Vergognoso..Gio79 ha scritto:Certo che vedere la più 16 sulle Alpi al 27 ottobre lascia senza parole
Modelli Live Ottobre 2022
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uralomarchigiano
-
manu73
- *Forumista TOP*
Parentesi? Oppure l'inizio di uno stravolgimento?Gio79 ha scritto:Io penso che certezze nessuno ne abbia, dentro di me spero che questo o il prossimo o tra due inverni, tutto si sistemi e che l’anno orribile 2022 per la meteo diventi solo un ricordo.
E’ vero che il clima negli ultimi 10 anni si è modificato parecchio (soprattutto al nord) ma nulla può essere paragonato al 2022! E allora io spero che questo anno sia solo una parentesi e non l’inizio di uno stravolgimento pazzesco, epocale.
NESSUNO DEI DUE!
Non è una parentesi come non è un inizio di un cambiamento/stravolgimento ( l ' inizio c è stato diversi anni fa', poi abbiamo picchi più o meno pronunciati).
Se ancora ci stiamo ponendo queste domande significa che stiamo negando la realtà ,l evidenza e non accettiamo l andamento dell attuale e dell immediato futuro di questa era meteorologica.
Vero che nella meteo non vi sono certezze ma pensare che fra un paio di inverni tutto si sistemi lo ritengo abbastanza fiabesco...non ci credo che realmente si pensino alcune cose che si scrivono su queste pagine , significa rigettare la realtà ( pur cruda che sia)
- Let it snow!
Ma il clima è media, è tendenza, non può per definizione essere confuso con il tempo meteorologico.manu73 ha scritto:Parentesi? Oppure l'inizio di uno stravolgimento?Gio79 ha scritto:Io penso che certezze nessuno ne abbia, dentro di me spero che questo o il prossimo o tra due inverni, tutto si sistemi e che l’anno orribile 2022 per la meteo diventi solo un ricordo.
E’ vero che il clima negli ultimi 10 anni si è modificato parecchio (soprattutto al nord) ma nulla può essere paragonato al 2022! E allora io spero che questo anno sia solo una parentesi e non l’inizio di uno stravolgimento pazzesco, epocale.
NESSUNO DEI DUE!
Non è una parentesi come non è un inizio di un cambiamento/stravolgimento ( l ' inizio c è stato diversi anni fa', poi abbiamo picchi più o meno pronunciati).
Se ancora ci stiamo ponendo queste domande significa che stiamo negando la realtà ,l evidenza e non accettiamo l andamento dell attuale e dell immediato futuro di questa era meteorologica.
Vero che nella meteo non vi sono certezze ma pensare che fra un paio di inverni tutto si sistemi lo ritengo abbastanza fiabesco...non ci credo che realmente si pensino alcune cose che si scrivono su queste pagine , significa rigettare la realtà ( pur cruda che sia)
-
Diamond_Sea
Situazione imbarazzante, dopo uno strappino con qualche piovasco al nord sembre che la VERA ondata di caldo debba ancora arrivare. Ennesimo mese da record per sopramedia termico e siccità, e temo sia solo l'inizio di un semestre freddo da incubo grazie alla falla Barica sulle Azzorre che sta assumendo carattere di semipermanenza.
Sono d’accordo con la risposta di Manu73, è da un pezzo che siamo entrati in un ciclo climatico nuovo. Anche a me duole dirlo, ma il timore credo diffuso è che il “nuovo” trend ci stia conducendo verso un tipo di clima californiano. È una semplificazione, lo so, la semplificazione dell’appassionato privo di erudimenti in materia, ma vanno forse cominciate a mettere in conto lunghissime fasi asciutte e temperature molto miti come la normalità.
Prenderne atto ci porterà forse a “soffrire” meno davanti al piattume a oltranza per settimane e settimane tutto l’anno!
Prenderne atto ci porterà forse a “soffrire” meno davanti al piattume a oltranza per settimane e settimane tutto l’anno!
-
Gabriele_2021
Buogiorno a tutti,
siamo in presenza di una situazione di blocco che appare
più accentuata dall'America fino all'Italia con anomalie di gpt molto evidenti.

