dei miei commenti. Capisco che per alcuni postare carte è più faticoso che fare copia incolla dell'intervento di ieri l'altro ieri ecc ecc.
Tranquillo gemi che tra non molto complice il nulla meteo e l'atteggiamento di alcuni utenti rimarranno in pochi ad "infastidirti"
Mi mancherete tanto ma non sono così sicuro che riuscirete a resistere.
:wink:
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gemi65 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
gemi65 ha scritto: Grazie per il tuo solito prezioso contributo.
Mi mancherete tanto ma non sono così sicuro che riuscirete a resistere.
:wink:
Anche la tua unica carta giornaliera che posti è le tue punzecchiature continue da non Moderatore mi mancheranno
Ma ora basta che siamo ot :lol:
dersu

Messaggio da dersu »

valerio75 ha scritto:Scusate ma almeno c'è qualche zona dell'emisfero boreale dove le temperature sono anche a 0°? Mi viene da pensare che a gennaio saremo ancora in queste condizioni e da febbraio via ai 30°.
Pensa che lo scorso anno abitavamo in Georgia (USA), vicino Atlanta e in questo periodo faceva un caldo pazzesco un po come in questi giorni da noi.

Quest'anno invece a fare notizia è il freddo dato che in questo periodo sono parecchi gradi sotto la media con temperature eccezionali ed addirittura le prime gelate, cosa che non accadeva da decenni e decenni.

In Generale molte zone centro est USA in questo periodo hanno avuto giornate di freddo quasi storiche...

Chiaro poi anche la in generale il trend è leggermente più caldo nel globale ma in maniera molto molto più soft, anzi questa estate è stata meno calda delle medie.
dersu

Messaggio da dersu »

Calcata74 ha scritto:Sono d’accordo con la risposta di Manu73, è da un pezzo che siamo entrati in un ciclo climatico nuovo. Anche a me duole dirlo, ma il timore credo diffuso è che il “nuovo” trend ci stia conducendo verso un tipo di clima californiano.
Mah, non so come possiate avere tutte queste certezze, beati voi.

Anche perchè non è così nel resto del globo, molte zone sono in situazioni simili ma molte altre ben diverse.

Per il resto non so che idea si abbia della California, ma magari andassimo verso un clima del genere (parlo della fascia costiera ovvero quella dove abita la maggior parte della popolazione), che è favoloso praticamente 12 mesi l'anno con piccole differenze da Nord a Sud.... :D :D
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

dersu ha scritto:
valerio75 ha scritto:Scusate ma almeno c'è qualche zona dell'emisfero boreale dove le temperature sono anche a 0°? Mi viene da pensare che a gennaio saremo ancora in queste condizioni e da febbraio via ai 30°.
Pensa che lo scorso anno abitavamo in Georgia (USA), vicino Atlanta e in questo periodo faceva un caldo pazzesco un po come in questi giorni da noi.

Quest'anno invece a fare notizia è il freddo dato che in questo periodo sono parecchi gradi sotto la media con temperature eccezionali ed addirittura le prime gelate, cosa che non accadeva da decenni e decenni.

In Generale molte zone centro est USA in questo periodo hanno avuto giornate di freddo quasi storiche...

Chiaro poi anche la in generale il trend è leggermente più caldo nel globale ma in maniera molto molto più soft, anzi questa estate è stata meno calda delle medie.
Attenzione però: mentre per quanto riguarda l'Europa oramai potremmo quasi metterci una pietra sopra, perchè il Vecchio Continente rimane quasi sempre al caldo in tutte le stagioni proponendo sul suo 70-80% del territorio termiche endemicamente sopra - ben sopra - la norma, il mito che gli Usa siano sempre al "freddo" va un attimino inquadrato.
Difatti, mentre arrivano le prime gelate e le prime nevicate al nord est a fine ottobre, evento che bene o male si verifica ogni anno, leggete cosa succede su gigantesche porzioni dell'ovest:

"Caldo e temperature record sul Canada e Usa Nord-occidentale. Mentre a Est l'inverno la fa da protagonista a Ovest si stanno osservando valori termici che per essere ottobre sono del tutto eccezionali. Le temperature da domenica sono impennate sulle aree del Pacifico Nord-occidentale. A Seattle è stata registrata una temperatura di +31°C, la più calda dal 1987. Il vento secco ha contribuito allo sviluppo di molteplici incendi. Il caldo estivo ha colpito anche Portland, in Oregon, che nel weekend ha toccato i 30,5°C. Questa città nell'attuale mese di ottobre ha superato i 26°C ben 12 volte in 19 giorni, raddoppiando il precedente record. Sono numerose le città che tra Canada e USA Nord-occidentale hanno registrato valori insoliti per il periodo: a Vancouver il termometro ha toccato i 30°C, a Olympia i 29,5°C, a Bellingham i 26,5°C e così via.

