Td sbagliato. Come al solito per fare confusione si parla di una porzione di paese su un td nazionaleFarmagricoltore ha scritto:buongiorno Gemi.....non fare vignaiolo al contrario..ci si riferisce al nord ovest......unica perturbazione di settembre punto!gemi65 ha scritto:A me risulta che finora in settembre siano transitate più di una perturbazione.Farmagricoltore ha scritto:commento sobrio e corretto a mio avviso...bravo
Ma forse abito in un'altra nazione
Modelli Live Settembre 2022
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Farmagricoltore
chiedo umilmente scusa...nessuna intenzione di fare confusione!gemi65 ha scritto:Td sbagliato. Come al solito per fare confusione si parla di una porzione di paese su un td nazionaleFarmagricoltore ha scritto:buongiorno Gemi.....non fare vignaiolo al contrario..ci si riferisce al nord ovest......unica perturbazione di settembre punto!gemi65 ha scritto: A me risulta che finora in settembre siano transitate più di una perturbazione.
Ma forse abito in un'altra nazione
Grazie Picchio per il tuo riscontro, sicuramente la tua visione "ampia" della meteo riesce a dare prospettive diverse. Pur nella consapevolezza che altre zone d'Italia vivono situazioni diverse, mi duole semplicemente avere qui in Lombardia l'ennesimo mese di settembre con solo 1 giorno di pioggerella e per i restanti 29 giorni sole e bel tempo (pur se con temperature accettabili negli ultimi giorni).picchio70 ha scritto:Ciao Gio, grazie innanzitutto.Gio79 ha scritto:Buongiorno Picchio, innanzitutto grazie per tutte le informazioni e per la competenza che metti a disposizione qui sul forum! Non so se sei d'accordo, ma alla fine, sulla base dei modelli di oggi, c'è il rischio concreto che quella appena passata sia l'unica perturbazione di tutto Settembre. Qui al Nord è stata anche l'unica pioggia (non pioveva da fine agosto) per di più davvero modesta. Se così fosse, al di là delle aspettative di recupero del deficit idrico, che come giustamente sottolinei tu falserebbero i giudizi, mi sembra comunque oggettivamente poco per la climatologia del Nord Italia. Potrebbe essere accettabile per le caratteristiche del clima di settembre in Sicilia, ma per il Nord mi sembra che sia una prosecuzione dell'anomalia senza un riallineamento a condizioni di maggiore normalità..picchio70 ha scritto: Buongiorno Jon,
credo che le nostre considerazioni sull'andamento di questa prima parte autunnale
non debbano essere condizionate dal pregresso nefasto che per molti mesi, in alcuni casi
anni, ci ha interessato.
A mio avviso i giudizi vanno dati per quello che c'è attualmente e non
per ciò che servirebbe per colmare un deficit di un segmento temporale abbastanza lungo,
altrimenti finiremmo per screditare qualsivoglia fase perturbata perché non in grado
di sanare.
Dico questo perché non c'è nulla di anomalo nel vedere un ripristino del tempo
a condizioni anticicloniche dopo una lunga fase dinamica e per certi versi anche cattiva,
è sempre accaduto e sempre accadrà.
Logico poi che se nelle considerazioni inseriamo la necessità di recuperare
abbastanza rapidamente un deficit ed anche la giustificata paura che lunghe fasi
piatte possano seguire, allora può verificarsi che i giudizi siano un po' distorti.
Credo che se seguissimo questo modus rischieremmo di non apprezzare mai
un periodo proficuo, sia per quello che lo ha preceduto e sia per la successiva rimonta
dell' HP successiva.
Ciò non vuole essere ne una critica né tantomeno un rimprovero
ma solo un confronto, sia chiaro.
Sai risulterebbe molto complicato esprimere giudizi o fare valutazioni
sulle dinamiche , considerando i pro ed i contro per ogni angolo della penisola.
Perlomeno non rientra nel mio modus allorché vado ad analizzare una situazione,
converrai che difficilmente accadrà qualcosa che non scontenti nessuno, e se volessimo
evidenziare sempre le zone in ombra perderemmo più tempo a scapito delle analisi,
ma ciò non sottintende che non importi.
Infatti nessuno ha mai negato il deficit che affligge alcune zone, solo che rimarcarlo
all'infinito non aiuta a migliorare, e la consapevolezza c'è, te lo assicuro.
Io non credo che settembre abbia mancato di perturbazioni, anzi, se vai a fare
reanalisi ti renderai conto che siamo in un contesto di normalità (concetto questo che apre a molte discussioni) e che molto si discosta
dalle annate più nefaste. Casomai il problema è stato la direttrice ma questo è,
e più che sperare che si possa ambire ad una svolta in tal senso, non possiamo fare.