SI nota il pattern a 5 onde
Gfs prosegue nel vedere anche in seguito il permanere di una
depressione scendere in atlantico e l'hp raggiungere l'europa mediterranea,
pur con delle modulazioni che consentirebbero il passaggio di qualche fronte
atlantico. Uno sembra confermato da ec e gfs tra domani e sabato e un altro
tra martedì e mercoledì. Non tutta l'italia verrà interessata da precipitazioni.
Il contesto termica rimarrà molto mite.

Si fa ancora fatica a intravedere uno sblocco
siamo in presenza di una situazione di blocco che appare
più accentuata dall'America fino all'Italia con anomalie di gpt molto evidenti.

SI nota il pattern a 5 onde
Gfs prosegue nel vedere anche in seguito il permanere di una
depressione scendere in atlantico e l'hp raggiungere l'europa mediterranea,
pur con delle modulazioni che consentirebbero il passaggio di qualche fronte
atlantico. Uno sembra confermato da ec e gfs tra domani e sabato e un altro
tra martedì e mercoledì. Non tutta l'italia verrà interessata da precipitazioni.
Il contesto termica rimarrà molto mite.

Si fa ancora fatica a intravedere uno sblocco
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno,
rimane difficile commentare le stesse cose, ripetere gli stessi
medesimi concetti di uno schema bloccato.
Più che altro non si intravedono sblocchi, e non mi riferisco
a qualche carta dei GM a 240 ore, ma alla modifica sostanziale
della circolazione.
Credevo che l'autunno fosse mite e secco, d'accordo, ma non
in queste proporzioni e prospettive, in tutta sincerità.
della circolazione.
-
InvernoPerfetto
Oh grande Picchio,picchio70 ha scritto:Buongiorno,
della circolazione.
ho sempre apprezzato la tua capacità e conoscenza, mentre al contrario sembravi un pò difettare di emotività e "umanità"
Questa volta ti sei lasciato un pò andare, come è giusto che sia al cospetto di una situazione che sembra sfuggirci sempre di più, anno dopo anno.
Ed è per questa ragione che vado ripetendo che è oramai impossibile scorporare questo TD dai commenti, per lo più affranti, di utenti sbalorditi di fronte alle stesse tragiche anomalie che non conoscono più tregua. Ed ecco perchè il "sei OT" non ha più senso oramai. Lo hanno capito quasi tutti. QUASI
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Grazie per il tuo solito prezioso contributo.InvernoPerfetto ha scritto:Oh grande Picchio,picchio70 ha scritto:Buongiorno,
della circolazione.
ho sempre apprezzato la tua capacità e conoscenza, mentre al contrario sembravi un pò difettare di emotività e "umanità"
Questa volta ti sei lasciato un pò andare, come è giusto che sia al cospetto di una situazione che sembra sfuggirci sempre di più, anno dopo anno.
Ed è per questa ragione che vado ripetendo che è oramai impossibile scorporare questo TD dai commenti, per lo più affranti, di utenti sbalorditi di fronte alle stesse tragiche anomalie che non conoscono più tregua. Ed ecco perchè il "sei OT" non ha più senso oramai. Lo hanno capito quasi tutti. QUASI
Fai bene a ripetere ossessivamente il tuo pensiero; forse qualcuno ancora non ha capito.
Io ad esempio non ho capito il senso di questi interventi fotocopia. Ma tant'è; finchè la redazione li riterrà utili, sarà tutto ok. del resto sei in buona compagnia senza far nomi.
A mio parere chi non ha nulla da dire farebbe bene a non intervenire stante la situazione apparentemente bloccata in essere. Io mi limito a brevi comparsate su questo Td postando carte sempre e comunque a corredo dei miei commenti. Capisco che per alcuni postare carte è più faticoso che fare copia incolla dell'intervento di ieri l'altro ieri ecc ecc.