Ergo, prima di raccontare che " va cosi solo da noi" meglio aggiornarsi continuamente, anche perchè la proporzione tra record e fenomeni legati al caldo e quelli legati al freddo sta divenendo imbarazzante, qualcosa come 8 a 2. Cosi la proporzione dei territori coinvolti, con l'Artico che si sta scaldando a velocità tre volte superiore al resto del mondo
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Postiamo qualche mappa giusto per capire di cosa discutiamo
e di cosa dovremmo meravigliarci.
Le ssta
Immagine

Fotografia anomalie attuali
Immagine

Plot mensile
Immagine

Plot annuale

Immagine

Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro, se non che il freddo bisogna cercarlo
col lanternino.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:Postiamo qualche mappa giusto per capire di cosa discutiamo
e di cosa dovremmo meravigliarci.
Le ssta
Immagine

Fotografia anomalie attuali
Immagine

Plot mensile
Immagine

Plot annuale

Immagine

Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro, se non che il freddo bisogna cercarlo
col lanternino.
Ovviamente è chiaro che il pianeta si è surriscaldato su questo non si discute
Ma oltre al riscaldamento globale sono cambiate anche la distribuzione delle piogge.. ma come??
Nel senso che in certe zone del mondo piove di più e in altre di meno??
O stanno diminuendo le precipitazioni in modo uniforme su tutta la terra??
Io sapevo che il totale delle piogge cadute resta sempre lo stesso... ma posso sbagliarmi
Ci sono carte con le anomalie pluvio??
Ultima modifica di vignaiolo il gio ott 20, 2022 11:21 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Sembra tutto uguale invece non lo è; arriva ancora più caldo
Immagine
Meteo stupefacente comunque.
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

della circolazione.
Oh grande Picchio,

Ogni tanto un pensiero su ciò che accade è giusto farlo ma qui il 40% dei messaggi sono lamentele continue e non va bene nemmeno così. È giusto ogni tanto esprimere il proprio parere su quello che sta succedendo ,come ha fatto picchio, ma non è giusto farlo tutti i giorni più volte al giorno.
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto:Abbiamo visto le proiezioni stagionali
Immagine

Ciao picchio dalle previsioni stagionali però si nota chiaramente come lo scarto con la media sia minimo confrontato alle scorse annate dove il rosso regnava sovrano.
Inoltre vedere come delle depressioni riescano ad entrare nel Mediterraneo sotto la.pancia anticiclonica potrebbe rappresentare anche una confluenza tra aria mite e aria fredda risucchiata dalle suddette depressioni.certo è ovvio che con questa configurazione si rischia che le depressioni entrino molto basse ma questo si vedrà più in là.cosa ne pensi?
Ciò
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto:Abbiamo visto le proiezioni stagionali
Immagine

Ciao picchio dalle previsioni stagionali però si nota chiaramente come lo scarto con la media sia minimo confrontato alle scorse annate dove il rosso regnava sovrano.
Inoltre vedere come delle depressioni riescano ad entrare nel Mediterraneo sotto la.pancia anticiclonica potrebbe rappresentare anche una confluenza tra aria mite e aria fredda risucchiata dalle suddette depressioni.certo è ovvio che con questa configurazione si rischia che le depressioni entrino molto basse ma questo si vedrà più in là.cosa ne pensi?
Ciò
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Visto il trend orribilmente nefasto che ci troviamo auspico in una nuova accelerazione del vortice polare.
Immagine
Un compattamento di tutto il vortice in un solo blocco a rimuovere le anomalie in atlantico e a stirare l'alta pressione sui paralleli. Sperando magari a fine prima decade in un interessamento grazie a un nuovo riequilibrio delle vorticità. Tanto ormai con questo trend mi sembra tutto perso, meglio ricominciare e sperare vada diversamente successivamente.
Bloccato