Autunno 2022 monitoriamolo (nowcasting Italia)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Peccato che settembre non chiuderà a 4 mm come da lui previstoSordatino ha scritto:Ciao Fanskorn, i due utenti che ti hanno deriso con atteggiamenti da bulli adolescenti sono purtroppo gli stessi che si sono esibiti in numeri analoghi durante tutto lo scorso inverno agitando carte improbabili a 300 ore per convincere noi occidentali che avrebbe piovuto.fanskorn ha scritto:Tanto tuonò che piovve.
Premetto: fortunatamente non ha piovuto tanto da causare disastri. Sfortunatamente non ha piovuto abbastanza.
Nei giorni scorsi, in altri thread, mi sono pronunciato scettico ( per le mie lande ) sugli effetti che la perturbazione di questi giorni avrebbe portato. Sono stato deriso, alcuni postavano mappe e grafici pluvio che ci promettevano abbondanti piogge. Io ribadivo le mie perplessità, aggiungendo che la disposizione dei venti in quota non ci avrebbe favorito, al contrario di quanto sta accadendo al centro-sud della regione.
Non critico gli appassionati o i previsori professionisti, la meteo è una scienza caotica ed inesatta, ma è evidentemente che i modelli su alcune aree sbaglino. Perchè è impossibile che alcuni ( tipo ecmwf nella sua ultima uscita ) " dichiari il falso " dicendo che sta piovendo. Il radar non vede niente e l' allerta, nel pomeriggio, è passata da gialla ad arancione. Di seguito mappe e dati Lamma.
Pero quando poi effettivamente non è caduta mezza goccia, manco hanno chiesto scusa.
Adesso ricominciano, e puntualmente è andata come avevi detto tu - che magari casa tua la conosci un filino meglio - ossia poca roba nella tua zona.
Ovviamente anche in questo caso di scuse manco a parlarne, in vista dell’inverno mi auguro che i due personaggi in questione non approfittino ulteriormente dell’ampia indulgenza che la moderazione mostra nei loro confronti e si comportino in maniera più rispettosa.
Se sordatino avesse letto i miei interventi avrebbe visto il consiglio dato di non avvalersi dei gm per previsioni su micro aree
Nessun sbeffeggiamento
Ma se l’avete chiamato vignaiolo 2, e a pagina 73 del live c’è il resto con risatine e quant’altro (a poco meno di 60 anni, pensa te.)gemi65 ha scritto:Peccato che settembre non chiuderà a 4 mm come da lui previstoSordatino ha scritto:Ciao Fanskorn, i due utenti che ti hanno deriso con atteggiamenti da bulli adolescenti sono purtroppo gli stessi che si sono esibiti in numeri analoghi durante tutto lo scorso inverno agitando carte improbabili a 300 ore per convincere noi occidentali che avrebbe piovuto.fanskorn ha scritto:Tanto tuonò che piovve.
Premetto: fortunatamente non ha piovuto tanto da causare disastri. Sfortunatamente non ha piovuto abbastanza.
Nei giorni scorsi, in altri thread, mi sono pronunciato scettico ( per le mie lande ) sugli effetti che la perturbazione di questi giorni avrebbe portato. Sono stato deriso, alcuni postavano mappe e grafici pluvio che ci promettevano abbondanti piogge. Io ribadivo le mie perplessità, aggiungendo che la disposizione dei venti in quota non ci avrebbe favorito, al contrario di quanto sta accadendo al centro-sud della regione.
Non critico gli appassionati o i previsori professionisti, la meteo è una scienza caotica ed inesatta, ma è evidentemente che i modelli su alcune aree sbaglino. Perchè è impossibile che alcuni ( tipo ecmwf nella sua ultima uscita ) " dichiari il falso " dicendo che sta piovendo. Il radar non vede niente e l' allerta, nel pomeriggio, è passata da gialla ad arancione. Di seguito mappe e dati Lamma.
Pero quando poi effettivamente non è caduta mezza goccia, manco hanno chiesto scusa.
Adesso ricominciano, e puntualmente è andata come avevi detto tu - che magari casa tua la conosci un filino meglio - ossia poca roba nella tua zona.
Ovviamente anche in questo caso di scuse manco a parlarne, in vista dell’inverno mi auguro che i due personaggi in questione non approfittino ulteriormente dell’ampia indulgenza che la moderazione mostra nei loro confronti e si comportino in maniera più rispettosa.
