Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Tirseno

Messaggio da Tirseno »

18° vanno benissimo per una persona giovane fino almeno ai 40 anni.
Chi deve stare molte ore fermo per studiare o per altri lavori può stare a 19°.
Ma oltre i 19, secondo me solo gli anziani.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sordatino ha scritto:Ma perché fai finta di non capire solo per avere ragione?

Io ho detto solo che secondo la scienza stare in casa con temperature sui 18/22 è l’optimum per la salute, quindi se mai dovesse esserci bisogno di farlo (non solo perché te lo chiedono, ma magari perché costa troppo e c’è chi non può permetterselo) non sarebbe una tragedia

Fine, a casa tua fai quello che ti pare sai la vastità del cavolo che me ne frega, ma evita di contestare evidenze scientifiche solo perché vuoi avere ragione accusandomi fra l’altro di voler imporre qualcosa a qualcuno

Chissà perché ma ho la ragionevole certezza che se si parlasse di altre libertà (tipo coltivarsi una pianta d’erba senza essere arrestati) non saresti così di mentalità aperta…
Intanto quello che costa lo pago io, non gli altri, quindi non vedo perché non possa farlo.
Ma poi chi cavolo dice che 18/22 in casa è l'optimum per la salute?
Io conosco tanti medici, ma nessuno mi ha mai detto una cosa del genere.
L'unico caveat dei medici è di non cercare una differenza eccessiva tra il fuori casa e il dentro casa questo per ovvie ragioni di non esporre l'organismo allo stress degli sbalzi termici eccessivi
Ma per il resto l'optimum per il soggetto x può essere anche 24 o 25 gradi, cosa gli cambiano due tre gradi in più, magari è più magro di un altro, magari sta dentro casa seduto, magari sta in mutande e il suo optimum non sarà 18/22
Se proprio vuoi fare un servizio alla medicina potresti dire che alcune indicazioni danno come temperatura ottima 18/22 ma poi ci sono tante variabili per cui certo se uno sta a 16 o 24 o 25 non cambia assolutamente nulla.
E su sai, certe cose proprio ve le fate dire.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Fonte di questo ultimo intervento: il bar sport.

E sull’erba a quanto mi pare di capire avevo ragione, libertà solo per quello che ti fa comodo. Ciao iniè
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sordatino ha scritto:Fonte di questo ultimo intervento: il bar sport.

E sull’erba a quanto mi pare di capire avevo ragione, libertà solo per quello che ti fa comodo. Ciao iniè
Vedi che sei tu che la vuoi buttare in politica?
Il discorso temperatura casalinga nasceva da un post che parlava di abbassamento delle minime, etc
Io ho solo detto che ognuno ha diritto di avere a casa propria la temperatura che vuole, una volta che sono rispettate le leggi e le eventuali limitazioni "esterne", in nessun paese civile lo Stato può dirti a quale temperatura devi stare in casa

Secondo: contesto nel modo più assoluto ( e infatti non credo affatto che le cose sono nei termini da te esposte) che la medicina affronti il tema di una range preferibile di temperatura a casa senza aver prima specificato che si tratta di una mera indicazione senza alcuna pretesa di essere assoluta visto innumerevoli variabili soggettive e oggettive che possono esserci, ma d'altronde penso che anche un bambino della prima elementare capisca che non può esserci grossa differenza se uno sta in casa con 21 gradi e un altro con 24, posto che sono due soggetti diversi, con fisici diversi, ambienti e situazioni diverse, abbigliamenti diversi

E chiudiamo dai!
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Argomentazioni risibili e capziose, è chiaro che se vuoi stare in mutande in casa a dicembre devi avere non meno di 24-25 gradi, così come se ad agosto vuoi starci in pantaloni lunghi, giacca e camicia devi mettere l'aria condizionata a palla.

Ma questo non fa comunque bene in assoluto, giovane o anziano, sano o malato, grasso o magro, al di là dello sbalzo con l'esterno che indebolisce il sistema immunitario c'è anche una questione di tasso di umidità.

Tu fingi di non saperlo, ma quando usi riscaldamento o raffreddamento a manetta l'aria SI SECCA.