Questo è il secondo miglior settembre a livello nazionale degli ultimi 12 anni
Comunque scusate per OT se a qualcuno ha dato fastidio
- picchio70
Mi spiace per quello che accade in alcune zone.Gio79 ha scritto:Grazie Picchio per il tuo riscontro, sicuramente la tua visione "ampia" della meteo riesce a dare prospettive diverse. Pur nella consapevolezza che altre zone d'Italia vivono situazioni diverse, mi duole semplicemente avere qui in Lombardia l'ennesimo mese di settembre con solo 1 giorno di pioggerella e per i restanti 29 giorni sole e bel tempo (pur se con temperature accettabili negli ultimi giorni).picchio70 ha scritto:Ciao Gio, grazie innanzitutto.Gio79 ha scritto: Buongiorno Picchio, innanzitutto grazie per tutte le informazioni e per la competenza che metti a disposizione qui sul forum! Non so se sei d'accordo, ma alla fine, sulla base dei modelli di oggi, c'è il rischio concreto che quella appena passata sia l'unica perturbazione di tutto Settembre. Qui al Nord è stata anche l'unica pioggia (non pioveva da fine agosto) per di più davvero modesta. Se così fosse, al di là delle aspettative di recupero del deficit idrico, che come giustamente sottolinei tu falserebbero i giudizi, mi sembra comunque oggettivamente poco per la climatologia del Nord Italia. Potrebbe essere accettabile per le caratteristiche del clima di settembre in Sicilia, ma per il Nord mi sembra che sia una prosecuzione dell'anomalia senza un riallineamento a condizioni di maggiore normalità..
Sai risulterebbe molto complicato esprimere giudizi o fare valutazioni
sulle dinamiche , considerando i pro ed i contro per ogni angolo della penisola.
Perlomeno non rientra nel mio modus allorché vado ad analizzare una situazione,
converrai che difficilmente accadrà qualcosa che non scontenti nessuno, e se volessimo
evidenziare sempre le zone in ombra perderemmo più tempo a scapito delle analisi,
ma ciò non sottintende che non importi.
Infatti nessuno ha mai negato il deficit che affligge alcune zone, solo che rimarcarlo
all'infinito non aiuta a migliorare, e la consapevolezza c'è, te lo assicuro.
Io non credo che settembre abbia mancato di perturbazioni, anzi, se vai a fare
reanalisi ti renderai conto che siamo in un contesto di normalità (concetto questo che apre a molte discussioni) e che molto si discosta
dalle annate più nefaste. Casomai il problema è stato la direttrice ma questo è,
e più che sperare che si possa ambire ad una svolta in tal senso, non possiamo fare.
Questo è il secondo miglior settembre a livello nazionale degli ultimi 12 anni
Comunque scusate per OT se a qualcuno ha dato fastidio
Bravo Vittorino, hai fatto fare due risate ai tuoi amichetti.Vittorino2478 ha scritto: https://youtu.be/JCNO_ZAHfR8
Tornando alle cose serie a me sembra abbia piovuto, molto, in una porzione del territorio.
Mentre in molte altre zone ha fatto poco o nulla, di certo nulla di eclatante.
Poi non so magari le mappe sono errate ed hai ragione tu....
https://ibb.co/Bsn3nqM
https://ibb.co/d4VCrBJ
- Let it snow!
- Let it snow!
Ah no non avevo visto il run completo, nonostante la risalita dell'alta pressione un interessamento da est non è possibile in questo run, per addossamento dell'hp.Let it snow! ha scritto:Peccato sembra non riesca ad alzarsi verso nord l'anticiclone, ma non escludo niente, credo che ci sia la possibilità di un interessamento almeno per i settori esposti

- picchio70
Ciao Let, ma in quelle date non sono previsti, almeno per me, scambi meridiani.Let it snow! ha scritto:Peccato sembra non riesca ad alzarsi verso nord l'anticiclone, ma non escludo niente, credo che ci sia la possibilità di un interessamento almeno per i settori espostipicchio70 ha scritto:
Poi c'è un nodo da sciogliere sull'oscillazione polare,
ma credo che un dipolo negativo sia più attuabile.
Quindi o un blocco atlantico da ATR o un Rex blocking da NAO -
sempre verso fine prima decade.
È una carta del 4 ottobre, io parlo di fine prima decade, non è ancora possibile
vedere questa probabile evoluzione sulle mappe dei GM.
- Let it snow!
si avevo capito ciò, stavo cercando però di capire se fosse possibile un interessamento seppur minimo prima della fine prima decade, ma con questo asse del vortice polare è molto complicatopicchio70 ha scritto:Ciao Let, ma in quelle date non sono previsti, almeno per me, scambi meridiani.Let it snow! ha scritto:Peccato sembra non riesca ad alzarsi verso nord l'anticiclone, ma non escludo niente, credo che ci sia la possibilità di un interessamento almeno per i settori espostipicchio70 ha scritto:
Poi c'è un nodo da sciogliere sull'oscillazione polare,
ma credo che un dipolo negativo sia più attuabile.
Quindi o un blocco atlantico da ATR o un Rex blocking da NAO -
sempre verso fine prima decade.
È una carta del 4 ottobre, io parlo di fine prima decade, non è ancora possibile
vedere questa probabile evoluzione sulle mappe dei GM.
Ultima modifica di Let it snow! il lun set 26, 2022 5:56 pm, modificato 1 volta in totale.
- Let it snow!