Se sordatino avesse letto i miei interventi avrebbe visto il consiglio dato di non avvalersi dei gm per previsioni su micro aree
Nessun sbeffeggiamento
Inutile cavillare su mm e micro aree, quello che avete fatto tu e il tuo palafreniere lo sai benissimo, se almeno non riesci a chiedere scusa abbi il buon gusto di tacere.
Buongiorno forum. Qui stamattina cielo coperto da nubi basse con densa foschia. Alla fine sono caduti solo 4,0mm e francamente mi aspettavo un po' di più, ma va bene così. Per quanto riguarda la vicenda di Fanskorn anch'io ero tra quelli che pensavano che sarebbe stata la volta buona per una piovuta seria sull'alta Toscana. E invece mi sono sbagliato: a parte i 30mm nelle solite vallate delle Apuane è piovuto poco (mediamente 5/15mm) tra massese, pisano e lucchese (oltre che sullo spezzino), mentre nel genovesato ci sono state punte oltre gli 80/100mm e a sud di Livorno e nell'aretino/senese alla fine si sono toccati i 150mm. Sarebbe utile capire il perché confrontando le mappe previste con i dati raccolti come suggeriva il Moderatore ed evitare polemiche sia in un senso che nell'altro. Un forum vive di confronti non di insulti.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
cheSordatino ha scritto:Ma se l’avete chiamato vignaiolo 2, e a pagina 73 del live c’è il resto con risatine e quant’altro (a poco meno di 60 anni, pensa te.)gemi65 ha scritto:Peccato che settembre non chiuderà a 4 mm come da lui previstoSordatino ha scritto: Ciao Fanskorn, i due utenti che ti hanno deriso con atteggiamenti da bulli adolescenti sono purtroppo gli stessi che si sono esibiti in numeri analoghi durante tutto lo scorso inverno agitando carte improbabili a 300 ore per convincere noi occidentali che avrebbe piovuto.
Nessun sbeffeggiamento
Inutile cavillare su mm e micro aree, quello che avete fatto tu e il tuo palafreniere lo po'
benissimo, se almeno non riesci a chiedere scusa abbi il buon gusto di tacere.
Hai ragione. Previsioni azzeccate. Giuste le critiche ai GM nessuna necessità di allerta. L'estate continua
Accumulo finale settembre al lido 4 mm.
Chiedo scusa.
- Uralomarchigiano
Beh a 4 no....a 10 si...era per dire che settembre ha piovuto ben poco.gemi65 ha scritto:Peccato che settembre non chiuderà a 4 mm come da lui previstoSordatino ha scritto:Ciao Fanskorn, i due utenti che ti hanno deriso con atteggiamenti da bulli adolescenti sono purtroppo gli stessi che si sono esibiti in numeri analoghi durante tutto lo scorso inverno agitando carte improbabili a 300 ore per convincere noi occidentali che avrebbe piovuto.fanskorn ha scritto:Tanto tuonò che piovve.
Nessun sbeffeggiamento
Guarda che i modelli che ho visto, tra cui arome, si erano professati molto più generosi, invece è successo tutto il contrario. NOn volevo creare polemiche, con questo chiudo questa conversazione e ci riaggiorniamo al prossimo peggioramento. Buona domenica
Ciao, ho acquistato una Sainlogic ft300, consigli non te ne posso dare perchè è la mia prima stazione meteo, ho sempre fatto affidamento sull'Osservatorio Serpieri, ero indeciso su questa e una bresser che costava meno, alla fine ho preso la sainlogic perchè aveva delle recensioni positive, recensioni forse un pò falsate dal fatto che se davi 5 stelle di recensione, ti danno 10 euro di buono spesa amazon (comprata su amazon).Uralomarchigiano ha scritto:Per curiosità, quale centralina hai? Quale mi consigli di acquistare?ducaneve ha scritto:Da poco ho montato la mia nuova centralina meteo ecco i dati del pluvio
Ieri 26.92mm, oggi 16.51mm ma forse qualche altro mm cade.
Una cosa che volevo avere era il fatto che si potesse collegare la stazione ad internet e questa lo fa (anche la Bresser) puoi collegarla alla rete globale di stazioni meteo weatherunderground e weathercloud, sotto metto i link per seguire la mia stazione.
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN6
https://app.weathercloud.net/d3956093095#profile