Vuoi negare che anche questo crei problemi alla salute a prescindere dalle condizioni soggettive? Poi per carità esistono gli umidificatori, ma in quanti li usano?

Perché ci tieni a passare per ignorante - quando non lo sei affatto - solo per provare ad avere ragione?

La politica l'hai tirata fuori per primo tu, citando la cannabis ti ho solo messo di fronte alla tua enorme incoerenza quando straparli di libertà individuale solo per quello che fa comodo e piace a te.

P.s.: visto che nella comprensibile difficoltà a replicare ti attacchi anche alle virgole, preciso che quel te di "secondo la scienza stare in casa con temperature sui 18/22 è l’optimum per la salute, quindi se mai dovesse esserci bisogno di farlo (non solo perché te lo chiedono, ma magari perché costa troppo e c’è chi non può permetterselo) non sarebbe una tragedia" non era ovviamente riferito al tuo caso particolare, era un te generale e il ragionamento riguardava chi magari è preoccupato dal dover tenere la temperatura a 18/22 perchè non può permettersi il riscaldamento visti gli aumenti.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sordatino ha scritto:Argomentazioni risibili e capziose, è chiaro che se vuoi stare in mutande in casa a dicembre devi avere non meno di 24-25 gradi, così come se ad agosto vuoi starci in pantaloni lunghi, giacca e camicia devi mettere l'aria condizionata a palla.

Ma questo non fa comunque bene in assoluto, giovane o anziano, sano o malato, grasso o magro, al di là dello sbalzo con l'esterno che indebolisce il sistema immunitario c'è anche una questione di tasso di umidità.

Tu fingi di non saperlo, ma quando usi riscaldamento o raffreddamento a manetta l'aria SI SECCA.

Vuoi negare che anche questo crei problemi alla salute a prescindere dalle condizioni soggettive? Poi per carità esistono gli umidificatori, ma in quanti li usano?

Perché ci tieni a passare per ignorante - quando non lo sei affatto - solo per provare ad avere ragione?

La politica l'hai tirata fuori per primo tu, citando la cannabis ti ho solo messo di fronte alla tua enorme incoerenza quando straparli di libertà individuale solo per quello che fa comodo e piace a te.

ma non esiste una temperatura ottimale che vale per tutti!
ma porca miseria Sordatino, ma tu che vuoi mettere la scienza sempre sopra tutto, non ti rendi conto dell'assurdità della tua affermazione?

la medicina può dirti che esiste un intervallo di temperatura preferibile, ma oltre quello certo non può dirti che a 21 gradi con umidità del 25% camperai di più rispetto a 23,7 gradi con ur del 7?

e come dire che se mangio 180 grammi di carne invece di 115 avrò questo questo e quest'altro?
ma dai ma credere a queste cose trasforma la scienza in superstizione

sono solo indicazioni di massima date per evitare semmai gli "estremi" ossia ti ripeto stare a 10 gradi quando fuori ce ne sono 30 o a 30 quando fuori ce ne sono 10

ma uno sta a 19 e un altro sta a 23, ma cosa vuoi che cambia per la medicina!
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Non riesco a postare la foto, ad ogni modo la Protezione Civile Regionale ha inviato una nota ai Comuni e alle Prefetture del Lazio nella quale, sulla base di quanto previsto dai modelli matematici, le Amministrazioni vengono informate che sussiste la possibilità che nel fine settimana il territorio regionale sia investito da fenomeni avversi di particolare intensità.
"Sulla base di ciò ed in attesa dei bollettini di allerta, si invitano le Amministrazioni in indirizzo a porre in essere tutte le azioni preventive del caso fra cui, la verifica dello stato di efficienza delle opere di regimazione idraulica ed a monitorare i contesti di fragilità idraulica ed idrogeologica.
Si invitano quindi le Amministrazioni, in caso di allertamento, ad informare la popolazione ed in modo particolare quella più esposta o in condizioni di fragilità"
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

iniestas ha scritto:Sorda è troppo soggettivo...Non esiste una temperatura ideale fissa, lascia stare i medici, possono stabilire un range, ma quanto largo dipende da tanti fattori..
E' chiaro che se uno sta a 30 gradi dentro casa in inverno è una esagerazione perché poi avrebbe come conseguenza di contraccolpo con la temperatura esterna, ma se uno vuole stare a 24 o 25 anziché a 21 deve essere liberissimo di farlo se a 21 sente freddo...non vedo perché deve soffrire perché lo stato, l'unione europea, la von der leyen, Putin o un pincopallo qualsiasi che sia di centro, destra, sinistra, sopra e sotto, gli impone una temperatura in casa propria. Ma non esiste proprio!

Tornando alla meteo credo si vada per allerta arancione nel Lazio, se non rossa nelle provincia di Frosinone.
Abbiamo visto la difficoltà nell'inquadrare fenomeni eccezionali se non quando praticamente stanno accadendo il che rende il sistema delle allerte inevitabilmente largo, poi purtroppo la prevenzione andrebbe fatta nei mesi e negli anni prima che accada un fenomeno proprio perché non sai mai esattamente il giorno l'ora e il posto esatto in cui accade e questo nonostante i passi avanti notevoli fatti dalle previsioni, dai modelli e dai Lamma.
Lo stato dovrebbe imporre temperature negli uffici pubblici. Uno a casa sua se vuole può tenere pure 25 gradi. Basta però poi non lamentarsi delle bollette.
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

No, le tue fonti "scientifiche" sono Lilli Gruber, Cecchi Paone e ed il direttore di Repubblica, questo è il problema...
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Buonasera ragazzi scusate se mi intrometto non so chi abbia ragione o meno posso solo pensare che un limite alle temp sia stato messo per una migliore uguaglianza nei sacrifici,ma mi sa che probabilmente il benestante si potra' concedere un inverno come sempre al caldo mentre i meno abbienti e i poveri rinunceranno(della serie "chi ha i soldi"se ne frega dei sacrifici??)spero di no
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

dumbo71 ha scritto:

No, le tue fonti "scientifiche" sono Lilli Gruber, Cecchi Paone e ed il direttore di Repubblica, questo è il problema...
Ma ceeeeerto, il meinstrimm IL MEINSTRIMM (da leggere come lo dice Cruciani alla Zanzara) 😂😂😂
FORZALAZIO

regolamento temperature

Messaggio da FORZALAZIO »

Buonasera,sono rik e non immaginavo che riportando le minime di oggi a Roma avrei suscitato un gran cas. Comincio da Sordatino che stimo,ma certe volte non capisco. Ho riportato le minime di oggi non perche' nei limiti stagionali,ma perche' hanno anticipato una tipica situazione a roma nel semestre invernale che vede spesso temperature minime piu' basse rispetto al litorale cosi' come d'estate capita esattamente l'opposto Tutto qui. Lo scorso inverno e' capitata una situazione quasi incredibile,vale dire TEMPERATURE MINIME COME SEGUE.ROMA URBE 47 GIORnATE; CIAMPINO:9;FIUMICINO:8 GIORNATE.D'ESTATE CON LE MAX CAPITA ESATTAMENTE L'OPPOSTO. LOGICO CHIEDERSI COME SI POSSONO REGOLARE LE AUTORITA A ROMA SE VORRANNO STABILIRE REGOLE STRINGENTI. UN SALUTO A TUTTI
FORZALAZIO

REGOLAMENTO TMPERATURE

Messaggio da FORZALAZIO »

INTENDEVO SOPRA MINIME SOTTO LO ZERO
Ottobre

Messaggio da Ottobre »

Comunque, per stemperare gli animi, va detto che per l'erba casalinga la temperatura ideale è sui 25 gradi, sia in fase di crescita che di fioritura.
Quindi avete tutti ragione :-D
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Sì per quella 18 gradi sono pochini ma a risolvere ci pensano lampada ed eventualmente tappetino riscaldante anche se poi bisogna riequilibrare l’umidità in vegetativa 🙃.

Comunque guardando i modelli c’è una certa convergenza su una fase più spiccata di maltempo romano per l’alba/primissima mattinata con rapido trasferimento sulla parte meridionale della regione, Arome vede rain rate importanti anche per la Capitale mentre secondo ECM ed Icon si tratterebbe viceversa di piogge normali senza particolari criticità mentre il grosso resterebbe sulla costa per poi fare landfall sul basso Lazio.
Bloccato